Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi. EmptyMettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi.

more_horiz
La racchetta che sto usando è una rebel 98, schema corde 16x20 per una lunghezza di 45 e 53 cm rispettivamente (quindi 46% O e 54% V).

descriptionMettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi. EmptyStep 1 – Riferimenti.

more_horiz
Ho preso due incordature come riferimento:

Full VS 1,30 25kg
Sensazione: troppo morbido, spinge troppo. Costringe a trattenere il colpo, tanto di più quanto più si accelera. Come idea da tirare 1kg più.

RPM 1,25 22 V + Addiction 1,30 23,5 O
Sensazione: prime 2 ore rigida, poi si assesta e va bene, si irrigidisce se acceleri, in generale mi accorcia, non spinge abbastanza. La sento meglio dopo qualche ora di gioco. Come idea, da tirare meno.

Ora vediamo di capire le differenze tra i setup.

descriptionMettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi. EmptyStep 2 - Sensazioni a confronto

more_horiz
Tensione Dinamica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posto che Basic = giocatore di club (impatto del colpo 640Newton) e Pro = pro (1600N), il mio gioco spazia tra basic e pro basso. Non avendo altre informazioni andrà bene considerare la media e viene fuori la tabella che segue.

Quindi ecco il mio obiettivo: trovare un mix di corde che forniscano una tensione dinamica più vicino possibile ai valori 47,15 per la basic e la 56,28 nel mio range per ricevere la giusta sensazione/durezza per i diversi colpi durante il gioco.

Specifiche Statiche
Queste sono le specifiche dei due setup, incordati alla tensione indicata (ovviamente li ho pprossimati dai dati di TWU, non avendo altre possibilità).

Per quanto riguarda l’ibrido i valori sono mediati (considerando anche le lunghezze delle rispettive corde) perciò sono solo per riferimento. Il valore della stiffness in particolare non va neanche guardato.

Interessano: dwell time e deflection.
Più sono vicini, più mi son fatto l’idea che l’ibrido sia meglio assortito.

Questo particolare ibrido a 22x23kg sulla Rebel 98 sembra proprio equilibrato:
Dwell Time: Addiction 36,50 – RPM 36,26
Deflection: Addiction 26,00 – RPM 26,04

Restituisce comunque una buona energia, perciò le corde sono efficienti, inoltre lavorano bene insieme nel senso che sono piuttosto sincrone e nell’allungamento non ce n’è una che prevale.

descriptionMettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi. EmptyStep 3 – Obiettivo + gioco = corde.

more_horiz
Ora, il mio dritto ha bisogno di topspin. Il rovescio monomane meno, perché per imprimere topspin degno di tale nome si devono allineare una serie di astri che normalmente seguono orbite discordi.

In tutti i casi, il mio gioco neoclassico richiede il top per sibilare basso sulla rete e chiudere stretto, non per volare alto e tornar giù.

Con le RPM non mi sono trovato male, ma va risolto il problema della secchezza del piatto, e quello – più importante – della spinta. Scendere di tensione con l’RPM non è un’ipotesi se voglio conservare il braccio quindi va trovato un nuovo setup.

Ecco alcuni mix, tra corde disponibili al negozio, che a conti fatti corrispondono all’obiettivo per la tensione dinamica:

(V-O)
TourBite 1,25 21,5 - Addiction 1,30 22,5
TourBite 1,25 21,5 - Vanquish 1,30 22,5

e…

IS Axon Mono 24 - IS Axon Multi 24
TourBite 1,20 22,5 - Vanquish 1,30 23

Questi ultimi sono ibridi fatti apposta, che ho evidenziato e poi vi spiego perché.

Le TB 1,25 risultano molti efficienti, si può scendere di tensione dinamica senza rimetterci. Con le Vanquish più morbido a bassa velocità, con le addiction più rigido. Ma siam lì. Stessa efficienza per l’ibrido Isospeed (siamo in tutti i casi sul 94% di energia restituita).

descriptionMettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi. EmptyStep 4 – La scelta.

more_horiz
Posto che il duo Axon perde parecchio, proverò TB in 1,25.

descriptionMettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi. Empty…Ma qualcosa non torna.

more_horiz
I due ibridi confezionati mostrano dei valori di Impact Deflection, cioè di allungamento all’impatto, per niente concordi tra loro!! E tra l’altro opposti!

Axon: +5% per il multi (cioè si allunga di più)
Solinco: -7% per il multi (cioè si allunga di meno)
Ho provato a verificare a diverse tensioni, ma per ottenere valori simili la differenza di tensione supera di parecchio i +1,5kg massimi (regola di Eiffel) con cui incordare verticali ed orizzontali…

Questo è contrario alla regola del “lavorare insieme”.
Eppure sono progettati così.

Ho provato ad immaginare cosa accade all’impatto.

Nel caso dell’axon: il mono prevale ed il multi non arriva a caricarsi tutto. Quindi sarà un ibrido estremamente comodo, ma da controllo.

Nel caso del Solinco: il mono si allunga per la componente verticale dello swing fin quando il multi si carica del tutto e prevale. A quel punto il multi spinge il mono… spinna!

Generalizzando:

Regola per l’ibrido “squilibrato”
- differenza di impact deflection positiva = controllo 
- differenza di impact deflection negativa = spin

descriptionMettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi. EmptyRe: Mettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi.

more_horiz
Aspetto commenti per sapere se e quanto ci ho preso e come comportarmi o correggere il modo di ragionare... :p

descriptionMettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi. EmptyRe: Mettere insieme un ibrido. Mio metodo con dubbi.

more_horiz
Shocked .....onestamente credo che in pochi potranno commentare....se non uno solo.....complimenti per l'impegno!

more_horiz
Chi lo sa, vediamo Smile

Mi scuso con tutti, ovviamente nel primo msg ho scritto la lunghezza delle corde in cm completamente cannata. Sono 6,4 e 5,5 mt (le proporzioni son giuste, e per fortuna son quelle contano!).

more_horiz
Il metodo di ragionamento non è differente da quello impostato nei diversi software in sviluppo (Harmonizer ecc. ).

Unico appunto quello riguardo le tensioni, che non tiene conto di eventuale pretensionamento. Su quello eventualmente si lavora per compensare -parzialmente- il differenziale di cui parli, volutamente al caso per correggere nel senso voluto (più controllo o spin, appunto Wink )
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: