Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

Il Tappo Empty Il Tappo

Ven 24 Giu 2016 - 19:50
Ho cambiato il tappo sulla mia APD, ormai usurato
il problema è che non avendo a disposizione le quattro ciappette di fissaggio, questo balla da sotto al grip
va bene una colla bicomponente? perchè i punti sostitutivi non li trovo a nessuna parte
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Sab 25 Giu 2016 - 6:23
Non trovi delle normalissime graffette da 23/8 o 10/22 (quelle solitamente più usate)?  scratch

Forse le cerchi nel posto sbagliato e non in ferramenta, negozi per l'edilizia o per materiale elettrico...

Ovviamente, non è che si mettano a mano..ci vogliono graffatrici adeguate (meccaniche od elettriche: Arrow, Kangaro, Makita, DeWalt....).

Eviterei l'uso di cianoacrilici e della maggior parte dei bicomponenti  in quanto reagiscono con i fenoli di cui è impregnata la balsa delle impugnature.
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Sab 25 Giu 2016 - 10:21
vai da un qualunque tappezziere, una graffettatrice elettrica o pneumatica cel'hanno tutti
e non penso che ti chiedano nulla per 4 punti
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Sab 25 Giu 2016 - 10:28
Cosa rischio mettendo la colla?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Sab 25 Giu 2016 - 11:03
Dipende...il più delle volte reagisce con la resina fenolica che fa da legante alla balsa e penetra nella stessa, rendendola secca e facile allo sbriciolamento.
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Sab 25 Giu 2016 - 13:43
Pittosto che la colla è meglio pure un giro stretto di carta gommata sotto e un'altro sopra il tappo.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Sab 25 Giu 2016 - 14:03
Io ho comprato questa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Secondo voi va bene?
avatar
Rafael_98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 09.02.16

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Sab 25 Giu 2016 - 17:14
in realtà sono subito andato da falegnami e ferramenta, però chi aveva i punti mi ha sconsigliato di intervenire a quella maniera perchè temeva di spaccare il tappo
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Sab 25 Giu 2016 - 21:50
Rafael_98 ha scritto:Cosa rischio mettendo la colla?
Confermo quanto dice Mario, evita colle bicomponenti ed in generale le colle cianoacriliche in quanto tendono a corrodere il materiale espanso di cui sono fatti i manici di alcune telai tipo le Babolat. Te lo dico per esperienza, mi è capitata per le mani una PD Team
dove il fondello era stato riattaccato con abbondante quantità di attack e praticamente il foam dopo un pò di tempo ha cominciato a 
sgretolarsi.
La soluzione ottimale è un aggraffatrice, anche una buona manuale può andare bene, con punti con profondità massima di 12 mm.
Vai tranquillo che il fondello non si spacca.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Mer 29 Giu 2016 - 17:34
gabr179 ha scritto:Io ho comprato questa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Secondo voi va bene?
Mi è arrivata e dovrebbe andar bene visto che provando ad utilizzarla su un bancale di legno riesce a penetrare senza problemi.
Vorrei però togliermi questo dubbio, sulle Head e sulle Babolat (ma a sto punto credo anche gli altri marchi) uscite di fabbrica le graffe bucano il tappo, il manico e pure il telaio: è giusto che sia così o sarebbe meglio che il telaio non venisse bucato? In questo caso rimarrebbe sufficientemente saldo oppure no?
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Ven 1 Lug 2016 - 11:35
E' preferibile che le graffette penetrino all'interno dell'hairpin in modo da essere 
sicuri che il fondello rimanga perfettamente saldo. 
Io di solito uso punti con profondità da 11 o 14 mm ed una graffatrice elettrica.
Con la manuale difficilmente si riesce a farle penetrare completamente e diventa 
necessario qualche colpetto di martello.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Ven 1 Lug 2016 - 16:50
Grazie, mi preoccupava il fatto di ribucare l'hairpin in punti vicini a dove è già stato bucato dal produttore. Purtroppo la graffatrice elettrica mi sarebbe anche piaciuto comprarla ma per utilizzarla forse 3/4 volte l'anno ho preferito la manuale ed eventuale colpetto di martello finale.
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Ven 1 Lug 2016 - 16:58
io ne ho svariate di graffatrici, ma sopratutto per i telai head uso una pneumatica (opportunamente regolata perché se no si, spacchi tutto) perché se non buchi anche il telaio il tappo alla lunga si muove perché svasa i buchi fatti nei pallet. per babolat e wilson tutto sommato vanno bene quelle manuali perché il materiale con cui è fatta l'impugnatura è molto più resistente.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Lun 4 Lug 2016 - 10:38
Sabato ho sostituito i pallets della mia Angell TC95 (che tra l'altro sono venuti via con discreta facilità) per passare a manico 4. I pallets originali erano fissati al centro del manico con due graffe da circa 15 mm mentre il tappo era fissato con due graffe da circa 10 mm che non bucavano il telaio.
Con la mia graffatrice non sono riuscito ad usare le graffe ad "U" da 12 mm perchè si piegavano prima di bucare il telaio.
Fortunatamente nel pacco c'erano anche dei chiodini da 10 mm che ho messo "in coppia" e che sono entrati quasi completamente senza particolari problemi. Gli ho dato l'ultimo colpetto col martello. Li ho utilizzati sia per il tappo che per i pallets. Il problema nascerà se dovrò sostituire nuovamente il manico.
avatar
ciofdany
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 28.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 fit
Racchetta: yonex ezone dr 98

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Mer 21 Mar 2018 - 10:05
e' possibile montare un tappo wilson su una racchetta yonex?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Mer 21 Mar 2018 - 12:34
Quello col fondo stondato no, a meno di non mettere una misura più grande e fare un lavoro di adattamento sia sul manico che sul tappo ('na caxxta se non fatto da un professionista). Quello stile Prostaff si abbastanza facilmente (minimo adattamento al tappo). Quello delle vecchie BLX (piatto e senza bordino) è praticamente identico.
avatar
ciofdany
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 28.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 fit
Racchetta: yonex ezone dr 98

Il Tappo Empty Re: Il Tappo

Mer 21 Mar 2018 - 16:29
grazie,mario..
a me interessa sapere,più precisamente, se quello della six one ninety-five 332 gr ci monta sulla yonex (dr 98)..
Il feeling che avevo con quella col rovescio ad una mano non l'ho ritrovato in nessuna racchetta...
Sara' stato forse stato il  bilanciamento arretrato (30,5 cm) ..ma penso che anche il fatto di avere il mignolo appoggiato sulla bombatura faccia la sua parte...
Chiedo al sommo eiffel, delucidazioni anche in merito a questa mia opinione....
grazie!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.