Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:43piccolitRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaff




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
MAS CELLI
MAS CELLI
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 56
Località : (VA)
Data d'iscrizione : 13.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex 97 Tour G - AI 100 - AI 98 G - Si100 - Xi100

Ma alla pazienza nessuno ci pensa. - Pagina 2 Empty Ma alla pazienza nessuno ci pensa.

Ven 20 Giu 2014 - 12:13
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
ho letto molti post sulla diatriba, palleggiare è una cosa, il match un'altra, mi viene il braccino corto, in allenamento mi riesce tutto e invece nel torneo sbaglio il più semplice dei diritti/rovesci ecc ecc. Si conclude sempre con la domanda "che fare?"
Premetto che anch'io mi ci ritrovo in pieno con quello che molti hanno descritto.
Ovviamente non ho la ricetta che risolve al questione ma mi sono chiesto se non sia un problema di pazienza... pazienza di aspettare che la palla che arrivi sia quella giusta per dimostrare che posso fare come in allenamento un bel colpo, pazienza di temporeggiare senza per questo sentirmi sminuito nel mio modo di giocare, pazienza nel valutare cosa fare o non fare, non precipitarsi sopra ogni palla come se ogni nostra difesa debba essere comunque un attacco, un vincente.
A 47 anni mi posso permettere di ragionare? e se non ce la faccio xè l'altro è più forte? ...PAZIENZA ho perso, ma mentalmente mi sono allenato anche oggi.

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ma alla pazienza nessuno ci pensa. - Pagina 2 Empty Re: Ma alla pazienza nessuno ci pensa.

Ven 22 Ago 2014 - 11:04
Su su dai dai... Un sorriso, altrimenti il cazzegging sugli aspetti mentali del tennis non mi vien bene!
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

Ma alla pazienza nessuno ci pensa. - Pagina 2 Empty Re: Ma alla pazienza nessuno ci pensa.

Ven 22 Ago 2014 - 11:13
secondo me alcuni aspetti sono più importanti di altri: quello tattico e quello mentale al nostro livello ti fanno vincere le partite.
per esempio, a me dicono che ho buoni colpi e che corro tanto, ma tra partita di allenamento e torneo mi trasformo e regalo i match.
Infatti mi faccio prendere dalla paura, ho la capacità di concentrazione di un criceto e tatticamente non riuscirei ad invadere il Liechtestein nemmeno con la potenza di fuoco USA...
 No
MAS CELLI
MAS CELLI
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 56
Località : (VA)
Data d'iscrizione : 13.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex 97 Tour G - AI 100 - AI 98 G - Si100 - Xi100

Ma alla pazienza nessuno ci pensa. - Pagina 2 Empty Re: Ma alla pazienza nessuno ci pensa.

Ven 22 Ago 2014 - 12:14
copio e incollo da altro post questo interessante intervento di DOPPIOFALLO

doppiofallo ha scritto:Ciao Nylmirin
Allora siccome al circolo abbiamo modo (una volta finito di allenarci) di bere qualcosa a bordo campo e guardare quelli che si allenano
Molto spesso vediamo giocatori sulla 50ina un pò rozzi ma molto potenti fisicamente, battere alcuni ragazzi 20enni molto impostati tecnicamente ma ....perdenti alla fine.In realtà... non c'è molto da stupirsei (certe volte) e ti spiego perchè.
 ... Se devo dire la verità, il tuo problema secondo me è solo apparentemente mentale, ma in realtà ...è tattico, nel senso che tu alla fine pur colpendo bene tecnicamente , non ottieni risultati,infatti tu specifichi di aver perso la fiducia dopo aver perso contro un tipo di tennista approssimativo...Personalmente la lettura di un libro in particolare, mi ha dato una "svegliata" (quello di Gilbert)
Se decidi di acquistarlo bada bene alla fine di estrapolarti un tuo tacquino personale riassuntivo di tutte le nozioni per dargli una lettura veloce almeno una decina di minuti al giorno, pure quando non vai a a giocare
Questo libro mi ha fatto capire che la protagonista assoluta del gioco alla fine ... è la pallina... o meglio... dove va a finire... Puoi piegarti, cambiare corde ,telai, toppare alto o basso, questo libro ti fa capire che per quanto sia importante l'esecuzione tecnica, perde di valore se la palla non va nel lato giusto del campo.
.Il fatto che oggi si studino le pronazioni del polso, la curva da far eseguire alla testa della racchetta, le corde prestazionali etc, è un GIUSTISSIMO tentativo di migliorare il MODO in cui la pallina andrà ad attaccare la metà campo avversaria, ma se la tua esecuzione tecnicamente impeccabile manda la palla sul diritto dell'avversario quando lui si trova a centro campo e noi siamo in copertura sul rovescio, gli hai aperto l'angolo di diritto permettendogli pure di tirare l'incrociato... per contro, se il "tamburellista da spiaggia", colpisce rozzo e piatto senza piegarsi, ma alla sua altezza giusta e ti martella angolato sul rovescio , poi appena si apre l'angolo ti fulmina sul diritto scoperto, lui ti posso assicurare che ha giocato IL tennis MEGLIO DI TE.Ti ho fatto questi esempi perchè hai parlato di paranoie che ti fai quando ti devi avvicinare o allontanare dalla palla, giocare lungo ,corto etc... Questa lettura secondo me ti può insegnare molto su quello che davvero è un certo modo di giocare a tennis, fidati , secondo me il titolo "Vincere sporco" è un pò forzato, di Sporco " non c'è niente, anzi è un tennis mentale e di tattica...
Ti porto solo un esempio, non ricordo la frase esatta ma pressapoco fa così- "Una palla aggressiva non è una palla forte ma a metà campo, una palla aggressiva è una palla profonda nella metà campo avversaria".
Di questi consigli ce ne sono molti, anche su come devi gestire certi punti, cosa che certe volte da quello che ho capito, fai male, perdi punti a catena, perdi il set ... perdi...
Io ho integrato con molta pazienza (ci vorrà tempo fidati, all'inizio farai molta confusione perchè si accavallerano tutte le cose che hai studiato) il mio tennis ,i miei colpi sono rimasti gli stessi, il piazzamento della pallina.. NO, sono cambiati però ..i risultati in partita.
Non ti cambia i copi , di tecnico non ti insegna niente, ma ti spiega DOVE e PERCHE' in certi casi...si gioca in un modo
Scusa se mi sono dilungato.
Ciao  Wink 
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

Ma alla pazienza nessuno ci pensa. - Pagina 2 Empty Re: Ma alla pazienza nessuno ci pensa.

Ven 22 Ago 2014 - 12:50
quindi devo mettermi a studiare 'strategia di gioco'! study  study
MAS CELLI
MAS CELLI
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 56
Località : (VA)
Data d'iscrizione : 13.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex 97 Tour G - AI 100 - AI 98 G - Si100 - Xi100

Ma alla pazienza nessuno ci pensa. - Pagina 2 Empty Re: Ma alla pazienza nessuno ci pensa.

Ven 22 Ago 2014 - 13:00
fuori da ogni dubbio che tutto serva...e non meno quello di essere strategicamente pazienti.
il problema è forse ricordarselo, fare mente locale, mettersi a fuoco e poi metterlo in pratica. Nel mio caso soffrendo di un rincoglionimento acuto tendente al cronico Rolling Eyes hai voglia a mettere post it sul piatto corde!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Ma alla pazienza nessuno ci pensa. - Pagina 2 Empty Re: Ma alla pazienza nessuno ci pensa.

Ven 22 Ago 2014 - 14:23
Adolfo ha scritto:Io più che di pazienza parlerei di "senno". Saper aspettare di per se non è una virtù se la situazione non lo richiede, come non lo è provare il vincente quando bisognerebbe invece aspettare.

Quello che fa la differenza non è esser pazienti, ma saper stare in campo, il che significa giocare in modo assennato, sapere quando tirare una cosa e quando tirare qualcos'altro, quando spingere e quando rallentare, quando mettere pressione e quando alleggerirla.

I tennisti che eccellono nella virtù della pazienza vengono in gerco chiamati pallettari, i tennisti che sanno stare in campo vengono invece considerati Giocatori con la g maiuscola.
infatti,sono due categorie ben diverse!!!
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

Ma alla pazienza nessuno ci pensa. - Pagina 2 Empty Re: Ma alla pazienza nessuno ci pensa.

Ven 22 Ago 2014 - 14:32
kingkongy ha scritto:Ah beh...se e forte tecnicamente e pure fisicamente può bastare... No, pure tatticamente! Per l'aspetto mentale possiamo anche farne a meno. E' pur sempre uno psicopatico col fisico da Hulk ma col tocco di Mac e le geometrie di Vilas....
A me, giocare contro Joker un po' di soggezione la fa!
 Very Happy 
quanti ne trovi di joker nei bassi fondi della quarta categoria? Very Happy
completamente psicopatici come modo di giocare, senza capo nè coda e altamente tesi verso l'irritazione per il minimo errore!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Ma alla pazienza nessuno ci pensa. - Pagina 2 Empty Re: Ma alla pazienza nessuno ci pensa.

Ven 22 Ago 2014 - 16:11
kingkongy ha scritto:Su su dai dai... Un sorriso, altrimenti il cazzegging sugli aspetti mentali del tennis non mi vien bene!

a proposito di "pazienza", mi sono ricordato di questa battuta:

- lo sapete quale è il colmo della pazienza?

- pulirsi il c _ _ o con i coriandoli!!!

e con questa, spero di avervi regalato un sorriso!  Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.