Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyConsiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
Ciao a tutti mi presento:
sono un 40enne che da qualche anno ha iniziato a giocare a tennis regolarmente una o due volte alla settimana.
Solitamente gioco contro un amico classificato 4.3 con cui ovviamente perdo praticamente sempre portando a casa 2 o 3 game, e in qualche rarissimo caso vinco 7-6 o 7-5 ma solo se lui gioca male e commette errori gratuiti.
L'altra persona con cui gioco invece è un rematore fenomenale con cui riesco quasi sempre a prendere in mano il gioco ma mi costringe a fare il punto 2 o 3 volte e quindi nonostante le partite siano molto combattute, alla fine vince quasi sempre lui per eccessivi miei errori e frustrazione generale.

Ma veniamo al punto corde:
dopo aver giocato un anno con una wilson kfactor 6.1 18x20, sono passato ad una head instinct mp innegra 16x19 per trovare un attrezzo che mi desse più spinta e da questo punto di vista direi che la scelta è stata corretta.
Con la wilson utilizzavo corde mono babolat rpm blast per cui ho proseguito con le stesse corde anche sulla head tirandole 24 kg.

Ora il problema è che per 2 - 3 partite con corde nuove ho ottime sensazioni, dopodichè noto che le corde iniziano a spostarsi un pochettino durante il gioco e soprattutto mi pare che perdano tensione per cui inizio ad andare lungo facilmente.

Leggendo qua e la mi è parso di capire che per i monofili questo sia un classico....per cui ora mi domandavo come sia meglio procedere prossimamente anche perchè il mio obiettivo sarebbe quello di cambiare le corde 2 o 3 volte all'anno e di avere una resa abbastanza costante in termini di tensione, quindi:

proseguo con dei monofilo magari tirandole a 26kg in previsione di questi rapidi cali di tensione oppure passo ad un multifilo che a quanto leggo non perde tensione?
e in caso di multifilo quanto dovrei tirarle secondo voi visto che con mono NUOVO a 24kg mi trovo bene?

l'ipotesi syngut è da scartare a priori? (da ingorante ho sempre considerato le corde in nylon delle corde da principiante, ma magari sbaglio alla grande...illuminatemi!)
anche qui che tensione dovrei adottare in riferimento ai 24kg mono?

o addirittura (nonostante il livello la NC / 4.6) potrei valutare un ibrido?

ho proprio bisogno che qualche "esperto" mi prenda per mano in questa scelta che ripeto dovrebbe portarmi ad avere una incordatura efficiente nel tempo senza 

scusatemi tanto se sono stato prolisso, ma giocare con corde troppo lente mi fa portare i colpi con troppo timore e devo trovare una soluzione che possa durare almeno 25-30 ore di gioco!!

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
flubber ha scritto:
il mio obiettivo sarebbe quello di cambiare le corde 2 o 3 volte all'anno e di avere una resa abbastanza costante in termini di tensione, quindi:

scusatemi tanto se sono stato prolisso, ma giocare con corde troppo lente mi fa portare i colpi con troppo timore e devo trovare una soluzione che possa durare almeno 25-30 ore di gioco!!


Se esistessero delle corde così, le userebbero tutti, non pensi? Smile 
Di sicuro, qualunque corda usi, non puoi cambiarle due volte l'anno giocando assiduamente. In particolare con i monofilo, per una questione legata alla resa delle stesse ma sopratutto alla salute delle tue articolazioni, DEVI cambiare le corde tassativamente alla decima ora di gioco. Altrimenti ti orienti su un multifilo, con tutto ciò che ne consegue (minor controllo e rotazioni a vantaggio della potenza), e le porti a rottura. Ma mai e poi mai ci potrai fare 6 mesi di gioco assiduo... Razz

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
capisco...ma anche volendo cambiarle 4 volte all'anno (cioè ogni 3 mesi) vorrei comunque provare / cercare una soluzione per avere una buona corda che non perda tensione dopo 6 ore....

ripeto che con la rpm blast a 24kg sulla mia head instinct mi sono trovato benissimo ma solo le prime 4-6 ore....ora inzia a sembrare più fionda che racchetta costringendomi a bloccare il colpo o a cercare topspin esasperati per tenere la palla in campo....

a questo punto cercherei aiuto per capire se sia meglio provare con un buon syngut oppure un multifilo.
quale dei due garantisce più durata di prestazioni?
rispetto al mono 24kg pensate che debba alzare la tensione sia con il syngut che con il multi?

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
Se cerchi buone prestazioni, unite a durata, sicuramente mi orienterei su un buon multi più che sul syngut... Quasi tutti definiscono l'X-One Biphase della Tecnifibre come uno dei migliori, prova quello e vedi come ti trovi!

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
è normalmente con che tensione proveresti se come già detto con mono 24kg NUOVO mi sentivo bene?

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
ho letto qualche recensione sulla xone biphase e sembra proprio una super corda! (forse anche "sprecata" per il mio livello.....)

come seconda opzione magari anche un poco più economica cosa mi consigliereste e con quale tensione ri riferimento per la head instinct?

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
Beh guarda, se vuoi incordare 3-4 volte l'anno secondo me investire 4-5€ in più non è proprio una follia. Very Happy 
Se vuoi risparmiare qualcosa, la Tecnifibre ha una larghissima gamma di multi, hai solo l'imbarazzo della scelta..
Per la tensione, partirei da 25kg costanti se giochi piatto, o 25/24 se giochi più arrotato.. Poi vedi come ti trovi ed aggiusti il tiro.. Wink

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
e secondo voi rispetto alla mono rpm blast la perdita di tensione dopo le prime ore di gioco quanto inciderebbe con questa multifilo x-one biphase TF?

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
Come il giorno e la notte.... Wink

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
flubber ha scritto:
Ciao a tutti mi presento:
sono un 40enne che da qualche anno ha iniziato a giocare a tennis regolarmente una o due volte alla settimana.
Solitamente gioco contro un amico classificato 4.3 con cui ovviamente perdo praticamente sempre portando a casa 2 o 3 game, e in qualche rarissimo caso vinco 7-6 o 7-5 ma solo se lui gioca male e commette errori gratuiti.
L'altra persona con cui gioco invece è un rematore fenomenale con cui riesco quasi sempre a prendere in mano il gioco ma mi costringe a fare il punto 2 o 3 volte e quindi nonostante le partite siano molto combattute, alla fine vince quasi sempre lui per eccessivi miei errori e frustrazione generale.

Ma veniamo al punto corde:
dopo aver giocato un anno con una wilson kfactor 6.1 18x20, sono passato ad una head instinct mp innegra 16x19 per trovare un attrezzo che mi desse più spinta e da questo punto di vista direi che la scelta è stata corretta.
Con la wilson utilizzavo corde mono babolat rpm blast per cui ho proseguito con le stesse corde anche sulla head tirandole 24 kg.

Ora il problema è che per 2 - 3 partite con corde nuove ho ottime sensazioni, dopodichè noto che le corde iniziano a spostarsi un pochettino durante il gioco e soprattutto mi pare che perdano tensione per cui inizio ad andare lungo facilmente.

Leggendo qua e la mi è parso di capire che per i monofili questo sia un classico....per cui ora mi domandavo come sia meglio procedere prossimamente anche perchè il mio obiettivo sarebbe quello di cambiare le corde 2 o 3 volte all'anno e di avere una resa abbastanza costante in termini di tensione, quindi:

proseguo con dei monofilo magari tirandole a 26kg in previsione di questi rapidi cali di tensione oppure passo ad un multifilo che a quanto leggo non perde tensione?
e in caso di multifilo quanto dovrei tirarle secondo voi visto che con mono NUOVO a 24kg mi trovo bene?

l'ipotesi syngut è da scartare a priori? (da ingorante ho sempre considerato le corde in nylon delle corde da principiante, ma magari sbaglio alla grande...illuminatemi!)
anche qui che tensione dovrei adottare in riferimento ai 24kg mono?

o addirittura (nonostante il livello la NC / 4.6) potrei valutare un ibrido?

ho proprio bisogno che qualche "esperto" mi prenda per mano in questa scelta che ripeto dovrebbe portarmi ad avere una incordatura efficiente nel tempo senza 

scusatemi tanto se sono stato prolisso, ma giocare con corde troppo lente mi fa portare i colpi con troppo timore e devo trovare una soluzione che possa durare almeno 25-30 ore di gioco!!

Allora, facciamo un po' di chiarezza.

Il monofilamento, per sua costruzione e composizione, ha un allungamento minimo, finito il quale la corda si dice "morta". 
Purtroppo il monofilo muore dopo circa 16-20 ore massimo(anche meno se la corda è molto agonistica) e va soostituita(se non rotta prima).

Una volta che la corda "muore" tutte le vibrazioni da impatto con la pallina non hanno più il filtro delle corde e tutte le vibrazioni si scaricano sulle articolazioni, portando spesso al famos gomito del tennista.
Tecnicamente invece senza più allungamento nelle corde si ha un impatto più gnucco ed una risposta meno prevedibile nel gioco: colpendo uguale si rischia di avere una palla decente, una a metà rete ed una sul telone.

Per cui dipende in primis da qte ore giochi. Poi Il monofilo ha anche un decadimento di tensione elevato anche se il telaio non viene utilizzato, il che rende difficile che possa performare se cambiato 3 volte l'anno.
Ukteriore cosa, essendo fatto di plastica estrusa, il mono oltre una certa tensione si distrugge, ossia terminato l'allunngamento a forza di tirarlo si assottiglia, perdendo le sue caratteristiche originarie. Ragione per cui rende al meglio tra i 18 ed i 23kg (media su piatto 100).
Per cambiare così poco le corde dovresti giocare poche volte, solo piatto ed usare un multifilo in calibro enorme.  santa 

Il multifilo alla lunga tiene meglio la tensione ma ahimè si sposta e se arroti si spacca velocemente, prende meno spin rispetto al mono. Di contro lo puoi portare a rottura, non ti darà problemi alle articolazioni ed avrai maggiore sensibilità  all'impatto.

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
mmmhhhh....per quanto mi stia appassionando questo argomento, temo di avere le idee più confuse di prima....ok, ricapitolando potrei:

1) scegliere un monofilo meno agonistico della rpm blast (si ma quale?) e tirarlo ALMENO 1 kg in più rispetto ai miei canonici 24Kg, nella speranza che la tenuta possa arrivare a circa 20 ore di gioco (che per me sarebbero più o meno 2/3 mesi) cambiando quindi corde 4 o 5 volte all'anno

2) passare a multifilo più o meno di marca e fascia alta e vedere se regge almeno 3 o 4 mesi prima di rompersi (non sono un arrotino esasperato, uso impugnature old style)

3) valutare un syntetic gut è troppo scandaloso? lo usano solo i principianti? considerate che io non sono certo un buon tennista, forse facendo qualche torneo potrei arrivare ad essere 4.6 max 4.5, il livello è basso.....(senza offesa per nessuno)

4) e valutare un ibrido sarebbe troppo "avanzato" per il mio caso secondo voi?

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
flubber ha scritto:
mmmhhhh....per quanto mi stia appassionando questo argomento, temo di avere le idee più confuse di prima....ok, ricapitolando potrei:

1) scegliere un monofilo meno agonistico della rpm blast (si ma quale?) e tirarlo ALMENO 1 kg in più rispetto ai miei canonici 24Kg, nella speranza che la tenuta possa arrivare a circa 20 ore di gioco (che per me sarebbero più o meno 2/3 mesi) cambiando quindi corde 4 o 5 volte all'anno

2) passare a multifilo più o meno di marca e fascia alta e vedere se regge almeno 3 o 4 mesi prima di rompersi (non sono un arrotino esasperato, uso impugnature old style)

3) valutare un syntetic gut è troppo scandaloso? lo usano solo i principianti? considerate che io non sono certo un buon tennista, forse facendo qualche torneo potrei arrivare ad essere 4.6 max 4.5, il livello è basso.....(senza offesa per nessuno)

4) e valutare un ibrido sarebbe troppo "avanzato" per il mio caso secondo voi?


Mi sa che è sfuggito qualcosa:

1 forse 1-2 kg in meno ma comunque superate le 8-10 ore il mono è finito, 20 ore sogno impossibile

2 stesso discorso di ore siamo sulle 16-18 massimo ma proprio massimo, ma il vantaggio è che non si deteriorano e restano + - costanti nella resa, secchezza a parte, si possono sfilacciare e a rompere.

3 syngut può essere una alternativa se esistono di buoni e con buone prestazioni, diciamo che il montaggio costa come la corda a volte anche di + ed è un parametro da valutare. sulle ore siamo come i multi. 20 ore però la vedo difficile.

4 l'ibrido a parte il costo non è detto che arrivi alle ore desiderate, in mezzo c'è un mono che ha le caratteristiche sopra riportate.

Va aggiunto il fatto che la tua racchetta è una discreta mangiacorde.

Ciao

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
zhero ha scritto:
flubber ha scritto:
mmmhhhh....per quanto mi stia appassionando questo argomento, temo di avere le idee più confuse di prima....ok, ricapitolando potrei:

1) scegliere un monofilo meno agonistico della rpm blast (si ma quale?) e tirarlo ALMENO 1 kg in più rispetto ai miei canonici 24Kg, nella speranza che la tenuta possa arrivare a circa 20 ore di gioco (che per me sarebbero più o meno 2/3 mesi) cambiando quindi corde 4 o 5 volte all'anno

2) passare a multifilo più o meno di marca e fascia alta e vedere se regge almeno 3 o 4 mesi prima di rompersi (non sono un arrotino esasperato, uso impugnature old style)

3) valutare un syntetic gut è troppo scandaloso? lo usano solo i principianti? considerate che io non sono certo un buon tennista, forse facendo qualche torneo potrei arrivare ad essere 4.6 max 4.5, il livello è basso.....(senza offesa per nessuno)

4) e valutare un ibrido sarebbe troppo "avanzato" per il mio caso secondo voi?


Mi sa che è sfuggito qualcosa:

1 forse 1-2 kg in meno ma comunque superate le 8-10 ore il mono è finito, 20 ore sogno impossibile

2 stesso discorso di ore siamo sulle 16-18 massimo ma proprio massimo, ma il vantaggio è che non si deteriorano e restano + - costanti nella resa, secchezza a parte, si possono sfilacciare e a rompere.

3 syngut può essere una alternativa se esistono di buoni e con buone prestazioni, diciamo che il montaggio costa come la corda a volte anche di + ed è un parametro da valutare. sulle ore siamo come i multi. 20 ore però la vedo difficile.

4 l'ibrido a parte il costo non è detto che arrivi alle ore desiderate, in mezzo c'è un mono che ha le caratteristiche sopra riportate.

Va aggiunto il fatto che la tua racchetta è una discreta mangiacorde.

Ciao

Quoto :-)

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
2 stesso discorso di ore siamo sulle 16-18 massimo ma proprio massimo, ma il vantaggio è che non si deteriorano e restano + - costanti nella resa, secchezza a parte, si possono sfilacciare e a rompere.

3 syngut può essere una alternativa se esistono di buoni e con buone prestazioni, diciamo che il montaggio costa come la corda a volte anche di + ed è un parametro da valutare. sulle ore siamo come i multi. 20 ore però la vedo difficile.

4 Va aggiunto il fatto che la tua racchetta è una discreta mangiacorde.



2) con impugnature tradizionali, gioco di piatto con leggero topspin potrei valutare multifilo nella speranza di non rompere troppo presto.....tempo fà avevo provato una wilson che montava corde isospeed axon multi ma avevo quasi la sensazione che la pallina "scivolasse" via quando la colpivo in top....ma era una racchetta diversa ed è passato tempo, per cui forse ho ricordi sbagliati....

3) avreste qualche consiglio in caso di syngut di buone prestazioni?

4) azz....una mangiacorde??? non mi avevano avvisato di questo!  Sad  scherzi a parte, io sapevo che un piatto 16x19 si usura prima di un 18x20 per il fatto che le corde possono spostarsi e sfregarsi maggiormente....ma a parità di scheda corde quali altri fattori incidono tra un telaio e l'altro? e perchè proprio la mia mangiacorde visto che tra i telai head dovrebbe essere tra quelle meno "aggressive" rispetto ad esempio radical, speed, prestige.....

descriptionConsiglio tipologia corde Head Instinct EmptyRe: Consiglio tipologia corde Head Instinct

more_horiz
3) a prezzi ancora "umani", il TNT2 di Gamma ad esempio

4)non è il numero di corde a creare l'usura, ma le caratteristiche del telaio e la distanza tra corda e corda (esistono 16x19 più compatti di tanti 18x20 che a parità di telaio usurano meno le corde)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere