Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 17:12RagusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroLorenzo MusettiOggi alle 16:13rogermaestro555Corde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennisBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Un pensiero per i morti a Parigi

+9
DrDivago
andyvakgj
mattiaajduetre
MAS CELLI
Eros
kingkongy
ale.lorenz
tempesta
Cesare
13 partecipanti
Andare in basso
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 2:12
Un umile minuto di raccoglimento come si fa tra gli sportivi, in onore dei morti nel vile attentato terroristico che e' costato la vita a 12 persone e il grave ferimento di altre. Tira davvero una brutta aria.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 6:42
Che disgrazia atroce,immane.
Non si capisce come l'odio prevalga sempre sulla ragione e l'integralismo, qualsiasi esso sia, annebbi la realtà delle cose.

Mi unisco a te in questa iniziativa
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 7:44
Bravo Cesare, bel gesto...meglio il silenzio.
Infatti evito di aggiungere parole perché' rischio di diventare razzista, violento ed irragionevolmente guerrafondaio.
Tutte cose a me mai appartenute, ma questi eventi ti mettono una rabbia addosso incredibile....

R.I.P.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 7:47
Grazie Cesare per l'iniziativa.
Mi unisco a voi con l'animo in tempesta, tra sentimenti di tristezza, cordoglio, rabbia e tanta, tanta angoscia per il domani.
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 9:37
quoto tutti
MAS CELLI
MAS CELLI
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 56
Località : (VA)
Data d'iscrizione : 13.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex 97 Tour G - AI 100 - AI 98 G - Si100 - Xi100

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 9:44
Spesso il silenzio è la miglior cosa da dire, e non sempre è opportuno interromperlo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 9:49
MAS CELLI ha scritto:Spesso il silenzio è la miglior cosa da dire, e non sempre è opportuno interromperlo.
??
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 9:59
ci sono 
la tragedia della bestialità umana
Cesare grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 10:17
Meglio il silenzio. ..
R.I.P.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2634
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 10:17
significa che i terroristi sono alla frutta se se la prendono con chi fa satira. significa che il terrorismo non sa più che pesci pigliare.

sono molto triste per le vittime e per le loro famiglie

odio tutto ciò

R.I.P.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 10:26
RIP

Spero solo che gli attentatori vengano presi e rinchiusi a vita, non meritano altro.
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 10:47
aggiungo anche il mio cordoglio al vostro ...
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 10:53
Rompo il silenzio per postare un articolo che mi è piaciuto molto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]







Uno che faceva il mio lavoro
7 gennaio 2015
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




Dato che non scrivo sul blog da qualche mese, mi sentivo in colpa (sono fatto così).
Per cui mi ero preparato qualche idea di post, e ieri volevo scrivere una cosa senza dubbio utilissima e pertinentissima sul fatto che sui forum di fumetti non si può più discutere che c’è sempre qualcuno che si arrabbia, protesta e magari ti insulta. In uno status altrettanto fondamentale, utile e pertinente su Facebook, qualche giorno fa, dicevo anche che arrabbiarsi così per delle storie a fumetti è assurdo, “manco fossero guerre di religione”.

Poi sono arrivate le notizie di oggi, e mi sono sentito un idiota perso nel suo giardinetto mediatico mentre il mondo cambia il suo asse. Ora i pensieri, le reazioni di pancia, gli insulti, la paura si contendono spazio nella mia testa e in queste righe. Provo a mettere tutto in ordine.

Da quando scrivo fumetti e non solo, il mio scopo è sempre stato far ridere la gente. È una cosa che ho sempre voluto fare, fin da piccolo. Negli anni ho invidiato chi lo fa in prima persona. Ho lavorato con tanti amici e colleghi, tra fumettisti e comici, per aiutarli a far ridere (o almeno, così spero). Ho studiato chi fa ridere, e come ci riesce (risposta: non lo so. È questo il bello). E ho provato, nel mio piccolo, a far ridere anch’io. Non c’è nulla di più emozionante di essere in un cinema, o in un teatro, e sentire qualcuno che ride per una stupidaggine che hai scritto tu. Mi sembra un buon modo di passare la propria vita.

Di conseguenza, ho sempre pensato che il mio fosse un lavoro win-­win: io mi diverto, gli altri si divertono, nella maggior parte dei casi si parla di questioni che non saranno mai di vita o di morte. Se una gag di Paperino non vi fa ridere, a me un po’ dispiace, ma nel grande schema delle cose non è un grosso problema.

Oggi, invece, due terroristi hanno ammazzato, tra gli altri, Wolinski, che avevo scoperto su un libro di francese alle medie e che aveva quasi ottant’anni.
Hanno ammazzato uno che faceva il mio lavoro.
Uno che si alzava e si metteva a disegnare. Che inventava gag. Che probabilmente rideva per primo delle cose che inventava. Uno che di lavoro faceva ridere la gente, e quindi la faceva anche pensare. Un fumettista.

(Mentre scrivo, cerco disperatamente di evitare le reazioni di pancia e le banalità. Mi verranno lo stesso. Abbiate pazienza: sto cercando di gestire una cosa che non riesco a capire, ad accettare, a processare nel mio cervello ingenuo.)


L’hanno ammazzato perché ha passato la vita a far ridere chi lo leggeva.
L’hanno ammazzato perché a lui, e ai suoi colleghi, la religione faceva ridere.

Io ho le mie opinioni e il mio credo, ma ho sempre fatto battute e battutacce sulla religione. Delle religioni in generale, mi ha sempre colpito la loro scarsa capacità di piegarsi all’umorismo.
Perché, poi?
Negli anni, mi sono fatto la mia opinione al proposito.
Per far ridere, devi essere cattivo. Almeno un po’. Per far ridere devi vedere tutto da più punti di vista, trovare la miseria umana che c’è in ognuno, anche se ammantata di sacralità: vedere il lato patetico di ogni cosa.
Per far ridere, non devi prenderti sul serio tu per primo.

Le religioni, invece, vogliono che tu sia buono. Che certe cose non debbano essere toccate. Che tu stesso prenda la cosa sul serio. O meglio, certe parti di certe religioni vogliono che tu sia buono, eccetera. Cosa che a me ha sempre fatto ridere. Come tutti, ho le mie idee su cosa fa ridere e cosa no. Ho anche dei limiti: ma sono i miei limiti, e non ho mai cercato di impedire ad altri di ridere di cose che a me non fanno ridere per niente. Criticarle, sì; ma i miei limiti valgono per me, non per gli altri. Se una cosa non ti fa ridere, pace. Ma se iniziamo a decidere su cosa si può ridere e su cosa no, è la fine.

Potrei fare una tonnellata di discorsi triti, ritriti, stratriti sulla libertà di espressione. Potrei lanciarmi in utilissime analisi del fondamentalismo religioso. Ma il punto è che bisogna difendere chi ci fa ridere, soprattutto quando non ci piace, perché il diritto di ridere di TUTTO è importante. Si può essere religiosi e riderne, pensa un po’. La nostra società ce lo permette.
Ecco: l’unica cosa da difendere è quel permette. È da quel permette che dipende tutto. È quel permette che dobbiamo difendere da chi spara a un fumettista di ottant’anni. Come?

Pubblichiamo cose che ci fanno ridere; o cose che non ci fanno ridere e con le quali non siamo d’accordo, ma che fanno ridere altri. Difendiamo il diritto a pubblicare cose che fanno ridere, anche se possono offendere una qualunque religione. E se una qualunque religione ha un problema con tutto questo, andiamo avanti lo stesso. Continuiamo a credere a quello che vogliamo (o a non credere), ma dentro di noi: se il nostro credo vale qualcosa, non si farà certo spaventare da uno sfottò, da una pernacchia, da una battuta feroce.

Continuiamo a difendere la libertà di ridere di quello che ci pare. Ma anche la libertà di amare chi ci pare, come ci pare. Di scrivere cose agitate e impulsive come questo post e stupidaggini terribili (come probabilmente questo post). Di parlarne quanto ci pare, nei termini che preferiamo. Di morire come e quando ci pare, tra le altre cose. E di pensare che dopo quella morte ci sia quello che preferiamo. Quel permette copre anche tutto questo, ed è intrinsecamente legato a quella libertà di ridere.

Difendiamo la nostra imperfezione, la nostra distanza da ideali più o meno divini, la nostra capacità di ridere e quindi di dubitare ­ di tutto.
Difendiamo noi stessi.
Ridendo.
Ad esempio, guardando il finale di un film che è un feroce atto di accusa verso tutti i fondamentalismi.
È una commedia, scritta e interpretata da gente che sa far ridere tantissimo.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

(dal film "Brian di Nazareth")
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 12:03
Un pensiero per i morti a Parigi Charlie-hebdo-shooting-tribute-illustrators-cartoonists-11
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 12:39
dove andremo a finire?....
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Gio 8 Gen 2015 - 13:32
MAS CELLI ha scritto:Spesso il silenzio è la miglior cosa da dire, e non sempre è opportuno interromperlo.

Il topic inizia con " minuto di raccoglimeto tra noi sportivi".Inutile aggiungere altro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Ven 9 Gen 2015 - 19:51
Un pensiero per i morti a Parigi Charlie-lycee-technique-diderot_5184301
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Lun 12 Gen 2015 - 1:11
Fenomenale quanto successo domenica nella capitale francese, che come ha giustamente detto Hollande, era in quest'occasione davvero la capitale del mondo
Anonymous
Ospite
Ospite

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Lun 12 Gen 2015 - 10:28
Si fenomenale, ma non credo sposti assolutamente nulla sul fronte terrorismo. E' un discorso un pò complesso dalle mille sfaccettature, ma sicuramente chi si alza la mattina per portare a termine una strage in un asilo, non penso si faccia commuovere da una marcia per la pace Rolling Eyes
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Lun 12 Gen 2015 - 11:19
Sposta noi, non i terrosti.
Magari è l'ora di prendere coscienza di un problema che non è solo americano.
Magari può nascere una autorità dedicata al dialogo con l'Islam. Non seguo molto la cosa ma mi sembra che, a parte il Papa, questa figura manchi.
Ho apprezzato molto quanto successo in Australia, dove le autorità musulmane hanno preso nettamente le distanze dagli ultimi avvenimenti accaduti in casa loro.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Un pensiero per i morti a Parigi Empty Re: Un pensiero per i morti a Parigi

Lun 12 Gen 2015 - 15:57
Adolfo ha scritto:Si fenomenale, ma non credo sposti assolutamente nulla sul fronte terrorismo. E' un discorso un pò complesso dalle mille sfaccettature, ma sicuramente chi si alza la mattina per portare a termine una strage in un asilo, non penso si faccia commuovere da una marcia per la pace Rolling Eyes

Il discorso sarebbe lungo e complicato, non credo sia questa la sede giusta per poterlo affronare, anche per le notevoli implicazioni politiche che comporta. Di certo anche noi occidentali non siamo esenti da colpe, con l'imperialismo che ha da sempre contraddistinto le nostre azioni, legate a doppio filo  agli interessi statunitensi. Detto cio' purtroppo ora la frattura appare piu insanabile che mai, e credo che indietro non si torni. Sperando di non vedere in futuro una quarta crociata , come qualcono ahime' auspica. Sarebbe l'ultima cosa che questo mondo disastrato si meriterebbe.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.