Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head speed Team 2022Oggi alle 22:10FedergabryConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 22:07AndreaBInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

scarpe per terra da usare su cemento Empty scarpe per terra da usare su cemento

Dom 29 Mar 2015 - 8:50
ciao a tutti! avete mai giocato su cemento con scarpe con suola a spina di pesce per terra rossa?? che rischi ci sono? impuntamenti? grazie Shocked
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Dom 29 Mar 2015 - 9:35
Io lo faccio abbastanza abitualmente e direi che, perlomeno al mio livello, rischi non ci sono. Ricordati solo di non tentare di scivolare.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Dom 29 Mar 2015 - 10:35
Una pistola scarica, se ti cade sul piede, fa male lo stesso...
Come dice Dave...evita spaccate alla Djoko... Per il resto, van bene anche le Superga di tela!
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Dom 29 Mar 2015 - 13:13
kingkongy ha scritto:Una pistola scarica, se ti cade sul piede, fa male lo stesso...
Come dice Dave...evita spaccate alla Djoko... Per il resto, van bene anche le Superga di tela!

Ciao Enri, in qualità di negoziante specializzato volevo dare la mia opinione, perchè su questo argomento c'è tanta, troppa confusione.
Ogni settimana mi chiedono scarpe per cemento, terra, sintetico, playit, ecc... pensando e sostenendo che un tipo di battistrada sia meglio o piu specifico per una superficie rispetto ad un altro.
Ci sono calzature come Asics che per lo stesso modello prevedono il CLAY e il "normale", ci sono calzature come Lotto che invece hanno un solo tipo di battistrada (tranne la Stratosphere) oppure Nike che lo disegnano in modo praticamente ibrido sulle Vapor Zoom.
Inoltre, ci sono atleti (maestri, istruttori, semi-agonisti) che giocano 365 giorni all'anno su terra rossa MA esigono calzature piu "lisce" A DETTA LORO per scivolare meglio, ma, esistono migliaia di tennisti che invece acquistano esclusivamente calzature con battistrada CLAY per giocare ovunque per sentire piu aderenza e grip su qualsiasi terreno.
Quindi?
Quindi non esiste assolutamente una regola. Wink
Se state guardando il torneo di MIAMI o se avete visto la settimana passata INDIAN WELLS o addirittura a gennaio l'AUSTRALIAN OPEN, avrete sicuramente notato che anche i giocatori professionisti stravolgono queste regole: Raonic ha le NewBalance 996, vi sembrano da terra?
scarpe per terra da usare su cemento Rs.php?path=M996GGD-5
Djokovic ha le Barricade, esattamente come Murray...(colore diverso)
scarpe per terra da usare su cemento Rs.php?path=AMB8GB-5
Potrei mettere il nome di dozzine di pro's che giocano con la propria scarpa a prescindere dalla superficie.


avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Dom 29 Mar 2015 - 14:45
Capperi Michele, hai fatto benissimo a intervenire! In effetti c'è una certa deregulation! 
Io, personalmente, sono per suole "dedicate". Però, se di tratta di un blitz ogni tanto...forse non è il caso di esagerare.
Se poi, i big, giocano con quello che gli piace di più per scivolare o "grippare"... Meglio alzare bandiera Bianca hehehehe
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Dom 29 Mar 2015 - 17:10
kingkongy ha scritto:Capperi Michele, hai fatto benissimo a intervenire! In effetti c'è una certa deregulation! 
Io, personalmente, sono per suole "dedicate". Però, se di tratta di un blitz ogni tanto...forse non è il caso di esagerare.
Se poi, i big, giocano con quello che gli piace di più per scivolare o "grippare"... Meglio alzare bandiera Bianca hehehehe

Grande Enri.
Io ho giocato per quasi 8 anni con Yonex, ma le acquistavo a prescindere dal battistrada. Di Yonex ho sempre apprezzato la calzata, la stabilità, la flessibilità e la durata. Sinceramente non mi sono mai accorto di performance migliori su terra con le SHT308CLAY o con le SHT308 normali...
Sono 1,78 per 70kg, molto agile e veloce con i piedi e nelle ripartenze o nell'esplosività per uno scatto (palla corta, ripartenza, cambio di direzione), non ho mai avuto problemi.
Adesso gioco con Adidas Adizero Feather, più leggere, più basse, meno imbottite internamente, sempre con battistrada clay e non ho problemi su qualsiasi superficie.

Credo che una persona che supera gli 85kg debba "studiare" meglio la propria scarpa. Ammortizzazione, stabilità e calzata saranno quindi fondamentali.

Il mio finale consiglio è quello di acquistare una scarpa adatta al proprio piede, peso e tipologia di gioco.
Deve piacere esteticamente, parliamoci chiaro, tanto nessuno acquista una scarpa che non gli piace.
Non deve essere troppo giusta ma leggermente "comoda" soprattutto perchè in estate il piede si gonfia e giocando su superfici dure c'è il rischio di spaccarsi le unghie!!!
A volte mi chiedono le Barricade senza nemmeno sapere che tipo di scarpa sia.
E' come andare a comprare una scarpa da running e chiedere subito la Asics Nimbus pesando 70kg.

A presto. Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Dom 29 Mar 2015 - 19:09
Michele, mentre ti leggevo mi viene in mente una cosa divertente!!!!
I "milanesi" si faranno una risata in più perché citerò una leggenda locale: Germani. IL PIÙ GRANDE VENDITORE della provincia. Nei souk marocchini gli allacciano i sandali...
Insomma, Germani senior e figlio (70 anni ora) mi avevano preso in simpatia (perché ero piccolino, biondo, col taglio a caschetto e, SOPRATTUTTO, perché compravo le scarpe da loro. Tante! E questo poteva anche stargli bene, tranne il fatto che avrò comprato da loro sì e no tre completini e ZERO racchette. E questo, invece, proprio non gli andava giù. 
Vabbè, io avrò avuto 13 o 14 anni e appena entro Germani mi prende e mi porta a vedere "una cosa speciale...per te". Io ingenuo ma proprio tonto... Insomma, Slazenger in serie limitata in pelle di canguro!!! Fai conto che se delle Lotto costavano 20 mila lire...quelle costavano esattamente il doppio. Suola da erba... Sguardo da coker bastonato a mio nonno: comprate! Mai avute scarpe più belle! Riuscivo pure a farle scivolare sulla terra "arando" qui e lì...MA...MA...c'era un problema enorme. Enormissimo!!!! Erano beige, color caffelatte.
EKIKAKKIO CHI HA MAI AVUTO UN COMPLETO BEIGE?????
Disastro! La divisa della squadra era azzurro acetato, blu e bianco. Completi blu e bianchi. CALZE BIANCHE. 
Minkiaz! Tirando la corda comprai l'unico completo esistente beige nel mondo del tennis: Fred Perry, probabilmente faceva "stile ospizio" anche a Rod Laver...!!!
Con tutto il resto mi vergognavo a indossarle se non in allenamento. Insomma, per mancanza di "ricambi" furono le scarpe meno usate in torneo di tutta la mia vita. Anche perché con quel completino sembravo malato! 
Durarono ben due anni!! Dussi al nonno che "le tenevo da conto, per non rovinarle"....
Very Happy
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Dom 29 Mar 2015 - 19:54
kingkongy ha scritto:Michele, mentre ti leggevo mi viene in mente una cosa divertente!!!!
I "milanesi" si faranno una risata in più perché citerò una leggenda locale: Germani. IL PIÙ GRANDE VENDITORE della provincia. Nei souk marocchini gli allacciano i sandali...
Insomma, Germani senior e figlio (70 anni ora) mi avevano preso in simpatia (perché ero piccolino, biondo, col taglio a caschetto e, SOPRATTUTTO, perché compravo le scarpe da loro. Tante! E questo poteva anche stargli bene, tranne il fatto che avrò comprato da loro sì e no tre completini e ZERO racchette. E questo, invece, proprio non gli andava giù. 
Vabbè, io avrò avuto 13 o 14 anni e appena entro Germani mi prende e mi porta a vedere "una cosa speciale...per te". Io ingenuo ma proprio tonto... Insomma, Slazenger in serie limitata in pelle di canguro!!! Fai conto che se delle Lotto costavano 20 mila lire...quelle costavano esattamente il doppio. Suola da erba... Sguardo da coker bastonato a mio nonno: comprate! Mai avute scarpe più belle! Riuscivo pure a farle scivolare sulla terra "arando" qui e lì...MA...MA...c'era un problema enorme. Enormissimo!!!! Erano beige, color caffelatte.
EKIKAKKIO CHI HA MAI AVUTO UN COMPLETO BEIGE?????
Disastro! La divisa della squadra era azzurro acetato, blu e bianco. Completi blu e bianchi. CALZE BIANCHE. 
Minkiaz! Tirando la corda comprai l'unico completo esistente beige nel mondo del tennis: Fred Perry, probabilmente faceva "stile ospizio" anche a Rod Laver...!!!
Con tutto il resto mi vergognavo a indossarle se non in allenamento. Insomma, per mancanza di "ricambi" furono le scarpe meno usate in torneo di tutta la mia vita. Anche perché con quel completino sembravo malato! 
Durarono ben due anni!! Dussi al nonno che "le tenevo da conto, per non rovinarle"....
Very Happy

Bhuahuaha, fantastico! cheers
Meglio che non ti dica come mia mamma mi mandava a tennis circa 30 anni fa...
I calzettoni da escursione montanara fino al ginocchio rossi e bianchi, canottiera della GIL, cappello alla pescatora azzurro e racchettone Prince Oversize da 115 pollici... Very Happy

Le mode cambiano, così come i tessuti, le tecnologie e tutto il resto.
Pensa che pochi giorni fa è entrato un signore di circa 65 anni che mi ha visto crescere e cercava qualcosa tipo Lacoste o Ellesse classico e invece s'è trovato davanti solo completi rosa, giallo fluo, verde lime, orange e scarpe abbinate. Credeva di aver sbagliato negozio! affraid

Tornando intopic, le 5 scarpe che potrei comprarle ad occhi chiusi, misura 26,5cm sono:
1) Lotto Raptor
2) Yonex SHT308
3) Adidas Adizero Feather III
4) Asics Solution Speed II
5) Nike Vapor Zoom
Il resto non mi calza, mi fa male, non ci entro, non mi piace. Ma tutto è soggettivissimo.
Vendo benissimo le nuove Babolat ma anche Head o New Balance, mentre quando vado a Roma a lavorare e la Wilson ci veste, le Rush Pro sono eccezionali.
Il battistrada? ...ma chi lo guarda più!!!

scarpe per terra da usare su cemento 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Dom 29 Mar 2015 - 22:20
volevo segnalare una cosa che potrebbe essere utile a proposito delle yonex sht 308, tra l'altro anche io 26.5 cm. per chi usa i plantari ortopedici sportivi, hanno la parte centrale troppo stretta, ossia un plantare che va bene su altri modelli, su quel modello yonex non c'entra in larghezza. altra cosa piuttosto antipatica, ma ovviamente varia da piede a piede, il bordo va a sbattere sull'ossicino esterno laterale sopra al tallone, per cui ci si può correre e camminare senza fastidio solo rialzando il piede con una doppia suola o una talloniera di mezzo centimetro
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Lun 30 Mar 2015 - 10:07
quindi ognuno fa un po' come gli pare..... terra o cemento..... il battistrada non è proprio fondamentale. io pero' penso che per il cemento è meglio non usare la spina di pesce.... sai alla mia età.... magari potrei favorire un trauma.. Evil or Very Mad Twisted Evil Razz
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Lun 30 Mar 2015 - 11:04
kingkongy ha scritto:Michele, mentre ti leggevo mi viene in mente una cosa divertente!!!!
I "milanesi" si faranno una risata in più perché citerò una leggenda locale: Germani. IL PIÙ GRANDE VENDITORE della provincia. Nei souk marocchini gli allacciano i sandali...
Insomma, Germani senior e figlio (70 anni ora) mi avevano preso in simpatia (perché ero piccolino, biondo, col taglio a caschetto e, SOPRATTUTTO, perché compravo le scarpe da loro. Tante! E questo poteva anche stargli bene, tranne il fatto che avrò comprato da loro sì e no tre completini e ZERO racchette. E questo, invece, proprio non gli andava giù. 
Vabbè, io avrò avuto 13 o 14 anni e appena entro Germani mi prende e mi porta a vedere "una cosa speciale...per te". Io ingenuo ma proprio tonto... Insomma, Slazenger in serie limitata in pelle di canguro!!! Fai conto che se delle Lotto costavano 20 mila lire...quelle costavano esattamente il doppio. Suola da erba... Sguardo da coker bastonato a mio nonno: comprate! Mai avute scarpe più belle! Riuscivo pure a farle scivolare sulla terra "arando" qui e lì...MA...MA...c'era un problema enorme. Enormissimo!!!! Erano beige, color caffelatte.
EKIKAKKIO CHI HA MAI AVUTO UN COMPLETO BEIGE?????
Disastro! La divisa della squadra era azzurro acetato, blu e bianco. Completi blu e bianchi. CALZE BIANCHE. 
Minkiaz! Tirando la corda comprai l'unico completo esistente beige nel mondo del tennis: Fred Perry, probabilmente faceva "stile ospizio" anche a Rod Laver...!!!
Con tutto il resto mi vergognavo a indossarle se non in allenamento. Insomma, per mancanza di "ricambi" furono le scarpe meno usate in torneo di tutta la mia vita. Anche perché con quel completino sembravo malato! 
Durarono ben due anni!! Dussi al nonno che "le tenevo da conto, per non rovinarle"....
Very Happy

