Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 13:45CezaRafael NadalOggi alle 13:43CezaAffitto campo e cesto del circoloOggi alle 13:22malconcioNovak DjokovicOggi alle 13:18Marvel64Head Radical 2023Oggi alle 13:14EGtennis2208TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Racchetta per iniziareOggi alle 12:40SupremoRigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 12:19FabioneFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 12:12brian_67Acquisto macchina incordatrice eletttronicaOggi alle 11:38dodo13Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 11:16aamaxdamageVcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 10:46mar c oLa canzone del giornoOggi alle 10:42ZeusAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 10:09ZeusRacchetta Volkswagen Oggi alle 9:09Cosmic.




Ultime dal mercatino
Link Amici

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

+39
mattiaajduetre
fabioborg
joes
golfone
universe_mb
armandfederico
Kmore
Darren Cahill
gio2012
Fedolester
markraptus
duluoz
stefano70
belenico
wetton76
KevinKline
Sportime.2002
giococlassico75
Iron
nardac
st13
zuck
Sevenis
spalama
Michele Forni
andyvakgj
LaRana
felipe
giuntaman
gianlugi1978
chiros
nikuz
maurotrevi
jasper
miguel
Veterano
albs77
Tr3z3g0l
france.17
43 partecipanti
Andare in basso
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mar 2 Feb 2016 - 9:45
Promemoria primo messaggio :

Ciao, vorrei fare un sondaggio sui tre fattori più importanti nel tennis (in ordine di importanza).
Ad esempio...fattore mentale, preparazione fisica, alimentazione, gambe...etc...etc...
Poi vi dico la mia classifica che è tutt'altro che scontata... affraid

LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 9:10
al 33% ognuno preparazione fisica, tecnica, abitudine alla gara
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 9:27
Secondo me la testa conta solo al contrario, e cioè credersi più bravi di quel che si è....
Nel tennis non ci sono caxxi se si perde si è meno bravi e ripararsi dietro fattori mentali è solo perché non si vuole accettare di avere lacune. Raramente si vince o perde per un punto, quindi fatalità. 
Viene il braccino? Certo può venire a tutti in alcuni casi, ma se capita regolamentante è colpa di insicurezze tecniche non seghe mentali.
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 9:32
cmq oltre a quello che ho già detto aggiungo:
più si sale di livello e più diventa importante la questione fisica...
più si sale di livello e più diventa importante una ottima tecnica.. (se la palla non ti viaggia oltre un certo livello non ci vai)

se hai un gran tennis e un gran fisico puoi esprimerti a grandi livelli, anche senza avere una mente eccelsa... magari con acuti e cadute ma a grandi livelli.

Se sei un genio ma ti manca il tennis o il fisico, a grandi
livelli non ci arrivi
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 10:38

completamente d´accordo.
Ma comunque capisco che sia un ottimo effetto placebo l´attribuire gli errori banali alla testa per tornare a giocare la partita dopo convinti di potersela giocare contro tutti  Laughing
Oh... e hai visto quel punto nel primo game (e ultimo). Speriamo che la prossima volta riesca a stare concentrato tutta la partita e a giocarli tutti cosi come so fare!  Rolling Eyes
Già,è vero,ce ne sono moltissimi.Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Icon_rolleyes
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 10:51
Sonny Liston ha scritto:Si, è molto "comdo" dire:

Valgo come colpi 3 classifiche in più, ma non portò a casa abbastanza partite perché perdo la concentrazione...

Poi, affermare, "sono solidissimo da fondo" ma sul 4 pari mi viene il braccino è una GROSSA contraddizione di termini.

