Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

+13
ale261005
sixers85
Marcotop65
padesa
renatolib
fablus
nw-t
Eiffel59
Turbolz
Leutonio
Robbyc
babolat94
marcobilly
17 partecipanti
Andare in basso
marcobilly
marcobilly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.11.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: lasciamo stare...
Racchetta: Varie Head MP

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Lun 7 Lug 2014 - 21:39
Promemoria primo messaggio :

Buona sera a tutti,
Ho comprato delle matassine ricavate, quando le ho date al mio incordatore ho scoperto che sono un po' corte, 11 metri, sono sufficienti per incordare un piatto Head 98" 16x19 a 4 nodi?

Il mio incordatore non c'è l'ha fa, chi le vende sostiene che 11 metri sono sufficienti, con queste argomentazioni:


SONO STATE TAGLIATE DA UN INCORDATORE PROFESSIONALE (CHE INCORDA ANCHE A WINBLEDON QUINDI SICURISSIMO) DI CIRCOLO A 11 MT DEVI DIRE A CHI INCORDA CHE TUTTI I PIATTI 100 TIPO BABOLAT ABBISOGNANO DI 10.50 MT CORDE 16/19 QUINDI UN 98 COME WILSON NON HA NESSUN PROBLEMA LE MATASSINE IN CONFEZIONE ORIGINALE SONO NORMALMENTE DI 12 MT MA PUO CHIEDERE VIENE BUTTATO VIA DA 1 A 1.50 MT ANCHE PER IBRIDO SONO ABB 5.50 GRAZIE SE VEDI ANCHE MATASSE TIPO LUXILON E ALTRE SONO FATTE PER 220 MT A 20 INCORDATURE


Secondo lui quindi con 10,50 c'è la deve fare, possibile che io abbia sempre avuto necessità di circa 11,40 per un incordatura agevole?
So che qui ci sono incordatori di tutto rispetto.... lol! 
Quindi, sono io che mi sbaglio o é il venditore che fa il furbo?

Grazie per l'aiuto. 
Marco

sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 15:21
usando la SC devi aggiungere quanto ti serve da telaio a trazionatore
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 15:44
sixers85 ha scritto:usando la SC devi aggiungere quanto ti serve da telaio a trazionatore
sixers che intendi? Aggiungere a 11 mt quanto mi serve per raggiungere il trazionatore?
La mia domanda era più che altro per capire quanto tagliare dalla matassa per la Q5 senza buttare via troppa corda.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 15:52
si, pensavo incordassi gia un 4 col lo starting knot, da li ti bastava aggiungere quanto basta per arrivare al trazionatore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 17:04
Non vi dico con quanto le faccio o Marco mi mena Very Happy

Comunque con 5.50+5.50 ci si va alla grande.

@Marcotop, non amo lo starting knot in generale perchè tende a rientrare nel grommet, anche se come faccio io si usa la SC in contrasto, e poi perchè preferisco annodare sempre come ultima operazione, sia in V (ovvio... Smile ) che in O.
ale261005
ale261005
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1859
Età : 54
Data d'iscrizione : 07.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure drive 2018

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 19:01
comunque il jonanotti ci marcia... a me ha mandato una matassina di bc, che misurate sono 10,50 mt... che ci faccio?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 19:12
ale261005 ha scritto:comunque il jonanotti ci marcia... a me ha mandato una matassina di bc, che misurate sono 10,50 mt... che ci faccio?

Se hai la racchetta in firma non ci fai niente perchè servono 12mt belli caldi.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 19:17
P.S. Sto leggendo che su un altro forum conosciuto è stato fatto nome e cognome di questo JOVANOTTI di Bologna che taglierebbe le matassine a 10,50mt e si sta prendendo dei cazziatoni micidiali...

marcobilly
marcobilly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.11.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: lasciamo stare...
Racchetta: Varie Head MP

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 19:27
Sono io che ho fatto nome e cognome, Massimo Bianchini, zona Bologna, se utilizza altri nick ci togliamo il dubbio

ale261005 ha il mio stesso problema, altri mi hanno contattato in MP, quindi è pure recidivo, che gentaccia...
marcobilly
marcobilly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.11.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: lasciamo stare...
Racchetta: Varie Head MP

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 20:06
Leutonio ha scritto:L'unica persona italiana che ha lavorato a WIMBLEDON nel TEAM UFFICIALE di Apollo Leisure è il mio collega Marco Rossani, manager ERSA e proprietario del negozio LA BOTTEGA DEL TENNIS di Milano.
Marco, proprio perchè è stato il primissimo italiano nella storia ad incordare a Wimbledon, è stato intervistato da Sky Tv e da testate giornalistiche importanti tra cui Repubblica.