Ma in quale negozio andavi? te lo chiedo perchè io abitavo nel palazzo di fianco a quello della circonvallazione. Aveva una tale quantita' di roba...... e certi prezzi.....
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Lun 30 Mar 2015 - 11:16
vi dirò la mai esperienza! premessa, sono "alto" 1.70 per 68kg.
dopo tre paia di Vapor tour decido che voglio una scarpa + duratura.....compro le court ballistec 4.3, belle per carità ma le trovo troppo mazzose e pesanti, e non mi piacciono come stanno ai miei piedi.
compro le adidasi feather III, ottima scarpa, mi ci trovo benissimo, ma al primo torneo dopo tre ore di partita piede insanguinato nella parte superiore delle dita e pollicione abraso nella parte inferiore.
vado in negozio per comprare un'altro paio di Vapor tour, ma mi fanno provare sia le lunar che le barricade 8+.
con enorme sorpresa le adidas mi calzano bene, la sento più scarpa della feather, ottimo sostegno e decido di comprarle.
durante il primo allenamento, non so perchè, la parte posteriore del piede sinistro scivola leggermente dalla scarpa, come se tentasse di uscire e mi crea una vescica sul lasto sx posteriore, nell'altro piede nulla e la scarpa mi piace tantissimo in campo. in definitiva? scarpa ottima, ma al mio piede va benissimo la vapor tour!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Lun 30 Mar 2015 - 11:26
Chiara, il primo negozio, quello di San Giuliano Milanese, lungo la via Emilia.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Lun 30 Mar 2015 - 11:28
kingkongy ha scritto:Chiara, il primo negozio, quello di San Giuliano Milanese, lungo la via Emilia.

Non sapevo nemmeno che esistesse...
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Lun 30 Mar 2015 - 11:45
Leutonio ha scritto:Bhuahuaha, fantastico! cheers
Meglio che non ti dica come mia mamma mi mandava a tennis circa 30 anni fa...
I calzettoni da escursione montanara fino al ginocchio rossi e bianchi, canottiera della GIL, cappello alla pescatora azzurro e racchettone Prince Oversize da 115 pollici... Very Happy
bellissima questa, grande Michele!!!
Dì la verità che da allora hai cambiato solo la racchetta!! Very Happy Very Happy
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Lun 30 Mar 2015 - 12:10
fablus ha scritto:Dì la verità che da allora hai cambiato solo la racchetta!! Very Happy Very Happy

Very Happy
j.j.
j.j.
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 12.06.13

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Ven 3 Apr 2015 - 22:03
In termini di mera aderenza, con le suole clay su un sintetico in erba spesso un poco umido ho più o meno aderenza rispetto alle suole "allcourt"?
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

scarpe per terra da usare su cemento Empty Re: scarpe per terra da usare su cemento

Dom 12 Apr 2015 - 12:54
..., Michele...,ma le Raptor e le Vapor Zoom hanno la stessa calzata? e come ammortizzazione al tallone? Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.