Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 13:08raftermaniaWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:58xartonxHead Gravity MP vs prince tour 290Oggi alle 12:36drichichiWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Oggi alle 12:23FABIOFABIETTOHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:56nw-tIncordatura Prestige Pro 2023Oggi alle 8:57Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 8:32Danny 61Ki5 2024Ieri alle 23:28MEGA77Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 21:12rogermaestro555Nuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 20:42sadin76Wilson Clash 2.0Ieri alle 18:53Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DIeri alle 17:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 15:30CezaInternazionali d'Italia Ieri alle 15:09francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Ale92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Cambio impugnature dritto e servizio Empty Cambio impugnature dritto e servizio

Mar 24 Dic 2013 - 0:15
Salve a tutti,ho 21 anni e gioco a tennis da quasi 7 anni, il dritto è il mio colpo migliore,sono regolare,riesco a costuirmi il punto e se l'avversario accorcia chiudo/attacco profondo. Secondo voi conviene cambiare impugnatura del dritto da eastern a semi western(visto che il tennis moderno si basa su queste impugnature che imprimono maggior top) per ottenere una palla più penetrante?
L'altro quesito riguarda la mia seconda di servizio,infattti troppo spesso risulta troppo leggera e per evitarla tendo a fare una prima più lavorata.Avevo pensato che cambiando impugnatura solo nella seconda da continental a eastern di rovescio potrei riuscire a imprire più potenza e rotazione,che ne pensate?
Aggiungo che sono 4.1 e a marzo ripartono i tornei ed avrei poco tempo per lavorare su queste modifiche,quindi non scarto l'ipotesi di continuare a migliore i colpi con le impugnature attuali...
Aspetto consigli,grazie a tutti!
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

servizio - Cambio impugnature dritto e servizio Empty Re: Cambio impugnature dritto e servizio

Mar 24 Dic 2013 - 1:11
Per quanto riguarda la tua presa di dritto, io non la cambierei, si può giocare molto bene con la estern soprattutto se sei alto. In ogni caso se è il tuo colpo migliore lavorerei per migliorarlo ma non lo modificherei profondamente (cambiando impugnatura).
Per la seconda di servizio invece si, la eastern di rovescio sulla seconda ti può aiutare a dare rotazione (kick) alla palla.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Cambio impugnature dritto e servizio Empty Re: Cambio impugnature dritto e servizio

Mar 24 Dic 2013 - 3:23
Ale, scusa, ma in due post (compreso questo) hai domandato se era il caso di cambiare l'impugnatura di tutti i tuoi colpi. Mancano solo le demi volée e qualcosa d'altro e hai fatto il pieno.
Personalmente, i consigli che do più malvolentieri riguardano proprio l'impugnatura che, a mio avviso, e' proprietà privata del tuo maestro e del tuo swing... Non è cattiveria, e' che si tratta della parte più delicata del tuo movimento e...non vedendolo e non essendo sul campo, si rischia solo di dire cose molto generiche.
La seconda di servizio? Boh??!!! Forse si, forse no. Dipende da te. Una eastern di rovescio e' impegnativa: magari puoi iniziare con una intermedia continental-eastern....ma solo se sei guidato in tempo reale da un buon maestro. 
Sorry!
avatar
Ale92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Cambio impugnature dritto e servizio Empty Re: Cambio impugnature dritto e servizio

Mar 24 Dic 2013 - 11:09
KingKongy ho fatto due post perchè non volevo fare un discorso troppo ampio in uno solo! per quanto riguarda queste eventuali modifiche ho chiesto per curiosità,per esempio sempre più spesso vedo tantissimi 3 categoria che usano la semi western,cosa che in quarta categoria è più rara.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Cambio impugnature dritto e servizio Empty Re: Cambio impugnature dritto e servizio

Mar 24 Dic 2013 - 12:03
Ale, mica e' una colpa chiedere! Hehehehe ci mancherebbe!
E' che hai troppi "dubbi" sulle impugnature. Dopo 7 anni alcune incertezze sono di troppo. Sia chiaro, se stai facendo un percorso di crescita tecnica, un po' ci sta. Però non credo troppo nel "fai da te", soprattutto se passi dalle Forche Caudine dell'impugnatura. 
Per esempio, da continental ad eastern di rovescio per un kick...significa 3 mesi di lavoro prima della stagione dei tornei: fai da solo? Sconsigliatissimo!!! Manco se tu facessi già numeri da circo con la prima palla....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.