Non è possibile che tu ti riferisca a lui per due motivi:
- Marco, sempre garbato ed esaustivo nelle sue risposte, non risponderebbe mai così a nessuno e non userebbe mai il termine errato "accordare".
- ci siamo sentiti telefonicamente poco fa e non conosce questa storia.

Chiunque ti abbia risposto in quel modo, se posso permettermi, ha ragione nell'affermare che per incordare una racchetta a due nodi possano bastare 10/10,50 metri e poco più per un pattern a 4 nodi.
Criticabile invece l'uso del verbo "accordare" e la saccenza usata nella risposta verso un cliente.
Infine, non mi risulta nessuna persona oltre Marco come incordatore di Wimbledon nel Team Ufficiale.

 Wink 

Leutonio,
ovviamente non mi riferivo a lui, nelle altre risposte si trovano le informazioni del caso.

Tornando alle misure, per evitare problemi di piatto, nodi, pattern e capacità più o meno elevate di chi incorda la matassa deve essere 12mt, le variabili sono molte e non si può supporre che tutti siano allo stesso livello o utilizzino un determinato telaio.

Il tipo è in torto, che poi si possa incordare anche con 10,50 non lo metto in dubbio, ma non tutti evidentemente riescono...

Ciao!
ale261005
ale261005
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1859
Età : 54
Data d'iscrizione : 07.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure drive 2018

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 8 Lug 2014 - 20:28
È poco furbo. È disonesto... Le corde mi servivano per una pd...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 9:15
Io per tagliare la testa al toro suggerirei , come norma approvata dal Forum, di usare sempre la misura di 12 m pernla matassina ricavata da matassa.
E cosí non ci sarebbero piu' problemi... Laughing 
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 10:39
Marcotop65 ha scritto:Io per tagliare la testa al toro suggerirei , come norma approvata dal Forum, di usare sempre la misura di 12 m pernla matassina ricavata da matassa.
E cosí non ci sarebbero piu' problemi... Laughing 
beh, dimentichi un dettaglio: vendita tra privati.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 11:27
Beh, una limitazione l'ho messa : vendita su questo forum. Inoltre qualcuno mi spiega perche' se compro la matassina in qualsiasi negozio ottengo sempre 12 m. ( a volte anche 12,20 ) , mentre tra privati si varia da 10,50 a 11,50 ?  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 
ale261005
ale261005
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1859
Età : 54
Data d'iscrizione : 07.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure drive 2018

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 11:34
sixers85 ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:Io per tagliare la testa al toro suggerirei , come norma approvata dal Forum, di usare sempre la misura di 12 m pernla matassina ricavata da matassa.
E cosí non ci sarebbero piu' problemi... Laughing 
beh, dimentichi un dettaglio: vendita tra privati.
Chi sei Jovanotti???
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 11:35
si ma scusa, questo è un forum,non un esercizio commerciale legalizzato.
la vendita tra privati proprio perchè tra privati non ha le stesse tutele che si ha in un rapporto tra venditore professionale ed acquirente.
in sostanza una limitazione del genere è puramente indicativa con nessun valore legale...ergo niente impedisce al privato di fregarti dandoti materiale diverso da quanto indicato, cosa rischia? un ban?
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 11:37
ale261005 ha scritto:
sixers85 ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:Io per tagliare la testa al toro suggerirei , come norma approvata dal Forum, di usare sempre la misura di 12 m pernla matassina ricavata da matassa.
E cosí non ci sarebbero piu' problemi... Laughing 
beh, dimentichi un dettaglio: vendita tra privati.
Chi sei Jovanotti???
no, sono Caparezza Smile
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 11:39
Spero tu stia scherzando.... Very Happy 
Se mi arriva un qualcosa che non e' conforme a quanto richiesto, io lo scrivo qui sul forum per farlo sapere a tutti ! Vedrai che poi qualcosa cambia....
P.S.
L'omerta' non paga mai... cheers 
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 11:50
scusa ma ci sei o ci fai
quale sarebbe il problema che risolveresti dopo che tizio ti ha fregato e tu lo scrivi qui sul forum? l'unico problema che risolvi è che tizio non è piu il benvenuto in una comunità di vendita tra privati...e lui se ne andrà a fregare la gente da qualche altra parte magari con qualche altro nickname, con i tuoi soldi sempre in tasca.

