Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabCamila GiorgiOggi alle 11:20ExDedalusNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:42ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 9:32ExDedalusNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
francescod28
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 55
Data d'iscrizione : 11.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le corde giuste! Empty Le corde giuste!

Mer 4 Feb 2015 - 16:02
Ciao a tutti, ho ripreso a giocare a tennis da quasi un anno dopo circa quattro di inattività per motivi di salute.
Ho venduto le vecchie racchette e ho comprato due belle pro kennex Q5 315, incordate con monofilamento a 24/23 kg (prima le tiravo a 26/25) e, dopo qualche mese ho iniziato ad avere problemi al braccio (io penso che sia anche per il fatto che per 4 anni i miei muscoli sono stati praticamente inattivi visto che tra l'altro sono stato sottoposto ad una terapia durissima), ieri, su consiglio del mio incordatore di fiducia, ho montato su entrambe le racchette le babolat xcel power da 1.25. Tenendo conto del fatto che sono un giocatore da circolo e che non faccio più tornei, vorrei sapere se queste corde sono adatte a me, considerando che gioco entrambi i colpi in top e che ho letto che queste corde generano molta potenza e confort ma non sarebbero molto adatte per generare effetti.
grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Mer 4 Feb 2015 - 19:35
Senza saper di che monofilamento si tratta, si possono fare solo supposizioni...se era un mono particolarmente rigido, 24/23 è una tensione eccessiva, pure su un telaio con un sistema antishock come il Q5.

La XCel Power è una buona corda, però come la quasi totalità dei multi non è una corda che aiuta lo spin...si può lavorare sulla tensione, ma a discapito della durata...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Mer 4 Feb 2015 - 19:59
francescod28 ha scritto:Ciao a tutti, ho ripreso a giocare a tennis da quasi un anno dopo circa quattro di inattività per motivi di salute.
Ho venduto le vecchie racchette e ho comprato due belle pro kennex Q5 315, incordate con monofilamento a 24/23 kg (prima le tiravo a 26/25) e, dopo qualche mese ho iniziato ad avere problemi al braccio (io penso che sia anche per il fatto che per 4 anni i miei muscoli sono stati praticamente inattivi visto che tra l'altro sono stato sottoposto ad una terapia durissima), ieri, su consiglio del mio incordatore di fiducia, ho montato su entrambe le racchette le babolat xcel power da 1.25. Tenendo conto del fatto che sono un giocatore da circolo e che non faccio più tornei, vorrei sapere se queste corde sono adatte a me, considerando che gioco entrambi i colpi in top e che ho letto che queste corde generano molta potenza e confort ma non sarebbero molto adatte per generare effetti.
grazie.
puoi fare un ibrido xcel power/black code 1.24(tecnifibre) per avere un buon compromesso tra spinta,confort,controllo e spin......come durata sulle 10 ore nn di piu'.......cmq la q5 315gr l'ho avuta e sui colpi decentrati sul braccio non e' il massimo(ha uno sweetspot piccolo),io l'ho cambiata proprio perche' mi faceva male e incordavo con mono non troppo rigido a 22/21kg
avatar
francescod28
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 55
Data d'iscrizione : 11.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Mer 4 Feb 2015 - 21:54
Grazie per le puntuali risposte,  le corde che usavo prima erano Le pacific xforce da 1.24, c unque trq sabato e domenica proverò le nuove poi vi farò sapere.  Grazie ancora per i consigli.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Gio 5 Feb 2015 - 23:28
Se con il cambio delle corde continueranno i problemi al braccio, ti consiglio di provare la ki5 315, spinge un pò meno ma è più confortevole della q5. Io la uso con le xone biphase 1.24 a 22 kg e mi trovo molto bene.
avatar
francescod28
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 55
Data d'iscrizione : 11.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Ven 6 Feb 2015 - 11:30
Grazie Giulio.
Tipo
Tipo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.02.22

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Lun 21 Feb 2022 - 23:21
Ciao a tutti chiedo un consiglio mia figlia 11 anni agonistica. E corretto secondo voi montare tecnifibre xone multifilo tensione 22/23 sulla nuova blade 26 98 v8 m pare grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Mar 22 Feb 2022 - 8:15
Corretto è corretto (23/22 V/O  però, non l'inverso) anche se personalmente sceglierei corde più economiche e meno sensibili a montaggi a membro di quadrupede.
Tipo
Tipo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.02.22

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Mar 22 Feb 2022 - 8:41
Grazie mille del consiglio mi hanno sempre detto di fare di incordare Così io purtroppo non ne capisco molto quindi prossimo cambio vado sulle head velocity stessa tensione  montate come m hai detto può andare secondo. E grazie ancora
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Gio 20 Apr 2023 - 11:10
riapro questa vecchia discussione per chiedere un consiglio...
c'è un mio amico al circolo con classifica attuale 4.3/4.4 ma sono ormai tanti anni che non fa tornei, ma gioca e vince tranquillamente con i 3.1...
lui usa head speed mp grafene 360, picchia e arrota tanto...
ha due problemi rompe spesso le corde (ieri ha rotto un ibrido hipenta 1.29 e hi power 1.30 dopo 2/2.5 ore di gioco e incordata tre giorni prima) e ha dolori al braccio (parte dalla spalla e arriva a bicipite/tricipite, senza però influenzare il gomito o il polso) usando mono rigidi...
usa normalmente una tensione di 22 chili costante...
che corde potrebbe usare per provare ad allungare un pò le ore di gioco senza avere problemi alle braccia? io pensavo qualche calibro intorno all'1.35, ma esistono mono morbidi di questo claibro?
come sempre ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad aiutarmi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] avete suggerimenti?
p.s. non penso sia problema di incordatura perchè buona parte dei giocatori del mio circolo andiamo dallo stesso incordatore (anche un paio di 2.Cool ma nessuno riesce a rompere cosi velocemente...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Ven 21 Apr 2023 - 8:25
Non so di chi sia l'idea, ma personalmente due corde dalle caratteristiche dinamiche così diverse non mi sarei mai sognato di ibridarle.
Ci sono tante buone ragioni per NON farlo, ma se la scelta è stata fatta per  un (presunto) maggior comfort allora meglio non farsi illusioni su una possibile soluzione.
L'1.35 più "morbido" (Diadem Evolution) ha u limite di tensione (22 lg) oltre il quale compatta  e si assottiglia, indurendosi ed indebolendosi. Gli altri sono tutti  attestati su rigidità dai 200 PSI in su.
Ergo  o si accetta un comfort relativo o ci si adatta a durate limitate.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Ven 21 Apr 2023 - 9:47
Eiffel59 ha scritto:Non so di chi sia l'idea, ma personalmente due corde dalle caratteristiche dinamiche così diverse non mi sarei mai sognato di ibridarle.
Ci sono tante buone ragioni per NON farlo, ma se la scelta è stata fatta per  un (presunto) maggior comfort allora meglio non farsi illusioni su una possibile soluzione.
L'1.35 più "morbido" (Diadem Evolution) ha u limite di tensione (22 lg) oltre il quale compatta  e si assottiglia, indurendosi ed indebolendosi. Gli altri sono tutti  attestati su rigidità dai 200 PSI in su.
Ergo  o si accetta un comfort relativo o ci si adatta a durate limitate.

grazie maestro per la risposta, sicuramente (ma non ci metto la mano sul fuoco) la scelta di quell'ibrido è stata fatta per il confort e quindi in questo caso c'è da accettare la scarsa durata...
per quanto riguarda la diadem evolution glie lo riferisco (così come riferirò la questione della durata di quell'ibrido già provato) e vediamo un pò se ne veniamo a capo...
dando un'occhiata a stringpedia per la diadem evolution porta come corde con comportamento simile anche la armour soft 1.33 e come rigidità statica (l'unica che posso vedere non essendo abbonato) effettivamente sono molto simili, lo sono anche dinamicamente? giusto per avere qualche altra corda da provare...
ancora grazie per l'aiuto
tennisinc
tennisinc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.03.21

Le corde giuste! Empty Corde di "calibro" inferiore/ridotto

Ven 28 Apr 2023 - 8:35
Buongiorno a tutti,
una domanda che so essere generalista, forse troppo, ma, pur non essendo un esperto, mi crea curiosità: ci sono controindicazioni per la "salute del braccio" (a prescindere dalle sensazioni di gioco e dalla "durata"), nell'adottare calibri inferiori della corda che si usa abitualmente, sino ad arrivare, a titolo esemplificativo ad 1.15, partendo magari da 1.30? Dai parametri di stringingpedia, nella maggior parte dei casi, la rigidità dei calibri inferiori, sia dinamica che statica, è inferiore, ma, molto probabilmente, nel mio ragionamento "perdo qualche pezzo"! 
Grazie mille in anticipo per la pazienza!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Sab 29 Apr 2023 - 8:59
"Nella maggior parte dei casi" oltre ad essere solo una parziale verità, non e in alcun modo relativo alla reale abbinabilità ai diversi telai (per tensione o giocabilità)
Peraltro la sola rigidità (dinamica, quella statica conta solo a titolo di calcolo della tensione da applicare) ha una valenza relativa in rapporto a valori di frequenza/durata di vibrazione (alle diverse tensioni) che sono quelli che possono provocare danni a livelo fisico.

Il ragionamento non è che "perda pezzi", ma non sta proprio in piedi...
tennisinc
tennisinc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.03.21

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Sab 29 Apr 2023 - 13:28
Eiffel59 ha scritto:"Nella maggior parte dei casi" oltre ad essere solo una parziale verità, non e in alcun modo relativo alla reale abbinabilità ai diversi telai (per tensione o giocabilità)
Peraltro la sola rigidità (dinamica, quella statica conta solo a titolo di calcolo della tensione da applicare) ha una valenza relativa in rapporto a valori di frequenza/durata di vibrazione (alle diverse tensioni) che sono quelli che possono provocare danni a livelo fisico.

Il ragionamento non è che "perda pezzi", ma non sta proprio in piedi...
Grazie mille,
ero certo che non fosse così semplice il ragionamento e che non fossero così scontanti i parametri da prendere in considerazione, ma se ... avessi voglia di studiare, per provare a comprendere il rapporto di frequenza/durata di vibrazione delle diverse corde, alle diverse tensioni ed abbinate alle diverse racchette, come potrei documentarmi (se è fattibile)?
Grazie ancora per la pazienza!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Sab 29 Apr 2023 - 18:37
È una procedura che comporta l'iscrizione ad almeno un paio di siti con database quanto più vasti possibile e l'acquisto di libri il più possibile approfonditi ("Tecnica ed arte dell'incordatura" di Gabriele Medri è uno dei più facili da capire). Per la pratica sul campo però o ti metti ad incordare oppure hai libero accesso al lavoro di qualcun altro ed un macchinario di misurazione specifico come il Chromatic di Pro-t-One...ovvero, o è il tuo lavoro oppure gli ostacoli sono belli impegnativi..
tennisinc
tennisinc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.03.21

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Mar 2 Mag 2023 - 8:37
Eiffel59 ha scritto:È una procedura che comporta l'iscrizione ad almeno un paio di siti con database quanto più vasti possibile e l'acquisto di libri il più possibile approfonditi ("Tecnica ed arte dell'incordatura" di Gabriele Medri è uno dei più facili da capire). Per la pratica sul campo però o ti metti ad incordare oppure hai libero accesso al lavoro di qualcun altro ed un macchinario di misurazione specifico come il Chromatic di Pro-t-One...ovvero, o è il tuo lavoro oppure gli ostacoli sono belli impegnativi..
Grazie mille Eiffel, 
incordare non è il mio lavoro, lo faccio per pura passione e senza alcuna "pubblicità", per una dozzina di amici (circa 250 racchette l'anno); ho fatto 2 corsi (più o meno utili) e soprattutto mi sono state insegnate le basi, che io rispetto come "dogmi", da parte di un professionista qualificato del settore. Ho letto e studiato il libro che consigli, ho abbonamento a racketpedia, ma aimè, il difficile è ... mettere insieme i pezzi! E altro problema, non mi permetterei mai di fare test su chi si affida a me x incordare, perchè ciò che ho capito leggendo assiduamente i tuoi post è che con scelte sbagliate, si possono fare danni seri! Non (o non solo) nella qualità di gioco, ma, molto più importante, danni fisici agli utenti.
Mi puoi dare, gentilmente, i riferimenti di altri data base ai quali potrei registrarmi?
Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Mar 2 Mag 2023 - 9:10
Tolto quello di TW University (talvolta contiene errori marchiani e non è aggiornato spesso) quellli delle associazioni di incordatori (USRSA/ERSA) sono completi ed aggiornati con discreta frequenza, ma non certo economici.
tennisinc
tennisinc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.03.21

Le corde giuste! Empty Chromatic di Pro-t-One

Gio 4 Mag 2023 - 17:17
Eiffel59 ha scritto:È una procedura che comporta l'iscrizione ad almeno un paio di siti con database quanto più vasti possibile e l'acquisto di libri il più possibile approfonditi ("Tecnica ed arte dell'incordatura" di Gabriele Medri è uno dei più facili da capire). Per la pratica sul campo però o ti metti ad incordare oppure hai libero accesso al lavoro di qualcun altro ed un macchinario di misurazione specifico come il Chromatic di Pro-t-One...ovvero, o è il tuo lavoro oppure gli ostacoli sono belli impegnativi..
Ancora una domanda, poi spero di avere da "studiare" per un pò e di non dare più fastidio!
Sto valutando il Chromatic di Pro-t-One, ma ho un dubbio per completare l'acquisto: ne ho studiato un pò il manuale e ho visto che per ottenere dei risultati attendibili è necessario inserire una serie di parametri, la maggior parte dei quali è oggettiva, ma ne sono citati 2 che mi "impensieriscono":
  • DKG_fk: è un fattore di correzione da applicare a seconda del tipo di macchina incordatrice usata
  • CHDT_fk: è un fattore di correzione sul dato ERT.


