Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 17:19nw-tNITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky RoomPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pro Staff RFA 2017

+25
dseries
mcerba
Francesco Bill Mohammadi
aloiacon
J-Ego
nw-t
andreatennis98
Paolo070
mp4/18
kingkongy
universe_mb
Stefano91
lorenz90
EnricoW
chip63
Mattia17
Mauro978
mauro1988
Maso450
Eiffel59
gilgamesh
babolat94
Mai paura
Jessie Malone
ThirdEye_
29 partecipanti
Andare in basso
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Pro Staff RFA 2017

Mar 19 Lug 2016 - 21:15
Promemoria primo messaggio :

Direi che ormai ci siamo.


Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mar 2 Ago 2016 - 15:59
babolat94 ha scritto:io braccino non ne ho più.. ma non faccio testo perchè ho fatto solo partite tra amici e non ufficiali. il braccino è del tutto
una componente psicologica dettata dal fatto che o non si è superiori all'avversario o lo si è di non molto in tal modo da non surclassare in modo secco l'avversario

Non condivido ! Se non hai fatto tornei capisco questa tua "romantica" e tecnicistica affermazione. Che il braccino sia una componente psicologica non ci piove. Ma la superiorità nei confronti dell'avversario non c'entra nulla. E allora se sopraggiunge in una partita tirata tra due giocatori dello stesso livello cosa significa ? Prima di tutto dicesi braccino una situazione di tensione neuromuscolare nella quale il braccio rallenta notevolmente per via della tensione e in cui il giocatore pur capace di giocare in modo fluido ed efficace in altre situazioni comincia a giocare troppo corto, troppo piano o troppo conservativo dando all'avversario la possibilità di metterlo in difficoltà provocandone l'errore o prendendosi il punto (vincente o rete).

Ecco nessuno è esente da braccino.....quello di nadal ad asempio che quando è nervoso gioca troppo corto e troppo arrotato è un esempio di braccino. Murray quando sta troppo dietro e difensivo e non carica i colpi come dovrebbe gioca col braccino.....(e infatti paga miliardi Lendel per farglielo passare).

Detto questo c'è anche l'opposto ossia quella che io chiamo "sindrome dello sparatore compulsivo". Questa sindrome attacca i giocatori dotati di buoni colpi (o che quantomeno si ritengono tali) i quali, per fretta, incapacità di reggere la tensione o insicurezza, cominciano a sparare colpi a destra e a manca senza uno schema tattico e senza rendersi conto che se fai un vincente e due errori hai perso un quindici....
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mar 2 Ago 2016 - 16:16
Paolo070 ha scritto:
babolat94 ha scritto:io braccino non ne ho più.. ma non faccio testo perchè ho fatto solo partite tra amici e non ufficiali. il braccino è del tutto
una componente psicologica dettata dal fatto che o non si è superiori all'avversario o lo si è di non molto in tal modo da non surclassare in modo secco l'avversario

Non condivido ! Se non hai fatto tornei capisco questa tua "romantica" e tecnicistica affermazione. Che il braccino sia una componente psicologica non ci piove. Ma la superiorità nei confronti dell'avversario non c'entra nulla. E allora se sopraggiunge in una partita tirata tra due giocatori dello stesso livello cosa significa ? Prima di tutto dicesi braccino una situazione di tensione neuromuscolare nella quale il braccio rallenta notevolmente per via della tensione e in cui il giocatore pur capace di giocare in modo fluido ed efficace in altre situazioni comincia a giocare troppo corto, troppo piano o troppo conservativo dando all'avversario la possibilità di metterlo in difficoltà provocandone l'errore o prendendosi il punto (vincente o rete).

Ecco nessuno è esente da braccino.....quello di nadal ad asempio che quando è nervoso gioca troppo corto e troppo arrotato è un esempio di braccino. Murray quando sta troppo dietro e difensivo e non carica i colpi come dovrebbe gioca col braccino.....(e infatti paga miliardi Lendel per farglielo passare).

Detto questo c'è anche l'opposto ossia quella che io chiamo "sindrome dello sparatore compulsivo". Questa sindrome attacca i giocatori dotati di buoni colpi (o che quantomeno si ritengono tali) i quali, per fretta, incapacità di reggere la tensione o insicurezza, cominciano a sparare colpi a destra e a manca senza uno schema tattico e senza rendersi conto che se fai un vincente e due errori hai perso un quindici....
e nelle nostre zone ce ne sono parecchie di queste "sindrome"  Smile
c'è anche la "sindrome del pallettaro" che quando vedi l'avversario entrarti da tutte le parti,tiri su dei missili che nemmeno la contraerea riuscirebbe a tirare  staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 113898
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mer 3 Ago 2016 - 9:40
non volevo skatenare questa querelle....ci si potrebbe scrivere un libro, più o meno divertente.....dipende dai punti di vista...

di certo, almeno per la mia esperienza, penso ci siano veramente pochi altri sport dove si mescolano in modo tremendo tante componenti....da quella tecnica a quella fisica a quella psicologica, contano pure i materiali (racchette, corde, palline) e non ultime le superfici (e non ditemi che è una scusa....)...un rebelot incredibile in cui invidio chi riesce sempre e cmq a trovare il bandolo della matassa....certo, avessi iniziato con un maestro da piccolo e avessi vent'anni in meno....

io ho tanti limiti e soprattutto due cose che nn riesco assolutamente a fare:
- usare telai con piatto corde sopra i 100", non mi sembra tennis
- limitarmi a buttare la palla di là, in ogni modo e senza ritegno purchè vada di là, mi sembra il tamburello (con tutto rispetto)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mer 3 Ago 2016 - 9:51
Scusa Paolo, non voglio inzigare, però Babolat non è che dicesse una cosa tanto distante dalla tua...
In sintesi, sono i soliti criceti che vanno a spasso nel cervello del tennista in varie occasioni di gioco..!!!!
Io, per esempio, ho il criceto del servizio: sempre avuto prima e seconda palla solidissime...ogni tanto (a volte una volta a settimana) mi facevo un game di doppi falli. Il che è piacevolissimo e rassicurante in partita!!! Una volta che ho fatto 3 doppi falli di fila credevo di essere guarito. E ho pure parlato con uno psicologo. Insomma, mi mancava solo l'esorcista ufficiale della diocesi....
avatar
tomahawk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.01.16

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Lun 24 Ott 2016 - 15:26
Come vedete la ps97 rf nuova con signum pro polyplasma 1.23 23x22kg per gioco aggressivo pesante da fondo,  non piatto ma leggermente arrotato?
grazie
avatar
tomahawk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.01.16

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mar 25 Ott 2016 - 11:51
tomahawk ha scritto:Come vedete la ps97 rf nuova con signum pro polyplasma 1.23 23x22kg per gioco aggressivo pesante da fondo,  non piatto ma leggermente arrotato?
grazie
aggiungo per informazione che di tre esemplari due sono identici per peso e bilanciamento (31) e la terza pesa 1g in meno..direi molto bene...
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mar 25 Ott 2016 - 14:26
Ma la vernice 'gommosa satinata' non ha ceduto a nessuno?
Ad un mio amico sul cuore della racchetta dopo 10 gg ha cominciato a staccarsi.... Wilson l'ha sostituita ed è' in attesa dell'arrivo, ma vedendola temo non si tratti di un caso isolato..... che dite?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72040
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mar 25 Ott 2016 - 14:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] discreta, ma nulla di più.

Esistono corde più moderne e ben più performanti...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] finora mai successo... Suspect
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mar 25 Ott 2016 - 14:49
Grazie Mari!
avatar
tomahawk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.01.16

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mar 25 Ott 2016 - 15:43
eh lo so che le SPPP sono vecchiotte.. ho già provato le firestorm in 1.25 per rimanere in casa e anche le head hawk 1.25 ma non mi sono piaciute perchè guadagno in stabilità e controllo ma perdo in reattività..cosa consigli di provare eiffel?
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72040
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mer 26 Ott 2016 - 6:48
La TF Pro RedCode WAX 1.25 ad esempio, oppure la Yonex Poly Tour Tough. O quando sarò disponibile, la Dunlop BlackMax.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72040
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mer 26 Ott 2016 - 6:50
...e la Hawk Touch 1.25 su quella va meglio della "normale"...anche se dura meno.
avatar
tomahawk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.01.16

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mer 26 Ott 2016 - 9:16
grazie mille dei consigli
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mer 26 Ott 2016 - 10:11
Eiffel59 ha scritto:...e la Hawk Touch 1.25 su quella va meglio della "normale"...anche se dura meno.

Avendole provate a lungo entrambe, sulla RF, direi che la Touch dura un buon 30% in meno della Hawk normale. Il feeling è completamente diverso, tanto che secondo me Head avrebbe potuto dare alla Hawk Touch tutt'altro nome senza problemi. Molto più morbida la sensazione all'impatto con la Touch, mentre la sensazione con la Hawk normale è molto più simile a quella di una corda rigida come la Kirschbaum Max Power. Questione di gusti, direi, ma forse la via di mezzo più azzeccata (ed economica) fra le due è proprio la Yonex Poly Tour Tough, che costa la metà e arrota di più. 
Di questa nuova Dunlop che mi dici, Mario? Quando dovrebbe uscire? Visto e considerato che il mio incordatore di fiducia tratta proprio i prodotti Dunlop sarei felice se potessi in futuro rivolgermi a lui anche per l'armeggio e non solo per il montaggio (visto che Black Widow ed Explosive non sono esattamente l'ultimo grido in fatto di corde).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14088
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mer 26 Ott 2016 - 11:35
Dicitur meraviglie di codesto armeggio... Mario Decimo Meridio ti narrerà nel dettaglio.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mer 26 Ott 2016 - 14:11
Quello ha fatto una brutta fine :-)
MassimoR
MassimoR
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.04.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.1 fit
Racchetta: Head Graphene Radical Pro

staff - Pro Staff RFA 2017 - Pagina 6 Empty Re: Pro Staff RFA 2017

Mer 2 Nov 2016 - 15:15
Salve a tutti ragazzi, torno a scrivere dopo tanto perchè "purtroppo" è uscita la nuova PS97S, Cool .. l unica racchetta che ancora oggi non mi fa dormire la notte, l ho amata alla follia, ma quella che avevo(34.1bil. e 336SW) anche mettendo peso sotto nella maniglia superata l ore e mezza e sopratutto nelle partite di torneo mi stancava/penalizzava un pò troppo..sopratutto sul rovescio che ho ad una mano.
In queste ultime settimane mi sono letto rece qua e là della nuova purtroppo per N motivi ancora non riesco a prenderla in prova.
Il mio negoziante mi ha detto che vanno da 32 a 32.8 per il bil e 320 a 327max di SW, almeno quelle che ha lui in negozio.
Qualcuno che l ha provate può confermare l effettiva manovrabilità in più e conseguente affaticamente minore rispetto alla vecchia? TW gli ha dato voti altini riguardo la manovrabilità.
grazie per le risposte!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.