Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
TFIGHT 315 LMT 16x19 Oggi alle 21:27giococlassico75Jannik SinnerOggi alle 21:26Luchino 67ROLAND GARROSOggi alle 21:16baccio7Corde da adattare a Pure Drive 2021Oggi alle 21:02drichichiLorenzo MusettiOggi alle 19:48andyvakgjYonex Polytour REVOggi alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Oggi alle 19:26Flyhomebraccio meccanico, confronto tra due racchetteOggi alle 18:41felipeBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Oggi alle 18:31maumeHead Radical 2023Oggi alle 17:11drichichiTornei giovaniliOggi alle 16:44Claudia80Partita di ping pong Olandese (breve)Oggi alle 15:28Luchino 67Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:44drichichiPure Strike 100 16*19 2024Oggi alle 11:36daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Mi sono ripreso... Nel senso del video...

+11
araba
oldest
luan
guidoyouth
alefed
robben29
Veterano
wbtit
doppiofallo
baldro72
fungiacane
15 partecipanti
Andare in basso
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Ven 17 Set 2010 - 10:02
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ieri sera durante una sessione di allenamento con un mio compagno di tennis mi sono ripreso in video ispirato dal topic di alefed.
Qui trovate il video da vedere, guardatelo in 480p perchè la qualità è pessima, ho registrato il tutto con una fotocamera da 5 Mp che fa anche i video, scusate per il rumore ma il pallone del Saininon è proprio silenzioso...



Vorrei da voi un commento al mio stile di gioco e ovviamente tutti i consigli necessari per migliorarmi.

Grazie a tutti quelli che posteranno i propri commenti, ne ho davvero bisogno.

Considerate che ho cominciato a fare lezioni a Settembre dell'anno scorso una volta a settimana con un corso collettivo di 4 persone. Prima di allora avevo solo fatto dei corsi per bambini quando avevo 8-10 anni... Dopo di che non ho più toccato la racchetta fino all'anno scorso Embarassed

oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Gio 10 Mar 2011 - 17:41
subito un commento: sicuramente ti vesti meglio di me Very Happy , lascio i commenti seri a chi ha esperienza e cultura necessarie
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Gio 10 Mar 2011 - 17:57
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Mi ero vestito bene per l'occasione... hehehehehe, a parte questo, in aggiunta al video mostrato volevo dire che ora servo molto meglio da quando uso la Pro Open, quella nel video è la APD-C.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Gio 10 Mar 2011 - 18:13
tre le cose che mi sembrano più importanti delle altre

piegarsi di più di gambe, devi stare più basso di baricentro in tutte le cose che fai

nel dritto devi rimanere col braccio sinistro più tempo al cuore, l'apertura di dritto dev'essere aiutata dal sinistro e anche in posizione di attesa-corsa leggera la racchetta và tenuta con entrambe le mani, non solo con la destra

Nel servizio il braccio sinistro deve rimanere più tempo in alto.
Qui c'è una cosa da spiegare, quando si dice di tenere il braccio sinistro più tempo alto in realtà si vuole che la spalla sinistra non venga spinta in basso dal braccio. Le due spalle devono mantenere la linea di tiro, abbassando il braccio troppo presto si cade nell'effetto catapulta deleterio per il servizio.
Per cui và bene anche che il braccio sinistro rimanga piegato su se stesso a mezza altezza, ma non si deve assolutamente anticipare la discesa della linea delle spalle, la spalla sinistra deve cadere solo ed esclusivamente dopo impatto.
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Gio 10 Mar 2011 - 18:20
grazie mille dei commenti, cercherò di adottare i tuoi suggerimenti... In generale faccio così schifo o c'è qualcosa di buono?
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Gio 10 Mar 2011 - 18:28
no, di buono ce n'è,
ma è fondamentale tu stia molto più basso in generale altrimenti comprometti un po' tutti gli aspetti del tuo tennis.
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Gio 10 Mar 2011 - 18:48
va bene, allora, primo step: stare più piegato sulle gambe!!!

Poi, nel frattempo, cercherò mentalmente di correggere tutti gli altri errori.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Gio 10 Mar 2011 - 18:49
luan ha scritto: nadal gioca molto quasi sempre in open usando la torsione del busto per gli effetti e la velocità di palla mentre ad esempio roger federer gioca più in close perchè gioca sui pochi scambi cerca di chiudere il punto il prima possibile e quindi mette i piedi in campo e gioca un winner o porta all errore l avversario....
Non vorrei sbagliarmi ma anche come detto su FYB la closed sul diritto è usata pochissimo - forse intendi la neutral.
Cmq a me sembra che Federer spesso giochi un semi open - o mi confondo io?
araba ha scritto:tre le cose che mi sembrano più importanti delle altre
piegarsi di più di gambe, devi stare più basso di baricentro in tutte le cose che fai

nel dritto devi rimanere col braccio sinistro più tempo al cuore, l'apertura di dritto dev'essere aiutata dal sinistro e anche in posizione di attesa-corsa leggera la racchetta và tenuta con entrambe le mani, non solo con la destra
Anche il bimane deve tenere al cuore o con la mano sinistra sul manico? A me sembra di tenerla fino all'apertura ma non ci ho fatto caso come la impugno - starò più attenta e cercherò di notarlo.

Veterano ha scritto:
Per Alefed:
nel dritto in open stance ,o semi che sia,il braccio sinistro deve proprio puntare parallelo alla linea di fondo per permetterti di rotare il busto e dare spinta alla palla,
E infatti quando faccio così il colpo è migliore ma a volte tendo ad abbasare il braccio senza palla troppo subito e mi accorgo di tenerlo giù come un salame... purtoppo me ne scordo... come faccio per ricordarmelo di più? solo allenamento al muro pensanod un po' a tutto?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Gio 10 Mar 2011 - 18:55
robben29 ha scritto:La posizione delle gambe è sempre semiaperta. E' la gamba destra che poggia per ultima nel dritto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In questo come in altri video di allenamento al 30%-40% di intensità e del potenziale di Federer, avete notato le apertire e chiusure non complete o a metà?
Ci avevo fatto caso anche in passato. Ma trovo QUESTO tipo di video molto istruttivi sulla leggerezza e i punti d'impatto a velocità più umana...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Gio 10 Mar 2011 - 21:59
alba, altro argomento interessante quello di come impugnare in attesa col bimane, te mi fai aprire topic a raffica e sono già in arretrato di almeno 3-4.

Stavolta lo apri tu e io ti rispondo geek Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 810504
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Ven 11 Mar 2011 - 18:18
cheers Grande Araba, sono una peste e col pensiero vado sempre in anticipo Laughing me lo dicono spesso. Dai apro io, poi a tempo debito risponderai. Ancora grazie per la dedizione e la passione con la quale ci dedichi il tuo prezioso tempo, e qui aggiungo Veterano e Il master Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Sab 12 Mar 2011 - 2:46
alba77 ha scritto: cheers Grande Araba, sono una peste e col pensiero vado sempre in anticipo Laughing me lo dicono spesso. Dai apro io, poi a tempo debito risponderai. Ancora grazie per la dedizione e la passione con la quale ci dedichi il tuo prezioso tempo, e qui aggiungo Veterano e Il master Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
l'ho già aperto e manco l'hai letto Suspect
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Sab 12 Mar 2011 - 8:24
infatti io passerei alla "passività" di gioco Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 810504
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Sab 12 Mar 2011 - 12:07
araba ha scritto:
l'ho già aperto e manco l'hai letto Suspect

Aiuto... Embarassed Non c'avevo fatto caso... ma... io non lo trovo nemmeno ora nè in "Tecnica e tattica di gioco" nè mi pare in nessun'altra parte del forum Embarassed

oldest ha scritto:infatti io passerei alla "passività" di gioco Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 810504
..e hai ragione... Wink
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Sab 12 Mar 2011 - 12:31
Oldest - ho capito ora che la tua era una richiesta di 3d nuovo e non un "rimprovero" nei miei confronti di intasare il 3d attuale con la mia passività e incapacità di trovare un 3d [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Sab 12 Mar 2011 - 12:55
alba77 ha scritto:Oldest - ho capito ora che la tua era una richiesta di 3d nuovo e non un "rimprovero" nei miei confronti di intasare il 3d attuale con la mia passività e incapacità di trovare un 3d [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Very Happy ...esatto il mio era solo SFRUTTAMENTO Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Lun 14 Mar 2011 - 13:27
ti dicevo...io son nessuno quindi cosa ti possa commentare sinceramente non saprei. Il dritto è meglio del mio, il servizio è meglio del mio, il rovescio non saprei dirti (ne ho visti pochi)...unica piccola cosa forse ti sposti un po' maluccio ...a volte mi sembra che giri indemoniato x il campo (tipo quando scendi a rete) senza una ragione precisa (anche a fondo non ti sposti benissimo). detto questo si vede anche mentre palleggi che il tennis ti piace proprio...complimenti Yuri e sta volta non scherzo Smile
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Lun 14 Mar 2011 - 13:39
heheheheh, lo so che giro a vuoto per il campo, mi piacciono le margherite!!! C'hai proprio ragione, non sono un fenomeno negli spostamenti, non me li ha mai insegnati nessuno.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Lun 14 Mar 2011 - 13:42
ci facciamo un corso insieme via internet da araba, se ha voglia Wink

ora parto per il turno a Tavernola col 4.1....grasse risate oggi, a stasera
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Ven 18 Mar 2011 - 21:56
fungiacane ha scritto:va bene, allora, primo step: stare più piegato sulle gambe!!!

Poi, nel frattempo, cercherò mentalmente di correggere tutti gli altri errori.
io ti consiglio di ritirarti dal tennis,sei una chiavica totale,datti all'ippicaa affraid .....yuriiiiiiiiii....quand'e' che ci prendiamo a pallate un paio d'ore?che quando gioco con oldest mi batte 6-1 6-0 e via dicendo pero' mi invoglia a tirare piano,che palle sto qua,chiedo il divorzio!!!!!!!!!!!!! Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Ven 18 Mar 2011 - 22:49
abracadabra78 ha scritto:
fungiacane ha scritto:va bene, allora, primo step: stare più piegato sulle gambe!!!

Poi, nel frattempo, cercherò mentalmente di correggere tutti gli altri errori.
io ti consiglio di ritirarti dal tennis,sei una chiavica totale,datti all'ippicaa affraid .....yuriiiiiiiiii....quand'e' che ci prendiamo a pallate un paio d'ore?che quando gioco con oldest mi batte 6-1 6-0 e via dicendo pero' mi invoglia a tirare piano,che palle sto qua,chiedo il divorzio!!!!!!!!!!!!! Very Happy

Cloz ma tu tira forte ....tanto la prox volta togliamo le righe Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Ven 18 Mar 2011 - 23:09
...e la rete mica la lascerete, noo? Neutral
...le cose o si fan bene o non si fan per nulla!! Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Sab 19 Mar 2011 - 0:23
oldest ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
fungiacane ha scritto:va bene, allora, primo step: stare più piegato sulle gambe!!!

Poi, nel frattempo, cercherò mentalmente di correggere tutti gli altri errori.
io ti consiglio di ritirarti dal tennis,sei una chiavica totale,datti all'ippicaa affraid .....yuriiiiiiiiii....quand'e' che ci prendiamo a pallate un paio d'ore?che quando gioco con oldest mi batte 6-1 6-0 e via dicendo pero' mi invoglia a tirare piano,che palle sto qua,chiedo il divorzio!!!!!!!!!!!!! Very Happy

Cloz ma tu tira forte ....tanto la prox volta togliamo le righe Very Happy
mi hai letto nel pensiero....infatti la prossima volta volevo portarti a giocare su una pista di atterraggio,almeno devo solo stare attento a nn andare largo Very Happy ...il campo volo di bresso va bene? Rolling Eyes
ippino
ippino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Età : 50
Località : Roma, Appia-Tuscolana
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Volkl Organix 9 Super G - Volkl Organix 10 (325g)

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Dom 3 Apr 2011 - 11:48
Ciao,

secondo la mia modesta opinione hai alcune cose sulle quali lavorare.
In ordine sparso:

- Troppo rigido sulle gambe e baricentro troppo indietro.
- dritto: apertura spesso in ritardo (soprattutto nei colpi più esterni) e follow-through quasi mai sopra la spalla (i.e., poco top-spin)
- rovescio: il braccio lo porti in avanti dopo aver colpito, con movimento orizzontale (io faccio lo stesso errore). Nel finale il braccio va in alto e, se vuoi dare più spin, porta in alto anche la testa della racchetta.
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Mi sono ripreso... Nel senso del video... - Pagina 2 Empty Re: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

Lun 4 Apr 2011 - 8:42
hai proprio ragione... Sto lavorando per stare più piegato sulle gambe e usarle meglio nei colpi, tenere meglio la racchetta con entrambe le mani mentre aspetto la palla, guardare di più la palla fino al colpo sul piatto etc...

Poi verrà tutto il resto...

Grazie comunque dei consigli...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.