Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 14:04nw-tADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 13:48kuga69Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:23Sky RoomLorenzo MusettiOggi alle 12:59brian_67Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 0:25
la scelta della tensione sulle corde verticali e quelle orizzontali in corde multifilamento può influenzare la resa del telaio nel gioco a rete ?  ad esempio: voleè corta e bassa di rovescio in opposizione a lungolinea fil di rete - una tensione differenziata può produrre differenze rispetto ad una uniforme nella capacità di gestione della palla ? ho notato, giocando con vari telai e vari tipi di corde multifilamento, che alcuni telai, a parità di palla da gestire, consentono una traiettoria di voleè più fluida, che scavalca con maggiore facilità la rete, mentre altri rimangono un pò imbalsamati e la palla finisce tesa in rete. chiaramente anche a parità di gesto tecnico. dipende solo dal tipo di telaio e da come interagisce con la relativa corda montata, oppure può subire differenze anche in relazione alla scelta di differenziare o meno la tensione tra orizzontali e verticali ? se quest'ultima ipotesi è valida, in che modo bisognerebbe differenziare per avere la massima facilità di approccio ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 7:27
Generalmente, una tensione pari è più indicata per volée di chiusura e comunque più "dirette".
La tensione differenziata offre -a parità di gesto tecnico- una maggior sensibilità ma tende a produrre proprio per questo una palla leggermente più alta di traiettoria e più lenta in uscita, con differenze vieppiù marcate quanto più alto risulta lo spin potential, a causa del maggior spostamento delle corde.
Ovvero, quello che è per molti un vantaggio da fondocampo (maggior sicurezza nell'overnet) potrebbe trasformarsi in un boomerang a rete (palla più alta/lenta/prevedibile).
Ovvio che a quel punto è il "braccio" a far la differenza...

Personalmente preferisco una via di mezzo (corde con spin potential buono ma non eccessivo e differenza di un kg V/O)
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2633
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 11:29
io credo che il braccio di un bravo giocatore di tennis modifichi il proprio comportamento per ottimizzare il rapporto racchetta/tipo di corde/tensioni

non posso pensare che se ho tensioni differenziate non riuscirò a fare una volée di chiusura e viceversache se avrò tensione unica non riuscirò a fare una volée più morbida.

a livello assoluto e di teoria possiamo parlare all'infinito e teorizzare modelli di comportamento precisissimi ma da un punto di vista pratico credo che siano sono seghe mentali
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20135
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 12:10
andyvakgj ha scritto:io credo che il braccio di un bravo giocatore di tennis modifichi il proprio comportamento per ottimizzare il rapporto racchetta/tipo di corde/tensioni

non posso pensare che se ho tensioni differenziate non riuscirò a fare una volée di chiusura e viceversache se avrò tensione unica non riuscirò a fare una volée più morbida.

a livello assoluto e di teoria possiamo parlare all'infinito e teorizzare modelli di comportamento precisissimi ma da un punto di vista pratico credo che siano sono seghe mentali

Quoto tutto parola x parola. Anche perché ogni giorno l'ho sotto gl'occhi...uno che gioca con 1 kg di differenza con un mono da 2 euro e sembra il figlio illegittimo di Edberg a rete.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 13:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] appunto si sta parlando di "a parità di parametri".
Ovvio che poi il "manico" fa la differenza (l'ho pure scritto) ma a livello meramente fisico le differenze esistono e possono essere importanti.

Visto che la domanda verteva attorno a quello, ogni altra parola è aria fritta.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2633
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 13:16
si si eiffel avevo capito ma quello che trovo strano è parlare di "a parità di gesto tecnico". il gesto tecnico si modifica in funzione degli strumenti di cui si dispone e se si modifica il rapporto racchetta/codre/tensioni si modificherà anche il gesto tecnico al fine di raggiungere il medesimo risultato. ma comunque son d'accordo: aria fritta Smile

ciao
andy
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 20:46
andyvakgj ha scritto:si si eiffel avevo capito ma quello che trovo strano è parlare di "a parità di gesto tecnico". il gesto tecnico si modifica in funzione degli strumenti di cui si dispone e se si modifica il rapporto racchetta/codre/tensioni si modificherà anche il gesto tecnico al fine di raggiungere il medesimo risultato. ma comunque son d'accordo: aria fritta Smile

ciao
andy
per gesto tecnico intendevo il MIO ovviamente. e siccome tu hai parlato di bravo giocatore e io sottorete sono tutto meno che un bravo giocatore, ho ritenuto utile approfondire una cosa su cui non avevo conoscenze approfondite. ognuno si arrangia come può, questo forum è frequentato soprattutto da persone che hanno anche di queste necessità, non da campioni che già sanno tutto sia a livello pratico che teorico
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2633
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 20:59
Se togli la parola bravo penso che il discorso non cambi essendo tutto relativo.
Non credo che esistano campioni che già sanno tutto sia a livello pratico sia teorico ma solo persone che esprimono la propria opinione allo scopo di confrontarsi.
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 21:22
andyvakgj ha scritto:Se togli la parola bravo penso che il discorso non cambi essendo tutto relativo.
Non credo che esistano campioni che già sanno tutto sia a livello pratico sia teorico ma solo persone che esprimono la propria opinione allo scopo di confrontarsi.
certamente, ma io ho parlato di una situazione di gioco ben precisa, non è detto che coincida con quella che hai pensato tu. ho parlato di voleè in opposizione (forse ho sbagliato termine), intendevo dire quando, nel caso di un giocatore destro, ci si allunga verso la propria sinistra (a poca distanza dalla rete) per intercettare un lungolinea fil di rete e mandare la palla verso la parte centro-destra del rettangolo di battuta. a livelli di quarta categoria (apposta mi sono soffermato sul concetto di bravo) io devo ancora conoscere giocatori in grado di variare la loro sensibilità di braccio per avere una voleè costantemente decente a prescindere da corde e telaio in quella situazione. se invece tu li conosci, come hai detto, rientra nella relatività del tennis. oppure, semplicemente, tu pensi che una caratteristica fisiologica sia facile per molti e invece per me non lo è. visto che hai parlato di seghe mentali, ritengo opportuno che nel confronto di cui parli ci sia prima la conoscenza e poi la valutazione
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2633
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 21:42
Credo che tutti i giocatori di quarta lo facciano e alle volte riescono ad essere efficaci alle volte no
Non intendevo offenderti quando ho parlato di seghe mentali ma semplicemente volevo rafforzare il mio pensiero
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 21:57
andyvakgj ha scritto:Credo che tutti i giocatori di quarta lo facciano e alle volte riescono ad essere efficaci alle volte no
Non intendevo offenderti quando ho parlato di seghe mentali ma semplicemente volevo rafforzare il mio pensiero
ok, comunque sia rimane il fatto, come appreso da eiffel, che ci sono cose che influenzano colpi del genere, sia a livello corde, come a livello di telai, difatti si parla spesso di telai votati al serve and volley ed altri votati al gioco da fondo. poi ognuno interagisce in modo diverso sia con i telai che con le corde ed è proprio questo che genera diversità e infinite sfumature. quello che per te può essere una sega mentale, per me può essere una ricerca a livello conoscitivo da verificare poi sul campo, in cerca di attrezzature più compatibili con le mie attitudini fisico-tecniche, fermo restando che se non avessi carenze tecniche e non avessi verificato differenze tra vari telai, di cui alcuni mi soddisfano pienamente e altri no, non sarebbe nemmeno stata necessaria una domanda del genere
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2633
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Mer 10 Feb 2016 - 22:06
Ma ci mancherebbe. Ognuno ha tutto il diritto di fare le domande che preferisce come ognuno, visto che siamo qui per scambiarci opinioni, hai il diritto di rispondere esprimendo il proprio pensiero senza divagare.
Io ho detto quello che penso, spero che qualcun'altro possa risponderti in modo più appropriato e utile
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Gio 11 Feb 2016 - 0:33
Per quello che può servirti, riporto la mia esperienza...

Nel mio piccolo Embarassed  ho sempre giocato serve & volley e praticamente da sempre differenzio la tensione di un kg tra verticali e orizzontali (a meno di quando ho usato ibridi che richiedevano differenziazioni particolari).

Ah e non uso più telai "specifici" per il serve & volley, ma dei comuni 300x100 semiprofilati.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Gio 11 Feb 2016 - 9:02
Eh già! Pistol è nato e cresciuto serve& volley
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Gio 11 Feb 2016 - 10:44
PistolPete ha scritto:Per quello che può servirti, riporto la mia esperienza...

Nel mio piccolo Embarassed  ho sempre giocato serve & volley e praticamente da sempre differenzio la tensione di un kg tra verticali e orizzontali (a meno di quando ho usato ibridi che richiedevano differenziazioni particolari).

Ah e non uso più telai "specifici" per il serve & volley, ma dei comuni 300x100 semiprofilati.
ti ringrazio, ma da quello che hai scritto non viene evidenziato se la soluzione tipica di differenziare la tensione in quel modo l'hai trovata migliore di altre. a me interessa quello
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Gio 11 Feb 2016 - 13:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ti ringrazio, ma da quello che hai scritto non viene evidenziato se la soluzione tipica di differenziare la tensione in quel modo l'hai trovata migliore di altre. a me interessa quello
Beh hai ragione, questa cosa me l'ha consigliata un incordatore tempo fa e non l'ho pi0 cambiata... difficile ora fare il confronto.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE Empty Re: TENSIONE ORIZZONTALI/VERTICALI E GIOCO A RETE

Gio 11 Feb 2016 - 14:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Eh già! Pistol è nato e cresciuto serve& volley
Very Happy
Babo, il fatto è che ai miei tempi vedevo giocare McEnroe e cercavo di imitarlo... Non sono mai passato per un maestro che probabilmente mi avrebbe impostato diversamente...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.