Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Babolat addiction

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Supernep72
FedeMonteverdeClub
Nature80
milo1973
Eiffel59
lele4
cristofer
Raffus
bertaux
13 partecipanti

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyBabolat addiction

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Questo multifilo com'è?? Chi l'ha provato?
È abbastanza confortevole??
Grazie

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyRe: Babolat addiction

more_horiz
Rettifica: allo sportland incordano a 2 nodi

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyRe: Babolat addiction

more_horiz
Se vuoi fare tensione differenziata 4 nodi è un obbligo…se incordano solo a due nodi -ergo con le orizzontali dal basso- sono un pelo lacunosi, per non dire peggio.

Sul ragionamento sulla racchetta del tuo amico preferisco non esprimermi, anche perché temo potresti offenderti…. Rolling Eyes

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyRe: Babolat addiction

more_horiz
Esprimiti pure Eiffel, senza alcuna remora, ho solo da imparare su questo forum
E siccome sono stato pervaso solo ora dall’ebbrezza del tennis e dello sport individuale dopo 15 anni di calcio a buoni livelli, sono pronto a prendere “bastonate” se serve Very Happy

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyRe: Babolat addiction

more_horiz
No, tu sei stato cortese e non sarebbe giusto, sia pur nella mia "rupestrità" (come dice la mia compagna romana in rapporto alle mie origini  Laughing  ), comportarsi in maniera esageratamente  "mazzolatrice".

Però...se un pilota di Gran Turismo ti consigliasse delle slick morbide per la tua auto da rally perché a lui vanno bene, tu cosa faresti?  Suspect Suspect

Per inciso, ritengo che l'incordatore sia, se non un idiota totale, perlomeno impreparato tecnicamente.

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyRe: Babolat addiction

more_horiz
Afferrato il concetto, effettivamente l’unico modo per capire cosa si adatti maggiormente al mio gioco è provare le varie combinazioni differenti e trarre le conclusioni che ne derivano, e non avendo ancora avuto l’occasione di testare chissà quanti telai e corde il mio bagaglio tennistico per ora risulta molto scarso, ma volevo comunque fare una scelta consapevole per quanto teorica e non basata sull’esperienza.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda, perché ho intenzione di chiamare oggi il negozio per modificare il settaggio: la tensione differenziata non è applicabile per via dell’incordatura a 2 nodi? In tal caso, quale tensione costante mi consiglieresti?

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyRe: Babolat addiction

more_horiz
No (non perché non si possa materialmente fare, quanto perchè comincerebbe ad uniformarsi ancora in fase di montaggio.
Comunque, 22.5 kg..

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyRe: Babolat addiction

more_horiz
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
considera una cosa: il multifilo è un tipo di corda più morbida rispetto al mono, molto più gentile con le articolazioni, dona più comfort nei colpi e offre una profondità di palla maggiore anche a regime medio e per questo viene consigliata a tutti i principianti e a quelli che soffrono di dolori al polso/braccio. Però, c'è un però... ossia, essendo elastica come corda, in fase di trazione si allunga moltissimo, decisamente di più di un mono. Di conseguenza, allungandosi, si irrigidisce. Anche il multy va utilizzato entro certe tensioni, a meno che non si disponga veramente di un buon livello tennistico. 

Inoltre, quando si incorda, la periodica verifica della tensione di trazione della macchina (con eventuale correzione in caso di perdita di tensione effettiva), la giusta tecnica di incordatura in ogni fase e i tempi entro i quali si porta a termine il lavoro, influiscono in maniera importante sulla tensione reale del piatto corde a fine incordatura.
Se la macchina non viene periodicamente ricalibrata (e magari è un modello pure datato), se non si effettuano tutti i giusti passaggi con tutte le dovute accortezze mentre si incorda e se ci si assenta (nei negozi di articoli sportivi vari l'ho visto fare) e poi si ritorna alla macchina per procedere con il lavoro successivamente dopo aver servito un cliente, è decisamente probabile che la tensione iniziale di 25kg sia irreale e che invece il telaio venga consegnato ad un paio di chili in meno. 

Ovviamente in questo caso puoi solo sperimentare di persona per capire a quale tensione "nominale" ti trovi bene servendoti da quell'incordatore.
Io però ti posso dire che se incordo le Addiction 1.30 su una Blade 98CV 16x19 a 25kg, il piatto viene un muro e per trovare la giusta profondità di palla in gioco ci vuole una bella terza categoria. I comuni mortali da club vanno corti ad ogni colpo e dopo un po', a forza di spingere con spalla e braccio, sono sfiniti, con un piatto così duro.

Parti più basso e trai vantaggio da una profondità di palla maggiore e dal comfort nell'impatto. All'inizio e per un bel pezzo è fondamentale quello. Devi riuscire a giocare sempre oltre il rettangolo avversario, se la maggior parte dei colpi sono corti, non va bene la tensione.
Eventualmente poi, successivamente, sali di un chilo alla volta se ne senti il bisogno

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyRe: Babolat addiction

more_horiz
Eiffel e Lucas vi ringrazio molto per tutti i consigli, proprio ieri ho ritirato la racchetta ed ho avuto solamente l’occasione di fare un po’ di muro, non l’ho ancora testata in campo
Le prime sensazioni sono state positive soprattutto dal punto di vista del comfort e le differenze col mono pro’s pro si notano decisamente, le considerazioni di Lucas mi hanno fatto riflettere sulla “tensione nominale” e sul fatto che molto probabilmente la tensione reale della racchetta sarebbe stata minore, quindi ho deciso di tenere i 25 kg pattuiti inizialmente per non rischiare che i 23/22 nominali fossero in realtà 21/20, ritrovandomi con una racca che, considerando il mio livello di gioco, sarebbe stata difficile da controllare
In tutto questo, ho tratto una conclusione logica: avvalermi, la prossima volta, di un incordatore serio Very Happy (racchetta consegnata con un giorno di ritardo per assenza dell’incordatore/commesso causa trasferimento per urgenza in un altro negozio e altre mine che vi risparmierò haha, e sto a 20 km dal negozio)

descriptionBabolat addiction - Pagina 3 EmptyRe: Babolat addiction

more_horiz
Riapro questa vecchia discussione in quanto mi hanno regalato queste Comfort Addixion 1.30.
Data la mia ignoranza in merito, chiedo a che tensione potrei farle incordare su una Prince phantom 100x 290 gr precedentemente incordata con budello?

Qualche parere? Gioco principalmente piatto, a rete, non sono un gran picchiatore e, ripeto, preferisco giocare con la sorella da 305 gr e questa rimarrà in borsa per le emergenze ( non ho ancora deciso se venderla o customizzarla).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere