Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciNew speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
maicolferra
maicolferra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Località : MIlano
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Head Graphene XT Prestige s; Wilson Blade98 16x19 ( 2013 ); Yonex Vcore Pro 100

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty DEVO Smettere??

Ven 30 Gen 2015 - 10:06
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

scrivo su questa sezione per la prima volta, un pò per sfogarmi,
un pò per capire se effettivamente questo sport non fa per me.

Sono circa 3 anni che ho ripreso a giocare regolarmente dopo una lunghissima pausa.
Il mio obiettivo è quello di migliorarmi sempre, sopratutto tecnicamente.
Amo la sensazione che regala un punto costruito con tutti i crismi.
Ad esempio 3/4 diritti ad uscire per aprirti il campo e chiudere il punto.

Gioco solo con amici, e solo in singolare,
ma nonostante il nostro livello amatoriale, abbiamo tutti e 4 un altissimo senso della competizione.
Questo ci porta a lottare su ogni pallina ( il che è un bene ),
ma ahimè anche a prendere davvero male alcune situazioni.

Sopratutto con uno di loro,
non riesco più a mantenere i nervi saldi.

Succede quasi esclusivamente nel momento in cui il mio avversario ha il classico colpo di chiappa.
Ieri sera ho perso 6-2 - 5-3 ( è finito il tempo ) giocando quasi tutti i games ai vantaggi.
Ma in questi games ho subito almeno 5/6 punti dell' avversario con palline steccate, altri con nastri buoni per lui e negativi per me, colpi portati dal mio avversario lontani miglia da quello che dovrebbe essere tecnicamente un colpo ma che risultano vincenti( esempio diritto colpito sotto l' ascella che si trasforma in punto), colpi decentrati che al 90% entrano in campo, altri colpi in cui la racchetta gli scivola tra le mani e nonostante tutto la palla ritorna nella mia metà campo etc etc...

Quindi, io cerco sempre di giocare pulito,  portando i colpi come si dovrebbe, il mio avversario no, o almeno ci riesce meno, ma il risultato spesso è a suo favore.

Riassumendo: 

Io:

se sbaglio ( giustamente ) perdo il punto.

Il mio avversario:

Se sbaglia ( e capita più spesso di me ) ha il 50% di possibilità che il suo errore si tramuti in un punto.


Questo fatto mi fa dannare a tal punto da non riuscire più a divertirmi.
Perdo il senno della ragione, mi si chiude la vena, gli lancio occhiatacce, parolacce a destra e a manca, a volte non mi trattengo e inizio a sparare palline da tutte le parti (insomma, delle scene poco edificanti )
Inizio inoltre a pensare cose del tipo: 

e allora ho sbagliato tutto... 
cercherò anche io di giocare come un nonno, di steccare 10 volte tanto se il risultato deve essere questo, di mandarla di là tanto per mandarla...
Oppure: allora i professionisti sono degli emeriti imbecilli a giocare così.. dovrebbero imparare a steccare come fa lui ca...oooo, e allora perchè mi hanno insegnato che la palla deve essere colpita in questo modo, perchè si deve dare questa distanza dalla pallina, se il mio avversario distrugge empiricamente tutte le indicazioni tecniche condivise dal mondo del tennis con il suo modo di giocare?????


Sono ufficialmente e tennisticamente distrutto perchè non riesco ad accettare che al nostro livello è più efficace giocare mandandola di là tanto per mandarla, piuttosto che cercare i punti in modo corretto...


Grazie a chiunque voglia rispondere

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Sab 31 Gen 2015 - 19:18
Maicol! Vai, gioca, divertiti. Le uniche botte di culo che valgono nel tennis son quelle della brunetta monella nel campo di fianco....
Very Happy
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Sab 31 Gen 2015 - 20:47
Iscriviti ad un TC e gioca con emeriti sconosciuti. E' questo il consiglio che ti dò. Giocare spesso, se non sempre con le stesse persone, inaridisce il gioco che esprimi. Almeno, questo è quello che successe a me anni fa quando giocavo solo con altre tre persone per mesi e mesi (se non anni). La biodiversità tennistica è un valore aggiunto per il proprio gioco.
Anonymous
Ospite
Ospite

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Sab 31 Gen 2015 - 20:54
a me sembra che siate andate tutti fuori tema rispetto all'incipit, compreso persino l'autore stesso del post !  l'aspetto messo in evidenza era che l'avversario, di livello simile, riuscisse spesso ad avere la meglio nonostante da una parte ci fosse un approccio tecnico più pulito e dall'altra una serie di botte di culo. e in seguito a questo aspetto consolidato l'utente che chiedeva supporto evidenziava come la sua tenuta nervosa andava a farsi benedire fino a tal punto da disamorarlo totalmente verso il tennis. che cosa c'entra l'eventualità che lui sia una pippa o siano entrambi pippe o uno meno pippa dell'altro ? se l'avversario non avesse avuto queste caratteristiche particolari, quantomeno rispetto ad altri suoi avversari, anche questo specificato, non avrebbe mai vinto grazie anche alla fortuna e non ci sarebbe stato alcun problema. quindi, torno a ripetere, ma mi sembra che la mia proposta sia stata l'unica a non ricevere commenti, che la soluzione migliore per questo caso sarebbe di non giocare più con quell'avversario oppure continuare a giocarci ma solo a scopo di miglioramento reciproco amichevole, quindi senza l'assillo del punteggio
Anonymous
Ospite
Ospite

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Sab 31 Gen 2015 - 20:57
SuperGeo ha scritto:Iscriviti ad un TC e gioca con emeriti sconosciuti. E' questo il consiglio che ti dò. Giocare spesso, se non sempre con le stesse persone, inaridisce il gioco che esprimi. Almeno, questo è quello che successe a me anni fa quando giocavo solo con altre tre persone per mesi e mesi (se non anni). La biodiversità tennistica è un valore aggiunto per il proprio gioco.
altro consiglio che condivido. fossilizzarsi sempre sugli stessi partners di gioco, soprattutto se il livello è basso, porta a trascurare la completezza del percorso di miglioramento.
Anonymous
Ospite
Ospite

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Sab 31 Gen 2015 - 22:10
maicolferra ha scritto:
Questo fatto mi fa dannare a tal punto da non riuscire più a divertirmi.
Perdo il senno della ragione, mi si chiude la vena, gli lancio occhiatacce, parolacce a destra e a manca, a volte non mi trattengo e inizio a sparare palline da tutte le parti (insomma, delle scene poco edificanti )

Sono ufficialmente e tennisticamente distrutto perchè non riesco ad accettare che al nostro livello è più efficace giocare mandandola di là tanto per mandarla, piuttosto che cercare i punti in modo corretto...

Grazie a chiunque voglia rispondere

Cerchiamo di tornare sull'argomento...

Diciamo (e si capisce) che NON vuoi smettere.

Allora, il mio primo consiglio è GIOCA PIU' SPESSO CHE PUOI contro questo avversario.

Devi sforzarti di NON PENSARE AL SUO GIOCO, ma devi concentrarti sul tuo.

Non devi assolutamente "tirargli occhiatacce" o "Tirare pallate ovunque".

Il tuo avversario sei tu, non lui.

Esercitati ad aggredire nel modo corretto le sue "palle sbilenche" e, se ti devi incazzare (io mi incazzo spesso) devi farlo solo con te stesso.

E, cosa importante, FAGLI SEMPRE e comunque i complimenti, le volte in cui vince.

Stringendogli la mano con un sorriso.

Ricorda che NESSUN giocatore al mondo deve/può essere criticato per i colpi o il tipo di gioco che attua.

Stai sicuro che, con il tempo, riuscirai a vincere sempre e, cosa non da poco, farai una migliore figura in mezzo al campo.

Un saluto.
maicolferra
maicolferra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Località : MIlano
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Head Graphene XT Prestige s; Wilson Blade98 16x19 ( 2013 ); Yonex Vcore Pro 100

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Sab 31 Gen 2015 - 23:52
Scusa vandergraf, non volevo sminuire il tuo commento non rispondendoti. Solo che l ho immagazzinato insieme ad altri e poi sono passato a parlare con sonny. Ma come Sonny ha giustamente sottolineato, il dubbio sjl giocare o non giocare è stato davvero breve. Prenderò per buono il consiglio di provare a fare delle sessioni di allenamento più che di partita.

Sonny, proverò a mettere in atto anche i tuoi consigli. Sarà dura, ma sarà uno stimolo sempre maggiore per migliorarmi.
Dopotutto gioco a tennis con questo scopo.

Poi quando sarò "bellissimo" da vedere vi posterò il video di un mio set. E li proverete una compassione infinita...

Grazie a tutti dei consigli.

Nel frattempo ho chiesto a Brad Gilbert di chiamarmi prima dei match..
maicolferra
maicolferra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Località : MIlano
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Head Graphene XT Prestige s; Wilson Blade98 16x19 ( 2013 ); Yonex Vcore Pro 100

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Sab 31 Gen 2015 - 23:55
Kk, giuro che è purtroppo l unica scusa che non posso utilizzare per le mie sconfitte ahimè.. Dall altra parte ci sono sempre culi pelosi che sinceramente lascerei ad altri.. :-)
Anonymous
Ospite
Ospite

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Dom 1 Feb 2015 - 0:01
ok, allora buon tennis. ricordati sempre che la testa è la cosa più importante , se ti predisponi male o ti lasci sempre andare a gesti nervosi, la conseguenza sicura sarà che oltre a veder continuare il tuo avversario sculare il tuo tennis peggiorerà vistosamente. altra cosa da fare è giocare ogni punto come se fosse il primo e l'ultimo al tempo stesso, senza pensare a tutto quello che è successo prima. ma se vuoi veramente migliorare, fare solo partite serve a poco in un contesto di livello 4 nc o sotto, bisogna in parallelo dedicare tempo all'apprendimento e alla ricerca della sicurezza e della costanza nei colpi e nei piazzamenti. altrimenti sarai sempre schiavo del punteggio e mai padrone del tuo tennis
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Dom 1 Feb 2015 - 1:08
Sonny Liston ha scritto:
Cesare ha scritto:Ma il fascistone chi sarebbe?


Chi, se non Frank?
Si ma non mi associate a questi pagliacci in parlamento e al senato...per favore...OGGI GRANDISSIMA SODDISFAZIONE
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Lun 2 Feb 2015 - 12:46
"..le scarpette da ginnastica o da tennis hanno ancora un gusto un pò di destra.."  Laughing
avatar
clepore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.06.14

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Gio 19 Mar 2015 - 17:51
non arrabbiarti, devi accettare sia le regole del campo da tennis che purtroppo sono quelle che Sonny descrive perfettamente sia che qualcuno le dica in maniera diciamo "poco garbata" ma non certamente offensiva. Comunque quello che succede a te accade a molti di noi che si credono "grandi campioni".
avatar
clepore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.06.14

DEVO Smettere?? - Pagina 3 Empty Re: DEVO Smettere??

Gio 19 Mar 2015 - 17:52
concludo suggerendo :gioca, continua ad arrabiarti e poi impara a riderci su.
Con il tempo si migliora
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.