Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Aiuto scelta racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Cesare
Crisidelm
Roy Roger
neph36
8 partecipanti

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyAiuto scelta racchetta

more_horiz
Buongiorno, ho cominciato a giocare a tennis con maestro da circa 8 mesi non avendo mai tenuto in mano una racchetta prima di allora.. quando cominciai non capendoci nulla mi comprai una racchetta senza nessuna motivazione dietro e scelsi quella che mi sembrava più bellina e nuova (ahahah): la graphene speed pro. dopo averci giocato poco mi accorsi che non mi aiutava per nulla a correggere la mia totale scarsezza iniziale e provai un'altro telaio che decisi poi di comprare perchè mi trovavo bene e ci ho giocato fino ad oggi: graphene instict mp.
inizialmente soffrii di un tremendo dolore al polso che si presentava solo quando ci facevo forza (del tipo non riuscivo nemmeno piu' a fare flessioni), che poi e' completamente sparito col tempo quando un amico mi convinse ad incordare con budello naturale.. Rolling Eyes 
sono un tipo abbastanza atletico per la mia età, 32 anni, gioco circa 3 ore la settimana e spesso vado a correre. ho una corporatura molto leggera e non sono molto muscoloso.
rendendomi conto che sono agli inizi e le cavolate che ho fatto con gli acquisti e dato che avevo intenzione di vendere la prima racchetta (graphene speed pro) pensavo mi poteste aiutare a trovare una racchetta che mi aiuti a sviluppare il mio gioco, mi piacerebbe avere una racchetta maneggevole come quella che uso ma che mi aiuti ad avere un pò piu potenza e controllo (magari sono anche le corde sbagliate). ho fatto molti progressi in pochi mesi, riesco a battere agevolmente quelli che hanno cominciato con me ed anche persone che giocano da quasi due anni (ho provato il test autovalutazione ntrp e credo di essere 3.5). gioco sopratutto piatto e stò cercando di apprendere ora l'uso del top-spin che comunque mi viene molto piu' naturale di rovescio, colpo con cui ho maggior affinita' anche giocando piatto.
grazie a tutti

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
Se noi guardiamo i migliori giocatori-trici al mondo ci accorgiamo che la maggior parte gli uomini utilizzano racche meno profilate intorno ai 21-22 mm di media Head Wilson yonex ...mentre la maggior parte delle donne utilizza racche piu' profilate intorno ai 25 mm tipo babolat... degli uomini fanno eccezione Nadal il nostro Fognini e qualcun altro... mentre le donne fa eccezione Serena Williams con un profilo 22 ... Adesso io non conosco a che tensioni tirano le corde pero' da questa prima analisi si puo'capire che meno forza si ha, piu' il profilo migliore è quello largo e viceversa..se invece si utilizza un profilo largo e si colpisce con molta forza bisogna arrotare molto..questo in linea di massima...
se pero' poi si guarda Tsonga (che è fortissimo e non arrota) lui utilizza una babolat 26 mmm e allora mi sono chiesto perchè? Secondo me perchè ha un colpo molto debole che è il rovesco... Tsonga non colpisce di rovescio ma la butta solo di la cioè la gioca solamente difficilmente fa cei vincenti...per cui ha bisogno con il rovescio di andare lungo vicino alla lina di fondo ... praticamente sacrifica il suo dritto che con una racca 22mm sarebbe piu' preciso e penetrante per il rovescio... quindi in linea di massima direi che per un giocatore maschio completo una racca che pesa intorno ai 315-320 gr profilata 22-21 è il miglio compromesso mentre per una giocatrice femmina il miglio compromesso puo' essere 300 gr 25 mm.

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
ho scelto la juice 108 blx 2012 che ne pensate?

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
Tsonga non arrota? Forse intendi dire che non ha una gioco basato su quello, ma certo che arrota.

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Tsonga non arrota? Forse intendi dire che non ha una gioco basato su quello, ma certo che arrota.
Infatti..Altrimenti mica avrebbe giocato con quella Babolat per anni..

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
perchè non chiedi un consiglio al tuo maestro? sapendo come giochi dovrebbe proporti le racchette più adatte al tuo gioco...
la juice non è certo famosa per il controllo, però potenza e controllo nella stessa racchetta difficilmente si trovano. le corde in budello costano una follia, con la qualità che si trova nelle corde moderne io eviterei di spendere soldi nel budello...
piuttosto cercherei qualcuno che sappia incordarle come dio comanda...

in che senso tsonga non arrota? tutti i giocatori moderni giocano in top spin, è che molti giocano un top talmente esasperato che gli altri sembrano giocare piatto, ma nessun pro gioca normalmente piatto...

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
purtroppo qua nessuno ha la passione di incordare e l'head precedente mi e' stata incordata sempre a 2 nodi.
per quanto riguarda il controllo penso che ci metterò delle corde un po più controllose per controbilanciare, però mi pareva fosse un buon acquisto perchè cercavo sopratutto qualcosa che mi aiutasse a spingere dato che il mio swing e' ancora in fase embrionale.
ero ancora indeciso quando girando per i siti trovai un'offerta del BLACK FRIDAY con lo sconto aggiuntivo del 30% e decisi di prenderla al volo

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
al tuo livello può essere comodo prendere delle racchette usate dal mercatino per non spendere molto...
così se anche non risultasse la scelta ideale non ci hai investito molto e puoi rivenderle a prezzo di costo!
buon divertimento... Aiuto scelta racchetta 622327 

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
neph36, io sono un principiante ma a me pare che un piatto da 108 per uno atletico non serva a molto, oltretutto se cerchi controllo più il piatto è ampio più aumenta la potenza e quindi diminuisce il controllo... la Juice 100 potrebbe andare bene perché (come la babolat PD GT) sono bilanciate al manico e quindi la racchetta non ti parte per inerzia soprattutto se non sei molto muscoloso... è decisamente potente con quel profilo da 26 se non erro... percorrendo però la strada in senso opposto io ho notato che all'inizio la maggior parte usa telai da 100" bilanciate al manico (almeno 2-3 HL), in questo modo dovresti imparare a fare il top-spin e comunque a spingere vista l'ampiezza del telaio. Dopo un po' tendenzialmente si cerca poi un telaio più piccolo... ho poi una percezione del tutto personale sul fatto che il rovescio se fatto ad una mano potrebbe richiedere racchette meno bilanciate al manico... ma qui mi sto facendo pippe mentali con teorie di swingweight e momento d'inerzia...

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
ormai i 100" sono lo standard, chi gioca con un 100" non passa ad ovali più piccoli perchè è più bravo, magari lo fa per libidine...
per il tuo discorso nadal dovrebbe giocare con un 80" e non con un 100" Very Happy 
poi neph cercava più potenza prima che più controllo...
ma stiamo sconfinando nella filosofia, soprattutto per un principiante... anche per un amatori come la maggior parte qui sul forum... IMHO

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
una racchetta da 300 gr non incordata, profilata, piatto 100, la usi da oggi fino a quando vuoi, la Juice 100 è un cannone ed è tra quelle che potrebbero fare per te, sinceramente non mi risulta una Juice 108 ma se così fosse usala in spiaggia bounce , all'inizio secondo me è sempre meglio usare corde multifilamento ti preservi da possibili infortuni per i nuovi movimenti e magari la tecnica non è perfetta, poi quando sei più rodato perché no prova anche una mono

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
sicuramente GIO ha ragione sul fatto del controllo. la verita' e' che avendo iniziato da poco ho carenze in ogni reparto, compreso il controllo. mi sembrava più appropriato per cominciare riuscire ad avere piu potenza perchè mi accorgo nelle partite ed in allenamento che spesso i miei colpi escono molto corti rimbalzando nel rettangolo di battuta o su attacchi molto profondi vado direttamente a rete.
a volte quando gioco con amici più bravi di me riescono ad attaccare facilmente queste "pallette" deboli e corte rifilandomi dei vincenti imprendibili.
quindi pensavo di aggiungere prima di tutto maggiore profondita', poi col tempo  e magari una tecnica di swing migliore mi permettera' di passare ad una racchetta più equilibrata ed avere maggior controllo.

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
nanobabbo...
non ho scritto che uno passa ad ovali più piccoli perchè più bravo
non ho scritto che il mio discorso vale per Nadal o per professionisti
neph non ha indicato priorità esplicita in quello che cerca
mi sono permesso di dare consigli, come altri, se ne hai penso a neph possano interessare, se non ti interessano i miei puoi trascurarli.

neph...
come scritto anche da Gabriele79, una racchetta tipo Juice100 o la classica Babolato Pure Drive GT meritano una prova, col tempo e con l'evoluzione del gioco ti verrà voglia di qualcosa di diverso.
ciao!