qualunque persona onesta ti venderebbe 12mt senza che ci sia scritto da qualche parte. I disonesti in questo tipo di comunità ci son sempre stati e continueranno ad esserci.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 15:31
Forse ti sfugge il fatto che questo forum e' un piccolo universo, e in quanto tale puo' dotarsi di regole.
Secondo te perché su Ebay fanno lasciare il giudizio all'acquirente ? Per passare il tempo ?
Per quanto riguarda la tua prima questione, io ci sono, e anche convinto.
Tu mi sa che ci fai....
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 15:41
Ti invito a leggere stesso argomento su stratennis....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 16:30
marcotop65, ma guarda che l'ho letto e sono al corrente della questione capitata all'utente con altri utenti.

ma se te mi dici :" Inoltre qualcuno mi spiega perche' se compro la matassina in qualsiasi negozio ottengo sempre 12 m. ( a volte anche 12,20 ) , mentre tra privati si varia da 10,50 a 11,50 ? "
" Forse ti sfugge il fatto che questo forum e' un piccolo universo, e in quanto tale puo' dotarsi di regole"
" Secondo te perché su Ebay fanno lasciare il giudizio all'acquirente ? Per passare il tempo ?"

evidentemente non sei al corrente della diversa natura giuridica tra professionista/pubblico e tra privato/privato, e te l'ho spiegato in quelle 4 righe di elementare diritto privato.
forse mi sfugge che questo piccolo universo che può dotarsi di regole rimane pur sempre un mercatino dell'usato?
Ebay è una piattaforma legalizzata dove operano esercizi commerciali con regolare P.iva e privati soggetti alle regole ebay che rimangono pur sempre dei privati vs privati dove l'unica tutela in certi casi dell'acquirente sia l'uso di paypal.

il problema è che o instauri dei contratti tra privati che vengono tutelati giuridicamente...e la vedo complicata, oppure l'unico strumento che si ha è quello di smascherare sti furbacchioni da tutte le parti possibili lasciandogli l'etichetta di disonesti ( il famoso giudizio sull'acquirente...che per inciso, rimase solo un giudizio)
marcobilly può solo fare questo...nessuna tutela giuridica gli farà riavere indietro i soldi in questo caso.
marcotop65 io ti sto parlando di diritto,non di altro.
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 16:42
Vabbè ma a parte tutto... la questione  dei 12 metri obbligatori x matassine vendute in questo mercatino a me non pare male...
certo non scatteranno le manette per i trasgressori ma con una bella interdizione dal mercatino e magari anche al suo indirizzo ip di certo un favore non glielo fai...
io voto si alla proposta di Marcotop! speriamo venga presa in considerazione da chi di dovere...  Exclamation
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 17:05
Robbyc ha scritto:Vabbè ma a parte tutto... la questione  dei 12 metri obbligatori x matassine vendute in questo mercatino a me non pare male...
certo non scatteranno le manette per i trasgressori ma con una bella interdizione dal mercatino e magari anche al suo indirizzo ip di certo un favore non glielo fai...
io voto si alla proposta di Marcotop! speriamo venga presa in considerazione da chi di dovere...  Exclamation

Anche a me piace come proposta.
Visto che i SET singoli sono di 12 metri e a volte di 12,20 metri, non vedo perchè darne meno.
Che poi anche con meno (10,50/11,00) si possano incordare in determinati modi alcuni telai, è un altro discorso.

Ogni community o piattaforma è libera di gestire il proprio regolamento interno, quindi, per PT proporrò che nel regolamento del mercatino venga chiesto cortesemente ai venditori di set singoli di misurare correttamente la corda da tagliare e spedire in 12 metri.

 Wink 
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 17:08
sixers85 ha scritto:marcotop65, ma guarda che l'ho letto e sono al corrente della questione capitata all'utente con altri utenti.

ma se te mi dici :" Inoltre qualcuno mi spiega perche' se compro la matassina in qualsiasi negozio ottengo sempre 12 m. ( a volte anche 12,20 ) , mentre tra privati si varia da 10,50 a 11,50 ? "
" Forse ti sfugge il fatto che questo forum e' un piccolo universo, e in quanto tale puo' dotarsi di regole"
" Secondo te perché su Ebay fanno lasciare il giudizio all'acquirente ? Per passare il tempo ?"

evidentemente non sei al corrente della diversa natura giuridica tra professionista/pubblico e tra privato/privato, e te l'ho spiegato in quelle 4 righe di elementare diritto privato.
forse mi sfugge che questo piccolo universo che può dotarsi di regole rimane pur sempre un mercatino dell'usato?
Ebay è una piattaforma legalizzata dove operano esercizi commerciali con regolare P.iva e privati soggetti alle regole ebay che rimangono pur sempre dei privati vs privati dove l'unica tutela in certi casi dell'acquirente sia l'uso di paypal.

il problema è che o instauri dei contratti tra privati che vengono tutelati giuridicamente...e la vedo complicata, oppure l'unico strumento che si ha è quello di smascherare sti furbacchioni da tutte le parti possibili lasciandogli l'etichetta di disonesti ( il famoso giudizio sull'acquirente...che per inciso, rimase solo un giudizio)
marcobilly può solo fare questo...nessuna tutela giuridica gli farà riavere indietro i soldi in questo caso.
marcotop65 io ti sto parlando di diritto,non di altro.

Penso di aver capito il " misunderstanding " : certo che neanche io penso che si possa applicare in pieno le regole del codice civile, cosí come da manuale.
E allora che si fa ?
Torniamo al tempo delle caverne ?
Penso sia normale applicare in un forum regole che possano essere utili solo in quel consesso .
Ad esempio, la regola dei 100 messaggi editati necessari per poter inserire un annuncio di vendita, ti pare tratta da una norma del codice civile ?
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Gio 10 Lug 2014 - 17:36
vabbè, io ti ho risposto alla tua domanda in termini giuridici.
bisogna partire dal presupposto che alla base di ogni rapporto negoziale vi deve essere un raporto reciproco di buonafede. a maggior ragione nel privato/privato dove la disonestà è all'ordine del giorno e la tutela è quella che è.

bisogna anche dire che il buonsenso è la prima regola, ed è probabilmente l'unica arma veramente a tutela dell'acquirente: se stesso. Prima di acquistare è buonsenso informarsi prima di tutto.

in questo senso ben venga tutto quanto è possibile dare all'utente in termini di informazione dell'acquirente. la comunity stessa deve essere il primo mezzo di tutela.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto cortesemente: matassine ricavate da matassa, quanto dovrebbero essere lunghe?

Mar 22 Lug 2014 - 23:18
marcobilly ha scritto:Buona sera a tutti,
Ho comprato delle matassine ricavate, quando le ho date al mio incordatore ho scoperto che sono un po' corte, 11 metri, sono sufficienti per incordare un piatto Head 98" 16x19 a 4 nodi?

Il mio incordatore non c'è l'ha fa, chi le vende sostiene che 11 metri sono sufficienti, con queste argomentazioni:


SONO STATE TAGLIATE DA UN INCORDATORE PROFESSIONALE (CHE INCORDA ANCHE A WINBLEDON QUINDI SICURISSIMO) DI CIRCOLO A 11 MT DEVI DIRE A CHI INCORDA CHE TUTTI I PIATTI 100 TIPO BABOLAT ABBISOGNANO DI 10.50 MT CORDE 16/19 QUINDI UN 98 COME WILSON NON HA NESSUN PROBLEMA LE MATASSINE IN CONFEZIONE ORIGINALE SONO NORMALMENTE DI 12 MT MA PUO CHIEDERE VIENE BUTTATO VIA DA 1 A 1.50 MT ANCHE PER IBRIDO SONO ABB 5.50 GRAZIE SE VEDI ANCHE MATASSE TIPO LUXILON E ALTRE SONO FATTE PER 220 MT A 20 INCORDATURE


Secondo lui quindi con 10,50 c'è la deve fare, possibile che io abbia sempre avuto necessità di circa 11,40 per un incordatura agevole?
So che qui ci sono incordatori di tutto rispetto.... lol! 
Quindi, sono io che mi sbaglio o é il venditore che fa il furbo?

Grazie per l'aiuto. 
Marco
Io se non sono almeno 11,20 mt non le incordo........non capisco perchè devo stare lì a centellinare le corde.....ma siamo fuori? Certo che con 10,50 ce la fai....a 2 nodi però e cristonando. 
Visto che la head va fatta a 4 nodi, con 11 metri  cristoni eccome.
COn una matassa da 200mt si fanno 16 incordature, se va bene 17........se incordo 10-15 racchette al giorno non posso stare a contare i millimetri ogni volta che lavoro, altrimenti è un suicidio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.