Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 21:55tomahawkYonex PerceptOggi alle 21:40rogermaestro555Novak DjokovicOggi alle 20:47rogermaestro555Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Oggi alle 20:45brian_67mental tennisOggi alle 20:10rogermaestro555Dunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Oggi alle 20:06Sim1CORDE PER EZONE 98Oggi alle 19:17LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Oggi alle 19:00Marc71cambio racchetta per borsite?Oggi alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 17:44MauiOutfit Parigi: tutte le novità su TWEOggi alle 16:22AlessandroROLAND GARROSOggi alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Oggi alle 14:36Danny 61ultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Nuova racchetta under 14Oggi alle 9:43Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Francesco Stabile
Francesco Stabile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.16

Wilson Champion's Choice Duo Empty Wilson Champion's Choice Duo

Mar 19 Lug 2016 - 21:38
Salve, ho da poco acquistato una Babolat Aero Pure Team su mistertennis e ho fatto montare come corde le Wilson Champion's Choice Duo, ibrido tra budello e monofilamento (Alu power rough). Fin dalle prime volte che ho giocato con tale racchetta, ho cominciato a sentire dolore al polso, che è gradualmente aumentato. Sottolineo che mi hanno applicato una tensione di 25 kg su entrambe le corde, anche sul monofilamento che di solito viene tirato di meno. Vorrei sapere se il dolore al polso potrebbe essere dovuto a questo. Avevo anche pensato di comprare l'antivibrazione Babolat rvs e il Babolat wrist support. Che ne pensate? Grazie in anticipo per le risposte.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 6:29
Sto cercando di trovare un filo logico in questa catena di scelte (telaio, corde, tensione...) ma proprio non me ne viene uno.

Anzichè cercare di capire la ragione del fastidio però, chiedi se è caso di fare altri acquisti per continuare a farti male, solo un po' meno...forse.  Suspect

Scusa, ma le scelte di cui sopra chi le ha fatte? Hai provato il telaio prima di acquistarlo prima di vedere se era adatto al tuo stile e livello di gioco? Per quale ragione hai scelto quel setup?

Il dolore al polso è solitamente generato da un'errato movimento, esaltato principalmente dalle caratteristiche del telaio e solo in misura minore dalle corde, e questo soprattutto se il montaggio non è esattamente "a regola d'arte".

Non sappiamo neppure se il montaggio è stato fatto classico o reverse, il tuo livello e stile di gioco, altre facezie come ad esempio se l'impugnatura non è troppo piccola per la tua mano...nulla di tutto questo, che potrebbe essere d'aiuto nel dare un opinione.

Un piccolo sforzo... Rolling Eyes
Francesco Stabile
Francesco Stabile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.16

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 10:41
Intanto ti ringrazio per la risposta e cercherò di essere più chiaro. Nell'acquisto della racchetta mi sono fatto aiutare da alcuni amici che giocano da un bel po' ma la scelta finale è stata mia. Avendo comprato la racchetta su mistertennis, ovviamente non avevo avuto modo di provarla prima. Per quanto riguarda la tensione delle corde ho delegato tutto ai loro presunti "tecnici", fidandomi della loro esperienza. Evidentemente non avrei dovuto fare questa scelta visti i risultati. Infine, per quanto riguarda il manico è un L3, ma il problema non è questo perchè impugno bene e ho inserito pure un overgrip.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 13:57
Scusa, ma mi viene difficile accettare che una spesa del genere venga fatta così a cuor leggero e per di più affidandosi a dei presunti "tecnici" per corde e tensione...ed ad amici che presumibilmente hanno una conoscenza tecnica abbastanza limitata per quel che riguarda i materiali.

I nostri clienti provano cinque, sei telai diversi, taluni anche più di una volta, per almeno due settimane.

Un telaio così particolare, con un'incordatura ancor più tale e montato ad una tensione del genere (reverse o classico non ci è ancora dato saperlo) andrebbe a maggior ragione provato, e provato a fondo, anche se con un setup diverso.

Così com'è può essere di tutto, da una bilanciatura troppo avanzata per il tuo gioco all'incordatura (errata o mal montata), al tipo di telaio (adatto peraltro a chi gioca con topspin molto esasperati) non confacente al tuo gesto tecnico...