Poi, nel tennis, tutto è possibile: non ho mai visto giocare Treze... nulla vieta che sia un'eccezione (che conferma la regola).
Mai pensato una cosa del genere,anzi sono sempre stato umile e anche se molti mi dicono che valgo di piu' ma non riesco ancora a dimostrarlo veramente,io sono invece gia' soddisfattissimo cosi',mi accontento facilmente.
Sara' pure una contraddizione di termini ma è la realta',dovresti vedermi giocare una partita ufficiale per notare come cambio atteggiamento,è incredibile anche per me stesso,per fortuna che almeno alla fine prendi in considerazione il fatto che potrei essere l'eccezione,altrimenti saresti stato proprio ottuso!
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 10:51
che strano, pensavo che il nostro fisico fosse governato dal cervello... Very Happy
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 10:53
jasper ha scritto:Secondo me la testa conta solo al contrario, e cioè credersi più bravi di quel che si è....
Nel tennis non ci sono caxxi se si perde si è meno bravi e ripararsi dietro fattori mentali è solo perché non si vuole accettare di avere lacune. Raramente si vince o perde per un punto, quindi fatalità. 
Viene il braccino? Certo può venire a tutti in alcuni casi, ma se capita regolamentante è colpa di insicurezze tecniche non seghe mentali.
Da come parli molto probabilmente non ne sai un accipicchiolina di seghe mentali,beato te!
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 11:15
Tr3z3g0l ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Si, è molto "comdo" dire:

Valgo come colpi 3 classifiche in più, ma non portò a casa abbastanza partite perché perdo la concentrazione...

Poi, affermare, "sono solidissimo da fondo" ma sul 4 pari mi viene il braccino è una GROSSA contraddizione di termini.

Poi, nel tennis, tutto è possibile: non ho mai visto giocare Treze... nulla vieta che sia un'eccezione (che conferma la regola).
,per fortuna che almeno alla fine prendi in considerazione il fatto che potrei essere l'eccezione,altrimenti saresti stato proprio ottuso!

Lo sai che riesci ad essere davvero sgradevole nei tuoi interventi?

Comunque il problema da parte mia è finito: da questo momento non risponderò più ai tuoi interventi, per tre motivi:

1. Sei alquanto sgradevole nel tuo modo di porti;
2. Non trovo assolutamente interessanti i tuoi interventi;
3. Ti ho appena messo tra gli "ignorati", per cui non potrò più leggerti.

Un saluto, Treze, e naturalmente BUON TENNIS (senza braccino)! Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 11:21
jasper ha scritto:Secondo me la testa conta solo al contrario, e cioè credersi più bravi di quel che si è....


Grande Jasper! Razz

Questo è un CLASSICO nel nostro tennis da PIPPE!

Con queste nuove classifiche, poi, dove anche i "cadaveri" fanno classifica (se hanno voglia di giocare tornei, ingrassando la FIT)... questo concetto viene ulteriormente amplificato!
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 11:32
Sonny Liston ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Si, è molto "comdo" dire:

Valgo come colpi 3 classifiche in più, ma non portò a casa abbastanza partite perché perdo la concentrazione...

Poi, affermare, "sono solidissimo da fondo" ma sul 4 pari mi viene il braccino è una GROSSA contraddizione di termini.

Poi, nel tennis, tutto è possibile: non ho mai visto giocare Treze... nulla vieta che sia un'eccezione (che conferma la regola).
,per fortuna che almeno alla fine prendi in considerazione il fatto che potrei essere l'eccezione,altrimenti saresti stato proprio ottuso!

Lo sai che riesci ad essere davvero sgradevole nei tuoi interventi?

Comunque il problema da parte mia è finito: da questo momento non risponderò più ai tuoi interventi, per tre motivi:

1. Sei alquanto sgradevole nel tuo modo di porti;
2. Non trovo assolutamente interessanti i tuoi interventi;
3. Ti ho appena messo tra gli "ignorati", per cui non potrò più leggerti.

Un saluto, Treze, e naturalmente BUON TENNIS (senza braccino)! Cool
?ma come,ti ho pure fatto un complimento dicendoti che hai la mente aperta per la tua ultima frase!non ti ho dato dell'ottuso ma il contrario!
E poi ti offendi proprio per una frase normalissima,posso essere d'accordo che ho esagerato in qualche altra occasione,ma qui ti sei proprio alzato male stamattina dai!
Comunque a me è sembrato che tu invece,con i tuoi interventi,attacchi sempre tutti come se fossi la legge,mi dispiace per te,se sei cosi' problemi tuoi,ti ringrazio per non leggermi e commentarmi piu',grazie davvero perche' sei alquanto fastidioso.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 16:00
andyvakgj ha scritto:che strano, pensavo che il nostro fisico fosse governato dal cervello... Very Happy
Si Andy e vero e sarebbe stupido negarlo  eh eh eh pero' ce un piccolo particolare da considerare quando si fa sport,se il fisico non e' adeguatamente allenato quando si incomincia a trascinarsi per il campo la mente obbligatoriamente segue il fisico e si perde di lucidita' ed al posto di magari mettersi li a tenere lo scambio si incomincia a cercare soluzioni improbabili per cercare di finire il punto il piu' presto possibile e di conseguenza prendere sonore legnate.
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 16:42
Manco a farlo apposta un attimo fa leggevo uno degli ultimi articoli su tennis world italia dove Bertolucci parla di Djokovic e l'articolo finisce con queste parole :
Infine sull'importanza della mente"Ogni partita è composta da due parti, una esteriore. che vedono tutti, e una interiore contro molti ostacoli come il calo di concentrazione, il nervosismo e la disapprovazione. Il serbo è bravo nel liberare la mente e nello sviluppare il giusto atteggiamento mentale."
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 17:13
Treze, se vuoi diciamo che la mente conta al 99%.... ma io credo che la stessa sia condizionata da imput quali stato fisico, preparazione atletica, conoscenze tecniche ed altro! Se alleni il fisico e la tecnica la mente non influisce in modo determinante, poi è ovvio che ci possono essere giornate in cui fattori esterni condizionano le prestazioni, ma quei giorni se non si è costretti è meglio stare a casa Wink
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 17:20
basta accettare che altri abbiano idee diverse dalle proprie cercando un confronto e non un imposizione....

Vorrei capire da chi dice che la testa è una conseguenza o una scusante (secondo me non tanto scusante perchè la tecnica si migliora, il fisico si allena ma la testa è difficile da cambiare), vi capita mai di giocare più volte con lo stesso avversario e ottenere risultati differenti di giorno in giorno? non sarà la tecnica o il fisico a cambiare così rapidamente no?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 17:22
Poi per carità, sono opinioni personali... di azzate ne scrivo tante Wink

Io nel mio percorso ho notato che in passato ad ogni sconfitta davo la colpa alla "testa", col passare del tempo ho iniziato a dar merito e demerito del risultato alla tecnica, come se il fattore mentale si fosse annullato, e ti dirò in campo meno penso e più la tecnica vince... esperienza personale, nulla di più Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 17:44
Tr3z3g0l ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Si, è molto "comdo" dire:

Valgo come colpi 3 classifiche in più, ma non portò a casa abbastanza partite perché perdo la concentrazione...

Poi, affermare, "sono solidissimo da fondo" ma sul 4 pari mi viene il braccino è una GROSSA contraddizione di termini.

Poi, nel tennis, tutto è possibile: non ho mai visto giocare Treze... nulla vieta che sia un'eccezione (che conferma la regola).
,per fortuna che almeno alla fine prendi in considerazione il fatto che potrei essere l'eccezione,altrimenti saresti stato proprio ottuso!

Lo sai che riesci ad essere davvero sgradevole nei tuoi interventi?

Comunque il problema da parte mia è finito: da questo momento non risponderò più ai tuoi interventi, per tre motivi:

1. Sei alquanto sgradevole nel tuo modo di porti;
2. Non trovo assolutamente interessanti i tuoi interventi;
3. Ti ho appena messo tra gli "ignorati", per cui non potrò più leggerti.

Un saluto, Treze, e naturalmente BUON TENNIS (senza braccino)! Cool
?ma come,ti ho pure fatto un complimento dicendoti che hai la mente aperta per la tua ultima frase!non ti ho dato dell'ottuso ma il contrario!
E poi ti offendi proprio per una frase normalissima,posso essere d'accordo che ho esagerato in qualche altra occasione,ma qui ti sei proprio alzato male stamattina dai!
Comunque a me è sembrato che tu invece,con i tuoi interventi,attacchi sempre tutti come se fossi la legge,mi dispiace per te,se sei cosi' problemi tuoi,ti ringrazio per non leggermi e commentarmi piu',grazie davvero perche' sei alquanto fastidioso.
Treze forse non volevi e ti sei espresso male, ma ti assicuro che gli hai dato dell'ottuso.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 17:46
maurotrevi ha scritto:basta accettare che altri abbiano idee diverse dalle proprie cercando un confronto e non un imposizione....

Vorrei capire da chi dice che la testa è una conseguenza o una scusante (secondo me non tanto scusante perchè la tecnica si migliora, il fisico si allena ma la testa è difficile da cambiare), vi capita mai di giocare più volte con lo stesso avversario e ottenere risultati differenti di giorno in giorno? non sarà la tecnica o il fisico a cambiare così rapidamente no?

invece si è proprio la tecnica che quando non è consolidata porta ad alti e bassi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 17:51
jasper ha scritto:Poi per carità, sono opinioni personali... di azzate ne scrivo tante Wink

Io nel mio percorso ho notato che in passato ad ogni sconfitta davo la colpa alla "testa", col passare del tempo ho iniziato a dar merito e demerito del risultato alla tecnica, come se il fattore mentale si fosse annullato, e ti dirò in campo meno penso e più la tecnica vince... esperienza personale, nulla di più Wink

E' così, di casi limite ne esistono e uno l'ho anche citato, ma sono appunto casi isolati. Comunque penso che non esista tennista al mondo che nei primi tempi non si sia sopravvalutato, è una patologia di questo sport.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 18:01
Tr3z3g0l ha scritto:Manco a farlo apposta un attimo fa leggevo uno degli ultimi articoli su tennis world italia dove Bertolucci parla di Djokovic e l'articolo finisce con queste parole :
Infine sull'importanza della mente"Ogni partita è composta da due parti, una esteriore. che vedono tutti, e una interiore contro molti ostacoli come il calo di concentrazione, il nervosismo e la disapprovazione. Il serbo è bravo nel liberare la mente e nello sviluppare il giusto atteggiamento mentale."
Con tutto il rispetto per le tue idee  ma tu mi stai facendo di tutta l'erba un fascio,nel senso che il post e' gia' impreciso sin dall' inizio,perche' non ce un solo livello di tennis e quando si parla di quanto conta la testa non si puo generalizzare.
Il discorso di testa a livello pro con il nostro livello di pippe non ha niente a che vedere.......a quel livello la tecnica conta poco nel senso che e' gia data per scontata,ed il livello e' gia altissimo e molto poco migliorabile,anche se poi bisogna valutare di caso in caso,perche' i valori cambieranno a rispetto di un giocatore di 19 anni che si affaccia al profesionismo rispetto ad un Federer o ad un giocatore gia da un po di anni nel tour.Al nostro livello sino ai livelli si seconda bassa il lavoro tecnico da fare ed i miglioramenti possibili sono enormi.......percio' la tecnica avra' una parte molto importante a questi livelli di gioco,visto che parlando di terza e quarta i margini di miglioramento possibili sono enormi rispetto ad un giocatore professionista.Si si Bertolucci parla bene,ma daltronde di cosa vuoi che parli di condizione fisica ???? e dell abisso di livello di intensita' fisica da ormai diversi anni di Diokovic rispetto la maggior parte dei giocatori ??? Bertolucci parla di mente perche' di fisico e meglio che non si pronunci.....a livello pro andando contro corrente ormai conta molto di piu' il livello di condizione fisica che tutto il resto e se ci ricordiamo un paio di anni indietro lo stesso discorso che vale oggi per Diokovic,e valso prima per Federer e poi per Nadal,e si anche per Federer anche se forse in maniera meno evidente avendo un bagaglio tecnico incredibile si notavano di pìu' i sui colpi spettacolari che la sua incrdibile forma fisica,ma non si sta a quel livello per tutti questi anni senza una capacita' e condizione fisica fuori dal comune come quella di Roger.La testa qua si che conta di piu' perche' qua' contano le tattiche e le strategie a seconda dell' avversario e del tipo di superficie di gioco e se si sbaglia tattica si perde e le possibilita' di recupero sono veramente poche.........a livello quarta e terza se si riesce a tenere in campo 30 palle di fila e' gia' un miracolo e vogliamo parlare di testa......ci possono essere dei casi particolari ovviamente,ma a mio parere e visto sul campo di casi particolari dopo 45 anni di tennis giocato ed insegnato ne ho visti veramente pochi....occhio che il discorso di bertolucci di liberare la mente e' un dato scontato per chi fa professionismo,come il concentrarsi sul guardare la palla,poi per carita' ognuno puo avere dei momenti di cedimento per cause esterne,ma il discorso che fa Bertolucci non vale solo per Diokovic ma per tutti i giocatori pro........se la sua condizione fisica fosse uguale a quella che mi ricordo un paio di anni fa,non saremmo qua a parlare di testa.......ma poi mi chiedo ma che cacchio di testa poteva a vere Nadal o Becher quando ancora minorenni anno vinto un torneo del grande slam......testa ??? esperienza ??? ma che esperienza e testa puo avere un ragazzo di quell eta'.........mahhhhh sono solo opinioni personali,ma credo che sia Nadal che Becker abbiano vinto in eta' giovanissima perche' avevano gambe e colpi devastanti rispetto ai tennisti di quel momento......niente di piu' niente di meno.....se no visto che tutti attribuivano il potere della mente a Nadal,che sembrava poter alzare i palazzi con il suo potere mentale,non riesco prorpio a capire come mai oggi non sia piu' in grado di vincere niente di importante o almeno di faticare con quasi tutti i top ten......non sara' mica che il suo fisico non regge piu' come una volta,la testa e' la stessa.....o vogliamo veramente credere che qualcosa sia cambiato a livello mentale.......se poi consideriamo il fatto che ormai su tutte le superfici si gioca piu' o meno allo stesso modo anche il lato tattico e strategico vanno a diminuire a livello importanza in percentuale,alla fine ma cosa devo pensare il tennis attuale si gioca cosi e basta,quello che fa la differenza e' la condizione fisica e la tecnica dei colpi,ormai da quel tipo di tennis non ci sono tante scappatoie,percio' visto che dalle statistiche che abbiamo visto si tende a chiudere lo scambio in sempre meno colpi,credo che di testa se ne usi smpre meno anche ad alti livelli......la testa ci va ma credo che sia piu' importante fuori dal campo di gara,dove devi avere la volonta' e la forza di allenarti duramente tutti i santi giorni,si affrontare lo stress dei viaggi e del essere poco a casa e lontano dalla famiglia.......in campo a mio parere contano le gambe ed i colpi almeno da quello che si vede a livello attuale,la tatica e le strategie erano molto piu' determinanti anni addietro dove le superfici erano di verse e ci si doveva adattare in base a dove si giocava.......bueno peace and love...e' solo un parere percio' che ognuno tragga le sue conclusioni e ovviamente continui a pensarla come meglio crede.....Buon tennis a tutti.
avatar
france.17
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2
Racchetta:
http://www.automotomania.com

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 18:08
cheers cheers cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 18:56
A proposito di "testa":
 spesso per i Forum (e non solo) girava la fantasiosa teoria secondo la quale Federer perdeva con Nadal per una sorta di "complesso" o "causa mentale"...

MINKIATE!

Federer prendeva sonore legnate dallo Spagnolo SOLO perché era evidentemente più debole sulla diagonale sinistra.

Niente testa.

Tecnica
Tecnica
Tecnica
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 19:07
Veterano ha scritto:
Tr3z3g0l ha scritto:Manco a farlo apposta un attimo fa leggevo uno degli ultimi articoli su tennis world italia dove Bertolucci parla di Djokovic e l'articolo finisce con queste parole :
Infine sull'importanza della mente"Ogni partita è composta da due parti, una esteriore. che vedono tutti, e una interiore contro molti ostacoli come il calo di concentrazione, il nervosismo e la disapprovazione. Il serbo è bravo nel liberare la mente e nello sviluppare il giusto atteggiamento mentale."
Con tutto il rispetto per le tue idee  ma tu mi stai facendo di tutta l'erba un fascio,nel senso che il post e' gia' impreciso sin dall' inizio,perche' non ce un solo livello di tennis e quando si parla di quanto conta la testa non si puo generalizzare.
Il discorso di testa a livello pro con il nostro livello di pippe non ha niente a che vedere.......a quel livello la tecnica conta poco nel senso che e' gia data per scontata,ed il livello e' gia altissimo e molto poco migliorabile,anche se poi bisogna valutare di caso in caso,perche' i valori cambieranno a rispetto di un giocatore di 19 anni che si affaccia al profesionismo rispetto ad un Federer o ad un giocatore gia da un po di anni nel tour.Al nostro livello sino ai livelli si seconda bassa il lavoro tecnico da fare ed i miglioramenti possibili sono enormi.......percio' la tecnica avra' una parte molto importante a questi livelli di gioco,visto che parlando di terza e quarta i margini di miglioramento possibili sono enormi rispetto ad un giocatore professionista.Si si Bertolucci parla bene,ma daltronde di cosa vuoi che parli di condizione fisica ???? e dell abisso di livello di intensita' fisica da ormai diversi anni di Diokovic rispetto la maggior parte dei giocatori ??? Bertolucci parla di mente perche' di fisico e meglio che non si pronunci.....a livello pro andando contro corrente ormai conta molto di piu' il livello di condizione fisica che tutto il resto e se ci ricordiamo un paio di anni indietro lo stesso discorso che vale oggi per Diokovic,e valso prima per Federer e poi per Nadal,e si anche per Federer anche se forse in maniera meno evidente avendo un bagaglio tecnico incredibile si notavano di pìu' i sui colpi spettacolari che la sua incrdibile forma fisica,ma non si sta a quel livello per tutti questi anni senza una capacita' e condizione fisica fuori dal comune come quella di Roger.La testa qua si che conta di piu' perche' qua' contano le tattiche e le strategie a seconda dell' avversario e del tipo di superficie di gioco e se si sbaglia tattica si perde e le possibilita' di recupero sono veramente poche.........a livello quarta e terza se si riesce a tenere in campo 30 palle di fila e' gia' un miracolo e vogliamo parlare di testa......ci possono essere dei casi particolari ovviamente,ma a mio parere e visto sul campo di casi particolari dopo 45 anni di tennis giocato ed insegnato ne ho visti veramente pochi....occhio che il discorso di bertolucci di liberare la mente e' un dato scontato per chi fa professionismo,come il concentrarsi sul guardare la palla,poi per carita' ognuno puo avere dei momenti di cedimento per cause esterne,ma il discorso che fa Bertolucci non vale solo per Diokovic ma per tutti i giocatori pro........se la sua condizione fisica fosse uguale a quella che mi ricordo un paio di anni fa,non saremmo qua a parlare di testa.......ma poi mi chiedo ma che cacchio di testa poteva a vere Nadal o Becher quando ancora minorenni anno vinto un torneo del grande slam......testa ??? esperienza ??? ma che esperienza e testa puo avere un ragazzo di quell eta'.........mahhhhh sono solo opinioni personali,ma credo che sia Nadal che Becker abbiano vinto in eta' giovanissima perche' avevano gambe e colpi devastanti rispetto ai tennisti di quel momento......niente di piu' niente di meno.....se no visto che tutti attribuivano il potere della mente a Nadal,che sembrava poter alzare i palazzi con il suo potere mentale,non riesco prorpio a capire come mai oggi non sia piu' in grado di vincere niente di importante o almeno di faticare con quasi tutti i top ten......non sara' mica che il suo fisico non regge piu' come una volta,la testa e' la stessa.....o vogliamo veramente credere che qualcosa sia cambiato a livello mentale.......se poi consideriamo il fatto che ormai su tutte le superfici si gioca piu' o meno allo stesso modo anche il lato tattico e strategico vanno a diminuire a livello importanza in percentuale,alla fine ma cosa devo pensare il tennis attuale si gioca cosi e basta,quello che fa la differenza e' la condizione fisica e la tecnica dei colpi,ormai da quel tipo di tennis non ci sono tante scappatoie,percio' visto che dalle statistiche che abbiamo visto si tende a chiudere lo scambio in sempre meno colpi,credo che di testa se ne usi smpre meno anche ad alti livelli......la testa ci va ma credo che sia piu' importante fuori dal campo di gara,dove devi avere la volonta' e la forza di allenarti duramente tutti i santi giorni,si affrontare lo stress dei viaggi e del essere poco a casa e lontano dalla famiglia.......in campo a mio parere contano le gambe ed i colpi almeno da quello che si vede a livello attuale,la tatica e le strategie erano molto piu' determinanti anni addietro dove le superfici erano di verse e ci si doveva adattare in base a dove si giocava.......bueno peace and love...e' solo un parere percio' che ognuno tragga le sue conclusioni e ovviamente continui a pensarla come meglio crede.....Buon tennis a tutti.
Guarda che hai ragione,ognuno ha il suo parere,non voglio imporre la mia idea,infatti se vedi nella prima pagina all'inizio,mi è subito piaciuta anche la teoria di Adolfo che sottolinea il fatto che uno di quei fattori puo' condizionare gli altri,io non ci avevo pensato.
Io parlavo solo del mio semplicissimo parere,ASSOLUTAMENTE DISCUTIBILE,come in ogni forum democratico.
Riguardo a Sonny ho riguardato la prima pagina ed il suo primo post ed i seguenti non sono stati un suo semplicissimo parere,da subito mi è sembrato che cercasse solo di annullare la mia idea invece di esprimere la sua,non capisco il perche',leggete voi stessi il suo primo intervento in questo topic,ma non voglio fare ulteriori discussioni,mi piacerebbe davvero solo esprimere pareri che se anche discordanti alimentano una piacevole discussione,sempre nel rispetto di tutti.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 19:25
Sonny Liston ha scritto:A proposito di "testa":
 spesso per i Forum (e non solo) girava la fantasiosa teoria secondo la quale Federer perdeva con Nadal per una sorta di "complesso" o "causa mentale"...

MINKIATE!

Federer prendeva sonore legnate dallo Spagnolo SOLO perché era evidentemente più debole sulla diagonale sinistra.

Niente testa.

Tecnica
Tecnica
Tecnica


Altra teoria fantasiosa "da circolo":

Quante volte avete sentito il "perdente di turno" (dopo essere stato asfaltato da un pallettaro) dire:

"Ho perso da quel pallettaro perché mi ha fatto uscire di testa...!

MINKIATE!

Ha perso SOLO perché la su MISERA tecnica (o la scarsa preparazione fisica) non gli hanno permesso di avere la meglio su di un tennista SUPERIORE a lui!

La testa non c'entra un caxxo!

1.Tecnica/fisico
2.Tecnica/fisico
3.Tecnica/fisico
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 20:05
1) Fregare una palla in un momento topico
2) Prendere un net ed esultare
3) Chiamare 40/30 quando in realtà stai 30/40

Il "braccino" viene al più scarso comandato dalla testa che ti "dice" che sei più scarso dell'avversario
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 20:10
Mah...a livello di quarta categoria direi proprio che il fattore tecnico e fisico e' assolutamente predominante.

Non serve essere degli scienziati o dei manager affermati per sostenere la pressione di un match di tennis di quarta categoria.

Che ci siano giornate no per motivi extra tennisitici che influenzano negativamente la prestazione ci puo' stare, fortunatamente per il tennis nessuno di noi ci vive facendo i tornei di quarta categoria.

Tutto il resto altro non e' che una giustificazione per una pessima prestazione tecnica.

Comprese le corde, le racchette ed altre menate del genere.
Anonymous
Ospite
Ospite

Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis. - Pagina 2 Empty Re: Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.

Mer 3 Feb 2016 - 20:10
Michele Forni ha scritto:1) Fregare una palla in un momento topico
2) Prendere un net ed esultare
3) Chiamare 40/30 quando in realtà stai 30/40

Il "braccino" viene al più scarso comandato dalla testa che ti "dice" che sei più scarso dell'avversario

Prendere un net ed esultare può essere antisportivo, ma non è rubare...le altre due cose sono da miserabili.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.