Sono dati gestibili ed individuabili anche dai "profani", una volta capito di cosa si tratta, oppure richiedono una conoscenza professionale importante?
Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Gio 4 Mag 2023 - 18:16
Il primo è piuttosto basilare riferendosi solo al tipo elettronica lineare/rotante/elettrica rotante/manuale ed alle relative compensazioni per il secondo bisogna confrontare il dato di macchine diverse da una lineare di alta gamma. Più difficile da spiegare che da applicare comunque. Per il resto la macchina funziona ed è comunque sufficientemente attendibile anche senza parametri di correzione precisi.
Tipo
Tipo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.02.22

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Dom 7 Mag 2023 - 9:26

Mia figlia u12 femminile 4.2 gioco anche da classifica più bassa ma problemi ad affrontare le gare ha una racchetta Fabrizi fl100 peso già incordata 290circa bilanciamento da incordata con overgip misurato da me 33.5 al momento gioca con le corde head intelletour 1.25 consigliate da eifeel tensione22 costante ora i maestri mi dicono che si potrebbe iniziare a pensare ad una incordatura ibrida monofilo verticale multi orizzontale .e volendo di mettere tre grammi d peso a ore 12per spostare il peso in avanti .volevo chiedere un parere generale a questi consigli e nel caso cosa montare a quale tensione in passato lei si trovò bene anche con le Dunlop silk sembra che avesse una buona profondità .la bimba e alta 151 42 kg gioca bene in rotazione dicono abbia una palla pesante .
Grazie e scusa l'ignoranza io non ne capisco molto quindi chiedo consiglio prima di andare a fare modifiche eifeel cosa ne pensi ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Dom 7 Mag 2023 - 19:13
Tre grammi di peso in punta equivalgono a 9 punti di inerzia in più (9 kilogrammi per centimetro quadrato di sforzo) su un telaio che ha già un'inerzia elevata per il peso  (285 punti non incordate, roba da adulti, magari esili ma comunque adulti) ad una U12 dal fisico "normale"
Non contenti, con un ibrido classico (con che corde? a quanto?).
O sanno quel che fanno oppure rischiano di farle del male.
Tipo
Tipo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.02.22

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Dom 7 Mag 2023 - 19:31
Grazie della consulenza quindi il telaio lo lascio come è almeno per un annetto intanto che nn e un po' più ragazza per le corde continuo con corde head intelletour 22costanti o puoi consigliarmi qualche ibrido come mi dicono monofilo morbido sulle verticali e multifilo sulle orizzontali se si quali mi consigli e quale tensione sempre grazie della disponibilità
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Lun 8 Mag 2023 - 11:41
Mono realmente morbidi non ce ne sono tantissimi, giusto i nostri Starburn Fluopower EVO 125 e Turbo, le Infinite Soft Power Red e Molecular Gut, la Yonex poly Tour Air e la Ashaway MonoGut.
E se monti un mono in verticale poi non puoi montare un multi qualunque, ce ne vuole uno adeguato e montato da un incordatore capace.
Anche per le tensioni bisognerebbe valutare caso per caso.
Ad esempio, con la nostra Fluopower 125 potresti montare la nostra TechnoAce 130 o la Head Velocity 130 a 22 costanti ma prestirando il multi, con la Yonex PT Air ci vorrebbero la Yonex Tour Super 130 o la Yonex Rexis Comfort o Feel 130 ma a 21.5 costanti sempre prestiranddo il multi.

E' inaccettabile che ti dicano "cosa fare" -probabilmente non capendo nulla di quel di cui parlano- e non "come farlo".
Anche perchè, a seconda di come gioca tua figlia, in taluni casi potrebbe essere meglio un ibrido reverse (ovvero con le mono in orizzontale).
Tipo
Tipo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.02.22

Le corde giuste! Empty Re: Le corde giuste!

Lun 8 Mag 2023 - 15:33
Mi rendo conto della domanda stranaa al mio posto come t muoveresti?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.