Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:11malconcioBlade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
GordonR
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.08.14

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty E di colpo...ODIARE il tennis.

Mer 24 Set 2014 - 15:01
Ieri, dopo l'ennesima partitella col mio solito sparring partner, mi è venuto automatico tornare a casa, impacchettare le racchette varie con le palline e polsini e, in un mucchio unico, portare tutta la mercanzia in cantina, assieme ai ricordi di infanzia.
Poi oggi, dopo una dormita, ho un po' fatto i conti con l'oste e mi sono domandato...ma mi piace davvero giocare a tennis?
Capiamoci, non parlo del gesto tecnico in se, ma tutto ciò che ne deriva: spesso, anche prima di giochicchiare, come ieri, una sorta di partitella allenamento, sentivo tensione che, una volta in campo, si trasformava in vera e propria NOIA e menfreghismo.
Per poi passare a certi elementi con cui ho avuto a che fare; Ho frequentato molti ambienti sportivi e non, ho conosciuto tante persone, mi sono confrontato con diversi caratteri, MA (non voglio fare di tutta l'erba un fascio) credo che il tennis attiri, forse trasforma, il genere di sportivi più subdoli ed ipocriti. Chi finge di aver male dappertutto, chi dà la colpa ad arredi/luminarie, chi, magari quando vince anche, ti deve raccontare i suoi ritmi biologici quasi a giustificazione (oppure per accrescimento) del proprio operato; chi ruba i punti facendoti passare, o meglio pensando che tu sia cretino.. Son stufo.
Poi, ragionandoci, mi sono reso conto che è sempre stata così la mia brevissima carriera da tennista amatore (sarebbe stato il terzo anno di gioco, quindi, poca roba), più nervoso od anche rabbia che, sommandosi con 'gli urti della vita', non è che fosse proprio un qualcosa di distrazione, piuttosto una gravante a dispetto della sportività od anche del rispetto, così, sono giunto alla conclusione di...lasciar perdere.
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mer 24 Set 2014 - 17:24
Scusa, quanti anni hai?
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mer 24 Set 2014 - 17:44
Un pò strana questa cosa, anch'io vengo da altri sport ma nel tennis ho da subito apprezzato che, innanzitutto, nel bene e soprattutto nel male devi sempre fare riferimento esclusivamente a te stesso (e non a compagni, allenatori, tattiche, ruoli, il tempo, la pioggia, i materiali e chi più ne ha più ne metta) ed anche la poca influenza che può avere un arbitro ed, in mancanza di questo, la lealtà che ti porta ad avere le regole di questo sport poichè le palle EVIDENTEMENTE fuori o dentro non si possono certo contestare ed eventualmente per ripetere un punto non succede niente.
fabryk77
fabryk77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: itr 3.5/4.0
Racchetta: Head Prestige pro graphene

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mer 24 Set 2014 - 17:53
Da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Oggi a 17:24


Scusa, quanti anni hai?

Da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Oggi a 17:44


Un pò strana questa cosa, anch'io vengo da altri sport ma nel tennis ho da subito apprezzato che, innanzitutto, nel bene e soprattutto nel male devi sempre fare riferimento esclusivamente a te stesso (e non a compagni, allenatori, tattiche, ruoli, il tempo, la pioggia, i materiali e chi più ne ha più ne metta) ed anche la poca influenza che può avere un arbitro ed, in mancanza di questo, la lealtà che ti porta ad avere le regole di questo sport poichè le palle EVIDENTEMENTE fuori o dentro non si possono certo contestare ed eventualmente per ripetere un punto non succede niente.


scratch
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mer 24 Set 2014 - 18:33
Eros e thanatos...odiare e amare...
Se sei stato divorato dal "sacro fuoco del tennis" un bel sano periodo di rigetto ci sta. Normalissimo!
Se son tre anni che giochi...è un battito di ciglia. Quindi, niente cantina ma mercatino dell'usato: almeno ci fai quattro soldi e non hai la scusa di prendere la racchetta impolverata per giocare ogni tanto.
Se ti passa la rabbia, bene: potrai comprare tutto nuovo e, con rinnovato entusiasmo, parteciperai al rilancio economico del Paese e al miglioramento del PIL. Se continua a non fregartene niente...hai fatto la cosa più giusta e sportivamente onesta.
Abbraccio.
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mer 24 Set 2014 - 18:50
Giusto, niente cantina....Che racchette sono?sai siam pronti a svenarci per racchette seminuove:D
Ridiamoci su...
Anonymous
Ospite
Ospite

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mer 24 Set 2014 - 22:11
se non ti diverti affatto fai bene a smettere, ci son così tanti sport da praticare, trovane uno che ti piaccia davvero.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mer 24 Set 2014 - 22:51
GordonR ha scritto:Ieri, dopo l'ennesima partitella col mio solito sparring partner, mi è venuto automatico tornare a casa, impacchettare le racchette varie con le palline e polsini e, in un mucchio unico, portare tutta la mercanzia in cantina, assieme ai ricordi di infanzia.
Poi oggi, dopo una dormita, ho un po' fatto i conti con l'oste e mi sono domandato...ma mi piace davvero giocare a tennis?
Capiamoci, non parlo del gesto tecnico in se, ma tutto ciò che ne deriva: spesso, anche prima di giochicchiare, come ieri, una sorta di partitella allenamento, sentivo tensione che, una volta in campo, si trasformava in vera e propria NOIA e menfreghismo.
Per poi passare a certi elementi con cui ho avuto a che fare; Ho frequentato molti ambienti sportivi e non, ho conosciuto tante persone, mi sono confrontato con diversi caratteri, MA (non voglio fare di tutta l'erba un fascio) credo che il tennis attiri, forse trasforma, il genere di sportivi più subdoli ed ipocriti. Chi finge di aver male dappertutto, chi dà la colpa ad arredi/luminarie, chi, magari quando vince anche, ti deve raccontare i suoi ritmi biologici quasi a giustificazione (oppure per accrescimento) del proprio operato; chi ruba i punti facendoti passare, o meglio pensando che tu sia cretino.. Son stufo.
Poi, ragionandoci, mi sono reso conto che è sempre stata così la mia brevissima carriera da tennista amatore (sarebbe stato il terzo anno di gioco, quindi, poca roba), più nervoso od anche rabbia che, sommandosi con 'gli urti della vita', non è che fosse proprio un qualcosa di distrazione, piuttosto una gravante a dispetto della sportività od anche del rispetto, così, sono giunto alla conclusione di...lasciar perdere.

Giocando di continuo si possono avere alti e bassi, prova a concentrarti solo sul tuo tennis e magari prova a trovare qualcun'altro con cui giocare ... non mollare è ancora troppo presto forse!
avatar
GordonR
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.08.14

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Sab 27 Set 2014 - 3:25
MB66 ha scritto:Scusa, quanti anni hai?
23, ed ho giocato a tennis dai 20, senza contare qualche partitina ogni tanto giochicchiate in precedenza.
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Lun 29 Set 2014 - 19:08
Forse hai ragione. Forse dovresti smettere. Molla per un po'. Fai altro. E stai a vedere se il tennis ti mancherà.
Sei giovane, puoi sempre ricominciare tra un po'.
Noia, menefreghismo, nervoso, rabbia. Non va bene.

Non cercare però motivi esterni, guardati dentro per capire questa negatvità. È li che si trovano tutte le risposte.
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mar 30 Set 2014 - 10:00
TI CONSIGLIO di leggere '' lo Zen e l'arte di giocare a  tennis''
potrai vedere le cose con un ottica diversa e potra' esserti utile anche nella vita o x altri sport
Anonymous
Ospite
Ospite

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mar 30 Set 2014 - 11:07
Gordon cerca di pensare meno al risultato e goditi di più ogni palla che colpisci, aggiungici un pò di respirazione e ogni tanto fermati a guardare il cielo azzurro
robertonvl
robertonvl
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 44
Località : Roma Lunghezza Ponte di Nona
Data d'iscrizione : 12.06.13

Profilo giocatore
Località: Roma Lunghezza Ponte di Nona
Livello: un due tre stella
Racchetta: Extreme Pro

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Ven 17 Ott 2014 - 15:46
Mi rivedo nella tua descrizione,quando perdo cerco le scuse più subdole,idem i miei avversari. La verità è che uno dei pochi sport che ti sbatte il conto in faccia,sei tu e solo tu. Come leggevo del vademecum di Sonny,tendiamo a sopravalutarci,per questo poi tornando coi piedi per terra ci vien voglia di lasciar tutto. Ieri vedevo la mia maestra in un incontro con altro maestro ( mai stato ad un evento con tennisti veri ) e li ho capito che per me deve essere solo ludico,almeno da ieri,ci sono giorni che pensavo anche di essere bravo...prima di vedere loro. Quando si perde,è perchè l'avversario è stato più bravo,cerco di convincermi di questo,quindi dal mio piccolo dico,vai e divertiti,non buttare nulla e fatti le tue partitelle
Anonymous
Ospite
Ospite

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Ven 17 Ott 2014 - 16:08
La vittoria non deve mai essere l'obiettivo primario.
(Se uno è più forte, ci perdi)...
L'obbiettivo deve essere il DARE IL MASSIMO con quel (poco) che si ha.
Anche nelle giornate storte.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Mar 21 Ott 2014 - 21:43
Sonny Liston ha scritto:La vittoria non deve mai essere l'obiettivo primario.
(Se uno è più forte, ci perdi)...
L'obbiettivo deve essere il DARE IL MASSIMO con quel (poco) che si ha.
Anche nelle giornate storte.

su questo condivido in pieno!
mau040880
mau040880
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Nord est e Toscana
Livello:
Racchetta: Mantis custom 98

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Lun 9 Feb 2015 - 3:02
Condivido Sonny e se pssibile anche nella vita
Semoleden
Semoleden
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 210
Età : 33
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Lun 9 Feb 2015 - 3:11
Quando si perde non bisogna arrabbiarsi e pigliarsela con qualunque cosa, ma bisogna accettarlo e dire dove ho sbagliato?su cosa devo lavorare?deve essere uno spunto per migliorare. .
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Lun 9 Feb 2015 - 6:36
Adolfo ha scritto:Gordon cerca di pensare meno al risultato e goditi di più ogni palla che colpisci, aggiungici un pò di respirazione e ogni tanto fermati a guardare il cielo azzurro
.... e se la "crisi" gli prende mentre sta giocando al coperto?? Come fa a guardare il cielo azzurro??
Anonymous
Ospite
Ospite

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Lun 9 Feb 2015 - 11:34
Michele Forni ha scritto:
Adolfo ha scritto:Gordon cerca di pensare meno al risultato e goditi di più ogni palla che colpisci, aggiungici un pò di respirazione e ogni tanto fermati a guardare il cielo azzurro
.... e se la "crisi" gli prende mentre sta giocando al coperto?? Come fa a guardare il cielo azzurro??

può sempre uscire un attimo fuori a prendere una boccata d'aria Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Lun 9 Feb 2015 - 11:43
Very Happy Very Happy Oppure bucare il pallone
avatar
clepore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.06.14

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Gio 19 Mar 2015 - 17:54
bel consiglio. Very Happy Quindi invece di una racchetta un comodo arco..
avatar
clepore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.06.14

E di colpo...ODIARE il tennis. Empty Re: E di colpo...ODIARE il tennis.

Gio 19 Mar 2015 - 17:55
..senza ovviamente colpire l'avversario ma solo il palone cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.