Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Affitto campo e cesto del circoloOggi alle 14:37iatutuFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 14:37drichichiAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 14:27drichichiYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 13:45CezaRafael NadalOggi alle 13:43CezaNovak DjokovicOggi alle 13:18Marvel64Head Radical 2023Oggi alle 13:14EGtennis2208TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Racchetta per iniziareOggi alle 12:40SupremoRigidità corde Blade V8 98 16x19Oggi alle 12:19FabioneAcquisto macchina incordatrice eletttronicaOggi alle 11:38dodo13Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 11:16aamaxdamageVcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 10:46mar c oLa canzone del giornoOggi alle 10:42ZeusRacchetta Volkswagen Oggi alle 9:09Cosmic.




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Parid3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.09.15

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Sab 19 Set 2015 - 13:33
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti mi chiamo Paride ed ho 29 anni. Seguo il forum da circa 1 mese e lo trovo davvero interessante e molto utile per certi punti di vista.
Ho preso in mano per la prima volta una racchetta da tennis a febbraio di 2 anni fa. Sono partito(su consiglio di molte persone) da subito e molto intensamente con un maestro, facendo molti miglioramenti il primo anno e poi chiaramente a piccoli gradini.. Mi son sempre dato degli obbiettivi , dopo 5 mesi era di passare due turni d nc, l anno seguente di arrivare a 4.3, e quest anno di diventare 4.1(dovrebbero mancarmi 10 punti). I risultati e le soddisfazioni personali nel mio piccolissimo le ho avute e le sto avendo, ma essendo una persona molto ambiziosa e competitiva vorrei chiedervi per continuare a migliorare cosa mi consigliate.. Il prossimo obbiettivo e non che un sogno è la 3cat. Secondo voi bisogna continuare a spendere per un maestro almeno 1 voltA a settimana minimo o basta giocare con gente "buona" e fare sparring e partite? Fare una preparazione(amatoriale) atletica una volta a settimana? Sul forum non ho trovato qualche programma e qualche esercizio specifico..avete qualche link da consigliarmi che spiega e mostra qualche programma specifico per il tennis? Chiaramente da svolgere da solo senza preparatori.. Stretching specifici più consigliati?Spero di non avervi annoiati e vi ringrazio in anticipo e spero anche di non aver sbagliato sezione del forum. Ciao e grazie

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Mar 22 Set 2015 - 21:01
Paride, se trovo un po' di tempo ti farò un video di Cantù, Pistoia o Biella...così impari qualche esercizio per il tennis... Ovviamente intendo preparazione atletica, non come tirare in sospensione....
avatar
Parid3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.09.15

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Mar 22 Set 2015 - 21:22
Ci giocava un mio amico a cantú l anno scorso.. Con me sfondi una porta aperta con il basket ma manda pure ho sempre piacere a vedere! Ciao e grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Mar 22 Set 2015 - 22:52
secondo me non esistono cose che hanno la precedenza su altre nel tennis, perchè si corre con una racchetta in mano che poi deve colpire la palla nel miglior modo possibile, quindi insieme alla resistenza e alla reattività fisica, per ogni colpo serve anche la coordinazione, la tecnica e la capacità mentale di sapere ogni volta dove è meglio tirare, in relazione alla situazione di gioco e ai propri limiti, per non rischiare più del dovuto. senza contare i riflessi, soprattutto in fase di risposta al servizio. per migliorare tutto questo, perchè poi è tutto questo che serve per avanzare di livello, non bisogna dare la precedenza a qualcosa, ma portare avanti tutto nel modo più uniforme possibile. è per questo che dicevo che ha poco senso fare cento lezioni con un maestro di cui si ha poca stima per poi intraprendere un percorso distaccato privo di lezioni. molto meglio fare trenta lezioni con un maestro con i contro.... che nel frattempo ti fa progredire anche con percorsi paralleli da gestire in autonomia. perchè è proprio quella simultaneità che produce i progressi migliori e più veloci. chiaramente se l'obiettivo di diventare un terza categoria compare solo dopo l'ottantesima lezione, è un altro paio di maniche...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Mer 23 Set 2015 - 14:49
Paride non farti troppe menate....nel senso che se la preparazione di base,che puo essere del baket del calcio della pallavolo,della boxe o delle arti marziali e' buona,basta aggiungere delle routine specifiche per il tennis tipo queste.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In palestra occhio ai carichi ma se il tuo amico e' un personal trainer sapra' come dosare i carichi e le serie relative al tennis,se ci abbini una preparazione di base a delle routine legate al tennis come quell e nei video e lo fai tre volte alla settimana per un ora  e mezza a sesione quando ricomincia la stagione in campo voli.
IL saltare e fare i buchi nel campo,non ha niente a che vedere con la preparazione del basket,dove ovviamente come dice king visto che fai i tiri in sospensione devi saltare,ma ad un abitudine presa a fare quel determinato tipo di sport.Ora sapendo che  nel tennis non si salta quando si tira,e ci si muove sulle punte,basta fare degli esercizi di movimento e ovviamente giocare parecchio per rendere naturali questo tipo di movimento.
E pensare che una volta uscivano fuori dei buoni giocatori anche senza bisogno di un preparatore fisico,ma con un buon maestro.....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Mer 23 Set 2015 - 14:54
Ovviamente oltre alla preparazione fisica per puntare a qualcosa di piu importante deve crescere anche il livello tecnico.Pero' inizialmente la parte fisica e' la piu' importante,percio' magari meno tennis ma piu movimento.se invece la base e' buona basta lavorare sullo specifico.Occhio che come ben sai ce una parte di allenamento pre stagione o per rimetterti in forma dove i carichi e le sessioni saranno maggiori,e che ovviamente saranno ridotti a stagione iniziata.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Mer 23 Set 2015 - 14:56
Dai king che li puoi fare anche tu gli esercizi che ho postato eh eh eh
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Mer 23 Set 2015 - 18:20
Mi è venuto mal di schiena solo a schiacciare su YouTube il tasto "Play"....
Very Happy Very Happy
Pensare che vacevo 3 serie veloci da 5 tirando da sopra la testa fino al petto un bilancere da 95 Kg... facendo incazzare i culturisti di passaggio... 
Ora son un rottame Hihihi 
Questo inverno l'obiettivo è giocare almeno 10 ore (distribuite in 4 mesi)... Però mi faccio prestare una racchetta da junior perché ho misurato l'attuale e sono con uno swing weight di 368...e faccio una fatica bestia!
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Gio 24 Set 2015 - 11:59
Parid3 ha scritto:Innanzitutto ringrazio per le risposte. Doma sei stato esaustivo e hai azzeccato in pieno la mia corrente di pensiero dandomi degli ottimi consigli che prenderò in considerazione. Hai proprio ragione c é poco da dire, con una buona base atletica parti già avantaggiato su tutti... Solo che man mano che sali di livello o che cmq(parlo per me) gioco ancora di fisico e colpi e poca tattica, non  avendo tanta esperienza, in questo caso il fiato e le gambe sono piú importanti di tutto il resto.anche perché ho notato tipo prima che ero a giocare , che se sei scarico  o non sei reattivo , arrivi sempre tardi sulla palla facendo poi un mezzo colpo... Chiaro per fare il colpo corretto, poi se a uno gli basti tirarla oltre anche con il telaio o quelle salumate da macellaio é un altra cosa

Mi fa piacere che tu abbia trovato nelle mie risposte quello che cercavi. E' evidente che tutta la schiera di esercizi di cui parlano anche gli altri utenti siano utili e mirati per il tennis, ma io ritengo che nel tuo caso specifico e nel momento in cui deve necessariamente scegliere cosa coprire con una coperta corta le priorità siano quelle che ti ho segnalato. Chiaro che chi ha il tempo per fare una preparazione fisica completa probabilmente gioca a livelli che superano il 3.3.
Tra l'altro la riga di giocatori molto tecnici, molto estetici che vedo regolarmente perdere da cagnacci che corrono su tutte le palle per tutta la partita è davvero lunga. Il consiglio vero però è quello di cambiare maestro se il tuo non è adeguato, cerca se possibile di farti inserire in un gruppo che sia al tuo livello e lavora insieme a loro. Ci sono una miriade di esercizi al cesto che allenano non solo lo swing ma soprattutto la resa fisica, con quelli lavorerai insieme sia sul tuo tennis che sulle tue gambe. Rimane fuori la parte superiore del corpo che in questo caso alleneresti solo indirettamente. Qualora ti avanzasse del tempo investilo nel rinforzare quella parte. Non puntare all'ingrossamento del muscolo ma rinforzalo. La corsa arriva a correre per 35/40 minuti e poi bastano 2 allenamenti a settimana per mantenere il fondo. Non superare mai l'ora di corsa e sostituisci la corsa con delle ore di tennis ogni volta che puoi (ovviamente quando ti sei creato il tuo fondo).
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Gio 24 Set 2015 - 13:22
kingkongy ha scritto:Mi è venuto mal di schiena solo a schiacciare su YouTube il tasto "Play"....
Very Happy Very Happy
Pensare che vacevo 3 serie veloci da 5 tirando da sopra la testa fino al petto un bilancere da 95 Kg... facendo incazzare i culturisti di passaggio... 
Ora son un rottame Hihihi 
Questo inverno l'obiettivo è giocare almeno 10 ore (distribuite in 4 mesi)... Però mi faccio prestare una racchetta da junior perché ho misurato l'attuale e sono con uno swing weight di 368...e faccio una fatica bestia!
peccato che sonny non scrive piu'.....  Very Happy
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Gio 24 Set 2015 - 13:39
kingkongy ha scritto:Mi è venuto mal di schiena solo a schiacciare su YouTube il tasto "Play"....
Very Happy Very Happy
Pensare che vacevo 3 serie veloci da 5 tirando da sopra la testa fino al petto un bilancere da 95 Kg... facendo incazzare i culturisti di passaggio... 
Ora son un rottame Hihihi 
Questo inverno l'obiettivo è giocare almeno 10 ore (distribuite in 4 mesi)... Però mi faccio prestare una racchetta da junior perché ho misurato l'attuale e sono con uno swing weight di 368...e faccio una fatica bestia!

Se sei uno scimmione per forza che farai una fatica bestia!!!! io faccio fatica e basta!! hi hi
Se vuoi ti presto le mie Instinct che sono belle maneggevoli!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Gio 24 Set 2015 - 14:18
Chiaretta bella...zitta và! che ormai guardo con interesse le racchette da 300 grammi...

Guarda Abra che pure Nonno Sonny ha calato la zavorra...
P.S. per la precisione 367 grammi di peso e 368 di SW. La classica "even", vecchio stile.


Ultima modifica di kingkongy il Gio 24 Set 2015 - 14:50 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Gio 24 Set 2015 - 14:25
Abra, scusa, ma dove si è nascosto il Giuvà???? Che lo vado subito a riprendere!
Anonymous
Ospite
Ospite

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Gio 24 Set 2015 - 18:57
kingkongy ha scritto:Mi è venuto mal di schiena solo a schiacciare su YouTube il tasto "Play"....
Very Happy Very Happy
Pensare che vacevo 3 serie veloci da 5 tirando da sopra la testa fino al petto un bilancere da 95 Kg... facendo incazzare i culturisti di passaggio... 
Ora son un rottame Hihihi 
Questo inverno l'obiettivo è giocare almeno 10 ore (distribuite in 4 mesi)... Però mi faccio prestare una racchetta da junior perché ho misurato l'attuale e sono con uno swing weight di 368...e faccio una fatica bestia!
Senza offesa...mi riesce difficile credere a 3 serie veloci da 5 con  95 kg Shocked....ma sei sicuro?
Solo i professionisti dopo anni e anni di allenamento tirano sopra determinati pesi!...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Gio 24 Set 2015 - 19:24
Ma noooo. Di sicuro mi sarò spiegato male io!
E' quella macchina in cui ti siedi e devi tirare - dall'alto verso il basso - un' asta di acciaio. E puoi tirarla dietro la schiena oppure davanti il petto. Io alternavo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Gio 24 Set 2015 - 19:26
Ah...ecco ora è chiaro.Mi sembrava strano in effetti,non che dubiti delle tue capacità per carità,ma quei pesi sono veramente per professionisti di altissimo livello. Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Gio 24 Set 2015 - 19:28
hahahaha dai, mi fai fare la figura del fregnaccione!
Era solo un buon risultato, perché fatto veloce era da starci attenti!
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Sab 1 Lug 2017 - 18:31
Mah ... devo dire che gli schemi di allenamento sono sempre gli stessi, forse per migliorare sarebbe meglio abbinare a diverse ore settimanali nelle quali si giocano tutti i colpi anche qualche ora di atletica.
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

Salto di qualitá e allenamenti... Consigli! - Pagina 2 Empty Re: Salto di qualitá e allenamenti... Consigli!

Mer 13 Set 2017 - 7:20
[quote="kingkongy"]Francamente concordo con Vander, per fare esercizi mirati al tennis basta il cortile di casa e uno sgabuzzino per le scope... Per esempio, il marciapiede, da solo, è una pacchia per caviglie, ginocchia, anca, accelerazioni ed equilibrio. Essendo i marciapiedi "abbastanza" diffusi in città...sei a metà dell'opera. Allenarti con gli elastici, basta una recinzione o un cancello (resistenti). Per gli spostamenti laterali, se non hai i coni di plastica, puoi sempre usare una crepa nel cemento o il tappo a corona di una bottiglia... Insomma, va bene pippe mentali, ma se uno vuole, si allena SEMPRE e BENE...
Parere, ovviamente, strettamente personale![/quote]
 Ciao Kingkongy, maaaa... esercizi sui marciapiedi????
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.