Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
orlovfmj
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 32
Località : biella
Data d'iscrizione : 25.06.12

Profilo giocatore
Località: biella
Livello: moooolto scarso
Racchetta:

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty tennis e lenti a contatto specifiche

Lun 23 Feb 2015 - 17:56
Buonasera a tutti,
(prima di tutto chiedo scusa se la sezione in cui porre questa domanda non è corretta.)
essendo miope da una vita sono obbligato a giocare con occhiali o lenti a contatto che preferisco di gran lunga agli occhiali.
C'è qualcuno che ha trovato in commercio delle lenti a contatto specifiche per il tennis che siano adatte alla miopia?? In quanto i prodotti generici li ho provati tutti ma non trovo una lente che mi offra un confort visivo ottimale specie in termini di timing in quanto molte volte, aldilà dei limiti tecnici Sad , noto un certo ritardo soprattutto nel colpire la pallina.
Per intenderci un prodotto simile alle nike maxsight by Bausch & Lomb che sono andate fuori commercio. Sad
Grazie
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Lun 23 Feb 2015 - 21:08
... esistono lenti a contatto specifiche per lo sport per migliorare la visione...? davvero?
avatar
orlovfmj
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 32
Località : biella
Data d'iscrizione : 25.06.12

Profilo giocatore
Località: biella
Livello: moooolto scarso
Racchetta:

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Lun 23 Feb 2015 - 21:10
Per quanto ne so io esistevano ma sono andate fuori commercio chissà se qualcuno ne è conoscenza qui sul forum??
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Lun 23 Feb 2015 - 23:16
porto lenti a contatto da tantissimi anni ma non ho mai sentito una cosa del genere, evidentemente non lo sapevano nemmeno gli ottici a cui mi rivolgevo. che io sappia il comfort visivo lo trovi con una lente che corregge in pieno i difetti visivi (ma non sempre è possibile perfettamente come invece si può fare con gli occhiali) e che non appesantisce l'occhio a livello di adattamento, col supporto eventuale di collirio specifico. se poi l'occhio è di suo poco tollerante alle lenti credo che ci sia poco da fare
lion94
lion94
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Data d'iscrizione : 06.03.14

Profilo giocatore
Località: Sud
Livello: 4.1
Racchetta: yonex sii 100, babolat aeroprodrive 2013, pro staff 97 ls

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Lun 23 Feb 2015 - 23:19
Lenti per il tennis...? Mai sentite nominare. Se qualcuno le conoscesse però sarebbe una bella scoperta !!  confused Shocked
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 8:00
Fai l'operazione! io ho speso 1600 euro totali per entrambi gli occhi e sono rinato!!Nuova tecnologia: 3 ore di fastidio e basta. Hai la ritenuta fiscale del 19% e non spendi più nè per occhiali, nè per lenti. E finalmente ci VEDI!!!
se vuoi i dettagli del chirurgo e della clinica te li do in pm
avatar
orlovfmj
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 32
Località : biella
Data d'iscrizione : 25.06.12

Profilo giocatore
Località: biella
Livello: moooolto scarso
Racchetta:

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 8:04
Operazione già fatta qualche anno fa ora è tornata la miopia quasi come prima
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 8:28
Buongiorno, premetto che sono un medico e sono oculista. 
Prima di parlare di interventi sugli occhi, cerchiamo di essere ben informati e di non generalizzare: non tutti gli occhi possono essere operati e non tutti si possono chiamare professionisti. Per quanto riguarda le lenti a contatto, non esistono lenti a contatto specifiche per lo sport, esistono occhialini graduati per chi nuota, maschere graduate per chi fa pesca sub, e montature ultraleggere per gli sportivi. lenti a contatto ad hoc non esistono, quindi attenzione agli specchietti per le allodole. 
Buon Tennis a tutti.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 8:54
... ecco adesso mi torna... sulle lenti provo a cercare sui siti stranieri se salat fuori qlcs lo posto, sull'operazione mi fu detto l'anno scorso esattamente quanto riportato qui sopra... certo che se la miopia è molto grave può convenire anche se ritorna la misura dovrebbe essere minore, per i casi sotto i 4-5 gradi è una scassatura, poi spesso insorge l'astigmatismo (nel mio caso da studi/letture/computer)... quindi... 

a me fa molto ma molto inc... il costo degli occhiali/lenti e, non me ne voglia il simpatico drichici, anche le parcelle dei medici oculisti che, chissà perché, se sono in uno studio privato mi fanno una visita come si deve, altrimenti no... e te credo che poi è pieno di ciarlatani optometristi che le sparano sulle lenti miracolose che vengono ascoltati...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 9:18
dunque,

ho trovato che il meglio sono le lenti a contatto a colorazione leggera (per il tennis color ambra mi pare di aver capito) che ovviamente hanno le limitazioni delle normali lenti a contatto per quel che riguarda la correzione della visione ma che grazie alla leggera colorazione permettono una più rapida "identificazione" della pallina quindi un (possibile) tempo di reazione più rapido. Ci può essere l'aggiunta dello schermo UV ma ovviamente protegge solo l'area della lente quindi non protegge gli altri elementi dell'occhio da (possibili) ustioni... boh, mi viene da dire che se uno ha un lieve difetto di vista che si può correggere con normali lenti a contatto, può divertirsi a provare le lenti colorate per vedere se ne scentra di meno....
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 11:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buongiorno, premetto che sono un medico e sono oculista. 
Prima di parlare di interventi sugli occhi, cerchiamo di essere ben informati e di non generalizzare: non tutti gli occhi possono essere operati e non tutti si possono chiamare professionisti. Per quanto riguarda le lenti a contatto, non esistono lenti a contatto specifiche per lo sport, esistono occhialini graduati per chi nuota, maschere graduate per chi fa pesca sub, e montature ultraleggere per gli sportivi. lenti a contatto ad hoc non esistono, quindi attenzione agli specchietti per le allodole. 
Buon Tennis a tutti.

Ciao Domenico, chiedo a te visto che puoi parlare con cognizione di causa....
che tu sappia, come diceva Gio2012, esistono lenti a contatto ambrate per astigmatici?

Io è da molto poco che sto provando le lenti a contatto e gia' da subito mi sono accorta della differenza di visione rispetto agli occhiali, se poi ci fossero degli accorgimenti che ci permettono una visione migliore ancora meglio.

Quando riprendero' a giocare, spero entro l'inizio dell'estate visto che sono ferma per tendinite alla spalla, provero' lenti a contatto e occhiali fotocromatici, a me purtroppo il sole da abbastanza fastidio
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 11:22
Chiara, preciso che ho scritto "uno può divertirsi a provare a scentrare di meno"... l'utilizzo della colorazione non fa altro che aumentare il contrasto dell'immagine ripresa.... NON migliora la visione in generale
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 11:23
[doppio msg, scusate]
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 11:34
gio2012 ha scritto:Chiara, preciso che ho scritto "uno può divertirsi a provare a scentrare di meno"... l'utilizzo della colorazione non fa altro che aumentare il contrasto dell'immagine ripresa.... NON migliora la visione in generale

Si si ho capito il tuo concetto e intendevo lo stesso anche se forse l'ho scritto in altro modo, comunque ben venga tutto cio' che ci potrebbe aiutare a giocare o vedere meglio.
Io con le luci artificiali faccio un po' fatica a vedere, mentre se gioco all'aperto con il sole faccio ugualmente fatica anche se la situazione è migliorata usando un paio di Oakley con lenti grigie non esageratamente scure.
Insomma la luce mi da proprio fastidio...
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 11:43
Allora.
Io sono un ottico e preciso alcune cose.
-lenti a contatto per il tennis non esistono
-lenti a contatto colorate si ma si tratta di lenti a contatto chimate COSMETICHE solo per estetica
-colorazioni particolari (rosso,giallo ecc.)di lenti per occhiali si usano per sport come tiro a piattello cmq in tutti quei sport di precisione.
Le lenti a contatto che hanno il miglior comfort sono le giornaliere(per capirci quelle che le metti e le butti dopo averle usate).
Avendo un negozio vi posso consigliare le lenti giornaliere della bausch e lomb chiamate BIOTRUE...ve le consiglio in quanto la lente e' composta con il ph lacrimale e quindi zero irritazione.
Spero di esservi stato di aiuto
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 11:50
Moto
a livello di comfort rispetto alle Soflens Daily Disposable come sono ?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 11:59
migliori.....a negozio ho entrambe ma le biotrue costa un bel po' di piu'
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 12:22
motombo ha scritto:Allora.
Io sono un ottico e preciso alcune cose.
-lenti a contatto per il tennis non esistono
-lenti a contatto colorate si ma si tratta di lenti a contatto chimate COSMETICHE solo per estetica
-colorazioni particolari (rosso,giallo ecc.)di lenti per occhiali si usano per sport come tiro a piattello cmq in tutti quei sport di precisione.
Le lenti a contatto che hanno il miglior comfort sono le giornaliere(per capirci quelle che le metti e le butti dopo averle usate).
Avendo un negozio vi posso consigliare le lenti giornaliere della bausch e lomb chiamate BIOTRUE...ve le consiglio in quanto la lente e' composta con il ph lacrimale e quindi zero irritazione.
Spero di esservi stato di aiuto

Grazie, sei stato prezioso, io sono proprio una princiante delle lenti a contatto.....
Tra l'altro noto che nessun negozio mi spiega la differenza tra i vari tipi di lente e invece mi pare di aver capito che un fattore che conta è la percentuale d'acqua e la permeabilita' all'ossigeno, mi stanno ordinando delle lenti di prova che scelgono loro..
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 12:27
certo piu' acqua c'e' nella lente migliore e' il comfort.....cmq come gia' detto la giornaliera e' quella con piu' contenuto di acqua
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 12:29
cmq se vuoi qualche info in piu' per le biotrue vai su questo sito...che sarebbe anche quello del mio negozio(pubblicita' occulta).
Dimenicavo il sito l'ho fatto io ahahahha

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
orlovfmj
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 32
Località : biella
Data d'iscrizione : 25.06.12

Profilo giocatore
Località: biella
Livello: moooolto scarso
Racchetta:

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 12:32
Ne approfitto visto che sono arrivati degli esperti di ottica opinioni in merito alle lenti dailies total 1?? Mi hanno consigliato queste dopo aver provato dailies Aqua confort plus
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 12:38
... quelle ambrate non sono "per il tennis"... sono colorate e basta... ma la colorazione ambra è quella che molto probabilmente fa aumentare il contrasto degli oggetti presenti in un tipico campo visivo in un campo di tennis, da qui come scritto sopra "...se voglio divertirmi..." se no dovremmo provare con l'oculus.... Smile
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 12:40
sinceramente non la conoscevo ma ho letto ora....e sembra un ottima lente a contatto..........solo il fatto del contenuto d'acqua variabile che mi lascia un po' perplesso...non capisco che vantaggio darebbe......cmq sembra buona
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 12:47
gio2012 ha scritto:... quelle ambrate non sono "per il tennis"... sono colorate e basta... ma la colorazione ambra è quella che molto probabilmente fa aumentare il contrasto degli oggetti presenti in un tipico campo visivo in un campo di tennis, da qui come scritto sopra "...se voglio divertirmi..." se no dovremmo provare con l'oculus.... Smile
Il discorso e' questo nel momento in cui hai le lenti a contatto e ti trovi bene come visione.....sei nella stessa condizione di un emmetrope.Quindi puoi usare in seguito cappellini occhiali da sole neutri o qualsiasi altra cosa come fanno tutti.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

tennis - tennis e lenti a contatto specifiche Empty Re: tennis e lenti a contatto specifiche

Mar 24 Feb 2015 - 12:48
orlovfmj ha scritto:Ne approfitto visto che sono arrivati degli esperti di ottica opinioni in merito alle lenti dailies total 1?? Mi hanno consigliato queste dopo aver provato dailies Aqua confort plus

Le usa la ragazza che mi fa fisioterapia. Mi hanno detto che è un po' personale la scelta delle lenti a contatto, pero' mi diceva che ne ha provate tante e quelle riesce a tenerle su ore senza aver problemi e senza mai mettere le lacrime artificiali
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.