Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionpiccolo psicodramma in corso Emptypiccolo psicodramma in corso

more_horiz
Ciao a tutti. Seguo da diversi mesi questo forum, ma è la prima volta che scrivo un messaggio. 
Mi sembra doverosa una piccola presentazione: ho 38 anni, ho giocato regolarmente dai 10 ai 25 anni e poi per vari motivi sempre meno, fino alla scorsa estate durante la quale in vacanza mi è capitato di fare qualche ora con un palleggiatore e mi si è riaccesa la fiamma.
Tornato dalle vacanze ho ripreso contatti con persone con cui ho sempre giocato e anche con nuovi sfidanti e ho iniziato a giocare regolarmente 3/4 volte a settimana. All'inizio ho usato l'ultima racchetta che avevo preso prima di smettere (wilson hammer tour) poi ho cominciato a provare alcune racchette recenti con diverse incordature fino a quando mi sono trovato bene con la blade 98s. 
I primi due mesi di ripresa di attività sono stati di grande soddisfazione perché ho visto miglioramenti tangibili di volta in volta; le prime volte ho giocato con gente solo per palleggiare e poi ho ripreso a fare qualche partitella a tratti anche giocata discretamente.
A quel punto ho pensato fosse il caso di iniziare a prendere lezioni una volta a settimana per tentare un saltino di qualità. Il maestro mi ha consigliato di lavorare su alcune modifiche in particolare sul rovescio (che faccio a una mano) che secondo lui troppe volte gioco in back quando invece potrei giocare in top e per quanto riguarda il dritto mi ha dato alcuni consigli per aumentare la rotazione.
Dritto tutto bene, rovescio da allora un disastro.
E' vero, quando arrivo bene sulla palla e cerco di giocarlo in top viene molto bene, ma in generale sento grandissima insicurezza. Il problema è che adesso mi sembra si sia incasinato anche il back. Ho perso la naturalezza del mio "vecchio" movimento che al momento (non so bene come spiegarmi) mi sembra di non ricordare più.
Venendo allo psicodramma: ho iniziato a perdere sempre! (proprio adesso che pensavo di iniziare ad affacciarmi nel mondo dei tornei)
I miei avversari giocano come prima (gente normale, pochi colpi vincenti) e io faccio tutto da solo; cerco tutto il tempo di mettere in pratica quanto mi è stato detto (anche perché non so più come tornare indietro) e sbaglio moltissimo. A volte sento proprio il movimento trattenuto dal mio stesso braccio tipo freno a mano tirato.
Non so bene cosa pensare.
Secondo voi potrebbe essere bene in questa fase l'abbandono delle "partitelle" e la dedizione più intensa agli allenamenti con il maestro per concludere questo cambiamento per ora lasciato a metà? 
O al contrario mollare il maestro e trovare qualcuno con cui palleggiare per provare a ritrovare la strada?
O prendermi proprio una pausa completa?
Sad
Detto questo ritenete che la racchetta con cui mi è sembrato di trovarmi bene sia in realtà alla lunga troppo ostica per me?

descriptionpiccolo psicodramma in corso EmptyRe: piccolo psicodramma in corso

more_horiz
Per come giochi servirebbe un telaio piu' classico e non alleggerito, probabilmente hai il braccio frenato perche' la tua racca e' troppo leggera per le caratteristiche che dovrebbe avere, e che comunque per te non vanno bene.

more_horiz
Il rovescio in back, vicino ai 40 anni, è la soluzione migliore.

Fatichi molto meno, corri di meno, e ti perdona alcuni errori di posizionamento...

Quindi, IMO, non incasinarti la vita e lascia perdere il rovescio in top...

Con un buon back puoi arrivare fino alla terza piena, ai limiti della seconda.

La Hammer Tour era un'ottima Racca... sulla baia se ne trovano ancora.

Perché non usarla?

La più simile (quasi uguale) è la Wilson Steam 96... Che si trova se TW USA a 69 dollari in saldo.

more_horiz
per me il tennis è bello perchè il miglioramento non ha mai fine. indi per cui dal mio punto di vista la risposta è scontata. poi vedi tu che priorità hai.
io seguirei i consigli del maestro e proverei a completare il mio gioco alternando sessioni di allenamento a partite sia  con amici sia di torneo.

ciao
andy

more_horiz
Come al solito, Sonny docet. Cambiare l'impostazione del rovescio che ti viene naturale in back serve solo in un ottica di miglioramento a lungo termine. Nell'ottica di divertimento + risultati, io mi tengo il mio back naturale di rovescio e invece lavoro sulla precisione dei colpi, sulla tattica e sulla tenuta mentale. Esempio: se impari a tirare il back SEMPRE negli ultimi tre metri di campo senza mai sbagliare, ottieni molti più risultati che se impari a tirare una mozzarella in top.

more_horiz
Ragazzi sono d'accordo sul fatto che se giochi bene il back non hai bisogno del top, ma quanti sono/saranno in grado di giocare con buone percentuali un back efficace??
Il back, a differenza del top che pure se non ti passa a fil di rete ma ha buona rotazione non lo attacchi facile, se passa un metro e mezzo sopra la rete, anche se profondo, diventa un colpo che l'avversario può facilmente aggredire.

Quindi il mio consiglio è: aumenta la tua efficacia con il back ma impara anche a fare il top, in modo da avere un piano B in quelle situazioni in cui giocare un back efficace è oggettivamente più difficile (vedi palla alta che rimbalza profonda).

more_horiz
Ado: ma proprio con la palla alta e profonda il back viene naturale a giocarsi!

more_horiz
Sonny per quella che è la mia esperienza contro gente che gioca bene il back (livello 4.2) se gli tiri sul rovescio palle alte e arrotate che devono colpire sopra la spalla riescono a tenere magari la profondità, ma non riescono mai a rimandare di la una rasoiata come invece fanno con palle che colpiscono all'altezza dell'anca. Pensa se al posto della mia quaglia gli arriva una palla come la tua che fanno Very Happy

more_horiz
Se sono scarsi, hai ragione tu.

Ma, se la tecnica è buona, il back giocato all'altezza della spalla viene davvero una rasoiata...

Perché, partendo più alto della rete, può essere giocato "pesante" con buoni margini.

more_horiz
Bueno visto che sei vicino ai 40 come dice Sonny se il rovescio in slice funziona e ti fa sentire sicuro,il cambio o miglioramento ad un rovescio toppato non sempre funziona ma come nel tuo caso puo mandare in crisi il tuo gesto naturale,diciamo che se il tuo slice fosse ballerino allora ci sta il dire faciamo una prova per un po di tempo con il top e vediamo cosa succede,ma anche li ci va tempo e molte volte per alcuni mesi ci puo essere un involuzione generale,non solo per quello che riguarda il rovescio ma anche il dritto,causa un differente movimento di ricerca palla e di copertura campo,lo slice non e' cosi esigente a livello appoggi e posizione in fase di esecuzione e magari passando ad un colpo per forza di cose piu' preciso ed impegnativo si cambiano delle meccaniche di movimento in campo che sono abbastanze lunghe da assimilare,insomma ci va un bel po di tempo e non e' detto che si migliori.Come consiglio ti direi lavora su quello che ce,magari di pìu' sulla condizione fisica che specialmente a livelli bassi e poco considerata.Concordo con sonny che in terza e anche in seconda con uno slice come si deve ci arrivi senza problemi,considerando poi l'eta' fai tu le tue valutazioni.....

more_horiz
Veterano ha scritto:
Bueno visto che sei vicino ai 40 come dice Sonny se il rovescio in slice funziona e ti fa sentire sicuro,il cambio o miglioramento ad un rovescio toppato non sempre funziona ma come nel tuo caso puo mandare in crisi il tuo gesto naturale,diciamo che se il tuo slice fosse ballerino allora ci sta il dire faciamo una prova per un po di tempo con il top e vediamo cosa succede,ma anche li ci va tempo e molte volte per alcuni mesi ci puo essere un involuzione generale,non solo per quello che riguarda il rovescio ma anche il dritto,causa un differente movimento di ricerca palla e di copertura campo,lo slice non e' cosi esigente a livello appoggi e posizione in fase di esecuzione e magari passando ad un colpo per forza di cose piu' preciso ed impegnativo si cambiano delle meccaniche di movimento in campo che sono abbastanze lunghe da assimilare,insomma ci va un bel po di tempo e non e' detto che si migliori.Come consiglio ti direi lavora su quello che ce,magari di pìu' sulla condizione fisica che specialmente a livelli bassi e poco considerata.Concordo con sonny che in terza e anche in seconda con uno slice come si deve ci arrivi senza problemi,considerando poi l'eta' fai tu le tue valutazioni.....

Vet, approfitto della tua presenza...nell'esecuzione del back qual è l'aspetto che va più enfatizzato per ottenere una palla che rimbalzi il meno possibile?

more_horiz
buona serata a tutti
e se ci fosse da lavorare un poco sui piedi per " trovare " entrambi i rovesci?
di solito mi capita che chi gioca bene il rovescio con il taglio dietro, ci metta poco ad approntare un rovescio in topspin.
magari investire qualche ora con un maestro concentrando il focus sul rovescio potrebbe essere la soluzione...
buon tennis

more_horiz
P. S. ciao Vet " que pasa en Espana" ??????
abrazo

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
Veterano ha scritto:

Vet, approfitto della tua presenza...nell'esecuzione del back qual è l'aspetto che va più enfatizzato per ottenere una palla che rimbalzi il meno possibile?

L'aspetto più enfatizzato per ottenere una palla che rimbalzi poco, è farlo come Federer....

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Veterano ha scritto:

L'aspetto più enfatizzato per ottenere una palla che rimbalzi poco, è farlo come Federer....

ok allora è un gioco da ragazzi Very Happy

more_horiz
Spingere la palla aprendo il petto ("cross the body") e facendo lavorare il braccio sinistro. Il back non è un colpo di accetta, secco e breve, bensì una palla "attraversata sotto".
Uno degli errori è infatti "frenare" lo swing, anziché cercare la fluidità e l'accelerazione sulla palla.

Ultima modifica di kingkongy il Mar 2 Feb 2016 - 23:48 - modificato 2 volte.

more_horiz
Come dice Vet...per giocare il top è andato "fuori palla" su tutta la linea, sballando distanze e timing. Perdere il timing succede quando non si dà il tempo allo swing di completare le varie fasi. Per intenderci, strappare (overswing) o castrare il colpo (non spingere) porta proprio alla perdita dei riferimenti nel dare ritmo.

more_horiz
Veterano ha scritto:

Bueno anche se praticamente ti ha gia' risposto kk volevo aggiungere che "l'errore" nello slice e che si tende ad alzare la racchetta ossia a spingere verso l'alto e di conseguenza si ottengono traiettorie con un overnet e rimbalzo piu' alto,poi anche li e' una cosa soggettiva e ci va mano nel senso che e vero che come esecuzione e' piu' permissiva,ma non tutti riescono ad avere una sensibilita' a livello spinte adeguata,infatti come dice kk lo slice non e' un colpo d'ascia  l'idea del movimento e' quella ma bisogna sapere accompagnare bene la palla,se ci dai un colpo brusco la palla potrebbe risultare corta ed alzarsi al rimbalzo......

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
buona serata a tutti
e se ci fosse da lavorare un poco sui piedi per " trovare " entrambi i rovesci?
di solito mi capita che chi gioca bene il rovescio con il taglio dietro, ci metta poco ad approntare un rovescio in topspin.
magari investire qualche ora con un maestro concentrando il focus sul rovescio potrebbe essere la soluzione...
buon tennis

Ciao Mattttt...... grazie....todo bien.....e sti piedi benedetti eh eh eh.Li bisogna vedere un po come si muove e come copre il campo,se di base ce un movimento corretto come dici tu il lavoro e' piu' facile,ma come ben sai in genere lo slice lo puoi giocare anche con i piedi non sempre ben messi,e di conseguenza imparare un modo per coprire il campo che puo' risultare sbagliato se si passa al top spin dove la posizione dei piedi e l'impatto palla devono essere piu' precisi......caro matt sai come funziona il tennis.......ci sono dei cambiamenti che per molti sono difficilissimi  da realizzare e per altri estremamente facili,li bisogna vedere quello che ce di base......

more_horiz
Siete preziosi. Vi ringrazio davvero per le risposte.
Astraendo un po' mi sembra di capire che si possono considerare due diversi punti di vista: 
- hai quasi 40 anni ed è più sensato che tu lavori sul materiale già a disposizione per renderlo più efficace
o
- sei ancora in tempo per aggiungere un colpo importante al tuo repertorio. Insisti e lavoraci su.

Al momento io mi trovo esattamente nella situazione descritta da kingkongy:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Come dice Vet...per giocare il top è andato "fuori palla" su tutta la linea, sballando distanze e timing. Perdere il timing succede quando non si dà il tempo allo swing di completare le varie fasi. Per intenderci, strappare (overswing) o castrare il colpo (non spingere) porta proprio alla perdita dei riferimenti nel dare ritmo.

Domani finisco il mio ciclo di 10 lezioni con il maestro e provo a prenderla su un po' più spensierata del solito; magari gli chiedo di fare solo palleggio a ritmo sostenuto senza stare troppo fermi su correzioni o novità.
Fatto questo mi prenderò 15 giorni di pausa completa (no maestro, no sfidanti) per vedere se alla ripresa poi ci sarà quella naturalezza che avevo nei mesi scorsi. 
Per intenderci, per me il problema non è mai stato buttare di là la palla, a quello non ci ho neanche mai pensato, ci andava e basta, spesso innocua, ma sempre di là; nell'ultimo periodo invece ho iniziato a dovermene preoccupare.

Questione racchetta:

@Sonny Liston ha scritto:
La Hammer Tour era un'ottima Racca... sulla baia se ne trovano ancora.
Perché non usarla?
La più simile (quasi uguale) è la Wilson Steam 96... Che si trova se TW USA a 69 dollari in saldo.

La steam 96 è tra le racchette che ho provato, ma purtroppo mi ha dato la sensazione di giocare con una padella (insieme a pure drive, apd, pure aero, burn, head extreme pro e altre che al momento non ricordo).
Non sono un buon racchettologo e non mi sono ancora messo lì a capire le diverse caratteristiche e il perché della sensazione che danno; così in modo puramente empirico le uniche due che mi hanno dato quella sensazione di "controllo della situazione" sono state la radical e la blade 98s che ho trovato addirittura più simili a una racchetta che usavo ancora prima della hammer e cioè la pro kennex ace comp, mio grandissimo primo amore. Poi alla fine tra le due ho preso la blade perché ho trovato una coppia usata a buon prezzo. 
Se mi dite che ci sono attrezzi più facili comunque non escludo di riprendere il discorso. Come non escludo di giocare con la vecchia hammer, come consiglia sonny.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: