Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:54taglia1964Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Pure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corda per YONEX Vcore Tour G 330

+18
gpcgpc
emo
NaStrick
dce
berlo
araton32
mikigallo
haas81
Cementone
nw-t
votantonio
aloiacon
gabry1980
Simonb
Eiffel59
ronwelty
mattiaajduetre
Gieppo
22 partecipanti
Andare in basso
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mar 20 Mag 2014 - 9:51
Promemoria primo messaggio :

Apro questo topic per questo splendido telaio.
Ho provato in ordine:
TF Razor 125      
Dicho Superstar 125
Ottime sensazioni soprattutto con le seconde che danno al telaio quel pizzico di cattiveria e spin in più pur mantenendo un ottimo tocco.
Penso che sia una racchetta da mono sottile meglio se sagomato e non troppo morbido.
L'unica cosa che ho notato, manca a mio feel un pò di tocco a rete, cioè la racchetta sulle volè decise è spietata ma su volè di puro tocco o stop volley paga un eccesso di esuberanza causa massa importante. Problema che non ho con altre racchette..Ai98 Ai100 98D e vecchia vcore 97t 310. 


Mi chiedo se è risolvibile con le corde e come possa andare un ibrido reverse su questo telaio. Qualcuno l'ha provato?
Prossima prova Gosen OSheep Micro/Razor 125.

araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mer 10 Dic 2014 - 7:20
E il mio parere che il mondo delle corde da tennis sia una giungla da cui non si esce più si fa sempre più convinto!
Ma non si potrebbe chiedere semplicemente qual è il mono, il multi e l'ibrido che più si addicono al telaio.
Stop!
Lo stile di gioco e tutti gli altri fattori li lasciamo da parte.
Così, quella è la combinazione vincente telaio-corda.
Se ti va bene, tutto perfetto.
Se ti va male, cambi tutto.
Non so se sono stato chiaro...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mer 10 Dic 2014 - 7:32
Ci monti un budello e sistemi tutto.

Quello va bene per tutti i telai, le tensioni, gli stili ed il livello di gioco.

E fa pure risparmiare tempo a chi si smarrona a cercare i setup migliori... What a Face
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mer 10 Dic 2014 - 7:36
Grande Mario  Very Happy
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mer 10 Dic 2014 - 11:59
araton32 ha scritto:Ma non si potrebbe chiedere semplicemente qual è il mono, il multi e l'ibrido che più si addicono al telaio.

No perchè esiste il setup perfetto per il tuo gioco, non il setup perfetto in assoluto.  study
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mer 10 Dic 2014 - 12:17
Non mi convince questa tua affermazione.
Molto giocatori giocano con le stesse corde o quanto meno ci sono delle corde che sono maggiormente usate, allora fanno tutti lo stesso tennis?
Continua ad essere per me un mondo misterioso e a mio parere fatto molto di marketing.
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mer 10 Dic 2014 - 17:27
Ovviamente mi riferivo a giocatori professionisti.
Ad ogni modo, nonostante i miei dubbi, non voglio assolutamente sminuire il lavoro di chi risponde alle nostre innumerevoli richieste (chi ha detto Eiffel59? cheers ).
Anzi sono io il primo a fargli tante domande.
Anche perché vorrei cercare di capire le logiche delle scelte.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Gio 11 Dic 2014 - 6:50
Ovviamente specie in questi ultimi anni i fabbricanti di racchette hanno sviluppato armeggi specifici per specifici telai, ma ciò non li ha resi automaticamente indispensabili....anche perchè alla fin delle finite, il terminale ultimo è sempre il giocatore e le sue sensazioni, visto che la racchetta che gioca da sola -purtroppo- non è stata ancora inventata....

In quanto al fatto che i professionisti usino solo un limitato numero di corde, alcune osservazioni:
1)poteva essere vero qualche anno fa, ora c'è più varietà
2)sono professionisti, usano un armeggio si e no due ore, che duri o trasmetta poche vibrazioni ha un interesse limitato.
3)"sponsorizzazioni" non dice nulla?
prova a giocare tu, se ci riesci, con la RPM di Rafa oppure con la Alu di Murray...che non sono neppure disponibili sul mercato....
4)...comunque, fatte le debite eccezioni ed i corretti aggiustamenti, quello che va bene per un pro difficilmente si adatta all'utilizzatore di tutti i giorni....
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Gio 11 Dic 2014 - 9:15
Quanto ai pro, non volevo dire di usare le loro corde, ma che si affidano ad un numero limitato di scelte.
Invece noi consumer abbiamo una scelta eccessiva.
Per il resto sono d'accordo con te, ma spero tu convenga che ci sono troppe corde inutili sul mercato e anche troppa scelta.
Sappi che quando ho letto l'articolo sul tuo nuovo negozio, l'ho trovato fantastico (peccato trovarmi a oltre 1000 km di distanza).
Quindi, si ad una scelta limitata e all'aiuto di un esperto.
E apprezzo tanto i tuoi suggerimenti e disponibilità sul forum (gratis).
Vorrei solo capire di più.
Ad esempio, mi chiedo se sia sufficiente affidarsi ad una ditta e provare solo le sue corde.
Mettiamo per esempio che io scelga Starburn (una a caso), provo solo le sue corde sulla mia racchetta, facendomi aiutare in una prima scrematura e poi scelga quella che mi piace di più.
Senza dover andare a provare altre corde di altre ditte.
Trovi questa metodologia di scelta corretta o limitante?
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Gio 11 Dic 2014 - 20:16
Mi complimento per le ultime tre frasi.
Ma dove ho imparato l'italiano?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Ven 12 Dic 2014 - 6:21
Ho capito quel che intendi, e teoricamente, si tratta di un approccio corretto. Che però si scontra con una serie di problematiche specifiche alla quasi totalità dei marchi fatto salvo Gosen e pochi altri...ovvero non coprire tutte le diverse specifiche. A noi ad esempio manca da tempo un multifilo in poliestere, babolat ha tolto l'unico mono bicomponente che aveva perchè non sapeva venderlo... Shocked e via discorrendo.

Poi certamente ci sono doppioni e triplette di corde identiche con prezzi anche molto differenti, ma...quello è il mercato, baby Wink
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Sab 13 Dic 2014 - 15:54
Ho bocciato i multi sulla racchetta in oggetto.
Non mi danno soddisfazione, non fraintendete, non godo quando tiro.
Alla fine quello che mi aveva deluso di più, è stato quello che è andato meglio (leggi TF HDX)
Passo ai mono.
Se Eiffel ha ancora pazienza con me, visto che lo sto bombardando, vorrei sapere 3/4 mono, gentili con braccio/spalla, adatti a questo telaio.
Non ho problemi, ma data la vecchiaia e il peso dell'attrezzo vorrei evitare.Le tensioni sono 24/23.
Mi piace sbracciare.
Chiedo quindi molto controllo e se possibile che durino il più possibile (15 ore si può?).
Cosa pensi delle wc scorpion 1.22, yonex poly tour pro 125 e signum pro hyperion 1,24?
P.S. La prova dell'ibrido la rimando a tempi migliori.
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Dom 14 Dic 2014 - 14:42
Rispondi anche a me Eiffel?
Please....
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Lun 15 Dic 2014 - 14:12
C'è un numero massimo di domande che si possono fare a Mario? Very Happy
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mar 16 Dic 2014 - 12:32
Dai Mario, lo so che ti ho rotto le scatole abbastanza. Fai un piccolo sforzo....
Nella lista includi anche un'altra corda starburn cosí la aggiungo alla FLP e la zhero e faccio subito un ordine.
avatar
dce
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Età : 55
Data d'iscrizione : 16.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: club
Racchetta: yonex RD 3,Yonex Vcore 100S,Vcore F97 290

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Gio 18 Dic 2014 - 21:59
io c'ho messo le rip control della head a 22/21.ho giocato 2 h. Ottime sensazioni di controllo da fondo e "tocco" a rete.Ma troppo tese. dopo 40 min facevo fatica da fondo e al servizio.ripeterò l'esperimento però tensione a 20/19.

P.s.le rip sono le corde che montavo da un anno sulla 100s con buonissimi risultati.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Ven 19 Dic 2014 - 6:23
Mono abbastanza morbidi da essere ritenuti "gentili" con braccio e spalla ci sono, ma non sono l'accoppiamento ideale con un telaio già flessibile di suo. Anche per la tensione scelta, e la pretesa di durata. 15 ore? Non scherziamo, su.... Suspect


Quindi..o si sceglie la prestazione ed il confort, lasciando perdere la durata: Gosen Sidewinder 17, Tourbite 1.15, al limite le nostre Turbo 6 1.14 ed 1.20. Non certo a 24/23, massimo 23/22 o durata e confort calano.

Altrimenti, corda "tosta" e tensione considerevolmente più bassa, con 21/20 come limite: e lì ti puoi perdere in un mare di agonistiche, dal "full control" (LXN 4G Rough, Starburn Tour, Babo RPM Dual, Kirschbaum PLX) al "full power" (Babo RPM Team, KB MaxPower, Head Hawk).
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Ven 19 Dic 2014 - 6:44
Purtroppo con le corde, come Avrai capito sono in gran confusione.
Allora lasciamo stare la durata, ma almeno un occhio al portafogli la voglio dare.
Quindi massimizzare rapporto prestazioni/prezzo.
Avevo scritto all'email del negozio perché volevo provare 3/4 armeggi starburn o è meglio chiamare?
Volevo provare la mia teoria di affidarmi ad un unico brand e scovare la corda giusta seguendo i tuoi consigli.
Salvo tu non me la bocci.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Ven 19 Dic 2014 - 6:50
A chiamare in orario lavorativo in questi giorni si rischia come minimo un'educata "risposta diplomatica"  vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 432574

Meglio una mail che perlomeno vanno in risposta tutte...
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Ven 19 Dic 2014 - 6:59
Allora attendo la risposta all'email. È quella più lunga, ovviamente tralascia molte delle cose che ho scritto visto che mi hai detto che non vanno bene. Magari se riusciamo in giornata così parte la spedizione e ho tutto per Natale.Wink
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Ven 2 Gen 2015 - 23:43
aggiornandovi sui miei sensazionali esperimenti, ho provato firestorm 1.20 a 24/23  e ibrido plasma hextreme pure / poly plasma: il primo è una goduria, puoi sbracciare ed hai un controllo delle traiettorie fenomenale...il secondo ho probabilmente sbagliato le tensioni per via del mono 1.25 sulle verticali messe a 24kg (sulle orizzontali a 23kg ovviamente)....belle rotazioni, belle sensazioni generali ma poca potenza...potresti provare, presumo che 22/21 siano un buon setup....tutte le altre corde che ho provato non mi hanno entusiasmato: mi riservo di testare le razor che mi intrigano.

domanda per Eiffel: volendo sperimentare un setup "agonistico" cosa potrei provare? voglio tanto controllo Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Sab 3 Gen 2015 - 7:55
Per esempio, LXN Original Rough a 22/22 4 nodi....
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mer 7 Gen 2015 - 15:51
avrei problemi a gestire tensioni più basse? Cioè, ne vale la pena calare tipo a 18Kg? Ultimamente mi è venuta la fissa di corde rigide e tensioni basse piuttosto che il contrario Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Mer 7 Gen 2015 - 19:44
Un calo del genere lo ritengo troppo drastico...ovvio che il terminale ultimo sei tu con le tue sensazioni, però obiettivamente il rischio è quello di trovarsi con un qualcosa di difficilmente gestibile (perlomeno nel breve periodo) e che dà indicazioni sbagliate...
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Gio 22 Gen 2015 - 20:19
provate le firestorm 1.20 a 24/23: dopo un'iniziale piatto corde un pò duretto, poi la racchetta filava via abbastanza bene.

Testata anche 22/22 sempre 1.20 ma non era nè carne nè pesce oltre ad essere troppo "elastica" per i miei gusti.

Dopo aver testato i due calibri secondo il mio personalissimo parere la versione 1.25 è superiore sia come durata, controllo e potenza perdendo poco come brio in generale. 

Attendo ora di fare il test con le Original alla tensione consigliata da Eiffel unitamente alle Razor 1.25 a 22kg e le tour bite 1.25 a 23kg (solo perchè ho una terza che ha già queste corde a quella tensione altrimenti avrei anche 22kg).

Qualcuno ha esperienza con la Hawk (grigia cal 1.25)? Mi pare di aver letto che è abbastanza duretta.

Vi terrò aggiornati nella speranza che possa essere utile a qualcuno Smile
araton32
araton32
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 730
Età : 49
Data d'iscrizione : 19.02.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Gio 22 Gen 2015 - 21:15
la firestorm 1,25 a quanto l'hai incordata?
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

vcore - Corda per YONEX Vcore Tour G 330 - Pagina 5 Empty Re: Corda per YONEX Vcore Tour G 330

Gio 22 Gen 2015 - 21:28
23/22
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.