Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:10rogermaestro555Partita di ping pong Olandese (breve)Oggi alle 22:04Slupmi-AtledLa canzone del giornoOggi alle 21:56sciakabraccio meccanico, confronto tra due racchetteOggi alle 21:38Donnari MassimoTFIGHT 315 LMT 16x19 Oggi alle 21:27giococlassico75ROLAND GARROSOggi alle 21:16baccio7Corde da adattare a Pure Drive 2021Oggi alle 21:02drichichiLorenzo MusettiOggi alle 19:48andyvakgjYonex Polytour REVOggi alle 19:36drichichiBRIFFIDI SW1 (sistema di misura swingweight)Oggi alle 19:26FlyhomeBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:32rogermaestro555VCore Tour 98 2023?Oggi alle 18:31maumeHead Radical 2023Oggi alle 17:11drichichiTornei giovaniliOggi alle 16:44Claudia80Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:44drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? Empty da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 14:36
Scusate le mie scarse nozioni sull'argomento incordatura, ma le mie nozioni si limitano a "due nodi, quattro nodi, orizzontali dall'alto" Laughing  altre cose non so, non ho mai incordato, e mi perdo quando sento parlare di schema ATW, box o quant'altro...

Qualche tempo fa avevo ritirato incordata una Wilson Pro Open da un incordatore della zona, me la ero fatta fare a 2 nodi e 24 kg, e gli avevo portato io una matassina di TF XR1. Di manodopera mi aveva preso 5 euro, penso che sia stato onesto. Qualche giorno fa sono passato nel suo negozio per comprare altre cose, e gli avevo chiesto per curiosità con quale schema a 2 nodi mi avesse incordato la Wilson...
mi ha spiegato le varie fasi che ha fatto, ed io mi sono preso degli appunti su di un foglio come poteva fare un mero profano Shocked . Vi allego una scansione dei miei appunti, e vi chiedo se mi sapete dire come si chiama questo schema di incordatura, ve lo chiedo giusto almeno per colmare in parte la mia ignoranza, e dare un nome allo schema che mi ha fatto! Le fasi partono logicamente da 1 e finiscono al 6 con l'ultimo nodo di chiusura

da profano...che schema corde è questo? 20150111
avatar
paoloditaranto76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Taranto provincia
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: Taranto provincia
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex vcore tour f 310

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 15:21
la foto non la vedo bene.....però le verticali non si fanno prima da un lato e poi dall'altro.....ma contemporaneamente altrimenti si può deformare il telaio.....da quel poco che ne so....
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 15:31
Non ci manca un nodo?
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 15:48
mah, non è che si capisca bene. cosa significa ferma/ chiude? o blocca o chiude.
secondo il tuo disegno chiude il lato corto in basso e la penultima verticale in alto ( ?)...ma non sarebbe un 2 nodi per non dire che non si sa cosa sia.

se ha chiuso il lato corto in basso e bloccato la penultima V in alto potrebbe trattarsi di un ATW basic ma in questo caso non si chiuderebbe nell'ultima O in basso ma sull'ultima V o O in alto.

in sostanza, che fine ha fatto l'ultima V a destra?
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 16:03
boh, incomprensibile...forse c'è stato qualche problema con gli appunti Smile
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 16:09
...ahia...mi sa che non sono stato preciso nel recepire e nello scrivere le cose che mi ha spiegato...abbiate pazienza, ne capisco proprio poco o niente di metodi di incordatura Embarassed

@ paoloditaranto: Probabilmente per quanto riguarda le verticali, ho capito male, e il lato sinistro e destro li fa in contemporanea "progressivamente"...partendo dalle verticali centrali

@ sw1985: i nodi che ha fatto sono 2, uno "in alto a destra" ed uno "in basso a sinistra"...non so essere più tecnico

@ sixers85: magari potrei poi postare una foto della racchetta incordata...così potete capire meglio...una cosa che ho capito con certezza è che le verticali è partito a farle dal centro, e le orizzontali è partito a farle dall'alto...si tratterebbe di un ATW in questo caso???

PS: ultima considerazione: mi rendo conto di essere ignorantissimo sull'argomento! abbiate pazienza sorry!!!
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 20:28
con un nodo in alto a destra ed uno in basso a sinistra potrebbe essere un box ....
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 22:27
la pro open ha verticali che finiscono in basso e se chiude il lato corto in basso non può essere un box.

dalla tua spiegazione manca l'ultima verticale lato lungo. Se dici che vi è un nodo in alto ed ha iniziato le O dall'alto potrebbe trattarsi di un ATW basic ma la pro open è 16x19 e se fosse un basic il nodo in alto dovrebbe finirire nello stesso lato di quello in basso.

forse meglio se posto foto.
Mosian
Mosian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 37
Località : Cassino (FR)
Data d'iscrizione : 05.12.10

Profilo giocatore
Località: Cassino (FR)
Livello: itr 5
Racchetta: Tecnifibre tflash dynacore 300 custom

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Ven 16 Gen 2015 - 23:26
Magari se posti una foto è più semplice, la mia idea è che la racchetta potrebbe essere una pro tour e non una pro open, visto che ha "un nodo in alto a destra e uno in basso a sinistra"....
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Dom 18 Gen 2015 - 11:49
da come è descritto sembra un 2 nodi classico su un telaio con le verticali che finiscono in alto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72427
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Dom 18 Gen 2015 - 12:21
..peccato che nella Pro Open finiscano in basso, però... scratch
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Lun 19 Gen 2015 - 11:04
sixers85 ha scritto:
dalla tua spiegazione manca l'ultima verticale lato lungo. Se dici che vi è un nodo in alto ed ha iniziato le O dall'alto potrebbe trattarsi di un ATW basic ma la pro open è 16x19 e se fosse un basic il nodo in alto dovrebbe finirire nello stesso lato di quello in basso.

Vi ringrazio per le numerose risposte!
Ieri ho riguardato la Pro Open, e il nodo in alto finisce nello stesso lato di quello in basso!
Mi ricordavo male, e il disegno che ho postato è quindi impreciso!

Appena riesco vi posto una foto del piatto corde della Pro Open  Wink così con la foto potete capire con certezza!
Mosian
Mosian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 37
Località : Cassino (FR)
Data d'iscrizione : 05.12.10

Profilo giocatore
Località: Cassino (FR)
Livello: itr 5
Racchetta: Tecnifibre tflash dynacore 300 custom

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Lun 19 Gen 2015 - 14:25
E' un normalissimo 2 nodi allora e le orizzontali le ha iniziate dal basso, ti avrà detto una sciocchezza lui Smile
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Lun 19 Gen 2015 - 16:58
e' un due nodi dal basso.
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mar 20 Gen 2015 - 10:14
Ecco finalmente la foto della Pro Open incordata:


da profano...che schema corde è questo? 20150112
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mar 20 Gen 2015 - 10:24
jjoe81 ha scritto:Ecco finalmente la foto della Pro Open incordata:


da profano...che schema corde è questo? 20150112
jjoe ci vorrebbe una foto del profilo per capire se è stata incordata con orizzonatali dal basso o con un pattern alternativo
tipo Wilson Box con orrizzontali dall'alto.

Così ad occhio mi sembrerebbe incordata con orizzontali dal basso ma potrei aver detto una cavolata.
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mar 20 Gen 2015 - 10:32
Giusto...
domani posto due foto laterali di ambedue i lati, sennò effettivamente non si vedono i passaggi delle corde...
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mar 20 Gen 2015 - 14:02
e' un due nodi dal basso il lato corto e' a destra e chiude nella sesta verticale in basso  , il lato lungo e' a sinistra e chiude nella quinta orizzontale in alto
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mar 20 Gen 2015 - 14:24
Ma come si fa a capirlo o ad esserne certi senza vedere i passaggi laterali? Forse guardando l'allineamento delle orizzontali, ma non si pò dare per certo, almeno credo: voglio solo capire cosa ignoro
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mar 20 Gen 2015 - 14:31
In effetti concordo con mestar, dalla foto di jjoe non è possibile capire se è stata incordata con orizzontali dal basso.
Il solo fatto che i nodi siano chiusi sulla quinta verticale in alto e la sesta in basso non consentono di affermare che si tratti di una incordatura classica, potrebbe essere benissimo un'incordatura Wilson Box dove la prima orizzontale in alto (lato corto) chiude sul grommet 5 TOP, e la penultima orizzontale in basso (lato lungo) chiude sul grommet 6 BOTTOM.

Io direi di attendere ulteriori foto di jjoe.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mar 20 Gen 2015 - 15:20
che poi lato corto e lato lungo ci sono in tutti gli schemi a 2. non capisco poi perchè il negoziante debba avergli mentito per poi fargli un 2 nodi standard...quando di solito chi fa un 2 nodi standard conosce solo quello.

a naso direi un box, i nodi sembrano dei parnell.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mar 20 Gen 2015 - 15:27
Avrà fatto un box credo, con l'ultima verticale avrà fatto la prima orizzontale dal basso per risalire sulla ultima verticale opposta e per poi scendere.
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mer 21 Gen 2015 - 9:22
Ecco finalmente le tanto agognate foto laterali!
Ecco le due foto del lato destro, il lato dove ci sono i due nodi

Parte bassa:

da profano...che schema corde è questo? 20150113

Parte alta:
da profano...che schema corde è questo? 20150114
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mer 21 Gen 2015 - 9:24
Ed ecco le foto del lato sinistro dove NON ci sono i nodi

Parte bassa:

da profano...che schema corde è questo? 20150115

Parte alta:

da profano...che schema corde è questo? 20150116
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

da profano...che schema corde è questo? Empty Re: da profano...che schema corde è questo?

Mer 21 Gen 2015 - 9:45
Credo sia un incordatura classica a 2 nodi con orizzontali dal basso, almeno da quello che vedo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.