Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Sab 4 Ott 2014 - 19:11
Salve,
cortesemente vorrei poter ricevere da voi un consiglio su quali corde multifilamento montare sulla mia Babolat Pure Drive GT e a quali tensioni considerando che:

1) non gioco da tanto e la mia tecnica ancora non mi permette di colpire la palla in maniera da poter sviluppare molta potenza e ovviamente anche la sensibilità non è alta (ecco perché penso sia meglio per me un multifilamento rispetto ad un mono)
2) attualmente gioco 4/5 ore a settimana e vorrei una corda che mi garantisca anche un minimo di durata, non posso permettermi un cambio continuo

Sto utilizzando le Babolat Addiction 1.30mm ad una tensione di 24/23Kg e non riesco a rendermi conto se effettivamente questa sia la tensione giusta per me o meno.
Insisto sullo stesso modello di corde e modifico la tensione?
Cambio corde e passo alle nuove XCell Premium (leggo che la durata è stata migliorata rispetto alla precedente versione)?
Oppure cambio proprio marca?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Sab 4 Ott 2014 - 20:32
Ciao Lucasss e benvenuto  principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante 855446

Solita domanda di prassi...vedo "tensione 24/23"...quattro nodi, vero?  Suspect

Per la corda, dal punto di vista robustezza ne ha di più l'Addiction della Premium, ma ancor di più potrebbe funzionare, sotto quell'aspetto, meglio il TF TGV oppure la Duramix HD della stessa azienda sempre in calibro 1.30.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Sab 4 Ott 2014 - 21:51
Ciao Eiffel,
grazie per la risposta e per il benvenuto.

L'incordatura è a 2 nodi.

Quindi secondo te è meglio optare per uno dei due modelli di corda Tecnifibre?... a parte la maggior robustezza immagino apportino comunque tutti i vantaggi di un multifilamento giusto?

Tecnifibre o Addiction che sia, quale tensione mi consigli visto il telaio che uso?
ho letto che molti che hanno una Pure Drive GT utilizzano tensioni decisamente alte, da 26 in su, immagino per recuperare qualcosa sotto il punto di vista del controllo... ma io poi ce la manderei di là la palla?! Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Dom 5 Ott 2014 - 7:27
Differenziare la tensione montando a due nodi è inutile e sotto certi aspetti potenzialmente dannoso. Come lo è montare e orizzontali partendo dal basso.
Consiglio tecnico, usare i 4 nodi. Il Duramix HD a 25/24 se montato correttamente ha buona spinta e controllo più che accettabile.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Dom 5 Ott 2014 - 12:10
Procedo allora come da te consigliato: Duramix HD 25/24 a 4 nodi.
Grazie mille Wink
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Gio 6 Nov 2014 - 18:18
Eccomi di ritorno dopo aver provato le Duramix HD 1.30 a 24/25 per un paio di settimane.

Non so perché ma ho l'impressione che, rispetto all'incordatura precedente (Babolat Addiction 1.30 a 23/24), la palla schizzi via più rapidamente dal piatto corde, non riesco a "modellare" bene il colpo, in sostanza ho meno controllo che è già bello scarso di suo.
Immagino che questo possa dipendere solo dalla differenza tra i due tipi di corde e non dalla tensione, poiché per le Duramix l'ho aumentata anche di 1Kg e quindi il controllo dovrebbe risultare superiore.
O magari così facendo ho ridotto eccessivamente lo sweetspot e quindi buona parte dei colpi non li controllo bene perché non centro bene il colpo...
Nel mio caso potrebbe aiutare forse ritornare ad una tensione 23/24, anzi magari 24/23?
Dannypower
Dannypower
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.06.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 in salita..
Racchetta: Head Radical 630 mid Twin Tube, Wilson Pro Staff mid size 85, Wilson Pro Staff Classic. 6.1 18x20, Wilson Pro Staff six one 95 n-code 16X18

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Gio 6 Nov 2014 - 18:44
Per me stai entrando troppo nel tunnel infinito di corde e tensioni!.....  Gioca gioca gioca e gioca.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Ven 7 Nov 2014 - 7:00
Fermo restando che tirare le orizzontali più delle verticali ha una sua logica con certe corde e telai, nel tuo caso non ne vedo l'utilità (anzi, esattamente il contrario).

24/23.

E quattro nodi.

E già che ci sei, prestirato...
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Ven 7 Nov 2014 - 11:37
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
hai sicuramente ragione pero', nell'attesa che migliori il braccio, già in minima parte mi rendo conto che con alcune corde e tensioni ho un feeling maggiore rispetto ad altre condizioni... mi devo attaccare a tutto per guadagnare qualche bonus Laughing




@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
insisto con le Duramix quindi secondo te, provando a cambiare tensione scendendo di 1kg e invertendo la differenza di tensione tra verticali e orizzontali?
visto il modello di telaio che dici rimango sul calibro 1.30 o posso provare anche un 1.25?
Dannypower
Dannypower
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.06.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 in salita..
Racchetta: Head Radical 630 mid Twin Tube, Wilson Pro Staff mid size 85, Wilson Pro Staff Classic. 6.1 18x20, Wilson Pro Staff six one 95 n-code 16X18

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Ven 7 Nov 2014 - 23:09
Ma se ti giochi già questi "bonus"  come li chiami tu poi sei fritto!....  Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Sab 8 Nov 2014 - 0:40
Lucasss ha scritto:Eccomi di ritorno dopo aver provato le Duramix HD 1.30 a 24/25 per un paio di settimane.

Non so perché ma ho l'impressione che, rispetto all'incordatura precedente (Babolat Addiction 1.30 a 23/24), la palla schizzi via più rapidamente dal piatto corde, non riesco a "modellare" bene il colpo, in sostanza ho meno controllo che è già bello scarso di suo.
Immagino che questo possa dipendere solo dalla differenza tra i due tipi di corde e non dalla tensione, poiché per le Duramix l'ho aumentata anche di 1Kg e quindi il controllo dovrebbe risultare superiore.
O magari così facendo ho ridotto eccessivamente lo sweetspot e quindi buona parte dei colpi non li controllo bene perché non centro bene il colpo...
Nel mio caso potrebbe aiutare forse ritornare ad una tensione 23/24, anzi magari 24/23?
su pure drive va benissimo l'addiction,24/23 ok,2 o 4 nodi,non ti cambiera' niente.......continua con questa corda a questa tensione e pensa SOLO alla tecnica
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante Empty Re: Multifilamento per Babolat Pure Drive GT per semi-principiante

Sab 8 Nov 2014 - 6:44
Un multifilo da 1.25 richiederebbe ancora più destrezza nell'uso...e tensioni più elevate con conseguente minor durata e tenuta di tensione...resta su 1.30, e se differenzi la tensione, sui quattro nodi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.