Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Serve and Volley

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Zeus
baccio7
drichichi
Raffus
kingkongy
FedEx
Richy966
margaecar
Nalba92
riccardino
raiden82
PistolPete
ladal
ReRoger 96
18 partecipanti

descriptionServe and Volley EmptyServe and Volley

more_horiz
Io nonostante sia giovane ho uno stile di gioco abbastanza datato in quanto il serve and volley è ormai andato in pensione, ma pertanto penso sia uno degli stili più efficaci. Al momento sto cercando di migliorare il mio gioco da fondo campo e lo uso durante il servizio dell'avversario anche con buoni risultati. Ora sono giunto al bivio proseguire con il serve and volley o incentrarmi sul gioco da fondo e andare a rete per inerzia? volevo qualche consiglio. grazie

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
la cosa è soggettiva se hai un buon servizio,una buona volee e sei veloce ad andare a rete puoi mantenere il tuo gioco tranquillamente,se non fosse così potresti continuarlo a fare ma i punti che otterresti sarebbero sicuramente minori

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
mmm che dirti... io non faccio altro che serve & volley e mi diverto molto... anche se mi tocca praticamente SEMPRE giocare sulla terra, dove è sicuramente meno efficace, ma... mi tolgo comunque le mie soddisfazioni Smile. Sulle cause della scomparsa di questo stile di gioco ti rimando a dei thread dedicati. Non so se consigliarti a continuare il serve & volley ma... se lo fai tiferò per te Smile

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Io ho la fortuna di giocare dul sintetico e su cemento quindi credo proprio che mi adatteró alle superfici,  serve and volley sul veloce e sulla terra gioco da fondo ( per fortuna da boi la terra è poco usata!

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Ehm in terra fare serve&volley è veramente complicato. Potresti iniziarare soprattutto su questa superfice a migliorare il tuo gioco da fondo, in quanto credo che in duro tu non abbia problemi.
Riesci a variare molto il servizio con i vari effetti?

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Ciao di solito tento la prima di servizio piatta e potente mentre la seconda è tagliata ma debole...

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
PistolPete ha scritto:
mmm che dirti... io non faccio altro che serve & volley e mi diverto molto... anche se mi tocca praticamente SEMPRE giocare sulla terra, dove è sicuramente meno efficace, ma... mi tolgo comunque le mie soddisfazioni Smile. Sulle cause della scomparsa di questo stile di gioco ti rimando a dei thread dedicati. Non so se consigliarti a continuare il serve & volley ma... se lo fai tiferò per te Smile

Mi associo. Smile

PS: ieri ho giocato il primo game perfetto della mia lunga carriera di tennista brocco.
No: non ho servito 4 ace, ho vinto un game a zero facendo s&v su tutti i punti (e senza errori in risposta da parte dell'avversario). Bei momenti Smile

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Magati in terra potresti provare ad usare più il kick, così il rimbalzo alto ti permetterebbe di scendere avere più tempo per scendere e costringe l'avversare a rischiare l'anticipo o a rispondere 2/3 più indietro

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
ReRoger 96 ha scritto:
Ciao di solito tento la prima di servizio piatta e potente mentre la seconda è tagliata ma debole...

Allora, la prima piatta è da escludere se vuoi dopo seguirla a rete; l'ideale sarebbe un bel servizio in kick, ma anche lo slice va bene.
Un altro consiglio: di preferenza è meglio servire al centro in quanto non dai angoli al tuo avversario (consiglio che vale anche per il doppio).

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Uno slice preferirei farlo sulla seconda mentre in prima sono convinto che un servizio piatto possa viaggiare più veloce e aumentare le possibilità di ace

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
ReRoger 96 ha scritto:
Uno slice preferirei farlo sulla seconda mentre in prima sono convinto che un servizio piatto possa viaggiare più veloce

Vero.
ReRoger 96 ha scritto:

e aumentare le possibilità di ace

Falso. Smile

Ma, tra l'altro, se miri all'ace, che te ne fai del s&v? Wink
Scherzi a parte: meglio una palla più lavorata, per guadagnare spazio verso la rete.
Una cosa che sicuramente non vuoi è giocare la prima volée nella "zona della morte"... Smile

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Certo il servizio piatto per il s&v forse è quello meno consigliato

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
A questo punto mi aggiungo pure io. Smile 
Spesso gioco s&v per chiudere velocemente i game sul 40-0 o 40-15  e non mi sogno mai di giocare una palla piatta. Vado sempre con il kick per rendere meno semplice la risposta dell'avversario e soprattutto per avere più tempo per arrivare a rete.

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
ciao
E' il tipo di gioco che preferisco(e l'unico che sò fare), in quanto da fondo campo sono veramente triste:( .
Se ti diverti non vedo motivi per cambiare il tuo stile di gioco, magari prova a perfezionarti.

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Domani ad allenamento metteró in pratica tutto ciò che mi avete suggerito grazie a tutti!

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Io servirei soprattuto in slice a uscire da destra e in kick da sinistra... variando ogni tanto...

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
riccardino ha scritto:
ReRoger 96 ha scritto:
Uno slice preferirei farlo sulla seconda mentre in prima sono convinto che un servizio piatto possa viaggiare più veloce
Vero.
ReRoger 96 ha scritto:

e aumentare le possibilità di ace
Falso. Smile

Ma, tra l'altro, se miri all'ace, che te ne fai del s&v? Wink
Scherzi a parte: meglio una palla più lavorata, per guadagnare spazio verso la rete.
Una cosa che sicuramente non vuoi è giocare la prima volée nella "zona della morte"... Smile

Concordo pienamente con riccardino.
Caro reroger quando fai s&v gli ace te li devi scordare... Laughing

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
FedEx ha scritto:
Io servirei soprattuto in slice a uscire da destra e in kick da sinistra... variando ogni tanto...

Uhm, slice da destra secondo me è molto pericoloso perchè apri l'angolo sul colpo solitamente più forte dell'avversario.
Il kick da sinistra invece ci può stare.
In ogni caso lo ripeto, per il s&v è sempre consigliabile il servizio centrale (ovviamente non la botta piatta altrimenti è solo serve Wink ).
Chiedo comunque suggerimenti ai più esperti, felice di essere smentito.

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
E provare la botta piatta al corpo??
Così l'avversario prova a difendersi (visto che il footwork in quarta non penso sia così buono da permettergli di spostarsi) e probabilmente ne esce una palla abbastanza alta e centrale, facile da chiudere... in teoria...

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
FedEx ha scritto:
E provare la botta piatta al corpo??
Così l'avversario prova a difendersi (visto che il footwork in quarta non penso sia così buono da permettergli di spostarsi) e probabilmente ne esce una palla abbastanza alta e centrale, facile da chiudere... in teoria...

Quello funziona, ma meglio se tirato a tre quarti. Aumenti la percentuale, crei comunque difficoltà a chi risponde, non apri angoli e giochi più volée Wink

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
il consiglio su dove servire per seguire a rete può andar bene se fai s&v occasionalmente... se fai s&v su ogni punto o quasi, devi variare molto gli angoli.

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Mmm Nalba, sul S&V so risponderti con buona cognizione, essendo io un tennista del Pleistocene. 
Lo slice da destra deriva proprio dall'abitudine a chiudere "circolarmente" lo swing vecchia scuola. In realtà, l'evoluzione dal tennista medio a quello avanzato, era di imparare lo slice a uscire. Quindi Fedexino dice il giusto. 
Dici altrettanto bene sulle palle centrali per chiudere gli angoli. Anche se, come dice Pistol, gli angoli (gli "incroci") erano la mania collettiva! Una soluzione abbastanza "classica" era la prima dritta veloce. Il che aveva senso se era veramente forte e veramente centrale. Anche qui, il salto di qualità era un carico di spalla maggiore per avere un po' di lift. Non un vero kick (come gli attuali) ma un'idea di fondo...
Il volley era poi l'altra faccia della medaglia. Fai conto che si lavorava parecchio sui colpi sotto il nastro. Se ci pensi e' evidente perché le risposte, attualmente, hanno un gran overnet da top, mentre una volta, con gli swing e i materiali meno evoluti, le traiettorie erano più tese. Saper giocare dalla terra di nessuno (discesa a rete) e sotto il nastro, faceva la differenza tra un buon e un ottimo ServeAndVoller... Con la costante di saper smashare senza pietà.

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
che bello...
io faccio s&v di continuo soprattutto con la prima di servizio!!!
non sono un mostro sacro (tutt'altro) ma che divertimento...a star a palleggiare da fondo chi ha voglia!!! ahahahahahaha Very Happy 
son cresciuto col mito di edberg e ahimè me lo porto dietro!

e poi quant'è bello attaccare su una palla non profonda con lo slice di rovescio?
oppure con una seconda dell'avversario poco incisiva fare un chop di dritto e via?
Poi mi passano? certo ma non sempre!!! e per me è il non sempre che conta!!! study

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], voi cosa direste???

descriptionServe and Volley EmptyRe: Serve and Volley

more_horiz
Raffus ha scritto:
che bello...
io faccio s&v di continuo soprattutto con la prima di servizio!!!
non sono un mostro sacro (tutt'altro) ma che divertimento...a star a palleggiare da fondo chi ha voglia!!! ahahahahahaha Very Happy 
son cresciuto col mito di edberg e ahimè me lo porto dietro!

e poi quant'è bello attaccare su una palla non profonda con lo slice di rovescio?
oppure con una seconda dell'avversario poco incisiva fare un chop di dritto e via?
Poi mi passano? certo ma non sempre!!! e per me è il non sempre che conta!!! study


Presente....  Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere