Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionProblemone!!! EmptyProblemone!!!

more_horiz
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum mi chiamo Filippo Smile.
Ho un grandissimo problema, sono 12 anni che gioco a calcio ma quando avevo 11 anni giocavo anche a tennis che per motivi di tempo ho dovuto interrompere anche se l'allenatore di quella volta mi disse che ero bravo e che sarei potuto andare molto avanti.
Ora ho 16 anni è mi sono riappassionato in una maniera sconvolgente al tennis mentre il calcio oramai mi sta annoiando un po'. Certo potrei allenarmi due volte alla settimana a tennis per 45 minuti e giocare anche a calcio ma non è il modo in cui piace giocare a me, io voglio allenarmi tutti i giorni...pensate solo che finito l'allenamento che ora è di 1 ora torno a casa ma vorrei tornare indietro e allenarmi per altre 2 ore.
Io vorrei diventare agonista e allenarmi talmente tanto che quando torno a casa devo aver consumato le palline per quanto le ho colpite, vorrei diventare competitivo.
Certo a questo punto una persona mi direbbe lascia il calcio e gioca a tennis, ma non è così semplice...non vorrei sembrare un esaltato ma a calcio sono bravetto e ho paura che se smetto di giocarci dopo mi mancherebbe troppo!
Sarà una settimana che ci rifletto ma ancora non ne sono venuto a capo...voi cosa dite cosa mi conviene fare..?
Rimanere con il calcio dove non si sa mai potrei anche fare un pò di strada..? o giocare a tennis e dedicarmici con tutto me stesso nonostante mi rendo conto di non poter andare tanto avanti vista l'età?

descriptionProblemone!!! EmptyRe: Problemone!!!

more_horiz
Ciao Phil... l'amore x il tennis mi porterebbe a consigliarti di lasciare il calcio.. ma la saggezza del quarantenne mi porta a consigliarti di.. prendere tempo.
Continua a sentire le schiette sensazioni che già hai, e alla fine la scelta sarà inevitabile.
Lo sport lo vuoi fare x professione?

Un grosso in bocca al lupo e goditi la vita Smile

Ciao, Orlando

more_horiz
Grazie per aver risposto Orlando!
Beh per professione è una parola grossa, anche perchè non credo di avere le abilità per arrivare addirittura a quei livelli..anche se mi piacerebbe un sacco Smile

more_horiz
se non lo vuoi fare con fini professionistici (il calcio) allora scegli con il cuore (banalità lo so ma secondo me si fa così)..fai quello che ritieni più giusto

more_horiz
Ho lavorato nel settore giovanile calcio.
Di ragazzini che arrivano a farlo per professione 1/10000 in serie a 1/100000.
Brutto ambiente il calcio,tennis tutta la vita anche se per farlo a livelli alti bisogna spendere...
Ciao

more_horiz
...Se non è x professione segui la passione come ti hanno consigliato.. qualunque sia la scelta.. ma il tennis è più meglio... Wink

Ciao, Orlando

more_horiz
Sono molto d'accordo con sirola: prendi tempo. Comincia a giocare a tennis e ad aumentare gradualmente, se ti va. Poi si vede, magari quando avrai maggiore esperienza e le idee più chiare.

Attualmente sembra che ti piaccia più il tennis. Però, in effetti, quando fai uno sport a livelli piuttosto alti, come nel tuo caso il calcio, è anche normale avere dei momenti di noia o di stallo (e quindi depressione). In questi momenti può capitare di appassionarsi moltissimo a un altro sport, perché ti dà delle sensazioni nuove che non provavi da tempo, perché finalmente ritrovi la soddisfazione di migliorare macroscopicamente dopo ogni allenamento, perché non ti senti sotto pressione e quindi ti diverti di più... insomma, per i motivi più vari che non necessariamente hanno a che fare con quello sport in sé. 
Ecco perché, secondo me, dovresti aspettare un po' ed essere sicuro che effettivamente il calcio ti annoi. Altrimenti poi succede che lo lasci e ti manca. 
Se scopri che effettivamente ti ha annoiato, non penso che varrebbe la pena continuare a fare calcio per l'unico motivo che potresti diventare bravo. Il calcio è uno sport molto praticato, ci sono una marea di persone di livello piuttosto alto, quindi sei facilmente rimpiazzabile alla minima defaillance. Quindi sarai sempre molto sotto pressione, se non ti resta nemmeno la passione per quello sport diventa un inferno.

more_horiz
Si sono d'accordo con ciò che ha detto Orlando che tra l'altro e la stessa cosa che mi ha detto mio padre Smile.
Non mi sembra giusto saltare subito a conclusione affrettate di cui me ne potrei pentire...

more_horiz
Philpetrolini buona sera
Anzitutto benvento cheers cheers cheers e poi....
.... scegli pure con calma ma... Problemone!!! 810504 Problemone!!! 810504 scegli il tennis: uno sport di situazione ergo difficile ma ...
uno sport per la vita!!! Problemone!!! 622327 Problemone!!! 622327 

buon fine settimana

more_horiz
maaaaa... giusto per scrivere altro oltre a quello che ho letto e che condivido al 100% e per scherzare un po' Smile non mi prendere sul serio.. una considerazione sul fatto che uno è individuale e l'altro di team? preferisci prendere l'energia da te stesso o dagli altri? sei più di fantasia o ti piace la maniacalità del gesto perfetto? e con il fatto che non esiste il pareggio come la mettiamo ?? Smile  e che in una partita di tennis non hai il mister che urla a bordo campo? ma in che ruolo giochi a calcio ? ma potessi, faresti calcio al mattino e tennis al pomeriggio eliminando la scuola? 
qualunque cosa tu scelga sappi che hai (per quello che può valere) tutta la mia ammirazione: sono troppi quelli che alla tua età pur potendo permettersi uno sport scelgono il nulla.

more_horiz
giusto per capire in che squadra giochi e che categoria Smile

more_horiz
Gioco nell'U.S Ancona 1905 che quest'anno si spera salga di categoria per andare nei professionisti, anche perchè se lo merita Smile

more_horiz
Giusto mi sono scordato comunque gioca in serie D

more_horiz
quindi teoricamente se continui e sei bravo un futuro almeno tra i dilettanti ce l'hai.conta pure che nel calcio sono loro a gestirti a loro spese,nel tennis per quanto ne sappia sei solo.
quindi se non sei messo(come tutti sto periodo)bene economicamente continua nel calcio,io ci ho giocato per quasi 20 anni ma a livello di 2 categoria e di soldi ne ho spesi di più in due mesi di tennis pieno che in 5 di calcio  Very Happy

more_horiz
continua con il calcio per il tennis e' tardi troppo tardi per fare strada strada...se per strada si intendo un livello avanzatissimo

more_horiz
Chris il problema non è economico Very Happy, me lo potrei permettere pure il tennis...

more_horiz
e allora falli tutti e due almeno col calcio sei a posto atleticamente quindi meno fatica a correre sui campi da tennis  Laughing

more_horiz
Certo sarebbe bello ma se faccio il tennis a livello agonistico non ho il tempo di fare calcio a quei livelli se poi ci metti di mezzo anche lo studio

more_horiz
il discorso e' uno....pensa a come staresti senza calcio e poi decidi.....personalmente ho giocato a calcio fino a 20 anni a livello agonistico avanzato(eccellenza)..e in quel momento esisteva solo il calcio poi ho smesso per lavoro e a quel punto ho lasciato tutto perche' per me il calcio e' competizione e giocare a scapoli e ammojati non mi piace ed e' anche pericoloso.........un consiglio te lo do' il tennis ti aspetta anche in eta' piu' andante il calcio non ti aspetta....e cmq con il tennis ti puoi togliere belle soddisfazioni anche da agonista con qualche anno di piu'.......

Ps. l'attesa della partita lo spogliatoio il mister che ti indica chi marcare come muoverti....la cattiveria in campo il contatto fisico l'entrata in scivolata l'esultanza per un gol....questo ancora mi manca per il calcio e mi manchera' sempre....il tennis e' un sport personale di testa tecnica e atletismo....mi la PARTITA della domenica a calcio per me rimane sempre un'altra cosa.....CIAO

more_horiz
motombo ha scritto:
il discorso e' uno....pensa a come staresti senza calcio e poi decidi.....personalmente ho giocato a calcio fino a 20 anni a livello agonistico avanzato(eccellenza)..e in quel momento esisteva solo il calcio poi ho smesso per lavoro e a quel punto ho lasciato tutto perche' per me il calcio e' competizione e giocare a scapoli e ammojati non mi piace ed e' anche pericoloso.........un consiglio te lo do' il tennis ti aspetta anche in eta' piu' andante il calcio non ti aspetta....e cmq con il tennis ti puoi togliere belle soddisfazioni anche da agonista con qualche anno di piu'.......

Ps. l'attesa della partita lo spogliatoio il mister che ti indica chi marcare come muoverti....la cattiveria in campo il contatto fisico l'entrata in scivolata l'esultanza per un gol....questo ancora mi manca per il calcio e mi manchera' sempre....il tennis e' un sport personale di testa tecnica e atletismo....mi la PARTITA della domenica a calcio per me rimane sempre un'altra cosa.....CIAO

quoto Laughing
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: