Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionRottura eccessiva RPM Blast 1.20 EmptyRottura eccessiva RPM Blast 1.20

more_horiz
E' il mio primo post su questo forum, mi trovo in condizione di chiedere informazioni a voi esperti perchè il mio incordatore, seppur sempre bravo e puntuale, non mi ha soddisfatto nel consigliarmi alternative valide alla Blast.

Sono pochi anni che ho iniziato a giocare, sempre con l' accoppiata Blast 1.20 (24kg)-Pure Drive, ma ora, forse a causa dell'aumento del ritmo e della velocità di palla offertami dagli avversari, mi trovo costretto a cercare soluzioni alternative alla mia amata corda.

Infatti, senza mai osservare o percepire cali di tensione/prestazione, una delle corde centrali e verticali si rompe sempre dopo circa 5-6 ore di gioco (e questo è successo per le ultime 5 incordature, ormai non più un evento casuale)

Cercando una corda che mi potesse dare le stesse sensazioni della RPM, ma che non mi svuotasse il portafogli, ho iniziato a chiedere consigli al mio incordatore che mi ha proposto e montato:
1. Luxilon BB Original 1.30: mai un colpo oltre la metà campo, difficoltà estrema nel generare spin, riconsegnata indietro dopo 4 ore (20€ "buttati")
2. Yonex Poly Tour Pro 1.25: impressionato dalla facilità nel creare potenza, divertente da provare, ma non c'entra nulla col mio gioco 
3. Monofilamento pentagonale "ritorto" Tecnifibre (non ricordo il nome esatto): molto bene a livello di spin-profondità e controllo, ma poca potenza (tra le quattro decisamente la più congeniale); sono a 5 ore con questa e non ho ancora sperimentato il "punto di rottura".
4. Babolat RPM Blast 1.35: la sto usando ancora tutt'ora, mi ha abbassato la tensione a 23kg, non mi fa impazzire come corda, quel che guadagno in controllo, lo perdo in rotazione e profondità, anche se, quando colpisco bene, percepisco una gran pesantezza di palla

Qualcuno ha qualche suggerimento-consiglio?

descriptionRottura eccessiva RPM Blast 1.20 EmptyRe: Rottura eccessiva RPM Blast 1.20

more_horiz
Che una Blast 1.20 arrivi a sei ore, specie se la GT è la "azzurrona" lo definirei un'ottimo risultato.
Se la rottura è in punta, può essere imputata con buona probabilità ad un decentraggio; comunque, parliamo sempre di durate "normali" per quel calibro/telaio/tensione.
Mai provato calibri intermedi come l'1.25? Un 1.35 a 23 kg è oggettivamente assurdo...

Non esistono monofilamenti pentagonali ritorti di TF.

Un alternativa potrebbe essere la Solinco Tour Bite 1.25 a non più di 23 kg, un'altra la RPM Team sempre calibro 1.25 e 23 kg.

descriptionRottura eccessiva RPM Blast 1.20 EmptyRe: Rottura eccessiva RPM Blast 1.20

more_horiz
Intanto grazie mille per la tempestività e la competenza Smile

In effetti avrei voluto provare la 1.30 ma non la aveva al momento, quindi ho scelto la 1.35 per sentire magari maggiormente la differenza, e l'ho percepita, ma in negativo.
La rpm1.25 avevo paura che alla fine fosse come la 1.20 ma con solo 1-2 ore in più di vita, però, se me la consiglia, la proverò allora.

La Solinco tour, non la conosco (non sono per nulla esperto in questo campo), ho appena guardato un po' su internet e sembra abbia le caratteristiche giuste (a parte il colore, spero ci siano alternative), chiederò in negozio se la hanno.

descriptionRottura eccessiva RPM Blast 1.20 EmptyRe: Rottura eccessiva RPM Blast 1.20

more_horiz
PS: la racchetta è la versione 2012, quella nera nera

descriptionRottura eccessiva RPM Blast 1.20 EmptyRe: Rottura eccessiva RPM Blast 1.20

more_horiz
io in alternativa alla Blast sto montando con successo la Dyreex Burst, prodotte in Germany, e costa la metà della Babolat, esistono in calibro 1,20/1.25/1.30, quindi per tutti i gusti. Rigidezza statica e dinamica elevata, corda alquanto agonistica, da provare
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere