Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 16:46AlessandroOutfit Parigi: tutte le novità su TWEOggi alle 16:22AlessandroConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 16:02CezaNovak DjokovicOggi alle 15:30baccio7ROLAND GARROSOggi alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Oggi alle 14:36Danny 61mental tennisOggi alle 14:18drichichicambio racchetta per borsite?Oggi alle 13:30nw-tultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 11:20nw-tNuova racchetta under 14Oggi alle 9:43DomenicotennisCorde Wilson Blade v8 100 300grOggi alle 9:38Asdrubalenuova blade v9Oggi alle 9:02CarluccioCorde KI15 300Oggi alle 8:28Roby62Yonex Tennis Fans ClubOggi alle 7:52mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

+17
zak74
ace59
nw-t
davenrk
rogerpersempre
scrittore
markraptus
gabr179
Paolo999
rossano
Veterano
albs77
alberto25
KevinKline
kingkongy
PistolPete
Fedolester
21 partecipanti
Andare in basso
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Mer 10 Feb 2016 - 11:34
Promemoria primo messaggio :

Due domande semplici:

1) Qual'è il ruolo del dito indice nella impugnatura del rovescio ad un mano a prescindere dal tipo di presa (eastern semiwestern...) ?
Mi spiego meglio ho notato che se l'indice della mano, anziché essere attaccato alle altre dita (nel senso che non c'è spazio tra un dito  e l'altro nella presa del manico della racchetta), è un poco staccato verso l'alto del manico rispetto alle altre dita, ho una maggior feeling di impugnatura con la racchetta e la palla parte meglio in top. Io credo che la risposta (sul ruolo dell'indice) sia questa ma se avete altre considerazioni da fare ben venga.

2) Siccome ho un maledetto problema nel passare dalla presa eastern di dritto alla presa di rovescio nel senso che molte volte faccio una continental (che sento che  è sbagliata perché  il colpo non va bene come quando arrivo alla eastern  di rovescio) e comunque quando faccio attenzione ad arrivo a fare la presa giusta ci metto troppo tempo con conseguente difficoltà nel fare poi tutto il movimento... mi chiedevo ma c'è qualche controindicazione se tendenzialmente  su tutti i colpi mi preparo l'impugnatura come se dovessi giocare di rovescio e solo se la palla arriva sul dritto allora passo alla eastern di dritto visto che il cambio di impugnatura verso il dritto mi viene molto più naturale farlo e ci metto pochissimo tempo ? 
Secondo me no, anzi mi alleno a farlo più spesso casomai finalmente diventa automatico e preciso questo benedetto cambio e sopratutto lo faccio in un momento in cui la pallina deve ancora essere colpita dal mio avversario e quindi posso farlo con relativa più calma senza avere la fretta data dal dover fare tutte le altre fasi del rovescio (ricerca palla, apertura ecc...), ma se avete pareri diversi bhè questo thread lo ho aperto apporta Very Happy .

