Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 22:02rogermaestro555HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 21:59mat8eoLorenzo MusettiOggi alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerOggi alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 20:56brian_67Rafael NadalOggi alle 20:47ExDedalusRacchetta per iniziareOggi alle 19:52SupremoHead Boom MPOggi alle 18:59xartonxTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 18:44Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:41mattyParere incordatura Oggi alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 18:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 18:23Danny 61Pure aero 2019Oggi alle 18:20Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 16:36Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
maicolferra
maicolferra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Località : MIlano
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Head Graphene XT Prestige s; Wilson Blade98 16x19 ( 2013 ); Yonex Vcore Pro 100

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mar 12 Lug 2016 - 10:13
Ciao a tutti,

è un pò di tempo che rifletto su un argomento da condividere con il forum.
Ho un difetto su cui non riesco a lavorare e che mi sta purtroppo rovinando molte partite.
Spesso in partita, che sia torneino amatoriale o una partita con amici ho dei crolli improvvisi, che ancor più spesso non riesco ad affrontare.
Ieri sera per esempio sono arrivato sul 5-2 per me e 30-15.. ho perso 7-5.....
Troppo spesso mi porto avanti ( alle volte quasi a chiudere il set ) e poi rovino tutto.
Ma sinceramente, a parte gli ultimi 2 games nei quali sicuramente ho subito un pò il punteggio ed è aumentato il nervosimo, non ho cambiato atteggiamento, perlomeno non consciamente.

Attualmente, quando vedo che inizia a scemare il vantaggio non faccio che ripetermi: "stai tranquillo e gioca come prima.." "chissenefrega del punteggio guarda la pallina e vai senza remore" etc etc etc. Ma non serve a nulla. Non ottengo il risultato sperato e sperpero tutto quanto di buono fatto fino a quel momento.

Il perchè lo vedo, mentalmente scatta qualcosa che mi rende meno fluido, meno convinto, poco sereno.. ma non riesco a lavorare sull' aspetto psicologico che lo causa.

esperienze simili? immagino di si...

grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento
Buon tennis
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Re: Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mar 12 Lug 2016 - 11:48
Il mio maestro dell'epoca (seconda metà anni 80) mi diceva..."hai visto i titoli sul giornale"..

Capita anche a me, se vado sopra, o se goco con un avversario facile, vado su sciolto e poi mi blocco.

Sicuramente un po' è mancanza di killer instinct, un po' è sedersi sugli allori, mentre nel tennis sedersi è sempre sbagliato.

Ma è mentale... non so come allenare la cosa..
maicolferra
maicolferra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Località : MIlano
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Head Graphene XT Prestige s; Wilson Blade98 16x19 ( 2013 ); Yonex Vcore Pro 100

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Re: Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mar 12 Lug 2016 - 13:24
Ciao Matteo,
"hai visto i titoli sul giornale" è bellissmo! Very Happy

ed in effetti inconsciamente può essere quello...
la cosa che mi preoccupa, come mi hai sottolineato anche tu è il non sapere come allenare la mente a non immaginare le mie foto a wimbledon con la coppa in mano... scratch
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Re: Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mar 12 Lug 2016 - 13:36
Butta la palla nel altro campo......
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Re: Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mar 12 Lug 2016 - 14:20
Secondo me...bisogna un po' violentarsi... e si, buttare la palla di la....per portare a casa il risultato...

credo che, a poco a poco, portando a casa il risultato, svanisca un po' da solo...
maicolferra
maicolferra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Località : MIlano
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Head Graphene XT Prestige s; Wilson Blade98 16x19 ( 2013 ); Yonex Vcore Pro 100

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Re: Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mar 12 Lug 2016 - 14:46
Beh, ieri è l' esempio lampante, non ho sbagliato io molto. Ho solo probabilmente rallentato un pochino (rilassato?) e ho dato a lui la possibilità di mettermi in difficolta...
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Re: Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mar 12 Lug 2016 - 15:34
Credo che sia una questione di mente e di meccanismi (sempre mentali) inconsapevoli e radicati nella tua personalità che vanno del tutto al di là del tennis, "forzarti" a evitarli o minimizzarli non serve a niente se non a rinforzarli. Li cacci dalla porta e rientrano dalla finestra più forti di prima, perché ti fanno innervosire e li temi, e questo lato stronzino della mente umana di quello vive Laughing  Devi un po' vedere tu come funzionano, cercare di farci caso e di notare con attenzione quando arrivano questi momenti, vedere cosa li fa scaturire, come ti viene da reagire, senza fare niente ma semplicemente "osservandoti" e facendo caso a come ti comporti. Da lì poi puoi cercare di cambiare atteggiamento, il che probabilmente ripeto è un lavoro che non c'entra direttamente col tennis ma riguarda probabilmente te come persona in generale, ma il primo passo è sempre capire bene e avere chiaro cosa succede e con che modi. Ti succede anche nella vita in altri ambiti?
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Re: Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mar 12 Lug 2016 - 16:20
prova con dei rituali su cui concentrarti tra una palla e l'altra. può aiutare in modo importante a riconcentrarti solo sul gioco.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Re: Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mar 12 Lug 2016 - 16:22
maurotrevi ha scritto:prova con dei rituali su cui concentrarti tra una palla e l'altra. può aiutare in modo importante a riconcentrarti solo sul gioco.


rituali non come il mio...

"serie di parole irripetibili a me stesso....  seguite da serie di parolacce fino a autoflagellazione e 2 giri di stretta al cilicio"
maicolferra
maicolferra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Località : MIlano
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Head Graphene XT Prestige s; Wilson Blade98 16x19 ( 2013 ); Yonex Vcore Pro 100

Crolli Improvvisi e troppo frequenti Empty Re: Crolli Improvvisi e troppo frequenti

Mer 13 Lug 2016 - 11:03
x Theo: no.. l' ansia da prestazione non l' ho avuta più di tanto in altri ambiti Very Happy . A parte gli scherzi, in ambito sportivo ho sempre condiviso questo tipo di situazioni avendo quasi sempre fatto sport di squadra. In altri ambiti come il lavoro o altro direi nella media. Il tennis invece mi sta presentando questo aspetto come non mi era mai successo o perlomeno non è mai stato così evditente.

x Mauro: sto provando, ma allo statoa ttuale non sono efficienti.

x Matteo. lascia perdere.. sto cercando campi isolati per poter sfogare la rabbia senza rompere le balle ai residenti della zona....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.