Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
dolgothedog
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.07.14

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat APD

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mer 2 Lug 2014 - 11:04
Salve a tutti,

volevo un parere su queste due corde, principali pro e contro di ognuna, perchè vorrei provarle entrambe..

Io vengo dalle Tecnifibre BC su un telaio APD incordate a 23kg, buon controllo però poca spinta. Vorrei aumentare un pò la spinta (per quello basta abbassare la tensione lo so) e sono curioso di provare una corda zigrinata in superficie come la Yonex appunto.. 

che mi dite?  Basketball 

grazie a tutti!
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mer 2 Lug 2014 - 11:44
Ciao, la Poly Tour Spin è una delle mie corde preferite in assoluto. Morbida e potente (per essere un poly), ottime rotazioni. Di contro la Blast è più agonistica, per cui più rigida, maggior controllo e spin a mio avviso superiore. Dipende fondamentalmente da cosa vuoi dalla corda! Smile
avatar
dolgothedog
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.07.14

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat APD

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mer 2 Lug 2014 - 12:03
ronwelty ha scritto:Ciao, la Poly Tour Spin è una delle mie corde preferite in assoluto. Morbida e potente (per essere un poly), ottime rotazioni. Di contro la Blast è più agonistica, per cui più rigida, maggior controllo e spin a mio avviso superiore. Dipende fondamentalmente da cosa vuoi dalla corda! Smile


Grazie per la risposta! Come mai preferisci la Yonex se dici che le rpm sono piu performanti sia in spin che potenza e controllo?

Al momento cerco la corda con la miglior generazione di spin e la zigrinatura delle Yonex mi incuriosiva molto perchè toccandole mi han dato l'idea di una corda devastante per lo spin... però se mi dici che le rpm sono superiori anche in quello...  Embarassed
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mer 2 Lug 2014 - 12:08
Credo di essermi spiegato male...

1) Yonex: meno controllo, poco spin in meno, più potenza, più comfort
2) Blast: più controllo, poco spin in più, meno potenza, meno comfort
avatar
dolgothedog
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.07.14

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat APD

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mer 2 Lug 2014 - 14:15
ronwelty ha scritto:Credo di essermi spiegato male...

1) Yonex: meno controllo, poco spin in meno, più potenza, più comfort
2) Blast: più controllo, poco spin in più, meno potenza, meno comfort
Grazie, ora chiarissimo! che tensione mi consiglieresti? io vengo dalle BC a 23 kg e ripeto, ottimo controllo ma troppa poca spinta..
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mer 2 Lug 2014 - 15:34
Se cerchi più spinta (su una APD ti manca potenza??  affraid ) prova a scendere con le tensioni. Visto che arriva il gran caldo, prova prima a 22kg e vedi come ti trovi, poi in caso scendi ancora!
darkobakateru
darkobakateru
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 104
Età : 44
Località : mezzano(tn)
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4^S
Racchetta: Pure Aero + 9g dentro il manico.....

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Lun 7 Lug 2014 - 23:22
prova le solinco tour bite soft(1,25) e avrai tutto quello che desideri, sentendo pure le palle sul piatto corde(cosa che con la blast te la sogni)...fai 22 kg, vanno tirate poco...le uso da poco su una APD, veramente consigliate
avatar
dolgothedog
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.07.14

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat APD

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 0:20
darkobakateru ha scritto:prova le solinco tour bite soft(1,25) e avrai tutto quello che desideri, sentendo pure le palle sul piatto corde(cosa che con la blast te la sogni)...fai 22 kg, vanno tirate poco...le uso da poco su una APD, veramente consigliate
Grazie, intanto sulla gemella ho provato le babolat PHT a 22 kg e... ho il problema opposto, troppa spinta e la palla tende ad andar lunga...  Evil or Very Mad Come spin non mi son sembrate superiori alle BC, come spinta (al di la del kg in meno), un altro pianeta, dovrei provarle però a 23-24 kg..

Ora sto facendo un torneo e non cambio quella con le BC, però appena esco, provo prima le yonex (già acquistate) e poi Solinco, non sei il primo che me ne parla.

Alla fine spero di uscirne con un'idea chiara  bounce
avatar
dolgothedog
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.07.14

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat APD

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 0:28
Posso chiedere il parere di Eiffel?  Rolling Eyes 

In pratica (su APD):

BC 23 kg = gran controllo, buon spin, poca spinta
PHT a 22 kg = troppa spinta, difficoltà a controllare

È possibile che abbia trovato più spin nelle BC rispetto PHT?
Cosa ne pensi delle Yonex Poly tour spin? e che tensione mi consiglieresti in caso?

rabbit
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 9:52
È normalissimo che tu abbia trovato più spin con le bc ( pentagonali ) piuttosto che con le pht ( esagonali con angolosi non molto vivi )
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 11:29
Secondo me il fatto che con le PHT vai lungo dipende dal fatto che hai meno spin e fatichi a tenere la palla dentro.. Per il resto mi sembra strano che con le PHT (durissime) hai più potenza delle BC!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 11:36
La pht e' un mono che ti da molto controllo perché rigida , ma anche molta velocità di palla , quindi forse ti manca quel pizzico di spin per mandare tutto dentro.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 11:48
dolgothedog ha scritto:Salve a tutti,

volevo un parere su queste due corde, principali pro e contro di ognuna, perchè vorrei provarle entrambe..

Io vengo dalle Tecnifibre BC su un telaio APD incordate a 23kg, buon controllo però poca spinta. Vorrei aumentare un pò la spinta (per quello basta abbassare la tensione lo so) e sono curioso di provare una corda zigrinata in superficie come la Yonex appunto.. 

che mi dite?  Basketball 

grazie a tutti!
con la poly tour spin,rispetto alla black code avrai solo piu' controllo e tenuta di tensione,sullo spin se la gioca alla pari da quel che ho provato su varie racchette......nn avrai di certo piu' potenza........cmq la bc la vedo proprio come corda ideale per la APD......montala a 21kg e vedi come ti trovi.......sulla blast secondo me ha poca spinta ma soprattutto e' troppo gnucca e pochissima sensibilita',c'e' a chi piace poi,son gusti personali
avatar
dolgothedog
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.07.14

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat APD

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 12:17
Grazie a tutti per i consigli, sono d'accordo sul fatto che forse la soluzione è solo abbassare la tensione delle BC (magari da 23 a 22 per ora, considerate le temperature di questi giorni) e vedere se ottengo quella facilità di spinta in più che cerco.

Sulle PHT vi garantisco che a 22kg tocco la palla e mi si fionda a fondo campo... Non credo me l'abbiano incordata male, vado dall'incordatore del challenger di cordenons..

Per le Yonex PTS, so di non trovare maggiore spinta infatti ho preventivato di scendere di tensione (22 se non 21) mi incuriosiva la leggera zigrinatura (ruvidità..) della corda e capire quanto incida nella presa della pallina. L'incordatore mi ha detto che tende a muoversi molto obbligandoti a risistemare le corde molto spesso...  Neutral
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 12:44
dolgothedog ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, sono d'accordo sul fatto che forse la soluzione è solo abbassare la tensione delle BC (magari da 23 a 22 per ora, considerate le temperature di questi giorni) e vedere se ottengo quella facilità di spinta in più che cerco.

Sulle PHT vi garantisco che a 22kg tocco la palla e mi si fionda a fondo campo... Non credo me l'abbiano incordata male, vado dall'incordatore del challenger di cordenons..

Per le Yonex PTS, so di non trovare maggiore spinta infatti ho preventivato di scendere di tensione (22 se non 21) mi incuriosiva la leggera zigrinatura (ruvidità..) della corda e capire quanto incida nella presa della pallina. L'incordatore mi ha detto che tende a muoversi molto obbligandoti a risistemare le corde molto spesso...  Neutral
attenzione che stai confondendo due corde,la poly tour pro(esiste gialla e nera) che e' quella leggermente ruvida......la poly tour spin e' pentagonale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 14:17
Se per "zigrinatura" intendi la leggera porosità -avvertibile anche a mano nuda- della guaina esterna, essa è tipica dei compositi di poliestere a base polietilenica (come ad esempio quelle di Polyfibre). Dà vantaggi in controllo e -sotto certi aspetti- in spin, ma solo frazionali; però una volta che la suddetta guaina cede, la perdita di tensione è elevata ed improvvisa, ed in maniera ancor più vistosa della RPM che pur non è il top della stabilità di tensione... Suspect 

Sotto tutti gli aspetti però, la BC rimane ancora uno degli armeggi più adatti alla APD....
avatar
dolgothedog
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.07.14

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat APD

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 15:00
abracadabra78 ha scritto:
dolgothedog ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, sono d'accordo sul fatto che forse la soluzione è solo abbassare la tensione delle BC (magari da 23 a 22 per ora, considerate le temperature di questi giorni) e vedere se ottengo quella facilità di spinta in più che cerco.

Sulle PHT vi garantisco che a 22kg tocco la palla e mi si fionda a fondo campo... Non credo me l'abbiano incordata male, vado dall'incordatore del challenger di cordenons..

Per le Yonex PTS, so di non trovare maggiore spinta infatti ho preventivato di scendere di tensione (22 se non 21) mi incuriosiva la leggera zigrinatura (ruvidità..) della corda e capire quanto incida nella presa della pallina. L'incordatore mi ha detto che tende a muoversi molto obbligandoti a risistemare le corde molto spesso...  Neutral
attenzione che stai confondendo due corde,la poly tour pro(esiste gialla e nera) che e' quella leggermente ruvida......la poly tour spin e' pentagonale
No, forse mi sono spiegato male.. Intendo sicuramente le Poly Tour Spin. Per zigrinatura intendo una certà ruvidezza/porosità come dice Eiffel...  What a Face
avatar
dolgothedog
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.07.14

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat APD

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 15:01
Eiffel59 ha scritto:Se per "zigrinatura" intendi la leggera porosità -avvertibile anche a mano nuda- della guaina esterna, essa è tipica dei compositi di poliestere a base polietilenica (come ad esempio quelle di Polyfibre). Dà vantaggi in controllo e -sotto certi aspetti- in spin, ma solo frazionali; però una volta che la suddetta guaina cede, la perdita di tensione è elevata ed improvvisa, ed in maniera ancor più vistosa della RPM che pur non è il top della stabilità di tensione... Suspect 

Sotto tutti gli aspetti però, la BC rimane ancora uno degli armeggi più adatti alla APD....
Grazie per la risposta, ho avuto tutte le info che cercavo, grazie!  Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast 622327
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 15:54
dolgothedog ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
dolgothedog ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, sono d'accordo sul fatto che forse la soluzione è solo abbassare la tensione delle BC (magari da 23 a 22 per ora, considerate le temperature di questi giorni) e vedere se ottengo quella facilità di spinta in più che cerco.

Sulle PHT vi garantisco che a 22kg tocco la palla e mi si fionda a fondo campo... Non credo me l'abbiano incordata male, vado dall'incordatore del challenger di cordenons..

Per le Yonex PTS, so di non trovare maggiore spinta infatti ho preventivato di scendere di tensione (22 se non 21) mi incuriosiva la leggera zigrinatura (ruvidità..) della corda e capire quanto incida nella presa della pallina. L'incordatore mi ha detto che tende a muoversi molto obbligandoti a risistemare le corde molto spesso...  Neutral
attenzione che stai confondendo due corde,la poly tour pro(esiste gialla e nera) che e' quella leggermente ruvida......la poly tour spin e' pentagonale
No, forse mi sono spiegato male.. Intendo sicuramente le Poly Tour Spin. Per zigrinatura intendo una certà ruvidezza/porosità come dice Eiffel...  What a Face
ah ok.....sulle spin nn ho mai notato porosita',ma solo gli spigoli.....nn l'ho toccata bene si vede  Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast Empty Re: Yonex Poly Tour Spin -VS- Babolat RPM Blast

Mar 8 Lug 2014 - 17:10
...hanno la medesima costruzione tranne la sagomatura, sarebbe strano avessero un feel diverso...anzi, lo strato superficiale è volutamente più consistente sulla PTS per aumentarne la resistenza.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.