Ospite
Ospite

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Mer 13 Set 2017 - 12:35
kingkongy ha scritto:per carità, l'impressione era proprio che tu suggerissi - anche a scopo "formativo" - la continental. Mi riferisco al tuo intervento di oggi, delle 10:22. In fin dei conti non è mai morto nessuno a girare la racchetta...
Allora, se devo chiarire, chiarisco Laughing .
Gioco in continental da 40 anni (ad essere onesti, qualche anno di più Rolling Eyes ); perchè nonostante non non sia, praticamente più insegnata mi ostino ad usarla?
Intanto perchè per il tennis che pratico io è più che sufficiente per divertirmi e fare, più o meno, quello che voglio, quindi un qualsiasi cambiamento comportrebbe la modifica di meccanismi ormai consolidati, un lungo training formativo, durante il quale non riuscirei praticamente più a giocare e divertirmi,   per arrivare alla fine a ributtare di la della rete la palla come la butto, sostanzialmente, ora ... non credo ne valga la pena.
Detto ciò, non posso prescindere dal considerare anche gli aspetti positivi dell'impiego di una full continental, perchè c'è ne sono e ciò ha, anche, contribuito nella decisione di non cambiare la mia impostazione, in particolar modo facendo un semplice bilancio tra costi e benefici che un cambiamento avrebbe comportato.
Ogni sistema ha il solo scopo di raggiungere dei risultati che ci si è posti, semplificando il più possibile il percorso per il loro perseguimento, nessun sistema è perfetto, ed è perfettibile.
Quindi, vero è che la continental per alcuni colpi, in particolare quelli con evidente spin da fondo campo, non si presenta come l'impugnatura migliore se si considera che con la eastern si può gestire l'impatto tra piatto corde e palla con un assetto complessivo più lineare rispetto alla traiettoria in arrivo ed in partennza della palla, ma va considerato che il polso è previsto sia, tendenzialmente, bloccato e questo è un aspetto importante da considerare.
Quante volte, durante una partita, eastern si, eastern no, si riesce effettivamente a colpire con il polso bloccato, vuoi perchè si arriva un pelo tardi, vuoi perchè all'ultimo vuoi cambiare qualche cosa nella traiettoria o nello spin, insomma, alla fine il gioco di polso nel tennis è, spesso, quello che fa la differenza negli scambi più impegnativi.
Come imparare ad utilizzare in maniera efficace il polso? Abituandosi ad usarlo più spesso che si può e la continental in questo è la migliore palestra naturale.
Con il tempo le correlate terminzioni nervose e muscolari si rinforzano e l'apparente fragilità del polso è sostituita da un polso integro e forte (mai sofferto di problemi al polso, incrociando le dita Wink ).
Oltre a questo,ma l'ho già detto, non si deve impazzire a cambiare continuamente impugnatura, si maschera meglio i colpi al proprio avversario e si è subito pronti a chiudere le volè a rete.
Non mi sembrano aspetti di poco conto.
Certo, in un tennis dove non ci si schioda più dalla linea di fondo, un paio di easter invertite, 1 per il diritto e 1 per il rovescio, sono probabilmente l'ideale per giocare in topspin, ma io sono dei tempi appena post laver e rosewall e a loro, ancora, mi ispiro Very Happy .
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Mer 13 Set 2017 - 13:13
Sai Dago che ho davvero un problema: nel tuo ultimo intervento ci sono, sì e no, due righe che condivido. Il resto, no.
Pertanto, visto che sei così convinto e affezionato a certi aspetti...non voglio generare attriti.
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Mer 13 Set 2017 - 13:19
kingkongy ha scritto:Sai Dago che ho davvero un problema: nel tuo ultimo intervento ci sono, sì e no, due righe che condivido. Il resto, no.
Pertanto, visto che sei così convinto e affezionato a certi aspetti...non voglio generare attriti.
Per carità, nessun problema a convivere con convinzioni diverse, non ho la presunzione di avere la verità in tasca.
Tra l'altro, sono ben consapevole di essere oggi, come oggi, una mosca bianca, ma questo non mi vieta di volare liberamente come quelle nere Very Happy .
Mi diventa difficile, peraltro, mimetizzarmi, ma  anche questo, non so perchè, non mi disturba Wink .
Un caro saluto.
avatar
davenrk
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.07.17

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Mer 13 Set 2017 - 13:44
siete leggermente andati off-topic
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Mer 13 Set 2017 - 14:53
davenrk ha scritto:siete leggermente andati off-topic

dici anche a me? mi sembrava di parlare di impugnature ... comunque ho speso abbondantemente i miei gettoni, non vorrei asfissiare oltre misura; mi ritiro in buon ordine  Smile
avatar
davenrk
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.07.17

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Mer 13 Set 2017 - 15:36
Dagoberto ha scritto:
davenrk ha scritto:siete leggermente andati off-topic

dici anche a me? mi sembrava di parlare di impugnature ... comunque ho speso abbondantemente i miei gettoni, non vorrei asfissiare oltre misura; mi ritiro in buon ordine  Smile

dicevo in generale, si parlava del rovescio a una mano, comunque non te la prendere, era solo un'osservazione  Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Mer 13 Set 2017 - 15:57
davenrk ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
davenrk ha scritto:siete leggermente andati off-topic

dici anche a me? mi sembrava di parlare di impugnature ... comunque ho speso abbondantemente i miei gettoni, non vorrei asfissiare oltre misura; mi ritiro in buon ordine  Smile

dicevo in generale, si parlava del rovescio a una mano, comunque non te la prendere, era solo un'osservazione  Smile

ci mancherebbe, nessun problema, semplicemente non mi ero reso conto dell'OT.
ne prendo atto, anzi ne ho prso atto, e proseguo sereno, ciau cheers
avatar
ciofdany
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 28.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 fit
Racchetta: yonex ezone dr 98

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Ven 23 Mar 2018 - 18:24
buongiorno ragazzi...
gioco il rovescio ad una mano (presa eastern)..
Domanda: sul rovescio impugno la racchetta col pollice aperto lungo il manico...
lo faccio incosciamente...mi sono anche allenato a tenerlo chiuso..ma poi lo apro sempre,poichè è come se mi desse sotegno..
per voi è una cosa tanto sbagliata?
grazie
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Ven 23 Mar 2018 - 18:37
ciofdany ha scritto:buongiorno ragazzi...
gioco il rovescio ad una mano (presa eastern)..
Domanda: sul rovescio impugno la racchetta col pollice aperto lungo il manico...
lo faccio incosciamente...mi sono anche allenato a tenerlo chiuso..ma poi lo apro sempre,poichè è come se mi desse sotegno..
per voi è una cosa tanto sbagliata?
grazie

è l'unico posto dove non vá messo
ed è sbagliatissimo
il motivo che lo si fa, di solito ma non sempre, è che non hai una eastern piena, ma scarsa, un po' verso la continental, per cui non sentendo il sostegno della palma della mano sul manico, aiuti col ditone
ci son vari trucchi per togliersi il vizio, uno che di solito funziona è quello di nascondere, rattrappire, il pollice sotto l'indice
farai una fatica bestia, ma ti costringe ad andare a cercare la posizione corretta del palmo a sostegno della racchetta, altrimenti ti vola via
avatar
ciofdany
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 28.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 fit
Racchetta: yonex ezone dr 98

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Ven 23 Mar 2018 - 18:48
Grazie milleee!!!
Sei stato gentilissimo e molto esaustivo!!
Grazie ancoraa!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Ven 23 Mar 2018 - 19:25
Mi ripeto ...  Very Happy, io uso la continental anche per il rovescio .
Ricordo che quando iniziai a giocare molti ragazzini avevano questo vezzo, io compreso, per ottenere maggiore robustezza nel colpire quelle palle che, per un motivo o l'altro, non si riusciva ad organizzarne al meglio la preparazione del colpo e si arrivava all'impatto un po' debolucci. Si sa, il rovescio, soprattutto all'inizio è il colpo che si affronta riuscendo ad esprimere minore forza ed il pollicione si usava come surrogato, forse anche psicologico.
Era una delle maggiori osservazioni che ricevevamo dal maestro nell'esecuzione del rovescio, proprio per la sua alta casualità. 
In realtà, il pollice posizionato così fa anche perdere tutta la scioltezza di polso che è l'aspetto più interessante  e che da valore alla continental rispetto ad una eastern, di per se già più rigida.
Nel senso, non è che con la continental si debba giocare il rovescio con il polso blando (!), ma, nel caso servisse, si può con maggiore facilità spezzare il polso, per esempio in un recupero disperato sul rovescio per il quale non si sia riusciti ad organizzare un'adeguata preparazione del colpo e si cerchi di spingere la palla, sostanzialmente, solo con l'avambraccio spezzando il polso, gesto ancor più difficile con una maggiore rigidità causata dal police in appoggio sul lato posteriore del manico che ostacola una sua rotazione avendo proprio il polso quale fulcro virtuale. Quindi, se può essere tollerato occasionalmente, non ha proprio senso prevederne un utilizzo continuativo. Tra l'altro, un'eventuale retro estensione del pollice, alla quale il dito è sollecitato in quella posizione all'impatto con la palla, potrebbe causare delle fastidiose infiammazioni ai tendini estensori, appunto.
Quindi, come già detto da Framan, da evitare.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Ven 23 Mar 2018 - 19:41
Dagoberto ha scritto:Mi ripeto ...  Very Happy, io uso la continental anche per il rovescio .
si insomma sei un dinosauro in via di estinzione Very Happy

peró ci son dinosauri che son cattivi
il vicecampione mondiale di doppio ITF over non mi ricordo quale, di tanti anni fa giocando con una yonex di dimensioni oceaniche, credo fosse quella della Seles, giocava, anzi gioca ancora con il rovescio ed il dritto in continental, e aiutato dall' 1,95 di statura e dal polso più granitico che abbia mai visto, tira di quelle botte dritte da paura
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Ven 23 Mar 2018 - 20:06
si insomma sei un dinosauro in via di estinzione Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 97171

peró ci son dinosauri che son cattivi
il vicecampione mondiale di doppio ITF over non mi ricordo quale, di tanti anni fa giocando con una yonex di dimensioni oceaniche, credo fosse quella della Seles, giocava, anzi gioca ancora con il rovescio ed il dritto in continental, e aiutato dall' 1,95 di statura e dal polso più granitico che abbia mai visto, tira di quelle botte dritte da paura



All'ora, vediamo un po' ... dinosauro ... si, si, direi che ci posso stare di sicuro, ITF over ... non ancora praticante (quindi non posso essere campione  Very Happy, ancora  Wink), ma il circuito mi intriga parecchio, lo seguo su facebook e appena in pensione ... chissà, yonex oceanica ... io gioco tutt'ora con una yonex R10, sorella della R7 che usava la Navratilova, insomma siamo li a periodo  Laughing, altezza 1,95 ... no, qui direi proprio che non ci sono, io posso assomigliare più a un Rosewall, per quanto concerne la statura, che hai capito  Very Happy  e, forse, per il polso, ricordo che ai tempi avevo la sua stessa misura; la leggenda narrava avesse un polso particolarmente largo per essere un normolineo, e anche nella potenza direi che il mio non è proprio un power tennis. Però le similitudini non sono poche  Very Happy
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Ven 23 Mar 2018 - 20:30
ciofdany ha scritto:buongiorno ragazzi...
gioco il rovescio ad una mano (presa eastern)..
Domanda: sul rovescio impugno la racchetta col pollice aperto lungo il manico...
lo faccio incosciamente...mi sono anche allenato a tenerlo chiuso..ma poi lo apro sempre,poichè è come se mi desse sotegno..
per voi è una cosa tanto sbagliata?
grazie
Il pollice su che faccia della racchetta ti rimane? Superiore o quella laterale all'interno?
avatar
ciofdany
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 28.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3 fit
Racchetta: yonex ezone dr 98

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Ven 23 Mar 2018 - 21:23
Mi rimane sulla faccia Laterale interna
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice  e quando fare il cambio impugnatura - Pagina 4 Empty Re: Impugnatura del rovescio ad una mano - ruolo del dito indice e quando fare il cambio impugnatura

Ven 23 Mar 2018 - 23:22
sulla faccia superiore penso che sia impossibile, gli scivolerebbe la racchetta a ogni rovescio
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.