Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionNadal, il forzato della sinistra EmptyNadal, il forzato della sinistra

more_horiz
Premetto che sono mancino naturale e non ho mai avuto forzature ad usare la destra. Secondo una mia personalissima teoria, Nadal sarebbe stato un giocatore piu' forte, se possibile, se non fosse stato indirizzato ad usare la sinistra. Osservando l'innaturalità dei suoi movimenti, servizio in primis, e la fatica che fa nell'eseguirli, ritengo che avrebbe avuto piu' vantaggi ad usare il braccio naturale. Il mancino qualche vantaggio lo ha, ma al mio livello di quarta, quando l'avversario, dopo avermi attaccato sul dritto ed aver perso il punto, mi fa "acc. non mi ricordavo che eri mancino !". Ma credo che i prof sappiano tirare un servizio kick esterno da destra o capire da che parte devono attaccare. Non so, io tutte le volte che lo vedo mi chiedo sempre quanto di piu' avrebbe vinto se solo avesse usato la destra . E non sento mai nessuno porsi questa domanda giusto per il piacere di discuterci sopra. Voi che ne pensate ?

descriptionNadal, il forzato della sinistra EmptyRe: Nadal, il forzato della sinistra

more_horiz
Credo che nessuno se lo domandi,primo perchè è forte e un vincente. Secondo perchè è una domanda a cui nessuno penso possa dare una risposta,si può solo teorizzare. Da giovanissimo Nadal era bimane sia di dritto che rovescio. E' possibile che usare l'arto non dominante in taluni "gesti" possa dare benefici. Non c'entra nulla con il tennis. Un mancino puro che suona(e come suona)la chitarra da destrorsi:M.Knopfler.

descriptionNadal, il forzato della sinistra EmptyRe: Nadal, il forzato della sinistra

more_horiz
il tennis si gioca sostanzialmente in diagonale, quindi il suo diritto mancino incontra sempre il rovescio avversario che anche se bello e solido non è il colpo con cui la maggior parte dei tennisti costruisce il punto. Rafa solitamente tiene la diagonale e appena arriva una palla centrale comincia a muoverti.. Poi chiaro, può variare in tutti i modi conosciuti col talento che possiede.  Porto mia figlia di 5 anni a scuola tennis con altri bimbi e 2 di questi anche se sono destri i loro genitori gli fanno giocare il diritto con la sinistra. Moda? Forse, ma i vantaggi secondo me ci sono.

descriptionNadal, il forzato della sinistra EmptyRe: Nadal, il forzato della sinistra

more_horiz
perché invece un destro che tiene la diagonale di dritto con un mancino cosa incontra? 
Gli unici vantaggi sono la scarsa abitudine di un destro a giocare con un mancino e la possibiltá di servire ad uscire sul rovescio dell'avversario nei punti di conquista game o annullamento palla break statisticamente più frequente rispetto ad un destro (più valida a livello medio alto che basso)

descriptionNadal, il forzato della sinistra EmptyRe: Nadal, il forzato della sinistra

more_horiz
si, il ragionamento è puramente teorico. Io riflettevo principalmente per la fatica, anche mentale, che comporta la variazione.Il cervello ragiona in un modo e tu lo forzi a farlo in un altro (estremizzo per semplicità) La velocità del braccio naturale non l'hai sull'altro. Perdi sicuramente instintività e sicurezza. Li compensi solo se ti alleni intensamente.
Pensare a bambini indirizzati sul braccio opposto, lo trovo da codice penale proprio perchè li si obbliga a qualcosa di innaturale, poi facciano quel che vogliono dei loro figli. Piu' facile passare da bimane di dritto a mono, ma comunque istintivamente inizio ad impugnare alla base del manico con la mia mano "dritta" . Credo quindi fosse un bimane molto atipico se poi gli rimane il rovescio classico a dx e il dritto a sx.
Sul fatto del servizio, è vero, io ne traggo vantaggio ma solo se gioco sul veloce (e servo comunque forte) e contro gente del mio livello ( quarta veri) dando piu' che altro slice . Ci mettono un po' a capire come prenderlo ed a quel punto comincio a variare colpendo di piatto, accellerando o rallentando. Ma quando becco un terza, questo semplicemente mi entra in anticipo e chiude la questione.
Per i prof, credo veramente che non abbiano reali vantaggi. Anni fa, fra i top qualche mancino c'era sempre, ora tolto "l'abusivo" Nadal, non ne vedo molti in giro. Anticipano tutti, rispondono benissimo (per me la rispota è il colpo che piu' si è evoluto a livello prof). Qualche vantaggio forse ancora nel doppio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere