Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Dom 2 Giu 2013 - 9:29
Apro questo post per sapere come la pensate su questo argomento, e come vi regolate con le vostre racchette, visto che sono stato colto da questo atroce dubbio Smile
gioco da qualche mese con una ncode six one 95 con 3 gr di piombo a ore 12 e 5 sotto al tappo e la sento veramente buona. con questo setup tiro forte, preciso e non avverto problemi di manovrabilità. Ora ho comprato una ozone che ha meno swingweight, meno peso statico, meno twistweight. Sono indeciso se mettere semplicemente 3 gr e 5 gr anche a questa,e provarla quindi con questo setup che ha parametri diversi dalla mia six one, oppure se replicare SW,TW, peso statico e bilanciamento della mia beneamina, in modo tale da testare questo telaio a parità di parametri con l' altra.
Il punto è: se replico le specifiche ottengo un feeling simile(non "rovino" i miei movimenti già consolidati) ma non saprò mai se quella racchetta gioca meglio vergine. Se non replico il setup non capirò se non gira come voglio perchè non ho feeling o perchè non ha le specifiche che cerco Smile
Ecco, voi cosa consigliate?Quando comprate una nuova racchetta o avete modo di testarla per un lungo periodo, replicate le vostre specifiche preferite o la testate così com'è?
Andrea78
Andrea78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 260
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 23.04.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello:
Racchetta: Wilson Kobra Tour

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Dom 2 Giu 2013 - 11:49
Ciao!
Io personalmente non amo customizzare le mie racchette con piombo e/o silicone.. Mi piacciono così al naturale..(forse anche per via del loro peso, in media 350 gr.. Wink ) Cambio solo il tipo di corda e di tensione.. Ho racchette moolto diverse tra loro.., la scelta viene fatta in relazione al campo, palline, "avversario" e voglia.. Razz
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mar 4 Giu 2013 - 6:58
Lasciando perdere il lavoro che faccio che mi porta a testare/usare telai anche molto diversi tra loro, personalmente cercherei di non replicare una specifica, trattandosi solo di test.

Solo poi al limite agirei di custom.

Ma soprattutto, una volta stabilito cosa va bene, cercherei di avere più telai ed uguali...
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mar 4 Giu 2013 - 15:29
Eh ma se testo una racchetta con 320 punti di inerzia e sono abituato a 345,come faccio a capire se questa racchetta non va bene perchè "mi manca la solita customizzazione" o perchè è proprio la racchetta che non fa per me?In ogni caso c 'è uno svantaggio...non mi risulta facile decidere Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 8:24
Il custom dovrebbe essere solo un lavoro di affinamento, non di trasformazione (anche se è assolutamente possibile).
Se un telaio è troppo distante da quel che cerchi prima del custom, inutile pensare a "cosa sarebbe se..." Suspect
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 9:04
Hai ragione, se non fosse che l' accoppiata di specifiche che gradisco spesso non è presente in nessun modello Very Happy
per esempio profilo sottile, piatto 100, pattern aperto 16x18,peso 350gr ed sw 330...saranno pochissime in giro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 9:13
Una Vantage (ZUS) custom Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 9:50
Tralasciando le custom, una bella POG, piatto più grande (107"), pattern leggermente differente (16x19) ma per il resto ci siamo più o meno.
MauRod
MauRod
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 42
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 9:53
Mi chiedo: aggiungendo 5 grammi equamente divisi a ore 3 e 9 su una racchetta con piatto 100 e 300gr di peso (con corde), di quanto si sposta il bilanciamento in avanti? ... Domanda un pò cazzona? :S
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 10:00
Circa 5mm (TWU docet).
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 10:17
Crisidelm ha scritto:Tralasciando le custom, una bella POG, piatto più grande (107"), pattern leggermente differente (16x19) ma per il resto ci siamo più o meno.
la POG l' ho usata per 2 mesi ma ha una tale massa ai lati dell' ovale da essere praticamente immanovrabile. non è un problema di swingweight in se, visto che l' ho pareggiata con la ncode six one 95 che uso, ma è proprio lenta nel muoversi in aria. Inoltre pur dandomi un topspin eccezionale perdevo troppo nel controllo laterale...con la POG sono costretto a tirare le palle ad un metro dalla linea laterale. con la six one tiro a 20cm, e beccherò 30 righe a set. E' proprio la ricerca di una racchetta sottile come la POG ma piatto 100, o se vogliamo una ncode 16x18 a piatto 100 e piu' sottile...e proprio per questo sono approdato alla ozone tour mp, che è sottile, 16x18,piatto 100, bilanciamento al manico, tutto perfetto tranne lo swingweight, lontano di 10 punti al mio standard- infatti quando la uso mi sembra di avere in mano uno scacciamosche.mancano 10 punti SW,10 gr di peso e 2-3 punti HL. In piu' sulla ncode ho 3 gr a ore 12, quindi per pareggiarla devo metterle 6 gr ad ore 12 e 2-4 a 3e9, piu' una decina di gr nel manico. Insomma va trasformata abbastanza la ozone per tendere alla ncode(ma con piu' spin/meno controllo dato dal pattern aperto su piatto 100 e piu' controllo/meno spinta dato dal profilo sottile..dovrebbe essere il mio top!!)
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 10:19
Ma quale POG hai usato, scusa? Quale versione?
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 10:23
POG 4 stripes realizzata di recente, visto che l' ho comprata nuova,
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

racchette - Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro? Empty Re: Unificare le specifiche delle proprie racchette, a favore o contro?

Mer 5 Giu 2013 - 10:30
Ah ecco...dovresti provare una delle versioni originali, anni'80 (se non addirittura fine anni '70 come quella di mio fratello). Altra cosa...Forse proprio le più vecchie no perché sono anche più pesanti, ma una 4 stripes dell'87 dovrebbe essere ok.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.