Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 17:12RagusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroLorenzo MusettiOggi alle 16:13rogermaestro555Corde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennisBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 10:56
Ciao a tutti, 

Ho ripreso da pochi mesi a giocare dopo tanti anni. 3 ore a settimana di media. Ho acquistato una B. Pure Strike 16x19, appena fatta incordare con Wilson NXT 16 comfort 26kg. Leggo però che questo tipo di corde durano poco e andrebbero cambiate ogni 10-12 ore di gioco!? study Ma è vero? 

Premetto che non ho mai rotto corde, che per ora non faccio tornei e che il mio obiettivo principale è quello di migliorare (sono un ITR 3.5-4.0). Colpisco abbastanza piatto e ho un gioco abbastanza classico credo.  

Sapete consigliarmi un set-up con comfort elevato che possa cambiare diciamo ogni 30 ore di gioco? bounce Prezzo anche medio va bene se le cambio meno spesso. Importante prevenire epicondilite anche se non ne ho sofferto se non qualche fastidio.

PS mio club ha soltanto corde Wilson più le Luxilon per cui sarebbe più comodo se all'interno di questa rosa... Comfort e Durabilità per allenamenti 810504

Grazie mille!!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 11:15
Non conosco corde Wilson multifilo.

Io ti consiglio di provare, tra i multi, il trio TGV/X1/NRG2: io le pago 13/18/15 euro e riesco a farle durare tanto da pagarle 1 €/h. Qui starei su 130 di calibro per tutte, così hai confort, potenza e controllo (anche se non so la racchetta che usi; ße fosse un 18x20 o piatto piccolo, allora 124/125 a seconda della versione della corda).

Poi però ho scoperto il budello e... 35€ pagato, già 40h di gioco eccellente. E ne ho ancora una decina.
Conta poi che gioco arrotato e non piatto. Quindi, mi sentirei di consigliarti anche un tentativo con il babolat vs touch (1.30), ma li dipende se te la senti e se trovi un bravo incordatore (io faccio da me per sfizio e per contenere i costi: il budello costa un po' di più da incordare).

Luxilon penso faccia solo mono (correggetemi se sbaglio). Potresti provare il budello Wilson, se vuoi, che è prodotto da Babolat e ha ancora una vecchia costruzione a 14 ribbon. Non so se è rivestito, sicché durerebbe di meno.

Per il budello: è la miglior corda per l'epicondilite (è la più morbida in assoluto) e se curato bene e montato bene, dura tanto e fino a rottura da le stesse prestazioni di appena montato.
Conta che le corde si usurano più per lo spin che per la forza intrinseca di un colpo.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 11:17
Ciao, non è che ti confondi con i mono? L'NXT è multi e solitamente i multi possono essere usati fino a rottura.
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 12:05
chiaralt ha scritto:Ciao, non è che ti confondi con i mono? L'NXT è multi e solitamente i multi possono essere usati fino a rottura.
No no intendo proprio quelli, so che si potrebbero usare fino a rottura (mai rotto corde) però ho letto anche che dopo poche ore perdono le loro proprietà di tensione ecc. O potrebbero giocare bene anche dopo le 20 ore di gioco? Question

Fino ad ora ci ho giocato poche ore per cui è presto per trarre le mie conclusioni.. Cmq mi interessava il parere di persone più esperte... Se trovo il setup giusto semplifico tutto e non ci penso più per un bel po'...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 12:12
Per il multi dipende dalla qualità della corda e dalle sue proprietà. U buon multi dura molte ore mantenendo le sue proprietà, poi dipende anche dal gioco e dalla qualità della incordatura.
Il multi, per sue peculiarità, può essere portato a rottura, anche se decadono le prestZioni. Il problema è trovarsi bene. Io, per esempio, con X1 a 18 ore tagliavo perché le corde erano delle bisce.

Diverso con il budello, che mantiene la tensione fino a rottura e non da problemi di sorta.

Se però vuoi rimanere in casa wilson ,aspettiamo gli esperti.
Con il tuo tipo di gioco, comunque la corda durerà di più.

Puoi dirci che racchetta usi? Ah, monti a 26kg?
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 12:18
Simonb ha scritto:Per il multi dipende dalla qualità della corda e dalle sue proprietà. U buon multi dura molte ore mantenendo le sue proprietà, poi dipende anche dal gioco e dalla qualità della incordatura.
Il multi, per sue peculiarità, può essere portato a rottura, anche se decadono le prestZioni. Il problema è trovarsi bene. Io, per esempio, con X1 a 18 ore tagliavo perché le corde erano delle bisce.

Diverso con il budello, che mantiene la tensione fino a rottura e non da problemi di sorta.

Se però vuoi rimanere in casa wilson ,aspettiamo gli esperti.
Con il tuo tipo di gioco, comunque la corda durerà di più.

Puoi dirci che racchetta usi? Ah, monti a 26kg?
Grazie, babolat pure strike 16x19 305 gr nuda, 98pollici. Per Ora 26kg ma sono andato un po' a senso.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 12:20
Calibro della corda? Spero 130, così dura di più.

Per la tensione non so dirti, io scenderei piano piano verso i 23, ma lì si va a feeling. Io monto anche a 22/21 su piatti equivalenti.
Qui sicuramente è meglio aspettare consigli.

Conta che una tensione maggiore fa durare meno le corde (più stress).
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 12:28
Simonb ha scritto:Calibro della corda? Spero 130, così dura di più.

Per la tensione non so dirti, io scenderei piano piano verso i 23, ma lì si va a feeling. Io monto anche a 22/21 su piatti equivalenti.
Qui sicuramente è meglio aspettare consigli.

Conta che una tensione maggiore fa durare meno le corde (più stress).
Si calibro 16: 130.
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 12:35
Simonb ha scritto:Per il multi dipende dalla qualità della corda e dalle sue proprietà. U buon multi dura molte ore mantenendo le sue proprietà, poi dipende anche dal gioco e dalla qualità della incordatura.
Il multi, per sue peculiarità, può essere portato a rottura, anche se decadono le prestZioni. Il problema è trovarsi bene. Io, per esempio, con X1 a 18 ore tagliavo perché le corde erano delle bisce.

Diverso con il budello, che mantiene la tensione fino a rottura e non da problemi di sorta.

Se però vuoi rimanere in casa wilson ,aspettiamo gli esperti.
Con il tuo tipo di gioco, comunque la corda durerà di più.

Puoi dirci che racchetta usi? Ah, monti a 26kg?

Vivo a Londra e qui la manodopera costa abbastanza (20€ cambio corde) per cui una corda anche non super economica ma che mi permette di incordare un po' meno spesso ben venga.. Restando l'esigenza di un comfort discreto/buono.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 13:20
Cavolo che prezzi! 

Prova così: intanto guarda quanto ti dura questa incordatura. Gioca tranquillo, perché è un multi. Se rompi amen, altrimenti cerca di vedere dopo quante ore la corda si muove troppo, perdendo di controllo, perché non si mette mai a posto.
A quel punto vedi te se tagliare o meno.

Da li poi vediamo come muoverci. Io continuo a pensare  di provare con TGV o X1 o NRG2 a tua scelta.
Magari nel frattempo chiedi i prezzi per montare il budello: se fosse uguale o poco superiore ai multi, se riesci provalo. Se costasse 30/40 euro il montaggio, allora sono cavoli.
Emanuele 80
Emanuele 80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Aeropro Drive

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 19:26
Simonb ha scritto:Cavolo che prezzi! 

Prova così: intanto guarda quanto ti dura questa incordatura. Gioca tranquillo, perché è un multi. Se rompi amen, altrimenti cerca di vedere dopo quante ore la corda si muove troppo, perdendo di controllo, perché non si mette mai a posto.
A quel punto vedi te se tagliare o meno.

Da li poi vediamo come muoverci. Io continuo a pensare  di provare con TGV o X1 o NRG2 a tua scelta.
Magari nel frattempo chiedi i prezzi per montare il budello: se fosse uguale o poco superiore ai multi, se riesci provalo. Se costasse 30/40 euro il montaggio, allora sono cavoli.
Grazie! Farò così...

Per la tensione: in effetti oggi ho giocato e mi sembra abbastanza ferma e con uno sweetpot piuttosto piccolo (l'altra volta avevo giocato con la mia ragazza che non tira forte)... La tensione indicata sul telaio è 25-28 kg.. Per cui pensavo che 26 fosse tutto sommato un valore medio-basso. Tu la porteresti a 23 con il multi? Di quanti kg può scendere semplicemente giocando? Mah Suspect
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Comfort e Durabilità per allenamenti Empty Re: Comfort e Durabilità per allenamenti

Mar 16 Set 2014 - 21:34
Lascia stare quello che c'è scritto sul telaio: sono dati con una corda specifica e comunque non veritieri.

Conta che un 10/20% di calo di tensione si ha con l'assestamento delle corde. Ê naturale.
Il budello ha la peculiarità di avere solo questo calo, poi basta fino a rottura.
I mono dopo 6h/1settimana continuano a perdere e si induriscono (fine vita dinamica).

I multi non so bene, ma con il tempo continuano a perdere fino a diventare bisce. Penso che comunque ci voglia un po' ( io 18 h circa).

Ma fidati, gioca su tensioni medie (23kg) e magari guarda se riesci a scendere. Però diciamo che un 23/22 a quattro nodi, con calibro 130, magari di x one, potrebbe essere ottimo, soprattutto se giochi piatto. Poi io o altri utenti (Leutonio, per esempio) giochiamo anche con tensioni minori con i multi (20/19 e simili).

Scendendo di tensione e incordando a 4 nodi bene, ottieni uno SS più grande. In questo aiuta anche la differenziazione tra V e O. Comunque, se giochi davvero piatto, fai 4 nodi e 23/23, se proprio cerchi controllo e poche rotazioni (top spin).

Per concludere: più la tensione di incordatura ê alta, più la perdita di tensione è elevata perché, percentualmente, il valore aumenta. Quindi conviene giocare con tensioni minori perché, percentualmente, la perdita di tensione fa diventare i valori simili.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.