Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
tecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 15:04flavioohPure Aero 2023Oggi alle 14:50nw-tOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:33kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
roby-one
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.09.13

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 18:01
Buonasera a tutti,
premetto che prima di imbattermi nel vostro (ottimo) blog, prestavo limitata attenzione alle corde, al piu' guardavo il calibro, dopo aver letto i vs post mi si è aperto un modo e ho iniziato a fare un po' di prove.
Il mio livello è 4.3, e avendo un servizio di livello anche migliore spesso seguo a rete, almeno su superfici rapide (purtroppo la volee invece di livello superiore non è Sad ) , un buon diritto veloce con moderato top spin, rovescio dignitoso in top spin, di solito incrociato e profondo  (a volte troppo..)
In generale quindi spingo (relativamente al mio livello) da fondo ma mi piace molto venire a rete sulla prima di servizio.
Recentemente ho provato delle TF da 1,35 (mi sembra XR1 ma potrei sbagliare) e mi sono trovato abbastanza bene, poi sono passato a delle Wilson Sensation Control (mi sembrano twisted) e mi sembra di aver notato un miglioramento nella "presa" sia sulla seconda di servizio che sul rovescio pero' anche qualche errore di piu' (mi pare, magari è tutto effetto placebo..)
Ho una ProKennex K5 295 con cui mi trovo molto bene che iniziai a usare a seguito problemi al gomito.
Dunque per finire la domanda: ora che ho capito l'importanza delle corde, considerato il mio tipo di gioco, che consigli mi potete dare sulle corde da utilizzare ? Pensavo di insistere un po' con le twisted, perché mi darebbero un po' piu' di top, sempre che mi permettano di fare S&V.
Ho letto molti vostri post pero' alla fine non ho trovato una risposta che facesse proprio al caso mio.
Vi ringrazio in anticipo
Roberto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14087
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 18:37
Roberto, scusami la battuta, ma se ti dichiari un assatanato da S&V ...servi (bene) ma i colpi a volo non sono all'altezza...che razza di S&V fai????
S&B, forse, che sta per "Serve" & "Boh?".

Ok, battutacce a parte, i "bastardi" da rete son molto affezionati al budello. Non conosco gli armeggi per la tua racchetta, ma un bel ibrido "budellato" e' quello che serve per toccare duro e di fino.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 18:42
Quoto e straquoto il nostro gorillone. Un buon ibrido nemmeno troppo costoso ti fa divertire una bellezza, sia per gli effetti sia per potenza e tocco, a seconda dell'nclinazione del telaio lavorano di più certe corde rispetto alle altre, e trattandosi di tipologie differenti te ne accorgi, piano piano le conosci e con la giusta pazienza ti danno un pò tutto...Wink
avatar
roby-one
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.09.13

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 18:57
Eh Eh..king kongy, se facessi bene anche le volee sarei un altro giocatore...te non hai nulla che ti piace fare ma non ti riesce cosi' bene ? E poi chi ha visto Becker, Edberg, Sampras e John ci vuole provare sulla prima di servizio...poi dipende da quanto spara chi c'è di là...Smile

Grazie dei consigli, ci sono controindicazioni per il gomito usando l'ibrido che dite ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14087
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 22:11
Una cosa che mi piace ma che non mi riesce? 
Il tennis, ovviamente!
Per il comfort degli ibridi, vai tranquillo: basta scegliere accoppiate morbide... Quando c'è di mezzo il budello (anche in reverse) generalmente si va sul sicuro.
aldo67
aldo67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 57
Località : Marcon (VE)
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località: Marcon (VE)
Livello: Cerco di fare del mio meglio ...
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE GT

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 22:26
Domanda agli esperti dell'ibrido ... Cosa pensate di una combinazione con un multi filamento molto morbido (signum pro Micronite) sulle orizzontali e una Tornado (sempre signum pro) esagonale sulle verticali? 
Racchetta fisher pro1FT
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 22:42
aldo67 ha scritto:Domanda agli esperti dell'ibrido ... Cosa pensate di una combinazione con un multi filamento molto morbido (signum pro Micronite) sulle orizzontali e una Tornado (sempre signum pro) esagonale sulle verticali? 
Racchetta fisher pro1FT
Luca (nw-t) mi h detto che la Fischer FT va fortissimo con tornado in full o calibro 1,17 o calibro 1,23
aldo67
aldo67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 57
Località : Marcon (VE)
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località: Marcon (VE)
Livello: Cerco di fare del mio meglio ...
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE GT

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 22:57
Ne sono convinto ... Purtroppo sono alle prese con una epitrocleite (di solito giocavo con una babolat PD .....) e devo stare su soluzioni intermedie possibilmente morbide. 
Qualcuno sa dirmi se per il problema dell'epitrocleite siano migliori calibri bassi o calibri alti?
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 23:06
aldo67 ha scritto:Ne sono convinto ... Purtroppo sono alle prese con una epitrocleite (di solito giocavo con una babolat PD .....) e devo stare su soluzioni intermedie possibilmente morbide. 
Qualcuno sa dirmi se per il problema dell'epitrocleite siano migliori calibri bassi o calibri alti?
Mi dispiace ma non saprei come aiutarti cmq penso che qualcosa di morbido soa la soluzione ma ti consiglio di riposarti e di riguardarti bene perché la situazione può degradare facilmente

Buona guarigione e buon tennis
aldo67
aldo67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 57
Località : Marcon (VE)
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località: Marcon (VE)
Livello: Cerco di fare del mio meglio ...
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE GT

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Dom 8 Set 2013 - 23:09
Grazie buon tennis anche a te.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Lun 9 Set 2013 - 7:46
Comunque, con le corde moderne non è più "solo" una questione di calibri, ma semmai di costruzione e tensione.
Ci sono corde sottilissime "letali" per i legamenti ed altre più grosse quasi salvifiche -proprio grazie alla loro costruzione- specie a bassa tensione...
garrif
garrif
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.01.11

Profilo giocatore
Località: Milano (perlopiù...)
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: Head Radical MG MP/Head Radical MG MP

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Mer 11 Set 2013 - 20:23
Ciao a tutti, scusate l'intromissione, ma l'argomento è molto interessante: Eiffel, mi sapresti dare un esempio delle tipologie di corde a cui ti riferisci? Ho appena comprato una Radical tt Candy Cane 630, e volevo metterci su una corda che mi desse buona potenza (il controllo è già incluso) a senza distruggermi il gomito. Io gioco prevalentemente in top di dritto e in back di rovescio, con servizio mooooolto slice. Grazie in anticipo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Gio 12 Set 2013 - 9:18
Restando tra le nostre, un mix Turbo 6 1.25/Turbo, ad esempio. A 23 kg costanti, si sta sotto una rigidità dinamica di 200 SI, più che buona per un mono ma soprattutto ben sotto il "limite di rischio" (circa 215 SI).
O, ancor più "esagerati" in quel senso, armeggi come il Panthera di Polyfibre, oppure il Monogut ZX di Ashaway...
garrif
garrif
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.01.11

Profilo giocatore
Località: Milano (perlopiù...)
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: Head Radical MG MP/Head Radical MG MP

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Gio 12 Set 2013 - 10:09
Gentilissimo e utilissimo! Grazie mille!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo Empty Re: corde...queste sconsociute..... S&V + pressione da fondo

Lun 16 Set 2013 - 0:51
Salve, mi fa piacere vedere che il serve & volley non è del tutto estinto... Very Happy
Io per il S&V con la Wilson BLX Pro Open 2010 uso principalmente un ibrido reverse TF NRG2 1,32 26 kg V / TF Ruff Code 1,30 24,5 kg O (consigliatomi da EIffel); in alternativa, con superfici/palle lente, full mono TF Black Code 1,24 25/24 kg (in realtà sconsigliatomi da Eiffel Very Happy). Con l'ibrido reverse potenza e sensibilità da favola, con il mono sagomato potenza e sensibilità buone accompagnate da maggiore rotazione che mi aiuta nelle situazioni suddette.
Ho provato in precedenza il full multi ma il controllo mi risultava un po' problematico al salire della velocità di palla dell'avversario.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.