Troppe variabili, come vedi, e difficilmente sistemabili con un semplice cambio di incordatura...
Francesco Stabile
Francesco Stabile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.16

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 14:11
Purtroppo nella mia zona nemmeno esistono negozi che vendono racchette, figurarsi quelli che la fanno provare per due settimane! Shocked Shocked L'incordatura è di tipo classico, budello orizzontale e monofilamento verticale. Tralasciando il cambio di corde che sarebbe una follia, visto il costo di 35 euro delle Wilson, vorrei sapere se un antivibrazioni e un supporto per il polso potrebbero essermi di aiuto.  Ti ringrazio per i consigli
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 14:19
Se il problema è a monte non ha senso metterci una pezza a valle, tipo il supporto per il polso. L'antivibrazioni non serve a niente, da quel punto di vista.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 14:26
L'antivibra non ha utilità nel caso i fastidi dipendano dalle caratteristiche dinamiche del telaio, la polsiera è solo un palliativo e non cura ma al massimo permette di giocare senza (troppo) dolore ("se proprio", andava messa "prima", alle prime avvisaglie che qualcosa non andava...).

Spiace che le cose siano andate così, ma il problema degli acquisti online a scatola chiusa porta esattamente a questo.

Non mi preoccuperei tanto dei 35 euro dell'incordatura, quanto dei 200 del telaio probabilmente errato... scratch
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 14:27
...post diversi ma significato identico... Suspect Suspect
Francesco Stabile
Francesco Stabile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.16

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 14:31
Eh ormai mi tengo questa vista la spesa, spero quantomeno di farci l'abitudine prima o poi Neutral
Francesco Stabile
Francesco Stabile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.16

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 14:34
Un'ultima domanda ragazzi. Di base questa configurazione come deve essere giudicata? Di livello basso-medio-alto o non si puó nemmeno classificare? -.-
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 14:39
Sbagliata.

E tanto dovrebbe bastare...

Ottimo telaio. Ottime corde.

Scelta sconsiderata... Rolling Eyes
Francesco Stabile
Francesco Stabile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.16

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 14:43
Ma da che punto di vista è sbagliata? Nel senso che con questo telaio non si deve mettere un ibrido?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 19:40
Visto che insisti...sarei curioso di conoscere il Wilson Champion's Choice Duo Star3genioWilson Champion's Choice Duo Star3 che su un telaio da topspin puro -concepito per ospitare corde specifiche o loro cloni e derivati, compresi, al limite, gli ibridi di monofilamenti- ha montato una corda da potenza controllata, nata per essere montata soprattutto in reverse su telai non profilati per gioco a tuttocampo.

Non contento, qualcun'altro ha deciso per una tensione che manco i pro usano...se non in qualche caso più che eccezionale.

Senza sapere minimamente se un telaio dall'inerzia elevatissima per quella categoria di peso era gestibile da chi lo usava, ed aumentandone ancor più la difficoltà d'uso e la probabile -a questo punto certa- dannosità.

Sbagliata. 
Punto.

Mi auguro che, quando i 35 € di corda di cui tanto ti preoccupi saranno "finiti" (mi auspico senza "finire" i tuoi legamenti  Suspect ) magari con un altro setup più corretto ed umano tu possa usare il telaio...
Francesco Stabile
Francesco Stabile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.16

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 20:36
Dato che ormai l'unica cosa che rimaneva era rivolgermi direttamente a loro, ho provato a inviargli una mail in cui chiedevo loro delucidazioni e mi hanno risposto come potete vedere in foto. A questo punto spero soltanto che per scegliere a quanti chili incordare non abbiano tirato i dadi NeutralNeutral
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 21:22
Alla faccia della "tensione media": quella indicata sul telaio (peraltro, 24.5 e non 25) è relativa ad una corda standard in nylon (syngut).

Aggiungo a ciò il fatto che la stessa Wilson prevede il montaggio dell'ibrido preconfezionato con il budello (6.7 m.) sulle verticali ed il mono (6.1 m.) sulle orizzontali.

Che poi possa "anche" essere montato al contrario, è certo fattibile...

Su quel telaio, comunque, è una discreta caXXata (e mi limito... Rolling Eyes )
Francesco Stabile
Francesco Stabile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.16

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Mer 20 Lug 2016 - 21:53
In conclusione cosa mi consigli di fare? Tagliare direttamente le Wilson (e in questo caso cosa mettere?) o continuare così finchè reggono? Sperando intanto che i problemi al polso diminuiscano
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Gio 21 Lug 2016 - 7:37
Il problema è che non so/sappiamo le ragioni "tecniche" (lascia perdere il consiglio degli amici) dietro alla scelta di quel particolare telaio, e di quella particolare corda.

Se tu sei uno spinner alla Nadal può andare il telaio, non la corda.

Se non lo sei, però, anche il telaio perde ogni logica di scelta, essendo mirato/studiato/realizzato solo per quello.
Ancora non sappiamo a che livello giochi...che senso ha dare consigli che potrebbero rivelarsi essi stessi dannosi al fisico od al gioco?  Suspect

Il problema, come già detto, è a monte.
E, se non hai il livello od il tipo di gioco necessario per sfruttare il telaio, senza soluzione.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Gio 21 Lug 2016 - 8:41
Questa discussione mi mette ansia!
A parte il fatto che gli "amici che giocano da tanto tempo" potrebbero anche subire sanzioni corporali...
Mi sembra di vedere la scena: tablet acceso, ora-spritz, in quattro intorno a "Francesco che si deve fare la racchetta nuova"... clima degno di catalogo Postalmarket, sezione pigiami da donna e lingerie...
- "Eddai Frà, vai su Mistertennis!"
- "Minkiaz non c'è campo..."
- "st...sempre 'sta uaifai di zio Peppe!!!"
- "Ah Frà la Babolat è fichissima!"
- "APD ?! Orca puzzola! questa è quella giusta!!!"
- "Oh, ti immagini quando ti vedono con questa? Si cagano sotto appena entri in campo!"
- "Frà, che minkiax di corde ci mettiamo? Federer che usa? Se le usa lui...tanqui raga, tutto rego!".
- "Dai le montan loro... ma sì 25 Kg. Meglio in verticale o in orizzontale 'sto budello?"
- "Eddai Frà, schiaccia!"
- "Quando arriva?"
- "Minkiapapà che racca si è fatto Frà!!!!".

Francesco...sai perché faccio un po' il cretinotto senza sapere come giochi? Perché hai scritto una frase molto indicativa: "Un'ultima domanda ragazzi. Di base questa configurazione come deve essere giudicata? Di livello basso-medio-alto o non si puó nemmeno classificare".
Beh Frà, non si tratta di "livello", davvero. C'è gente fortissima che gioca con corde molto economiche e tocca la palla splendidamente. E ci son asini che manco con un'incordatura da 80 euro la mandano dall'altra parte con un po' di senso.
Diciamo che hai ricevuto, nella maniera peggiore la lezione migliore: ragiona sempre con la tua testa e prova sempre quello con cui giochi, senza paura di sembrare "scarso" o "incapace di apprezzare la 'roba' dei pro". Tu sei tu! Stop. Basta.
Abbraccione peloso.
Francesco Stabile
Francesco Stabile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.07.16

Wilson Champion's Choice Duo Empty Re: Wilson Champion's Choice Duo

Gio 21 Lug 2016 - 10:30
Ahahah ti ringrazio per la simpaticissima risposta, serve per sdrammatizzare. Al di là di questo, ci tengo a precisare che quella che sembra una scelta scriteriata è stata in realtà ponderata, anche se non ho avuto modo di provare il telaio visto che nella mia zona una cosa del genere sarebbe impossibile. Per quanto riguarda il mio livello non mi considero eccessivamente scarso ma nemmeno un campione, diciamo che ho ripreso da qualche mese dopo uno stop forzato. Devo poi dire che questa racchetta mi soddisfa molto dal punto di vista tecnico perchè nonostante sia una "spin-machine" colpisce molto bene i colpi piatti con un controllo ottimo per chi come me tende un po' a sbracciare. L'unico problema è a questo punto il polso, tolto il quale sarei stato pienamente soddisfatto della nuova babolat
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.