Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 11:42
Arrivata l'estate e, finalmente, un po' di tempo libero, sono curioso di provare qualche racchetta, con la speranza di stabilirmici definitivamente. Non pretendo di trovare una soluzione direttamente sul forum, ma mi servirebbe un'indicazione generica su alcuni telai interessanti da noleggiare e provare, vista la mia scarsa preparazione in materia Smile.

Di seguito alcune informazioni che vi aiuteranno nella "diagnosi":
Livello: ex agonista, attualmente 4.2, non faccio tornei da un anno causa università ma mi alleno anche con terza categoria.
Tipo di gioco: da classico "puncher", basato su servizio e diritto molto potenti, rovescio discreto ma non definitivo nè molto solido, frequenti discese a rete anche di tocco, frequenti cambi in back di rovescio, colpi mediamente arrotati da fondocampo, ma accelerazioni di diritto estremamente piatte.
Corde: Vortex 7 (verticali) 22.5 + Vortex Turbo (orizzontali) 21.5, ovviamente da montare anche sui telai in prova.
Attuale racchetta: Pure Drive GT 2012, che uso da ormai 2-3 anni. Non mi ci trovo male, ma mi sembra una racchetta più adatta a un gioco molto arrotato e la trovo fin troppo "versatile", preferirei una racchetta più specifica per l'attacco, le discese a rete e i colpi un po' più piatti. Infatti, quando ho ripreso a giocare, il mio gioco era per lo più arrotato e meno aggressivo di adesso.

A prima vista mi attirano in primis alcuni telai Wilson, ma vorrei provare anche qualcosa di Head o la AeroPro Drive della Babolat. Preferirei mantenermi sui brand più noti, in modo da trovarli facilmente a noleggio Wink.
Vi ringrazio in anticipo!
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 12:05
Se trovi yonex prova la xi100 vcore, oppure la 98. Io ho provato la 100, è un po' meno potente della tua pd ma per il resto vince su tutti i fronti. La 98 dovrebbe essere più agonistica e magari più da attacco.
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 12:58
Grazie per il consiglio, ne terrò conto. In realtà non è necessario che la racchetta sia più potente della mia pd, anzi penso che la pd limiti un po' i colpi piatti proprio per la sua spinta sopra la norma, mentre con una racchetta meno potente dovrei avere meno problemi a lasciar andare il braccio nei colpi piatti Smile
avatar
Marcuz85
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Yonex RDS 001 Pim Pim Johansson

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 13:16
wilson blade 93? pacific vacuum 90? prestige mid?

bei telai
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 14:42
Grazie anche a te per i consigli, infatti la blade 93 è una di quelle che proverò sicuramente, anche se è un po' pesantina (ha comunque un bilanciamento neutro, quindi non si sentiranno moltissimo i grammi aggiuntivi). Tra l'altro è appena uscito il nuovo modello 2013 e su questo forum ne vendono la coppia a 240 euro, quindi sarebbe l'ideale se dopo la prova mi ci dovessi trovare bene!
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 14:54
Scusate per il doppio post, che mi dite riguardo alla Wilson blx blade 93 2012? E' un'altra racchetta rispetto alla Wilson blade 93? E' un po' più leggera a quanto pare...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 16:12
La Blade 2013 e' differente rispetto alla 2012.
La 93" e' una racchetta parecchio distante rispetto alla PD... non solo per le dimensioni del piatto corde.
Se sei un agonista, il peso della 93 e' l'ultimo dei problemi.
Se stai "rientrando" una Blade da 93 pollici quadrati rischia di diventare uno dei tuoi primi "problemi".
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 16:50
kingkongy ha scritto:La Blade 2013 e' differente rispetto alla 2012.
La 93" e' una racchetta parecchio distante rispetto alla PD... non solo per le dimensioni del piatto corde.
Se sei un agonista, il peso della 93 e' l'ultimo dei problemi.
Se stai "rientrando" una Blade da 93 pollici quadrati rischia di diventare uno dei tuoi primi "problemi".
Grazie per le opinioni, penso che l'accoppiata Blade 93 e Blade 98 sarà la prima che proverò in demo Wink
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 17:34
Consigli: La Blade 98 la provo 18x20 o 16x19? Inoltre, la blade 98 in demo è disponibile solo con il manico L3, mentre la 93 c'è anche in L4 (il manico più adatto alla mia mano è l'L4, se dovessi comprarne una sceglierei L4). Mi conviene prenderle entrambe L3 per un confronto il più possibile alla pari, o la differenza di dimensione dei manici sarà quasi impercettibile?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Dom 9 Giu 2013 - 18:47
Per il manico...vai di overgrip. Non è lo stesso ma un po' aiuta.
Se sei un amante del piatto-forte, allora 18x20. Se ti sei abituato a un po' di spin, allora 16x19.
Per le corde...mantieni i tuoi settaggi. Poi, eventualmente, cambi. Ma in linea di massima, sulla Blade "funziano".
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Mar 11 Giu 2013 - 15:22
Ho appena ordinato da TW la Blade 93 e la Blade 98 18x20 in demo! Dopo un paio giorni di scambi, penso che sarò in grado di decidere quale delle due si addice al mio stile e, nel caso scegliessi la Blade 98, ordinerò subito la demo della versione 16x19 e probabilmente una Head/Yonex, in modo da compiere eventualmente la scelta definitiva. Leggendo recensioni e opinioni varie, penso che sarà quasi impossibile rimanere sulla mia Pure Drive dopo la sessione di test... in fondo non penso che sarà un problema passare ad un piatto più piccolo, dato che il diritto lo eseguo abbastanza velocemente, senza una grande apertura.
gio962
gio962
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Età : 61
Località : toscana- grosseto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: ITR 4
Racchetta: wilson blade 98 16x19

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Mer 12 Giu 2013 - 12:23
racchette - Consiglio racchette <a href=" />racchette - Consiglio racchette Prosta11
Sarei interessato a acquistare la xi100 300g, sapete dirmi se può essere valida per uno come me che ha giocato per tanti anni con le Wilson pro staff tour?. Ho bisogno di una racchetta più facile visto che adesso gioco di meno e l'età è più avanzata? ed eventualmente che tipo di corde montare. sulle Wilson ho un monofilo xtennis bigbooster 1,25 piuttosto rigida.
grazie
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Lun 17 Giu 2013 - 10:23
Per ora ho provato solo la Blade 93 in una partita amichevole di 2 ore contro un 4.1. Le sensazioni sono positive, però il peso si sente, e alla fine dell'incontro non riuscivo più a spingere come all'inizio, anche se dall'altra parte ho faticato molto meno in battuta perchè riuscivo a spingerla e piazzarla e raramente le prime tornavano indietro efficientemente. Dal momento che ho provato solo stanchezza e non dolore al braccio (tra l'altro ero fermo da settimane a causa degli esami...), pensate sia un peso che si possa sopportare tranquillamente con un po' di allenamento e un po' di pesi?
In ogni caso, tra oggi e domani dovrei provare anche la 98, vi farò sapere Wink.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Lun 17 Giu 2013 - 10:28
troverai + soddisfa nella 98
ray237
ray237
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 244
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 07.07.11

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT 3.3
Racchetta:

racchette - Consiglio racchette Empty Re: Consiglio racchette

Lun 17 Giu 2013 - 15:34
Sapresti motivarmi la tua risposta? Penso che il tuo punto di vista sia soggettivo, ma sapere le motivazioni che ti fanno ritenere la 98 migliore della 93 mi aiuterebbe sicuramente nella scelta. Più spinta? Meno stecche? O è solo questione di peso? Sinceramente io ho avuto l'impressione che la 93 sia troppo pesante per muoversi in scioltezza e girarsi per colpire inside-in/out, ma sono quasi sicuro che si tratti di farci l'abitudine, fortunatamente il mio braccio è abbastanza sviluppato e non ho mai avuto infortuni, soprattutto in quella zona...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.