Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiDunlop cx200osOggi alle 17:06RinoFLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura. Empty Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura.

Dom 18 Mag 2014 - 8:03
E' da circa un anno che incordo a me ed amici, ma nonostante credo sia migliorato non riesco normalmente a scendere sotto 50 minuti.
E' vero che incordo 3-4 racche al mese, ma guardando i video di yulitle mi sono accorto che il mio lungo tempo dipende dal fatto che non sono veloce nel montaggio delle orizzontali.
La mia domanda e' questa: 

Come si fa a far scivolare le orizzontali BENE senza lasciare le dita delle mani, e garantire quindi VELOCITA' e FLUIDITA' nello scorrimento delle orizzontali?
Perche' io, nonostante faccia il weaving "lege artis"( prima sempre la penultima), ho difficoltà x la tensione dei monofili durante il sopra-sotto, o meglio il mio movimento non e' continuo, come nei video di yulitle x esempio, ma discontinuo, devo cioe' spesso guadagnare un po' di corda per riuscire ad avere passivita' nel soprasotto.
Dove sbaglio?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura. Empty Re: Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura.

Dom 18 Mag 2014 - 9:11
A prescindere dal fatto che lo scorrimento delle orizzontali  si fa con pollice/indice solo nel pulling (normalmente è indice/indice od indice/medio in pushing) se non spingi/trazioni in diagonale per ridurre l'attrito è normale che tu debba "guadagnare" un po' di corda... 

Per capire meglio cosa intendo, guarda come lavora Richard Parnell che come me alterna le due tecniche (pushing/pulling) e come/quanto recupera corda alla fine quando aumentano gli hard weaves...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura. Empty Re: Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura.

Dom 18 Mag 2014 - 9:24
Come tutti gli automatismi, comunque, è solo questione di abitudine e frequenza: più fai una cosa e più la fai meglio e più velocemente.
Probabilmente, ne incordi poche e quindi, ogni volta, è come se ricominciassi da zero o quasi.

P.S.: vedere Parnell, comunque, è uno spettacolo!  Smile 
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura. Empty Re: Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura.

Dom 18 Mag 2014 - 11:17
Eiffel59 ha scritto:A prescindere dal fatto che lo scorrimento delle orizzontali  si fa con pollice/indice solo nel pulling (normalmente è indice/indice od indice/medio in pushing) se non spingi/trazioni in diagonale per ridurre l'attrito è normale che tu debba "guadagnare" un po' di corda... 

Per capire meglio cosa intendo, guarda come lavora Richard Parnell che come me alterna le due tecniche (pushing/pulling) e come/quanto recupera corda alla fine quando aumentano gli hard weaves...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Che spettacolo!
Non ci riusciro' mai a raggiungere 'sta FLUIDA VELOCITA'.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura. Empty Re: Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura.

Dom 18 Mag 2014 - 11:26
Ma chi l'ha detto?  Suspect 

Quattro anni fa Marco manco incordava, ora è un Pro Tour Stringer che fa regolarmente tre incordature in un'ora con punte di quattro se fa la "serie" di Spineffect/ESP. Idem Beppe, che adesso è ufficiale Wilson team ed a Roma ha lavorato con RPNY. 

Mai dubitare, specie di sé stessi... Wink

Nessuno "nasce imparato", e ti assicuro che anch'io dopo 43 anni di incordature magari talvolta insegno, ma soprattutto sicuramente apprendo, ogni giorno...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura. Empty Re: Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura.

Dom 18 Mag 2014 - 12:21
Eiffel59 ha scritto:Ma chi l'ha detto?  Suspect 

Quattro anni fa Marco manco incordava, ora è un Pro Tour Stringer che fa regolarmente tre incordature in un'ora con punte di quattro se fa la "serie" di Spineffect/ESP. Idem Beppe, che adesso è ufficiale Wilson team ed a Roma ha lavorato con RPNY. 

Mai dubitare, specie di sé stessi... Wink

Nessuno "nasce imparato", e ti assicuro che anch'io dopo 43 anni di incordature magari talvolta insegno, ma soprattutto sicuramente apprendo, ogni giorno...
Parole Sante Mario!!
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1884
Data d'iscrizione : 26.01.14

Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura. Empty Re: Corretta tecnica pollice indice x scorrimento orizzontali durante incordatura.

Dom 18 Mag 2014 - 13:24
OH!!! Ragazzi parnell incorda come me, anch'io tendo i passaggi al ponte poi completo il lato corto, ho l'incordatrice a pinza singola, beh, a dir la verità io non uso il rolex......... aprite le finestre che l'ho detta GROSSA!!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.