Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Giulio Marino
PistolPete
ronwelty
zuck
st13
tempesta
abracadabra78
11 partecipanti

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

scrivo in questa sezione, che mi sembra la più indicata, mi piacerebbe conoscere le valutazioni soprattutto da parte dei quarta categoria, basandosi sulle racchette con cui giocano o hanno giocato.
1 -  la racchetta più confortevole (poche vibrazioni, bilanciamento non stressante, impatto pastoso....)
2 -  la racchetta con miglior controllo
3 -  la racchetta con maggiore spinta (escludendo gli oversize)
4 -  la racchetta più completa (adatta sia per giocatori di fondo che per gioco a rete, ottima in tutti i colpi)
5 -  se esiste, la racchetta che ha tutti i requisiti di cui sopra

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
st13, non si tratta di smetterla qui, per me puoi continuare quanto vuoi, ma sto cercando di farti comprendere che quello che mi sembra il tuo discorso, e dico mi sembra perchè non hai risposto alle mie osservazioni, è un discorso basato su luoghi comuni, che tu stesso alimenti con le tue convinzioni errate. ora non so quanto tu abbia pagato la tua pro kennex e se l'hai scelta solo perchè sai che va bene per il braccio o per altri motivi, ma sappi che è un modello che costa esattamente come tutti gli altri più famosi, comprese le varie babolat, head e wilson che vanno per la maggiore. la wilson rf97 fa eccezione perchè è uscita da poco sul mercato e hanno voluto impostare una fascia di prezzo più alta rispetto alle recenti uscite, sfruttando il traino del cambiamento di racchetta fatto da federer, ma se prendi un qualsiasi altro modello commerciale tra quelli più famosi sponsorizzati dai giocatori più famosi, vedrai che ha lo stesso prezzo della tua pro kennex. si parla comunque di racchette agonistiche di marchio ben noto a chi ha un minimo di conoscenza delle racchette, con prezzi dai 150 euro in su. poi che ci siano giocatori a cui andrebbe benissimo anche una racchetta più economica, posso essere d'accordo, ma tra i modelli economici non rientra nemmeno la tua pro kennex. quando lanci una provocazione approfondiscila, altrimenti non serve a nulla lanciarla, se ne può discutere, il forum serve per questo.

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
1,2,3,4,5,6,7,8,......
Pt 57 A 16x19 Budello / monofilo
Tutta la vita per chi puo

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
st13, non si tratta di smetterla qui, per me puoi continuare quanto vuoi, ma sto cercando di farti comprendere che quello che mi sembra il tuo discorso, e dico mi sembra perchè non hai risposto alle mie osservazioni, è un discorso basato su luoghi comuni, che tu stesso alimenti con le tue convinzioni errate. ora non so quanto tu abbia pagato la tua pro kennex e se l'hai scelta solo perchè sai che va bene per il braccio o per altri motivi, ma sappi che è un modello che costa esattamente come tutti gli altri più famosi, comprese le varie babolat, head e wilson che vanno per la maggiore. la wilson rf97 fa eccezione perchè è uscita da poco sul mercato e hanno voluto impostare una fascia di prezzo più alta rispetto alle recenti uscite, sfruttando il traino del cambiamento di racchetta fatto da federer, ma se prendi un qualsiasi altro modello commerciale tra quelli più famosi sponsorizzati dai giocatori più famosi, vedrai che ha lo stesso prezzo della tua pro kennex. si parla comunque di racchette agonistiche di marchio ben noto a chi ha un minimo di conoscenza delle racchette, con prezzi dai 150 euro in su. poi che ci siano giocatori a cui andrebbe benissimo anche una racchetta più economica, posso essere d'accordo, ma tra i modelli economici non rientra nemmeno la tua pro kennex. quando lanci una provocazione approfondiscila, altrimenti non serve a nulla lanciarla, se ne può discutere, il forum serve per questo.



Vander, aspetta, ricominciamo.

se leggi bene io ho scritto che LORO non conoscevano la pro kennex, io sono ben consapevole della bontà di questa manrca. ma al di la del marchio, mi riferivo più che altro alle caratteristiche della racchetta. come già detto, non sono un esperto, però leggendo qui e confrontando quanto letto con piccole prove in campo, posso dire IN MODO DECISAMENTE SEMPLICISTICO, che una racchetta con il piatto corde più piccolo è pi difficile da gestire rispetto alla mia che ha piatto 100. Ora, il mio parere vale quanto il  due di coppa con briscola a denari, ma è solo quello che ho potuto constatare nella mia piccolissima esperienza.
riguardo al livello di gioco, ti assicuro che tutti e tre erano al mio livello solo che, in quell'ora di tennis, hanno sbagliato più di me.
forse mi sarò espresso male, ma non vedo nessuna provocazione in quello che ho scritto

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Vander, dissentirei molto su quel "è ovvio che non è colpa della racchetta"
ho ripreso a giocare a tennis nel 2009, e ho osservato i progressi di chi mi sta intorno.
I 95/98 agonistici penalizzano quasi sempre il giocatore che non sia almeno 4.1
la k5 295 l' ho provata giusto pochi minuti ma mi è sembrata una grandissima racchetta, troppo spesso dimenticata nelle scelte
una delle migliori per il quarta medio e oltre, sul tipo della pro open

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
da altre parti scrivevano questo:


"Principianti :
- Ovale pari o superiore a 100 sq.in. (645 cm. quad.)
- Peso tra i 255 e i 300 Gr. incordata
- Rigidita' inferiore a 68
- Profilo dell'ovale pari o superiore allo spessore di 23 mm


Intermedi :
- Ovale pari o superiore a 100 sq.in. (645 cm. quad.)
- Peso tra i 275 e i 315 Gr. incordata


Un assioma di guida su tutti :

1)Ognuno dovrebbe utilizzare la racchetta + pesante che e' in grado di gestire con continuita' per tutto il tempo di gioco"


ovviamente non considero queste indicazioni la "grundorm" del tennis, però avevo bisogno di un punto di partenza per la scelta della racchetta (anche perchè il primo consiglio sulla babolat, mi è stato dato da un 4.2 che gioca con la stessa racca e purtroppo non si è rivelato ottimo per me).

io non mi considero un principiante assoluto, ma un intermedio basso e, prendendo spunto dalle indicazioni di cui sopra e dalla necessità di evitare problemi al gomito, ho scelto la Pk che reputavo adatta al mio livello e alle mie necessità.
credo che nessuno si sognerebbe mai di consigliare una racchetta con piatto corde inferiore, sia essa la Pro staff o altre simili, ad uno che gioca da poco tempo e senza una base tecnica adeguata.

Vander, poi magari mi dirai che anche una racca con piatto corde 90, rigidità 70 e peso 380 gr può andar bene per un principiante/intermedio, ma finora, da nessuna parte, mi è sembrato di leggere un parere in tal senso

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
mentre c' è pieno di pareri che giudicano la rf97 auth troppo impegnativa per il proprio gioco... e sono parole dette da seconda categoria..

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Riki, quindi mi confermi che non ho scritto ca***te?

Very Happy

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
fra un pò pure Federer passa al 100 tranquillo Wink Wink

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Secondo me non hai scritto cavolate, diciamo che potevi essere più chiaro in modo che non venissi frainteso. Hai fatto bene tu a partire con un telaio agonistico ma sicuramente più generoso rispetto alla Wilson. Cominciare a giocare a tennis con una RF97 Autograph è come prendere la patente con una formula 1... Ci puoi riuscire ma di certo era meglio partire con la Panda. Nello specifico della racchetta del Re, anche il mio maestro che insegna da 30 anni ed ha in mano tutto il giorno una SixOne BLX, ha scartato la RF97 perchè secondo il suo braccio ha troppa inerzia e lo "ostacola" nell'esecuzione dello swing.
Tornando in topic: ho visto che molti considerano la SixOne uno dei telai meglio riusciti: quale versione preferite tra la 95S e la 95 18x16 da 332 gr? E rispetto alla mia Head GRadPro cosa dovrei avere in più/meno?

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Riki66 ha scritto:
Vander, dissentirei molto su quel "è ovvio che non è colpa della racchetta"
ho ripreso a giocare a tennis nel 2009, e ho osservato i progressi di chi mi sta intorno.
I 95/98 agonistici penalizzano quasi sempre il giocatore che non sia almeno 4.1
la k5 295 l' ho provata giusto pochi minuti ma mi è sembrata una grandissima racchetta, troppo spesso dimenticata nelle scelte
una delle migliori per il quarta medio e oltre, sul tipo della pro open

riki66, sei libero di dissentire, ci mancherebbe.  ognuno di noi parla per esperienze personali, ho fatto quell'affermazione perchè io non ho mai visto che un piatto 97 penalizza in quel modo come descritto da st rispetto ad un piatto 100. anzi, visto che i giocatori in questione peccavano soprattutto nel controllo palla, direi esattamente l'opposto, sempre col beneficio del dubbio, visto che non ero lì di persona. poi ci sarebbero mille cose da vedere, la tensione delle corde, da quanto tempo usavano la nuova racchetta, se il peso per loro era eccessivo e via dicendo. chiaramente si fanno affermazioni con i limiti della distanza fisiologica. io sono addirittura un 4nc e mi trovo molto meglio con un piatto 95 o 98 piuttosto che con un piatto 100, a dimostrazione di quanto nel tennis sia tutto soggettivo. e la stessa cosa l'ho vista in altre persone che seguo spesso e che sono nettamente superiori a me.

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
st13 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
st13, non si tratta di smetterla qui, per me puoi continuare quanto vuoi, ma sto cercando di farti comprendere che quello che mi sembra il tuo discorso, e dico mi sembra perchè non hai risposto alle mie osservazioni, è un discorso basato su luoghi comuni, che tu stesso alimenti con le tue convinzioni errate. ora non so quanto tu abbia pagato la tua pro kennex e se l'hai scelta solo perchè sai che va bene per il braccio o per altri motivi, ma sappi che è un modello che costa esattamente come tutti gli altri più famosi, comprese le varie babolat, head e wilson che vanno per la maggiore. la wilson rf97 fa eccezione perchè è uscita da poco sul mercato e hanno voluto impostare una fascia di prezzo più alta rispetto alle recenti uscite, sfruttando il traino del cambiamento di racchetta fatto da federer, ma se prendi un qualsiasi altro modello commerciale tra quelli più famosi sponsorizzati dai giocatori più famosi, vedrai che ha lo stesso prezzo della tua pro kennex. si parla comunque di racchette agonistiche di marchio ben noto a chi ha un minimo di conoscenza delle racchette, con prezzi dai 150 euro in su. poi che ci siano giocatori a cui andrebbe benissimo anche una racchetta più economica, posso essere d'accordo, ma tra i modelli economici non rientra nemmeno la tua pro kennex. quando lanci una provocazione approfondiscila, altrimenti non serve a nulla lanciarla, se ne può discutere, il forum serve per questo.



Vander, aspetta, ricominciamo.

se leggi bene io ho scritto che LORO non conoscevano la pro kennex, io sono ben consapevole della bontà di questa manrca. ma al di la del marchio, mi riferivo più che altro alle caratteristiche della racchetta. come già detto, non sono un esperto, però leggendo qui e confrontando quanto letto con piccole prove in campo, posso dire IN MODO DECISAMENTE SEMPLICISTICO, che una racchetta con il piatto corde più piccolo è pi difficile da gestire rispetto alla mia che ha piatto 100. Ora, il mio parere vale quanto il  due di coppa con briscola a denari, ma è solo quello che ho potuto constatare nella mia piccolissima esperienza.
riguardo al livello di gioco, ti assicuro che tutti e tre erano al mio livello solo che, in quell'ora di tennis, hanno sbagliato più di me.
forse mi sarò espresso male, ma non vedo nessuna provocazione in quello che ho scritto

allora ti chiedo scusa per aver male interpretato, mi sembrava che tu stessi proseguendo il discorso iniziato con i padelloni. poi non esageriamo, non sto dicendo che la rf97 vada bene per un principiante, ma tutte le racchette agonistiche non vanno bene per un principiante, altrimenti non si chiamerebbero agonistiche. e anche la tua fa parte delle agonistiche. tu dirai "sì ma ci sono agonistiche e agonistiche". è tutto lì il discorso, per me ci sono giocatori che hanno attitudini che possono essere più compatibili con alcune racchette piuttosto che con altre, soprattutto in termini di dimensione piatto. la rigidità l'ho sempre consigliata bassa e il peso non dovrebbe superare i 320 senza corde (perlomeno i primi tempi). i percorsi poi cambiano da una persona all'altra. un conto è chi prende assiduamente lezioni e gioca anche 10 ore a settimana tra partite e palleggi e un altro conto è chi si limita a giochicchiare 6/8 ore al mese.
diciamo che nelle agonistiche trovi maggior qualità e se sai scegliere, riesci anche a preservare la salute del braccio. tra le non agonistiche trovi quasi sempre delle racchette oversize squilibrate in testa, che possono sì aiutare ma non sono il massimo per il braccio e ti costringono a imparare in modo viziato. una volta esistevano solo i piatti 80/90 pollici e si cominciava a giocare e a prendere lezioni con quelli. dalla fine degli anni 70 ai primi anni 90 non ho mai sentito nessuno lamentarsi del poco sweetspot

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
scusa di che? non mi hai mica offeso VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 622327

e poi guarda, in questo breve periodo di tennis ho giocato con 3 racchette:

- Prince pro ti deuce 26 che, a quanto pare, nessuno conosce. ha il piatto da 107 e pesa 295 gr nuda 
- babolat pure drive 2013
- pro kennex ki 5 295 gr

credo che almeno la prima sia annoverabile tra le "non agonistiche", l ho abbandonata perchè non mi piaceva.
le altre due sono entrambe piatto 100 e credo che la maggiore facilità derivi proprio dallo sweetspot, che dovrebbe  essere più genereso rispetto ai piatti corde inferiore. ecco perchè ho pensato che un 95 sia meno adatto ad un principiante/intermedio; almeno nei colpi decentrati, il controllo che dovrebbe essere maggiore va a farsi benedire (correggimi se sbaglio).

non ti nego però che vorrei provare a giocare con un piatto corde più piccolo, magari mi rendo conto che per il mio tennis quel tipo di racchetta può apportare dei benefici.

considera sempre che io sono in fase di sperimentazione e parlo più "per sentito dire" che per esperienza diretta

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
io non mi farei spaventare più di tanto dal piatto corde piccolo. la wilson dei tuoi amici ha piatto 97, non 95. avete mai provato a sovrapporre un piatto 95 o 98 a un piatto 100 ? la differenza è pochissima. esistono dei piatti 95, come ad esempio un modello che uso della tecnifibre, che sono più generosi e permissivi di tanti piatti 98 o 99. e non lo dico per sentito dire, ma perchè li ho provati. se la palla la colpisci bene, la differenza tra un 95 e un 100 non la senti proprio. se invece la colpisci male un piatto 100 non ti risolve comunque il problema. tu stesso hai scartato un piatto 107. ma questo succede per tutta una serie di motivi, non è solo il piatto che fa di una racchetta una racchetta facile o difficile. c'è l'inerzia, che come diceva giustamente l'altro utente, quando diventa troppo alta complica le cose. c'è il bilanciamento, il profilo, lo schema corde, la distribuzione del peso. poi è normale che passando da una racchetta ad un'altra, quando sono molto diverse, devi dare anche tempo al braccio di abituarsi a nuove caratteristiche. i piatti 100 possono dare una grossa mano a chi gioca molto arrotato e usa corde monofilo, ma per un gioco meno arrotato e corde multifilamento vanno benissimo anche i piatti 98. che hanno un maggior controllo soprattutto sulla profondità dei colpi e ti consentono di sviluppare maggiore sensibilità anche se vuoi giocare di fino.

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
poi un'altra cosa bisogna considerare. al salire del peso arretra il bilanciamento. mentre nelle racchette fino a 300 grammi nude avrai quasi sempre un bilanciamento comprensivo di corde da 33 in su, nelle racchette da 315 o 320 grammi il bilanciamento va dai 32 ai 33 centimetri, che si traduce in miglior controllo e maneggevolezza, nonchè meno stress per il braccio, dovuto sia al bilanciamento che al maggior peso che filtra meglio le vibrazioni. quasi sempre le racchette con piatto 100 non superano i 300 grammi. a mio avviso una racchetta più pesante rende meglio, ovviamente per la mia tecnica e il mio gioco, in termini di comfort e controllo e, trovando quella giusta, anche di potenza controllabile.

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Alla prima occasione provo la six One e la pk qtour

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Io non ti ho chiesto la classifica FIT tua e dei ragazzini per prenderti x il culo... Adesso che mi dici che giochi a tennis da poco più di un anno, ti dico che giocare costantemente "colpi uguali" non è semplice per quel livello.... Non è solo una questione di racchetta.... Se ti prendevano x il culo per la tua racchetta è solo questione di educazione...

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Michele, la faccina nel post serviva a sdrammatizzare, non mi sono sentito deriso! E ti assicuro che al mio livello, la pallina va dove decido che debba andare (giocando con pari livello ovviamente).
Saluti

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Ps, i ragazzini hanno età compresa fra i 35 e i 40 anni :-D

descriptionVENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE - Pagina 2 EmptyRe: VENGHINO SIGNORI VENGHINO - TOP TEN RACCHETTE

more_horiz
Allora sono poco più di un ragazzino pure io!!!! Evvivaaaaaaaaaa!!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere