Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiJannik SinnerOggi alle 12:10brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fuma87
fuma87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty grip in cuoio bilanciamento

Gio 1 Mag 2014 - 19:16
Ciao a tutti, stamattina ho sostituito il grip della mia yonex xi98 con uno in cuoio. Ho pesato i vari passaggi e da originale con corde, bumper e overgrip wilson sensation pesava 330g. Dopo aver montato il grip in cuoio della pacific e aver messo l'overgrip tourna pesa 336g.
Questi 6 grammi influenzeranno il mio modo di giocare? Cioè capirò la differenza o cosa? Ho cercato di misurare il bilanciamento e se non erro era circa 32cm a racchetta finita.
Bella è bella... ora non resta che provarla  Laughing  Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Gio 1 Mag 2014 - 19:41
fuma87 ha scritto:Questi 6 grammi influenzeranno il mio modo di giocare? Cioè capirò la differenza o cosa?

Si.
Ora hai un bilanciamento più arretrato a causa del grip in cuoio piu pesante.
Potresti avvertire maggior maneggevolezza, ma perdere incisività con alcuni colpi, specie nel servizio e nel dritto.

Io ho fatto la stessa identica tua modifica pochi giorni fa, nella mia Yonex Vcore 97 e mi stanca di più la racchetta...
Credo che tornerò al grip sintetico.

abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Gio 1 Mag 2014 - 20:06
fuma87 ha scritto:Ciao a tutti, stamattina ho sostituito il grip della mia yonex xi98 con uno in cuoio. Ho pesato i vari passaggi e da originale con corde, bumper e overgrip wilson sensation pesava 330g. Dopo aver montato il grip in cuoio della pacific e aver messo l'overgrip tourna pesa 336g.
Questi 6 grammi influenzeranno il mio modo di giocare? Cioè capirò la differenza o cosa? Ho cercato di misurare il bilanciamento e se non erro era circa 32cm a racchetta finita.
Bella è bella... ora non resta che provarla  Laughing  Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ciao,ti ha detto tutto bene michele.......in effetti la sentirai un pelo piu' maneggevole,ma sentirai la testa della racchetta come se fosse leggermente meno piena quindi i colpi saranno un pochino meno incisivi,pesantezza di palla leggermente minore,che potrai compensare in parte con la maggior velocita' di braccio data dalla maggior maneggevolezza,nn ti resta che provarla sia col cuoio sia col sintetico.......cmq ho anch'io il grip in cuoio pacific e pesa 23 gr montato,l'originale sintetico yonex se ricordo bene 11gr,quindi la tua racchetta,col cambio di grip pesa 12gr in piu',nn pochi,forse troppi per una racchetta che di peso al manico nn ne ha molto bisogno,ma in ogni caso le tue prove sono quelle che contano di piu'.
fuma87
fuma87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Gio 1 Mag 2014 - 20:23
Si ora non mi resta che provarla. Abra i pesi sono quelli... però nei miei calcoli allora c'è qualcosa che non va... Mad  Laughing
fuma87
fuma87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Gio 1 Mag 2014 - 20:32
Avevo 4g di over,24g di cuoio pacific, il grip yonex originale 12g, racchetta senza grip con solo corde e bumper 312g...
Come diavolo fa a venire 336g se prima era 330g??? Neutral  bounce    bounce  Rolling Eyes 
Un po ho grattato il manico con la carta vetrata per togliere la colla del grip originale, ma non 6g Very Happy  Very Happy (spero)
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Gio 1 Mag 2014 - 21:17
Carta vetrata? Suspect 
Sai cosa toglie alla perfezione residui di colla? Ricarica per lo Zippo
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Gio 1 Mag 2014 - 21:52
fuma87 ha scritto:Avevo 4g di over,24g di cuoio pacific, il grip yonex originale 12g, racchetta senza grip con solo corde e bumper 312g...
Come diavolo fa a venire 336g se prima era 330g??? Neutral  bounce    bounce  Rolling Eyes 
Un po ho grattato il manico con la carta vetrata per togliere la colla del grip originale, ma non 6g Very Happy  Very Happy (spero)
bohhhh....dovrebbe essere sui 341-342 circa,ma quanto hai grattato?  affraid
avatar
LUIS81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.10.12

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Ven 2 Mag 2014 - 10:24
@leutonio, la perdita di incisività è dovuto al fatto che il telaio di cui parli ha già un bilanciamento verso il manico ( se non erro 32 non incordata)?
oppure è una cosa che accade per tutti i telai?
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Ven 2 Mag 2014 - 10:39
Secondo me sulle Yonex è un cambiamento molto più accentuato rispetto ad altre racchette perchè le raccheta stock sono già con un buon bilanciamento al manico e il grip di serie è molto sottile e leggero, per cui con il cuoio si va ad estremizzare molto.
Io l'avevo provato a suo tempo su una VCore 98D
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Ven 2 Mag 2014 - 16:25
LUIS81 ha scritto:@leutonio, la perdita di incisività è dovuto al fatto che il telaio di cui parli ha già un bilanciamento verso il manico ( se non erro 32 non incordata)?
oppure è una cosa che accade per tutti i telai?

Beh, su Yonex il cambiamento è piu sensibile visto che sono gia telai con bilanciamento arretrato e inerzia piuttosto bassina...

fuma87
fuma87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Ven 2 Mag 2014 - 18:24
abracadabra78 ha scritto:
fuma87 ha scritto:Avevo 4g di over,24g di cuoio pacific, il grip yonex originale 12g, racchetta senza grip con solo corde e bumper 312g...
Come diavolo fa a venire 336g se prima era 330g??? Neutral  bounce    bounce  Rolling Eyes 
Un po ho grattato il manico con la carta vetrata per togliere la colla del grip originale, ma non 6g Very Happy  Very Happy (spero)
bohhhh....dovrebbe essere sui 341-342 circa,ma quanto hai grattato?  affraid
mmm sinceramente non penso cosi tanto... però... se riesco a levigare ancora un po... ritornando ai 330 iniziali... ottengo la stessa racchetta di prima anche come bilanciamento o sbaglio???
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Ven 2 Mag 2014 - 21:20
Sì ma se levighi la misura del manico scende No
fuma87
fuma87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98

grip - grip in cuoio bilanciamento Empty Re: grip in cuoio bilanciamento

Ven 2 Mag 2014 - 21:26
si ma penso che per togliere 6g non si debba togliere poi molto... tenendo conto di tutte le facce e di tutta la lunghezza non dovrei perdere molto come misura... oppure potrei levigare maggormente la parte in alto che tanto non uso... Laughing  rabbit 
E' na cazzata? Laughing  bounce 
Alla fine dovrei riuscire a riavere la stessa racchetta di prima (come peso) e circa lo stesso bilanciamento... avendo aggiunto si massa con il grip, ma perdendone togliendo un po di materiale?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.