Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
antolop
antolop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Pure Drive 2015

Babolat Pure Drive Empty Babolat Pure Drive

Dom 23 Mar 2014 - 22:00
Salve a tutti. Ho ripreso a giocare a tennis dopo circa sei anni che non toccavo racchetta. Per iniziare sono andato alla ricerca di una nuova racchetta e mi hanno suggerito la Babolat Pure Drive che ho acquistato usata. La racchetta aveva delle corde usurate che si sono rotte subito e adesso mi tocca cambiarle. Vorrei dei suggerimenti su cosa mettere. Che tipo di corda? Mono o multi??
Preciso che io non gioco da parecchio e mi servirebbe una corca che mi consentisse di spingere bene, ma allo stesso tempo anche che mi consentisse un ottimo controllo dei colpi.
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Dom 23 Mar 2014 - 23:03
In attesa di altre risposte, mi sento di indirizzarti in linea generale, visto che non dai molte indicazioni,  sicuro su un mono, ti direi un poliestere 1.25 e poi in base alle sensazioni e necessità vedere cosa cercare nella corda successiva
antolop
antolop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Pure Drive 2015

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Dom 23 Mar 2014 - 23:54
Per una risposta più precisa cosa altro dovrei dire? Ad esempio mi piace giocare il diritto arrotato e prevalentemente il rovescio ad una mano.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Lun 24 Mar 2014 - 7:04
Normalmente per facilitare la "giustezza" del consiglio vengono citati tipo e livello di gioco, e frequenza dello stesso. Fa una bella differenza un setup sbagliato (o viceversa corretto) nelle mani di un deb totale ed  in quelle di un ex "seconda" che si siano fermati per lo stesso quantitativo di tempo...

Comunque, un mono morbido (per favorire il controllo) oppure un ibrido mono/multi oppure mono/syngut potrebbero adattarsi al caso tuo.

"Quali", dipende come detto da frequenza e livello di gioco...
antolop
antolop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Pure Drive 2015

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Lun 24 Mar 2014 - 15:08
Ok, scusatemi ma sono un novello. Dunque gioco una max due volte a settimana ed il mio livello è assolutamente da n.c. In passato ho fatto anche qualche torneo, ma per divertirmi e ne farò ancora, tornei sociali di circolo.

Un mono morbido tipo quale? O un multi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Mar 25 Mar 2014 - 7:50
Un mono morbido come il Prince Tour XC, ad esempio, oppure il nostro Starburn Fluopower, od ancora il solito/classico Sonic di Head o la corda da cui è derivato, la Pulse di isospeed.

Calibro 1.25 e tensione non superiore ai 24 kg. (ottimale 23 kg costanti, due nodi ATW).
avatar
valerioroots
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 27.05.13

Profilo giocatore
Località: Manfredonia
Livello: 4.2
Racchetta: babolat pure drive gt

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Dom 30 Mar 2014 - 19:14
pro hurricane tour 1,30.  Cool
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Dom 30 Mar 2014 - 19:26
..e magari a 27 kg... Very Happy
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Lun 31 Mar 2014 - 20:42
Su questi tipi di telai, è consuetudine non differenziare le tensioni in caso di incordatura full, ma,secondo voi, differenziarlo, su un mono con buona spinta, per avere un po più controllo sulle orizzontali è proprio meglio non farlo o può essere una valida soluzione...io proverei...
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Lun 31 Mar 2014 - 21:15
se hai avuto problemi alle articolazioni o se li vuoi prevenire, monta un multifilo, ad esempio il Rip Control di Head. Il multifilo per un giocatore non ancora agonista credo sia la migliore scelta..anche perchè lo puoi usare fino alla rottura, cosa che non potresti con un monofilo. Io lo uso sullo stesso telaio, tirato a 24 kg, mi trovo bene ed ho risolto un infiammazione al polso. È un pò caro cmq.
SempreesoloSuperMac
SempreesoloSuperMac
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 435
Età : 51
Data d'iscrizione : 12.03.13

Profilo giocatore
Località: RIMINI
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dipende dai giorni

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Gio 17 Apr 2014 - 1:58
Ecco , io ho lo stesso dubbio : per salvaguardare le articolazioni meglio un multi o visto la particolare costruzione della racchetta va bene anche un monofilo morbido ?
Giocando 2 ore 5 volte a settimana , ogni quanto e' da "tagliare " secondo voi ?
Altra domanda (magari balzana ) : col budello come sarebbe ? Sprecato o per le articolazioni è indicato anche con questo telaio ?
Mi spiego: avrei voglia di comprarmi una pura Drive o un Aero Pro Drive , perche' mi piacerebbe cambiare tipo di gioco e son convinto che con queste avrei un vantaggio rispetto alla iprestige mp che sto usando adesso ( ho sempre adorato i vecchi telai ) ma siccome ho avuto per 3 anni problemi al capolungo , non vorrei ripiombare nel tunnel ....
Grazie fin d'ora per le risposte e buon tennis a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Gio 17 Apr 2014 - 6:37
Partiamo da una considerazione "tecnica": ormai esistono monofili con rigidità dinamiche veramente basse, vedi Ashaway Monogut ZX, Babolat Origin e Starburn Zhero, al punto di competere (vincendo) con la maggior parte dei multi. Però, il punto debole rimane sempre lo stesso..la durata. A 10 ore la settimana e per quanto evoluti possano essere, il mese è un'utopia..cosa che per contro può essere raggiunta, se non si esaspera la rotazione (il che porterebbe ad escludere la scelta APD...) con una certa facilità da molti multi/multimono (citando a caso: TF XR3 ed isospeed Energetic Plus).

Il budello, se curato a dovere e montato da un professionista, potrebbe essere una soluzione più che ottimale, ma il costo lo limita un po'...

Al caso, un multi "base" di buon prezzo e cambiato più spesso (meglio se in bobina) potrebbe essere una soluzione accettabile...
SempreesoloSuperMac
SempreesoloSuperMac
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 435
Età : 51
Data d'iscrizione : 12.03.13

Profilo giocatore
Località: RIMINI
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dipende dai giorni

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Gio 17 Apr 2014 - 15:07
Grazie mille della risposta. Diciamo che il costo non è un problema (anche perche' il fisioterapista costa un botto e poi quando uno sta male ....anche se ha risparmiato ...sta male comunque e soprattutto non puo' giocare  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad !) Quindi direi Pure Drive e non APD (visto che tutto sommato anche se sto cercando di cambiare , ho un tennis "classico" ) e poi dando per scontato che una volta a settimana sia meglio tagliare e non tenendo in considerazione il costo , va bene anche un mono o la soluzione migliore per le articolazioni rimane sempre il budello ? ( Ho il dubbio perche' tutti usano mono e non capisco se lo fanno per ragioni di costo o perche' sia la corda migliore per questo telaio )
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Gio 17 Apr 2014 - 21:15
SempreesoloSuperMac ha scritto:Grazie mille della risposta. Diciamo che il costo non è un problema (anche perche' il fisioterapista costa un botto e poi quando uno sta male ....anche se ha risparmiato ...sta male comunque e soprattutto non puo' giocare  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad !) Quindi direi Pure Drive e non APD (visto che tutto sommato anche se sto cercando di cambiare , ho un tennis "classico" ) e poi dando per scontato che una volta a settimana sia meglio tagliare e non tenendo in considerazione il costo , va bene anche un mono o la soluzione migliore per le articolazioni rimane sempre il budello ? ( Ho il dubbio perche' tutti usano mono e non capisco se lo fanno per ragioni di costo o perche' sia la corda migliore per questo telaio )

Secondo me cambiare le corde ogni settimana e' un po' troppo !
Se dici che hai un gioco " classico " puoi quasi tranquillamente giocare una ventina
d'ore e piu' , e poi cambiare . Tanto non riuscirai a romperle .
Usa un mono morbido, tipo Firestorm o Tour Bite Soft, o gli altri che ti ha citato Mario, in calibri inferiori all' 1,30 , e con tensioni non superiori ai 24 kg.
SempreesoloSuperMac
SempreesoloSuperMac
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 435
Età : 51
Data d'iscrizione : 12.03.13

Profilo giocatore
Località: RIMINI
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Dipende dai giorni

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Gio 17 Apr 2014 - 21:39
ok.facciamo 15 ore e non se ne parli piu' !  Very Happy  inizio a fare un po' di prove e poi vedo con cosa mi trovo meglio. Grazie mille
Sergiodirio72
Sergiodirio72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 530
Data d'iscrizione : 08.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Sab 19 Apr 2014 - 11:16
Ciao ho comperato alcune matassine, non ancora utilizzate, da voi di fluopower 1,25 ( mi pare sia qst il calibro), non pensi siano troppo elastiche e rendano la PD un "cannone"? Me le avevi consigliate sulla head speed che non brilla per spinta ma sulla PD che dici? Magari ad una tensione maggiore (25kg?)! Fantastico invece, come da tuo consiglio, il binomio PD vortex 7 a 1,25  unico piccolo inconveniente le corde si spostano un pochino ma per il resto gran sensazioni  cheers 
Eiffel59 ha scritto:Un mono morbido come il Prince Tour XC, ad esempio, oppure il nostro Starburn Fluopower, od ancora il solito/classico Sonic di Head o la corda da cui è derivato, la Pulse di isospeed.

Calibro 1.25 e tensione non superiore ai 24 kg. (ottimale 23 kg costanti, due nodi ATW).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Sab 19 Apr 2014 - 13:51
Se i 24 kg sono "reali" sono più che sufficienti; comunque, vista la bassa rigidità dinamica, puoi testare i 25...
Sergiodirio72
Sergiodirio72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 530
Data d'iscrizione : 08.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Sab 19 Apr 2014 - 19:56
Ma ma trovi le fluo 1,25 adatte alla PD no pensi viste le caratteristiche del telaio che spingano troppo confronto le V7? PD 2011 con V7 a due nodi tirate a 24kg: anche oggi uno spettacolo, colpi belli pieni e sensibilità oltre che spinta....
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Dom 8 Giu 2014 - 16:27
Montato ibrido Head Hawk 1.20 - TF xr1 1.30 23-24kg....diventato un telaio all-court!! Vabbè,me lo dovevo aspettare con la versione wimbledon!!  Smile
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Mar 10 Giu 2014 - 22:42
Quali sono gli ibridi di maggior successo sulla PD? Perchè mi sto trovando veramente bene!!
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Mer 11 Giu 2014 - 17:15
Testato altro ibrido... DoubleAR shark - discho black nylon 23-23kg multi ps 10%

Piacevole sorpresa,piatto solido compatto,comfort eccellente come anche la spinta.
Il back buono,ma di top ne prende poco,bisogna metterci del propio...questo l'avevo messo in conto,anche perchè io gioco in spinta con accelerazioni quando posso attaccare...in fase difensiva mi appoggio ai colpi dell'avversario piuttosto che alzare in top come ogni buon terraiolo!!
Dato spinta e comfort elevati si può ancora aumentare tensione a chi interessasse...lo monterò anche ad un mio amico e vediamo le sue sensazioni!!
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Dom 15 Giu 2014 - 19:23
Avete mai testato ibridi reverse sulla PD?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Dom 15 Giu 2014 - 20:23
Mai. E mai richiesti, peraltro.... Suspect
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Babolat Pure Drive Empty Re: Babolat Pure Drive

Mar 17 Giu 2014 - 11:26
Eiffel59 ha scritto:Mai. E mai richiesti, peraltro.... Suspect

Micronite 1.32 - Alupower 24-22kg ...veramente divertente!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.