Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 10:49Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Età : 36
Località : +/- Torino
Data d'iscrizione : 07.06.12

Profilo giocatore
Località: Valperga (TO)
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: YPF 100S

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Sab 5 Dic 2015 - 15:44
Nell'ultima settimana ho avuto in prova le racchette in oggetto. Mi fa piacere condividere con voi le sensazioni di queste racchette.
Partendo dal descrivere il tester: sono un tennista di 27 anni, alto 1.80 per una 70ina di kg. Livello 4.5.
Gioco a tutto campo, cercando di crearmi palle da attaccare, colpia semi-arrotati, rovescio a due mani, servizio in slice.
Racchetta di riferimento Pro Open 2015 customizzata con manico in cuoio e 1.5+1.5 a ore 3+9.
Corde: Alu Soft + TGV 22/24, nell'ultimo periodo Raptor + 666 22/24(ps 5%)

Questa settimana mi sono concentrato sulla 310: ho fatto 2ore di singolo, 1 di lezione e 2 di doppio.
Mezz'ora con la 300PS, che prenderò in mano la prossima settimana per lo stesso numero di ore.

Foto 300PS (setup: 22Kg per la Raptor e 24 Kg con pre stretch al 5% per la 666):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Peso solo incordata: 316.4g con bilanciamento a 329mm
Peso con overgrip e antivibro: 322.7g



Foto 310Pro (setup: Raptor + 666 20/22kg):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Peso solo incordata: 328.9g con bilanciamento a 323mm
Peso con overgrip e antivibro: 322.7g

Ho voluto provare per prima la 310 in quanto nell'ultimo periodo mi sono accorto di riuscire a gestire meglio le racchette a profilo sottile ma soprattutto, visto l'aumentare di ore sul campo e di ore di lezione, sento la necessità di passare ad un piatto più piccolo di 100''.
Ad essere sinceri, il piatto 100'' l'ho iniziato ad usare solo negli ultimi 4 anni (da quando ho ripreso a giocare), prima fino ai 16 anni (quando smisi completamente di giocare) non ho mai usato un piatti così grandi (mi ricordo ancora le mie ultime racchette ovvero delle Head Ti.Radical).

Detto ciò ho riscontrato nella 310 sensazioni positive.
Bisogna subito dire che non è una racchetta facile, devi spingere sempre ma soprattutto avere dei movimenti corretti oltrechè i piedi al loro posto. In recupero forse è meglio cercare una palla che tagli il campo rispetto ad un pallonetto.
In servizio: benino la botta piatta, ottimo lo slice.
La reputo non una racchetta per un gioco di difesa.E' indirizzata a chi è propositivo, chi cerca di tenere l'avversario sul fondo e si costruisce la palla da attaccare.

A rete: è maneggevole, mi ha stupito lo smash, non mi sono mai usciti degli smash così potenti e precisi.
Le corde: da rivedere, dopo una prima ora di assestamento (in cui le sentivo troppo dure), hanno ceduto quel poco da trasmettermi un buon feeling con la palla. Ma non mi hanno convito, forse non è un ibrido da montare su questa racchetta.
Il suono: all'impatto è un po' metallico ma non è una cosa che mi importa.

Due note negative:
1) a volte ho sentito la testa "vibrare", soprattutto nel servizio. Non penso sia una questione di colpo decentrato perchè tutte le volte che è successo sono riuscito a vedere con la coda dell'occhio l'impatto sul centro del piatto. Non so a cosa sia dovuto e se sia una cosa risolvibile.

2) mi è arrivata già incordata, con questa "chicca" (che sia colpa sua se la racchetta vibra?!):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

So che la mia non possa essere considerata una recensione attendibile, però mi piaceva l'idea di condividere con voi la mia prova.

Sulla 300PS, scriverò nei prossimi giorni Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Re: Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Sab 5 Dic 2015 - 20:48
bella recensione ma non ho capito due cose: l'esigenza di passare a un piatto più piccolo del 100 con l'aumentare delle tue ore di gioco e il fatto che in recupero meglio evitare il pallonetto con quel telaio.
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Età : 36
Località : +/- Torino
Data d'iscrizione : 07.06.12

Profilo giocatore
Località: Valperga (TO)
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: YPF 100S

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Re: Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Dom 6 Dic 2015 - 18:34
Per la prima domanda: giocando di più, ho iniziato ad aumentare la velocità dei movimenti e iniziavo a sentire il mio piatto 100 (mi riferisco proprio specificamente alla PO 2015, forse esistono altri piatti 100 che non mi darebbero quella sensazione) ingombrante.
Per la seconda domanda: la 310 nonostante il peso "maggiore" ti permette giocate di fino, come per l'appunto cercare un colpo che tagli il campo piuttosto che un pallonetto.
Scusami, mi sono accorto di essermi espresso male nel mio precedente post.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Re: Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Dom 6 Dic 2015 - 21:07
tranquillo era solo per capire ed approfondire insieme. ora ad esempio non ho capito cosa c'entra il peso maggiore con l'eventuale difficoltà nel giocare di fino. io sapevo che per i recuperi di cui parli conta molto lo sweetspot generoso e la stabilità del telaio, non il peso contenuto. chiaramente nei limiti del  peso che riesci a gestire. per farti un esempio diretto, io riesco a fare quei colpi a tagliare il campo in recupero molto più facilmente con una racchetta da 330 grammi (al netto delle corde) che con una da 300 grammi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Re: Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Dom 6 Dic 2015 - 21:28
VANDERGRAF ha scritto:tranquillo era solo per capire ed approfondire insieme. ora ad esempio non ho capito cosa c'entra il peso maggiore con l'eventuale difficoltà nel giocare di fino. io sapevo che per i recuperi di cui parli conta molto lo sweetspot generoso e la stabilità del telaio, non il peso contenuto. chiaramente nei limiti del  peso che riesci a gestire. per farti un esempio diretto, io riesco a fare quei colpi a tagliare il campo in recupero molto più facilmente con una racchetta da 330 grammi (al netto delle corde) che con una da 300 grammi.
beh col peso maggiore hai più spinta col minore sforzo, poi se incordi basso, giochi di fino che è una bellezza e che comodini arrivano dall'altra parte!!!
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Età : 36
Località : +/- Torino
Data d'iscrizione : 07.06.12

Profilo giocatore
Località: Valperga (TO)
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: YPF 100S

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Re: Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Sab 12 Dic 2015 - 19:47
Aggiorno con la prova della 300PS.

Arrivando dalla Pro Open, conosco bene il genere 300gx100''. Prima della PO ho usato per un po' la PD e una Wilson 100'' bianca e rossa di cui non ricordo il nome.

La qualità della racchetta si percepisce subito, appena la si impugna.
Quello che mi ha letteralmente lasciato senza parole è l'assenza di vibrazioni sia rispetto alla PO che rispetto alla 310.
E' una racchetta molto maneggevole, secondo me da tenere molto in considerazione quando si cerca questa tipologia di telaio.
E' proprio vero che il mercato lo fa la pubblicità messa in piedi dai marchi premium (i quali hanno più soldi) e non la qualità del prodotto in sè o dalla domanda di prodotto da parte dei consumatori.

Nel dritto mi ha permesso gran bei topponi (forse merito anche dell'ibrido adottato, che tra l'altro ho trovato molto più "inquadrato" per questo telaio rispetto alle 310).
A rete si muove la racchetta molto facilmente ed è anche più solida, a parer mio, della PO.
Servizio molto bene la botta piatta, un po' meno bene lo slice.
Unico neo: la maggior rigidità. Quest'ultima si sente, ma le mie delicate articolazioni (ad ora) non mi hanno dato segno di dolori penso anche grazie alla qualità del materiale usato per la costruzione.

Perplessità:
il manico con l'overgrip lo sento più grosso del manico 3 della mia fida Wilson PO.
Qualcuno mi sa confermare se il manico è proprio più grosso e quindi dovrei prendere un 2 Mantis o è una sensazione dovuta solo alla diversa squadratura del manico?

Grazie
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Re: Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Ven 8 Gen 2016 - 10:17
devo incordare le orizzontali dal basso!!!!  Shocked Shocked
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a stasera
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Età : 36
Località : +/- Torino
Data d'iscrizione : 07.06.12

Profilo giocatore
Località: Valperga (TO)
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: YPF 100S

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Re: Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Ven 8 Gen 2016 - 10:30
E' arabo per me quello Gigi, già mi sto "divertendo" con le misure del campo per il corso da giudice....non mi mandare anche questi schemi complessi Very Happy ahahah.

a stasera!
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Re: Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Ven 8 Gen 2016 - 10:34
mi portavo avanti con il lavoro in cerca dello schema corde Wink
Fra884
Fra884
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Età : 36
Località : +/- Torino
Data d'iscrizione : 07.06.12

Profilo giocatore
Località: Valperga (TO)
Livello: Altalenante - ITR 4.0
Racchetta: YPF 100S

Mantis 300PS e 310 Pro, in prova Empty Re: Mantis 300PS e 310 Pro, in prova

Ven 8 Gen 2016 - 10:39
Mantis 300PS e 310 Pro, in prova 813864
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.