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
per fare nomi Wilson Juice 100, babolat pure drive, dunlop f5 tour ma ha un po' meno spinta, e poi concentrati sul gioco e non pensare più all'attrezzo Aiuto scelta racchetta 622327

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
grazie a tutti per le indicazioni

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
gio2012 ha scritto:
nanobabbo...
non ho scritto che uno passa ad ovali più piccoli perchè più bravo
non ho scritto che il mio discorso vale per Nadal o per professionisti
neph non ha indicato priorità esplicita in quello che cerca
mi sono permesso di dare consigli, come altri, se ne hai penso a neph possano interessare, se non ti interessano i miei puoi trascurarli.

scusami gio, mi sono spiegato male, volevo semplicemente dire che alcuni tuoi commenti tecnici non mi trovavano d'accordo e mi sembravano troppo generici per chi pensavo avesse semplicemente bisogno di un indirizzamento su qualche telaio... non era mia intenzione offendere nessuno, e se lo ho fatto me ne scuso sinceramente...
chiedo venia... Wink 

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
nanobabbo, mi fa piacere il tuo post, leggo da sempre molto volentieri quanto di solito scrivi ed ero decisamente colpito dai toni, nessun problema.

si, oltre ad aver scritto di qualche telaio, mi sono permesso di dare indicazioni generiche, penso che soprattutto all'inizio qualche fondamentale sulle racchette sia importante... i maestri sembra non sappiano nulla... un telaio da 100 è più potente o meno di uno da 95? ed un profilo da 26mmm rispetto ad uno da 21? forse parlare di swingweight è eccessivo, ma almeno di bilanciamento..
magari mi sbaglio, ma se uno ha in testa almeno gli aspetti fondamentali quando prova un telaio potrebbe farsi opinioni più "specifiche"... forse non siamo tutti uguali e molti preferiscono concentrarsi solo sulle sensazioni

ciao

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
allora è per questo che anche io mi lascio trasportare dalle sensazione e mi limito ad osservare se le racchette che provo siano più o meno facili da usare, il resto proprio non mi entra in testa e mi crea solo confusione (eppure gioco a tennis da 30 anni ormai!), per questo ho risposto in quel modo, sicuramente i toni erano sbagliati ma appena ho riletto me ne sono accorto...
la stessa cosa potevo scriverla in maniera decisamente più carina... scusami ancora!Aiuto scelta racchetta 622327 

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
questa storia della scelta della racchetta sulla sensazione è molto importante... effettivamente con 30 anni di tennis ... sono invidioso....! 
ad ogni modo con tutte le mie pippe di numeri, pesi materiali etc.. ho appena cannato l'acquisto della racchetta.... aaaaaaaaaaaaaaa
[non ti preoccupare per il post di prima, può capitare]

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
la mia esperienza mi dice che prima di acquistare una racchetta devo provarla almeno 3/4 volte, mi sembra un buon consiglio per tutti... study 

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
yes, ma come fai? il negozio non so che corde ci monta e me la lascia max 2 gg... l'unica è TWE ma ci vuole circa 15 gg...

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
15gg per cosa?

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
se puoi la provi un paio di giorni, poi la riprendi la settimana dopo e la provi un altro paio di volte!
lascia stare le corde, su quello non hai niente da fare!

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
allora ci provo.

15 gg è circa il tempo che ci va per avere la racchetta per provarla con TWE. 

ad ogni modo è importante che qualcuno di esperto ti dica che tipo di tecnica hai... io pensavo di essere lento ed invece sono lento negli spostamenti ma non nell'esecuzione colpo...

descriptionAiuto scelta racchetta EmptyRe: Aiuto scelta racchetta

more_horiz
Salve a Tutti, approfitto del tread per un quesito simile. Ho ripreso a giocare dopo 10 anni ma ho iniziato a 9 e adesso ne ho 45. Prima non riuscivo a giocare con piatti corde superiore a 85-90, il braccio era forte ed avevo molto controllo, adesso sto giocando con piatti tra 95 e 98, e penso di aumentare il piatto corde perchè "perdona" di più. Ma visto che anche se veterano, manco da 10 anni, mi sono perso un pò di materiali/nozioni/novità quindi dal punto di vista tecnico vi chiedo: Un telaio 100 o 105 perdona di più, un telaio più pesante vibra di meno e spinge di più, un telaio più flessibile spinge di meno ma vibra anche di meno, quindi un telaio un poco più profilato magari 23-24 circa con multi a basse tensioni, potrebbe dare un pò più di spinta rispetto ad un 19 o 21 senza però perdere la sensibilità??? Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere