Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Ho toccato il fondo...

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
kingkongy
Matteo1970
Theo_84
babolat94
SuperGeo
elprincipe85
ale.crl76
11 partecipanti

descriptionHo toccato il fondo... - Pagina 2 EmptyHo toccato il fondo...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ieri ho raggiunto il punto più basso della mia infima carriera tennistica. Ho giocato il mio terzo torneo FIT e ottenuto la terza sconfitta. Ho perso 6-4 7-5 in 1.5h, ma ho anche avuto 2 set point sul 5-4 per me al secondo set. A prescindere dal punteggio, è stata una partita pessima, schifosa, vergognosa, insulsa…solo errori (da un parte e dall’altra), quasi tutti break…il servizio non andava (già nel riscaldamento non ne ho messa una dentro)…palle 4 metri fuori o sotto la rete…
Arrivo in campo con un ansia pazzesca, già per strada mi tremavano le gambe e avevo le farfalle nello stomaco…ma che cavolo mica vado in guerra! Comincia la partita…tremarella e braccetto, continui sproloqui, figura da cafone con l’avversario…

La mia è una continua e inarrestabile parabola discendete, sono mesi che ho la netta sensazione di giocare sempre peggio…forse faccio troppe partite e poco (sano) regolare palleggio. Non sono uno scarsone, ho fatto anni di scuola tennis, tutti quelli con cui gioco mi dicono che ho buoni colpi e tecnica, ma che, evidentemente, in partita (torneo o no) non rendono. La mia racchetta (DR100) comincio ad odiarla…non la sento più, zero feeling, ma forse è colpa mia.
Mi dovevo sfogare...

descriptionHo toccato il fondo... - Pagina 2 EmptyRe: Ho toccato il fondo...

more_horiz
ti devi incazzare. Io le poche vittorie che ho avuto le ho ottenute quando sono sceso in campo dicendo "questo qui OGGI non esce vivo dal campo".

"Il tennis è boxe a distanza"

Quando non entro in campo con la voglia di vincere, perdo. Ovviamente a parita del mio livello scarso . Se uno è più forte è più forte.

more_horiz
Mi unisco anche io a quelli con 'ansia da prestazione in torneo'.
In allenamento gioco bene, già in partitella di allenamento rendo meno, comincio ad usare meno i colpi meno sicuri, commetto più errori, ecc.. ma penso sia un po' per tutti così (chi più chi meno).
In torneo invece un disastro, ho gli stessi sintomi tuoi ale.crl76.  Laughing

Come 'soluzione', per quest'anno ho deciso di non fare tornei, anzi per non incorrere nella tentazione non ho neanche fatto la tessera FIT! 
Certo quando vedo gli altri fare tornei, vorrei scendere in campo anche io, ma ora l'importante è giocare giocare e giocare e concentrarsi il più possibile per aumentare la solidità dei colpi e di conseguenza la consapevolezza che ho di quello che so fare. Solo così sarà poi possibile entrare in campo senza paure, tensioni e braccini vari..

Tutto ciò facile da dire, ma un po' meno da fare  Very Happy

more_horiz
Scusate se vado OT ma approfitto... Una domanda proprio da NOOB iignorantissimo. 
Io non conosco proprio il mondo dei Tornei... Avendo solo fatto un po' di scuola da bimbo e mai iscritto a un circolo dopo...  Ho sempre in automatico catalogato i Tornei come qualcosa per un livello più alto, e io che sono una pippa (come si vede dal profiletto qui) non me ne sono mai curato. 
Ma come funzionano? 
Potrei in teoria accedere anche io? 
Dove devo andare? Cosa devo fare? 

Grazie a chi vorrà rispondere!

more_horiz
ecco, ho provato la stessa storia... se mi sono convinto così ho fatto massacro, altrimenti mi asfaltano

more_horiz
Pizzampras ha scritto:
Scusate se vado OT ma approfitto... Una domanda proprio da NOOB iignorantissimo. 
Io non conosco proprio il mondo dei Tornei... Avendo solo fatto un po' di scuola da bimbo e mai iscritto a un circolo dopo...  Ho sempre in automatico catalogato i Tornei come qualcosa per un livello più alto, e io che sono una pippa (come si vede dal profiletto qui) non me ne sono mai curato. 
Ma come funzionano? 

Può accedere chiunque. Basta farsi la tessera FIT (circa 30 euro se non ricordo male). La puoi fare in un qualsiasi circolo di tennis. Per farla hai bisogno di un certificato sportivo agonistico (40/80 euro dipende dove vai a farlo).
Inizialmente sarai 4NC (non classificato) e puoi iscriverti a tutti i tornei di quarta categoria aperti anche agli NC.
Per il livello, vai a vedere i primi turni di un torneo di quarta dalle tue parti, così puoi renderti conto del livello di gioco e capire se puoi essere competitivo!  Wink

Questo molto in breve, se vuoi altre info magari scrivimi in pvt così evitiamo di intasare il topic  Laughing

more_horiz
Pizzampras ha scritto:
Ma come funzionano? 

Pizzampras...è molto semplice.. cerchi un circolo, ti tessere e fai la FIT, poi quando vieni a sapere di un torneo FIT, ti iscrivi.
Trovi di tutto. Se non ti conoscono, ti metteranno contro ai primi turni quelli che nessuno vuole incontrare o se ti sottovalutano ti metteranno contro gli amici che vogliono far salire di cat.

Ma è tutto normale... Laughing

more_horiz
Grazie per le risposte!

Ma c'è un sito con il calendario dei tornei??

Ops - giusto, non intasiamo il topic, scrivo in pvt.

more_horiz
Vai sul sito della FIT, portale Competizioni.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] focalizzati solo sulla palla ed il respiro: durante l'apertura inspiri, durante il colpo espiri, prova e fammi sapere

more_horiz
Adolfo ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] focalizzati solo sulla palla ed il respiro: durante l'apertura inspiri, durante il colpo espiri, prova e fammi sapere

Ok!
Ieri giornata di allenamento, solo un bel palleggio diritto-rovescio, lungolinea-diagonale...good sensations...pronto per il prossimo torneo!  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
ieri sera ho vinto partitella quelle che di solito perdo normalmente come già scritto... ho usato un po' dei vostri consigli.. grazie... 

permane la grana a rete: sono bravino, ma non c'è verso di pensare che la palla possa arrivare e che sia abbastanza facile... vado o sono a rete come se andassi a farmi fucilare... gli smash? gesto quasi perfetto, ma li tiro dove c'è l'avversario... uffa!

more_horiz
Io ho giocato mercoledì, partitella amichevole con il socio bravo rispetto a me qui di Monza. Da quando o ripreso dopo lo stop di 25 anni circa, con un po' di costanza 3 mesetti fa, è la peggior partita che abbia giocato.... uno schifo... ho perso pure la testa il che mi ha fatto peggiorare lo schifo che già facevo....

Quindi ho deciso. Faccio la tessera FIT.... e mi faccio qualche torneo...

Un nonsense? può essere, ma se un qualcosa non riesce come deve , alza la posta... Smile

more_horiz
Matteo1970 ha scritto:
Io ho giocato mercoledì, partitella amichevole con il socio bravo rispetto a me qui di Monza. Da quando o ripreso dopo lo stop di 25 anni circa, con un po' di costanza 3 mesetti fa, è la peggior partita che abbia giocato.... uno schifo... ho perso pure la testa il che mi ha fatto peggiorare lo schifo che già facevo....

Quindi ho deciso. Faccio la tessera FIT.... e mi faccio qualche torneo...

Un nonsense? può essere, ma se un qualcosa non riesce come deve , alza la posta... Smile

Che livello ITR sei?
Visto che stai a Monza, se vuoi ritrovare la forma contro una pippa... io sono vicino Smile

more_horiz
Tra l'1 e 4 ..... Laughing 

Sinceramente non saprei, ho letto le definizioni e sinceramente non saprei valutarmi.

Mercoledì scorso di certo 1 ... affraid

Sto giocando spesso ad Arcore, per un po' di volte prima di trvare ore li girovagavo su "prenotauncampo"....
Io sono qui solo in settimana, il venerdì sera torno a casa, quindi direi se volgiamo ben volentieri, dal lun al giov ore serali però...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: