Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quelli che si sono mantenuti meglio....

+13
Cobrama
alba77
alfredo scigliano
ike1966
kezmaz89
MichaelStich
andrea77ve
Hammer72
stetennis
Alex
GIANLUINI DICA
DrDivago
boris75
17 partecipanti
Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Quelli che si sono mantenuti meglio....

Ven 2 Lug 2010 - 20:45
Promemoria primo messaggio :

Ciao quali sono gli ex giocatori che si sono mantenuti meglio nel fisico e nel gioco secondo voi ?
Ho visto dei video su you tube e per me Edberg fa sempre la sua porca figura a parte un pò si stempiatura è uguale a quando aveva 25 anni , anche Wilander Cash mi sembrano in ottima forma , vabbè pure Mac Rafter anche se è sempre giovane. Ivanisevic è un pò gonfiato , Courier ottimo, chang pure . I peggiori Kafelnikov un mostro e Muster sembra un camionista, anche Becker si è lasciato andare e penso che non giochi a tennis molto spesso. Bene Stich, Chang, Lendl un pò gonfio , Borg in forma. Sampras ragazzi a me fa emozionare anche ora, ho visto una partita esibizione dell'anno scorso contro safin beh ragazzi per me è sempre lui il signore del tennis. Anche Agassi anche se ha smesso da meno tempo è in bella forma sarà colpa della graf Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 97171

DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Lun 5 Lug 2010 - 22:33
andrea77ve ha scritto:Non si può dire lo stesso della Halep.. ..che già in tenera età -appena diventata maggiorenne- si è rovinata il fisico... per nostra somma tristezza Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 939115

propongo un minuto di silenzio per quel ben di dio andato perso... Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Icon_porc
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Lun 5 Lug 2010 - 23:38
si può dire quello che si vuole, ma secondo me, il numero uno in assoluto è, e sarà sempre pete sampras. unico.
stetennis
stetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.12.09

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.0 NRTP - I.T.R.
Racchetta: Head Graphite Pro - Head Radical Agassi LE

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 6 Lug 2010 - 7:04
MichaelStich ha scritto:si può dire quello che si vuole, ma secondo me, il numero uno in assoluto è, e sarà sempre pete sampras. unico.


Io non saprei fare una classifica ma certo è che quando Sampras giocava uno si accorge che c'era qualcosa di magico. Vederlo poi alla moviola è pura arte.


Se mi chiedessero quale campione del passato avrei voluto vedere giocare dal vivo
probabilmente sceglierei Sampras sull'erba (l'altra opzione penso sarebbe Mcenroe 1984 - una buona annata Wink) !
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 6 Lug 2010 - 9:02
DrDivago ha scritto:
andrea77ve ha scritto:Non si può dire lo stesso della Halep.. ..che già in tenera età -appena diventata maggiorenne- si è rovinata il fisico... per nostra somma tristezza Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 939115

propongo un minuto di silenzio per quel ben di dio andato perso... Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Icon_porc

Siamo passati inosservati... ..troppo serio questo forum !!! Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 97171
kezmaz89
kezmaz89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 589
Età : 34
Località : padova
Data d'iscrizione : 19.05.10

Profilo giocatore
Località: padova
Livello:
Racchetta: TGK 238.4......2 head intelligence prestige mp(1 made in austria..)....

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 6 Lug 2010 - 9:38
MichaelStich ha scritto:si può dire quello che si vuole, ma secondo me, il numero uno in assoluto è, e sarà sempre pete sampras. unico.

quoto in pieno...INAVVICINABILE..!!!!!!grandissimo sampras!!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 6 Lug 2010 - 14:49
andrea77ve ha scritto:
DrDivago ha scritto:
andrea77ve ha scritto:Non si può dire lo stesso della Halep.. ..che già in tenera età -appena diventata maggiorenne- si è rovinata il fisico... per nostra somma tristezza Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 939115

propongo un minuto di silenzio per quel ben di dio andato perso... Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Icon_porc

Siamo passati inosservati... ..troppo serio questo forum !!! Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 97171

Sulla sua pagina ufficiale di facebook c'era stata una specie di petizione per farle cambiare idea Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Fresse
stetennis
stetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.12.09

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.0 NRTP - I.T.R.
Racchetta: Head Graphite Pro - Head Radical Agassi LE

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 6 Lug 2010 - 21:08
Ma dei big del passato soltanto Sampras è rimasto con la racchetta con cui giocava da pro?
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 6 Lug 2010 - 22:48
Dico un'eresia se dico che io tra federer e sampras , dicessi senza nemmeno pensarci Sampras ? Sarà perchè Federer è stato straosannato in questi anni quasi un Dio e a me queste cose danno prurito , invece quando c'era Sampras non c'era ancora questo super divismo , le magliette e cappellini PS non li ho mai visti.... E poi Sampras non aveva bestie nere ( era lui la bestia nera di tutti !!! )
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 6 Lug 2010 - 22:55
boris75 ha scritto:Dico un'eresia se dico che io tra federer e sampras , dicessi senza nemmeno pensarci Sampras ? Sarà perchè Federer è stato straosannato in questi anni quasi un Dio e a me queste cose danno prurito , invece quando c'era Sampras non c'era ancora questo super divismo , le magliette e cappellini PS non li ho mai visti.... E poi Sampras non aveva bestie nere ( era lui la bestia nera di tutti !!! )

metti sampras negli anni di federer e dai a lui gli avversari e le superfici che ha e che ha avuto federer e guarda tutto quello che vince e tutti i record che fà.... e poi fai la stessa cosa mettendo federer negli anni di sampras ma soprattutto contro tutti gli avversari che ha avuto sampras e le superfici non uniformi come sono ora e vediamo che farà re roger.....

federer o sampras???? non scherziamo, nemmeno mi ci fermo a pensare.. PISTOL PETE tutta la vita.. anche se sinceramente non ho mai tifato per sampras e non l'ho mai sostenuto.. anzi, gli tifavo contro in alcuni tornei per non farlo incontrare contro stich e per non far vincere tutti i tornei all'americano Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 97171
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 6 Lug 2010 - 23:05
A chi lo dici io gli tifsvo quasi sempre contro, ha vinto 2 wimbledon al mio boris, ma di fronte alla classe e alla bellezza del suo tennis bisognava solo inchinarsi. dal servizio alla voleè un artista.
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 6 Lug 2010 - 23:19
boris75 ha scritto:A chi lo dici io gli tifsvo quasi sempre contro, ha vinto 2 wimbledon al mio boris, ma di fronte alla classe e alla bellezza del suo tennis bisognava solo inchinarsi. dal servizio alla voleè un artista.

idem.. sempre o quasi tifato contro.. e quando sento dai media e dagli appassionati di tennis: "federer migliore al mondo di tutti i tempi".. rido e dico: "quà ci si dimentica troppo in fretta di pete"..... e lo dice uno che non è di parte, in quanto pete non mi è mai stato simpatico..

il tennis negli anni di sampras era mille volte piu difficile, iniziando a livello di avversari continuando con i materiali del tempo e non le armi di oggi e per finire per le superfici molto diverse e non tutte uguali come ora.. con l'erba che è terra e con la terra che non è piu la terra di prima.. e nonostante ciò, federer non ha ancora superato tutti i record di sampras... se sampras fosse esploso nel 2002 (?) come federer, e si fosse trovato in tutte le condizioni in cui si è trovato federer (avversari, materiali, superfici) a quest'ora avrebbe vinto 25 slam. il tutto secondo me.
stetennis
stetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.12.09

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.0 NRTP - I.T.R.
Racchetta: Head Graphite Pro - Head Radical Agassi LE

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mer 7 Lug 2010 - 0:02
Un confronto Federer Sampras sui testa a testa con i rispettivi avversari più forti

http://tt.tennis-warehouse.com/showthread.php?t=283527
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mer 7 Lug 2010 - 0:51
boris75 ha scritto:Dico un'eresia se dico che io tra federer e sampras , dicessi senza nemmeno pensarci Sampras ?

A mio parere no. Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Icon_wink

boris75 ha scritto:E poi Sampras non aveva bestie nere ( era lui la bestia nera di tutti !!! )

Credo che il punto sia proprio questo scritto sopra da te: PETE al meglio BATTEVA TUTTI e senza discussione alcuna. Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 953229

E poi quanti avversari aveva? Mica uno solo... Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Icon_rolleyes

Roger invece al meglio perdeva sia da suoi coetanei al meglio (vedi Safin agli AO) che da tennisti più giovani (come appunto Rafa).

Aggiungici il fatto che Pete le partite lottate le portava a casa di norma, Roger no.

Se tutti questi "indizi" non fanno una prova... Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Icon_scratch Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 97171
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mer 7 Lug 2010 - 0:54
MichaelStich ha scritto:

federer o sampras???? non scherziamo, nemmeno mi ci fermo a pensare.. PISTOL PETE tutta la vita.. anche se sinceramente non ho mai tifato per sampras e non l'ho mai sostenuto.. anzi, gli tifavo contro in alcuni tornei per non farlo incontrare contro stich e per non far vincere tutti i tornei all'americano Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 97171

Non dirlo a me, con tutte le "mazzate" rifilate al "mio" Jim... Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Icon_rolleyes Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 939115

...e pure a Stefanello... Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 939115 Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 939115 Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 939115

Però ragazzi, se era il meglio era il meglio (parlo quantomeno della sua epoca, lo specifico a scanso di equivoci Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Icon_wink ), mica si può discutere... Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 97171
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mer 7 Lug 2010 - 1:03
Leggendo i nomi (e la qualità) degli avversari che hanno avuto dal tuo link

stetennis ha scritto:Un confronto Federer Sampras sui testa a testa con i
rispettivi avversari più forti

http://tt.tennis-warehouse.com/showthread.php?t=283527

(dove peraltro mancano, anche se a "fine carriera", ma mica troppo, direi come più o meno l'Agassi dell'era Federer, un certo Ivan Lendl, John McGenius e Jimbo Connors)

mi sembra chiaro che non posso che quotare ciò che hanno scritto sia boris75 che Paolo.

boris75 ha scritto:A chi lo dici io gli tifsvo quasi sempre contro, ha vinto 2 wimbledon al mio boris, ma di fronte alla classe e alla bellezza del suo tennis bisognava solo inchinarsi. dal servizio alla voleè un artista.

MichaelStich ha scritto:
boris75 ha scritto:A chi lo dici io gli tifsvo quasi sempre contro, ha vinto 2 wimbledon al mio boris, ma di fronte alla classe e alla bellezza del suo tennis bisognava solo inchinarsi. dal servizio alla voleè un artista.

idem.. sempre o quasi tifato contro.. e quando sento dai media e dagli appassionati di tennis: "federer migliore al mondo di tutti i tempi".. rido e dico: "quà ci si dimentica troppo in fretta di pete"..... e lo dice uno che non è di parte, in quanto pete non mi è mai stato simpatico..

il tennis negli anni di sampras era mille volte piu difficile, iniziando a livello di avversari continuando con i materiali del tempo e non le armi di oggi e per finire per le superfici molto diverse e non tutte uguali come ora.. con l'erba che è terra e con la terra che non è piu la terra di prima.. e nonostante ciò, federer non ha ancora superato tutti i record di sampras... se sampras fosse esploso nel 2002 (?) come federer, e si fosse trovato in tutte le condizioni in cui si è trovato federer (avversari, materiali, superfici) a quest'ora avrebbe vinto 25 slam. il tutto secondo me.
kezmaz89
kezmaz89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 589
Età : 34
Località : padova
Data d'iscrizione : 19.05.10

Profilo giocatore
Località: padova
Livello:
Racchetta: TGK 238.4......2 head intelligence prestige mp(1 made in austria..)....

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mer 7 Lug 2010 - 8:54
MichaelStich ha scritto:
boris75 ha scritto:Dico un'eresia se dico che io tra federer e sampras , dicessi senza nemmeno pensarci Sampras ? Sarà perchè Federer è stato straosannato in questi anni quasi un Dio e a me queste cose danno prurito , invece quando c'era Sampras non c'era ancora questo super divismo , le magliette e cappellini PS non li ho mai visti.... E poi Sampras non aveva bestie nere ( era lui la bestia nera di tutti !!! )

metti sampras negli anni di federer e dai a lui gli avversari e le superfici che ha e che ha avuto federer e guarda tutto quello che vince e tutti i record che fà.... e poi fai la stessa cosa mettendo federer negli anni di sampras ma soprattutto contro tutti gli avversari che ha avuto sampras e le superfici non uniformi come sono ora e vediamo che farà re roger.....

federer o sampras???? non scherziamo, nemmeno mi ci fermo a pensare.. PISTOL PETE tutta la vita.. anche se sinceramente non ho mai tifato per sampras e non l'ho mai sostenuto.. anzi, gli tifavo contro in alcuni tornei per non farlo incontrare contro stich e per non far vincere tutti i tornei all'americano Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 97171


straquoto in tutto Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 953229 Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 953229 ...esattamente quello che penso io...!!!e tra altro anche io tifavo becker...ma di fronte quella classe veramente non c'è nulla da fare...!!se proviamo a vedere gli avversari che aveva sampraa...e quelli di federer dal 2003 al 2007...be dai...credo che il discorso l ha superato nel numero di slam quindi è piu forte...non regga piu
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mer 7 Lug 2010 - 9:46
credo anch'io che Sampras sia più forte di Federer dal punto di vista mentale, però se c'è un erede di Pistol Pete nelle movenze e nel modo di giocare, quello è proprio Federer... la miglior testimonianza secondo me è il loro incontro a Wimbledon nel 2001... poi, causa "appiattimento" delle superfici, il buon Roger si è evoluto ad attaccante da fondo Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 939115 e i "panda" ancora in circolazione non sono all'altezza dei campioni del serve&volley degli anni '90
avatar
ike1966
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.11

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 19 Apr 2011 - 16:39
Tornando alla lista di "quelli che si son mantenuti meglio", noto che non è stato citato un certo Jimmy Connors, che (classe '52) nel '91 raggiunse la semifinale agli US Open... Credo che per longevità agonistica (e per classe, aggiungerei) non tema confronti... Che ne dite?
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 19 Apr 2011 - 17:12
grande Jimbo!
ricordate contro Chang al Roland Garros...
rimontò due set, dimostrando chi fosse, per poi ritirarsi stremato tra l'ovazione del centrale.
come a voler dire "con cinque anni in meno, il match lo vinco io!"
campioni!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 19 Apr 2011 - 17:14
DrDivago ha scritto:credo anch'io che Sampras sia più forte di Federer dal punto di vista mentale, però se c'è un erede di Pistol Pete nelle movenze e nel modo di giocare, quello è proprio Federer... la miglior testimonianza secondo me è il loro incontro a Wimbledon nel 2001... poi, causa "appiattimento" delle superfici, il buon Roger si è evoluto ad attaccante da fondo Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 939115 e i "panda" ancora in circolazione non sono all'altezza dei campioni del serve&volley degli anni '90
Straquoto DR

Io vado un po' contro tendenza rispetto ai post precedenti, pur premettendo che all'epoca non seguivo così tanto il tennis essendo stato trasmesso poco e non avendo avuto la pay tv che non so quanto lo facesse vedere.
In quanto anche se credo Sampras migliore o alla pari di Federer è pur vero che volendolo far giocare con i materiali e avversari attuali di Federer, Pete secondo me oggi avrebbe molte più difficoltà a esprimere il SV così efficace e subirebbe eccome il passante di Rafa o Murray per non citarne di altri. Poi è da vedere se un Sampras avrebbe potuto tenere testa all'attuale top col rovescio.

Invece lo stesso Rafa con i materiali di una volta e i telai proibitivi secondo me oltre la 5a posizione non sarebbe salito, non avrebbe nemmeno avute le corde per il suo top esagerato e senza Rafa sarebbe uno di tutti....

Federer riportato nell'era di Sampras credo avrebbe potuto fare altrettanto bene, perché a inizio carriera il suo gioco era volto al SV - almeno quanto visto a Wimbledon 2001 e vedendo altre partite del 2001- 2002 aveva un gioco nettamente più aggressivo. Poi il suo rovescio tiene molto meglio di quello di Pete.

Non mi ricordo la mentalità di Sampras quanto combattente o meno, ma Federer non mi sembra lottatore fino all'ultimo punto - l'unico grande pregio che trovo in Rafa in quanto non mi piace esteticamente il suo gioco. Anche se quando è sotto anche lui non tiene bene la profondità di palla e spesso perde il set e anche con 2 breack, ma se ce la fa a uscirne fuori è finita per il suo avversario.

alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 19 Apr 2011 - 17:17
Ripeto...Sampras su tutti, con Federer chiaramente suo erede naturale per stile di gioco.
comunque al di là di tutto, nella storia entra chi vince più slam, indipendentemente dal valore degli avversari...
Anche Federer non si discute, per classe e qualità assolute.
ogni campione ha il suo tempo!
W il tennis!
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 19 Apr 2011 - 17:30
parafrasando fantozzi: per me federer è una ...... pazzesca
avete mai visto quel tizio che a malapena sapeva pattinare sul ghiaccio che vince pure una medaglia alle olimpiadi ? ecco detto tutto



Ultima modifica di Cobrama il Mar 19 Apr 2011 - 17:32 - modificato 1 volta.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 19 Apr 2011 - 17:32
mcroe tutta la vita
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 19 Apr 2011 - 17:49
ecco in ritardo il video del simil federer alle olimpiadi
https://www.youtube.com/watch?v=IOVJn3d1CD8
per chi non l'ha mai visto è da non perdere
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 19 Apr 2011 - 17:54
Cobrama ha scritto:parafrasando fantozzi: per me federer è una ...... pazzesca
avete mai visto quel tizio che a malapena sapeva pattinare sul ghiaccio che vince pure una medaglia alle olimpiadi ? ecco detto tutto
Scusa se sono in assoluto disaccordo.
Puoi motivare la tua visione?
Per bellezza e qualità di gioco ad oggi non ne vedo pari... Stanno nascendo dei Dolgopolov, dei Dimitrov - ma vediamo dove arriveranno - io spero in alto... però per ora non hanno continuità e la loro palla viaggia molto più lentamente.
E non mi sembra che Federer a malapena sappia tenere la racchetta in mano - anzi con la sua di racchetta il resto dell'ATP modeno andrebbe via a casa... anzi no - se la giocherebbero pure a livelli ben più bassi e andando a confrontarsi con Federer e chi è più tecnico e di talento si vedrebbero risultati con 2-3 breack per set....
Federer con una Babolat terrebbe - forse con meno bellezza, con colpi più sporchi, ma se metti in mano a Rafa la W di RF voglio vedere se riuscirebbe a toppare e a tenere la palla in campo e non in rete.... Già un Nole lo vedo meglio a salvarsi...
Tu trovami qualcuno che sa esprimere un tennis più bello - non dico più efficace ora che Federer quello che ha potuto dare di meglio l'ha dato e ora si ritrova a subire la prepotenza fisica e le bordate di giocatori più giovani.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Quelli che si sono mantenuti meglio.... - Pagina 2 Empty Re: Quelli che si sono mantenuti meglio....

Mar 19 Apr 2011 - 18:04
Cobrama ha scritto:ecco in ritardo il video del simil federer alle olimpiadi
https://www.youtube.com/watch?v=IOVJn3d1CD8
per chi non l'ha mai visto è da non perdere
Mi ricordo l'episodio.... Infatti l'ultimo si è trovato primo per le disavventure altrui.
Può capitare una volta che uno vince uno slam di fortuna ma non 16... e io ne aggiungerei alemno altri 2.
Per caso puoi diventare anche il n°1 - ma per quanto tempo? per 1 settimana - 1 mese??? ...ma non per 237 settimane - più di 4 anni consecutivi... Mi fermo coi numeri che sono noti a tutti.... Ma i numeri possono dare ragione a un grande campione in generale - però nel caso di Roger sono confermati quando lo vedi giocare...

Ahh e aggiungo - forse se fosse più combattivo avrebbe vinto molto di più, invece a lui è bastato solo il talento che non è poco...
Quello che è riuscito a fare fino ad oggi l'ha ottenuto con il minimo sforzo per le sue potenzialità...
cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.