Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:10MARATIVAN82Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Lun 21 Mar 2016 - 14:01
salve, ho acquistato tramite il mercatino una coppia di Wilson Pro Staff 97 RF Autograph da un privato. Le racchette sono accordate con corde Vendetta 1.25 bianche a 23Kg.
La mia preoccupazione era di trovare l'effetto tavoletta e invece esattamente il contrario, elasticissime, forse troppo; la palla fila via che è una bellezza 5e finché si gioca morbido ok ma come si strappa un pò il controllo diventa difficoltoso.
Ho a disposizione una matassa di Kirschbaum Pro Line II 1.20 nero e chiederei agli esperti in materia cosa ne pensano dell'abbinamento e se positivo a quale tensione è meglio orientarsi.
Sono un vecchio tennista romano degli anni a cavallo tra gli anni '70 e '80 e all'epoca ero un buon C1. Ora ovviamente ho 52 anni e da qualche anno mi diverto a fare l'istruttore presso un piccolo circolo di provincia; non faccio agonismo ma non mi dispiace farmi qualche partita in allenamento o qualche doppio negli incontri a squadre di seri D.
Il mio gioco è a tutto campo e il mio stile è un pò alla Federer, con tutte le dovute proporzioni avviamente.
Sono alto 190cm e peso 90Kg....
Poiché vorrei accordarmi da me le racchette con la macchina elettronica che abbiamo a disposizione al circolo, da quanto ho potuto capire con tali racchette dovrei adottare il sistema Atw universale per poter tirare le orizzontali partendo dall'alto, giusto?
Eventualmente che alternative di corde potrei utilizzare, cercando di rimanere su corde facilmente reperibili? Anche ibrido eventualmente (sarei curioso di provare).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Lun 21 Mar 2016 - 14:12
Con le tue caratteristiche fisiche e di stile/livello di gioco e con le peculiarità del telaio la PL II 1.20 mi sa che si sdruma un po' troppo alla svelta.
Wilson Revolve 1.25 a 23 kg (oppure 1.30 a 22) si adattano più che bene...
Come ibrido, buono l'abbinamento con la Optimus sempre di Wilson, 24.5/23  in reverse o 23 costanti in straight con il multi prestirato...)
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Lun 21 Mar 2016 - 16:05
Grazie! Bene, avevo pensato alle revolve e questa tua conferma mi fa piacere.
Anche l'ibrido sarebbe da provare e seguirò le tue indicazioni.
Grazie ancora!
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Lun 21 Mar 2016 - 17:18
Le Revolve ancora non le ho provate, ma posso dirti che corde ho usato finora io sulla Autograph e come mi ci sono trovato:

TF Black Code: senza infamia e senza lode.
Head Lynx: pollice verso, troppo morbide, muoiono subito. La RF non è il telaio adatto a quella corda.
Solinco Hyper G: grandiose, se ti piacciono le corde sagomate. Durate 14 ore.
Kirschbaum Max Power: grandiose, se ti piacciono le corde lisce e rigide. Durate 14 ore.
LXN 4G Soft: non mi sono piaciute, ma è possibile che ci fossero problemi di montaggio visto che ne parlano tutti bene. Durate una decina di ore, non di più.
Head Hawk: come le Max Power, ma un po' più morbide. Bella corda, tiene bene la tensione e mi pare abbia una durata molto buona. Sono a 17 ore ed è il momento di tagliare.

Domani monto le Alu Power Soft, vediamo un po'.
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Lun 21 Mar 2016 - 17:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Grazie anche a te per l'esperienze che hai condiviso, vediamo un pò, magari ne provo qualcuna e poi tiro le somme.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Mer 23 Mar 2016 - 16:56
Provato anche le Alu Power Soft un'ora questa mattina. Buone ma non strepitose (anche se magari, trattandosi della prima ora, si devono assestare); a questo punto credo che la Hawk sia la corda con cui mi sono trovato meglio fino ad ora. Pronta fin dal primo colpo, comfortevole, controlla anche le cannonate e dura più di ogni altra corda provata fino adesso, tenendo molto bene la tensione. Mi è balenata l'idea di provare anche la versione Touch della Hawk (anche se, essendo meno rigida, spero non sia troppo poco reattiva sulla RF) e la RS Lyon, che dovrebbe peraltro essere molto simile alla Hawk Touch (ma costando la metà).
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Ven 24 Giu 2016 - 13:11
Buongiorno, ho preso alcune matassine di Signum Pro Micronite 1.32 da ibridare con il Wilson revolve nero 1.30 che finora ho montato sulle mie Autograph Rf a 23Kg.
Ho pensato di montarlo in reverse, ma a quali tensioni?
grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Ven 24 Giu 2016 - 13:46
23 costanti ma  prestirando il multi, diciamo al 10%.

Non potendo/volendo prestirare...24.5 il multi, 23 il mono.
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Sab 25 Giu 2016 - 8:57
Grazie mille, sempre risposte veloci ed esaustive.
Vi farò sapere come va.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Sab 25 Giu 2016 - 9:23
Con le Revolve come ti sei trovato? E' una corda che mi attirava visto le prestazioni e il costo, ma la durata pare non sia il massimo...
mauro1988
mauro1988
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 36
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 11.07.15

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Ven 1 Lug 2016 - 13:47
l'ho provata anche io con le pro line 1,20 24/25kg., con il dritto quando prendi bene la palla parte un razzo però sono sempre al limite del campo quando va bene, rovescio e volè se colpisco la palla non perfettamente al centro ma diciamo in testa la palla non spinge viene smorzata e non è stabile.
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Dom 17 Lug 2016 - 20:59
ThirdEye_ ha scritto:Con le Revolve come ti sei trovato? E' una corda che mi attirava visto le prestazioni e il costo, ma la durata pare non sia il massimo...
Revolve 1.30 nera, tirata a 23 kg, mi trovo bene per le prime ore poi aumenta notevolmente l'effetto fionda...
Per la durata mi sembrano ottime, solo che sarebbe meglio tagliarle appena l'effetto fionda diventa un pò troppo.
In ibrido reverse con Micronite 1.32 la durata è minima, ora sto provando l'ibrido classico con Micronite sulle orizzontali e la durata sembra migliore...
Proverò anche solo con Micronite tirato sui 24/25 Kg.
Vedremo.
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Lun 29 Ago 2016 - 17:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Proverò anche solo con Micronite tirato sui 24/25 Kg.
Vedremo.
Dunque la corda con la quale ho le migliori sensazioni è la Micronite 1.32 (ma credo anche la versione 1.27).
Mi trovo meglio che con mono o anche con ibrido.
Nessun problema di controllo e anche lo spin esce bene.
Unica pecca la durata (ma meglio dell'ibrido) e lo spostamento delle corde....ma ci si abitua.
Dimenticavo, tensione 24 con pre-strectch
La cosa che mi piace di più è che anche dopo alcune ore di gioco le prestazioni della corda rimangono inalterate o quasi!
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Gio 1 Set 2016 - 9:43
Insomma che dire, mi trovo meglio con il multifilamento, in questo caso il Micronite, piuttosto che con il monofilamento.
In particolare con il multifilo ho la sensazione di maggior controllo, sia giocando di tocco che spingendo forte.
Il back spin poi lo metto dove voglio col multi.
Per il top spin no problem, a me gira alla grande, perchè trovo che se sai dare le rotazioni, mono o multi la palla gira comunque. Se non si spostassero le corde sarebbe il massimo, ma non si può avere tutto. Magari un pattern 18-20 aiuterebbe in tal senso, chissà! Vorrei provare con un telaio Head Prestige Mp.
Per la durata non trovo controindicazioni, anzi preferisco il multi perchè almeno le performance della corda col multi rimane buona per più ore, diciamo pure fino alla rottura. Il mono dopo poche ore mi da la sensazione che muoia, assieme al controllo, mah!
Che strana sta cosa! Ma  queste sono le mie sensazioni.
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Gio 1 Set 2016 - 9:53
A proprosito sto incordando le mie racchette con la macchina incordatrice del circolo, una TYGER StringEco 410, e con il Micronite mi capita che le pinze facciano fatica a tenere le corde costringendomi a stringere non poco.
Saranno le pinze difettose oppure c'è qualche accorgimento da adottare con il multifilo?
Sto adottando una tensione di 24 kg con prestretch.
grazie
saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Gio 1 Set 2016 - 14:27
Pulire le pinze con alcol, ad esempio, specie se la pulizia delle stesse è cosa non nota dal paleolitico.

Per lo spin, a a parità di movimento un multi non darà mai la stessa quantità di rotazione di un mono.
Questo però non vuol dire che grandi spinner (come Bruguera) non possano/abbiano potuto usare un multi...ovviamente, il "costo" è un maggior movimento delle corde.
avatar
descor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.12.13

Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph? Empty Re: Kirschbaum Pro Line II 1.20 su wilson Pro Staff 97 RF autograph?

Gio 1 Set 2016 - 20:24
Grazie mille, provvederò io stesso alla pulizia delle pinze.
Certamente con il mono l'accesso allo spin è migliore, è innegabile...però queste Micronite mi hanno sorpreso positivamente.
immaginavo un impatto esageratamente morbidoso ed molto elastico e invece mi son dovuto ricredere.
Io non uso il dumper e anche il suono che riproducono all'impatto mi aggrada molto.
Grazie ancora dei consigli!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.