Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:32rogermaestro555DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ramix Kiddo
Ramix Kiddo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.15

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross)

Dom 25 Ott 2015 - 0:30
Salve a tutti!
  Sono un po di mesi che vi leggo e ringrazio a tutti per raccontare le propie esperienze e conoscenze.Volevo raccontare la mia.
  Abito a torino, ho ripreso a giocare dopo 23 anni, dopo 1 mese ho sentito il bisogno di comprarmi una macchina per accordarmi le racchette (Head Graphene Instinct Mp). Ho preso una buona usata.
  Ho iniziato a montare tutte le corde che mi han regalato e a comprare corde tendenzialmente economiche per fare esperienza a buon mercato.
  A distanza di quasi 1 anno mi diverto  in campo come da bambino e inizio a capire su cosa mi trovo meglio.
  Da 3 ore mi sono montato questa combinazione e sono davvero entusiasta!
            Verticali: Una penta (Yonex PTS)   23,5
            Orizontali: Una rough (DischoIonspinRough)  22,5
  Le avevo provate separatamente, ma qualcosa mi diceva che poteva funzionare.
  La mia intenzione e comprarmi la matassa di PTS
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Re: Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross)

Dom 25 Ott 2015 - 5:42
Mi congratulo per l'entusiasmo anche se oggettivamente più di un fatto tecnico mi lascia perplesso...

Non conosco il tuo livello di gioco, il tuo stile né tantomeno le tue caratteristiche fisiche, ma per tirare fuori il massimo da un setup del genere ci vuole uno sforzo fisico non indifferente.

Il telaio non ha pregi eclatanti (ed ha difetti vistosi), su un telaio a fori condivisi mai nella vita mi sognerei di montare corde sagomate, ancor meno se con alto coefficiente d'attrito corda/corda e basso corda/palla come lo sono quelle, che oltretutto hanno una curva di rendimento quasi opposta e frequenze di risonanza ai poli opposti (ergo, oltre che potenzialmente rischiose per fisico e telaio, destinate a decadere in tempi e modi diversi).

Però..ti ci trovi bene (per quanto possa sembrarmi "tecnicamente" strano), ed è la cosa più importante.

Una preghiera, però: al primo segno di comportamento anomalo, al primo decadimento importante, taglia il tutto senza ripensamenti ed incorda di nuovo. Usa un antivibra che sia funzionale sia su corde che telaio (Vibrakill od RVS di Babolat, ad esempio) anche se sacrifica leggermente le prestazioni.

Divertirsi è importante, farlo senza generare possibili problemi di più.  Suspect

Intanto, benvenuto nel Forum... spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) 855446
Ramix Kiddo
Ramix Kiddo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.15

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Grazie Maestro!!!

Dom 25 Ott 2015 - 14:13
Giù il capello per gente come te appasionata e altruista. Grazie 1000!!!
Dopo alcuni sperimenti per ora il mix miglore tra confort e cotrollo è: yonex polytourspin- discho ionspinrough  23-22
  Mi sono trovato bene con le Discho BMGT, credo che le gear possano essere una buona corda main, ma in full le cross si son mangiate le verticali in meno di 3 ore(in genere mi si consume la verticale).
   Non ho problemi di spinta (sono insegnate in sala pesi e 2da cat. di squah) e su 23-22 in mono mi sto trovando bene.
    Mi servono suggerimenti per corde in cross e anche eventualmente upgrade per le main.
   Con corde lisce e tonde mi sembra perdere controllo ed spin, anche se le proverò in ibrido in cross con le yonex ( ho le BM, iontec e kishb comp.)
   Acceto suggerimenti !!!
   Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Re: Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross)

Dom 25 Ott 2015 - 17:30
Parti lasciando le PTYS sulle verticali e mettendo la BM sulle orizzontali (a 23/23 però).
Sappimi dire se hai un miglioramento od un peggioramento, e se si in cosa e quanto importante.

Per riferimento poi mi dovresti dire che tipologia di macchina usi (contrappeso/manovella/elettrica/elettronica) e se ti si rompono più spesso le orizzontali o viceversa (dal post sopra non si è capito benissimo...)
Ramix Kiddo
Ramix Kiddo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.15

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Grazie Mario .

Dom 25 Ott 2015 - 18:00
Provo e informo. Prossimo set up BMGT 1.23(MAIN) BM (CROSS) 23-23. Ho le BM in calibro 1.18, 1.20 1.23.qualli andrebbero meglio?
  Mi si rompono SEMPRE le verticali (in mono-mono).
  La mia bimba è una technifibre electronica, modello VM Major (credo :-) ).Avrà una ventina d anni ma se la cava.
   Avendo 3 telai mi accontento di una durata di 5-6 ore. poi non ho problemi a tagliare.
  Delle Starburn volevo provare per le main la ClayTour(è una twisted vero?), ma non la vedo più in catalogo.
  Consigli per le cross? So che per il mio telaio parli benissimo delle acqua power, ma montare in full una tonda liscia (giusto?) mi da troppa potenza ma sento di perdere contatto con la palla e controllo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Re: Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross)

Dom 25 Ott 2015 - 19:12
Al posto delle Clay Tour Twist considera piuttosto le Penta Twist Natur (ritorte ma liscio-lucide, ergo più scivolose e con meno attrito corda/corda) sulle verticali e le AQP sulle orizzontali. Tra le Discho, BMGT/BM 1.23 V/O.

Per entrambi i setup, 23/23.

La macchina da come la descrivi dovrebbe essere la SP Procord (nera/verde/azzurra) o la SP Topcord (nera/bianca) che mi hanno accompagnato per 3 e 2 edizioni del Roland Garros rispettivamente
La Procord -debitamente aggiornata in motore elettronica e pinze- è ancora la mia terza macchina, ventitrè anni  (ed oltre settantamila incordature) dopo... What a Face
Tienila in buon ordine lavorativo, puliscila sovente e smonta la carrozzeria ogni tanto per pulirla all'interno, macchine di quella durata e precisione non ne fanno più...
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Re: Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross)

Dom 25 Ott 2015 - 20:49
Mario nel setup discho non sarebbero più prestazionali le discho carbon8? 
oppure hanno più attrito corda/corda?

per le starburn consiglierei l'ibrido Vortex7/turbo che a me piace molto
Ramix Kiddo
Ramix Kiddo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.15

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Re: Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross)

Dom 25 Ott 2015 - 20:53
spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Topcor11
Ramix Kiddo
Ramix Kiddo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.15

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Re: Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross)

Lun 7 Dic 2015 - 0:23
Aggiornamento su esperimenti: (Head Graphene YT MP 2013 +4g ore 12)
       Come consigliato dal saggio Mario ho iniziato a provare ad iridare le orizzontali con qualcosa di più morbido e liscio(black mamba avevo).
       BlackMGearTwist 1,23 / BM 1,23  23/23: Rotazione buona, sento che devo controllare un pò il braccio rispetto alla YonexPTS, la palla va un pellino più veloce. Rottura verticali in 3,5 ore.
      
       YonexPTS 1,25 / BM 1,25   23/23  : Ottimo per giocare in top. Ho guadagnato in potenza con la BM( in confronto con la ionspin rough) ma passata la prima oretta per prendere le misure  mi sono trovato molto bene. Ottimo controllo a patto di lavorare la palla. L'ultima oretta mi è piaciuta ancora di più!!. Ho rotto le verticali in 5 ore.

 Nel fratempo un mio amico mi passa delle corde Kirchbaum: PL2 rosse 1,25   MaxPower 1,25 e un mono nero zigrinato (forse black shark?. Monto:

      MaxPower Lisce 1,25  23/22:  I primi 20 min mi risultuta strana la sensazione e la alterno con le altre rachette.La presto al mio compagno di gioco 1 oretta il giorno dopo. Rigioco qualche giorno dopo ancora e inizio a "capire" la corda. Inizio a giocare più piato e l'armeggio risponde alla grande.Ti porta ad agreddire di più il gioco ma con una fiduccia mai provata finora.Lascio andare il braccio! In risposta al servizio specialmente. Il mio socio inizia ad insultami perche la palla mi finisce sempre in campo. Sono alla quinta ora, la corda è ancora su, si spostano le verticali ma sembrano ancora vive. Lo slice di rovescio si sta "incattivendo". in servizio rispende bene, anche il kick. Ancora non sento bene la smorzata e la voleè.Ma la sensibilità non credo sia il suo forte. 
    Mi sembra di aver scoperto l'america anche se ho sicuramente scoperto l'acqua calda!!!
     A chi piace picchiare da fondo e prendere la iniziativa questa corda va a pennello. Non capisco quanto posso aver miglorato di mio nel ultimo mese per giocare come sto giocando.
    Mario mi sa che avevi ragione come sempre, con questo telaio vanno corde tonde e possibilmente lisce. Nelle mie  esperienze di andare sempre lungo con i mono lisci avevo trovato riparo nel sagomato. Ma questa corda mi ha datto una sorpresa meraviglosa.
  Continuerò a fare test comparativi. Iniziero a provare ad abbassare le tensioni a 22,5/21,5 e anche 22/21.
      Chiedo agli sperti in materia: corde più simili da provare? pro e contro a confronto?
                                               se usata in ibrido mono-mono con cosa montarlo in verticale? e con cosa in orizzontale?
                                                Ha senso ibridare MPRough V - MP O?

Grazie in anticipo      
                                                                   Buon Tennis a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

spin - Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross) Empty Re: Yonex Poly Tour Spin 1,25 (Main) + Mono Rough (Cross)

Lun 7 Dic 2015 - 7:56
La MP Rough è una corda "strana".
Lo zigrino è ricavato con una particolare macchina che "toglie" materiale dalla superficie anzichè mediante stampaggio, per cui pur essendo molto efficiente all'inizio sparisce in poco più di 3-4 ore, dopodichè la corda è pronta a salutare... in ibrido con la liscia dura un po' di più, ma niente di trascendentale.

Corde simili...direi solo una al momento, la Double AR Raptor.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.