Ragazzi eccomi qui a raccontarvi la mia prima esperienza in un torneo.
Partiamo dalla fine...ho perso!
Il primo set servo io, vinco il gioco e riesco a strappare subito il servizio al mio avversario. Il terzo gioco lo vince lui e siamo sul 2-1 per me!Fin qui tutto bene, si "GIOCA" tranquillamente, qualche doppio fallo da parte mia e da parte sua, lui che prova a forzare ma sbglia spesso lanciando la palla a rete, io che non riesco ad angolare bene la palla ma con fatica e determinazione mi porto sul 5-2. Ho il set in pugno, arrivo all'ultimo punto,ci siamo è quasi fatta....daiiiiii......ma che?! inizia il calvario!!!!!!
Da questo momento il mio avversario cambia completamente tattica, spara palle altissime a 1 metro dalla mia linea di fondo, mi ritrovo in una situazione completamente nuova (mai successa una cosa simile in 9 mesi di corso e partite tra ragazzi del corso).....immediatemente mi accorgo di soffrire tantissimo le palle alte e senza peso, vuoi per la mia bassa statura (1,70 mt) vuoi perchè ho appena detto che per me era una cosa nuova (non avevo una strategia per una cosa simile) che mi son ritrovato a indietreggiare spesso a 2mt dalla linea di fondo per rispondere con il mio dritto a queste palle alte e scariche....!!!Il risultato? lui mi fregava con le palle corte, e vi assicuro che per fregare me con le palle corte non è facile (ho mille difetti ma ho una velocità di recupero discreta...permettetemi l'unica lancia a mio favore), e se anche quelle non funzionavano lui non faceva altro che aspettare il mio errore, perchè io forzavo sempre, non è nel mio dna rimandare una palla dall'altra parte scarica e alta, ci ho provato ma proprio non ci riesco (odio questa cosa)!!!!
Per non farla lunga il mio avversario mi recupera tutti i game e andiamo al tie-break!!!! Vince lui 7-5!!!
Non mollo e riparto per il secondo set!!! Altro stravolgimento!!!!
Entra in campo il fratello gemello del mio avversario (adesso capirete perchè)!!!!
Il "pallettaro" del primo set aveva lasciato spazio a un mostro di potenza e precisione, in pratica ha fatto partire una serie di colpi di dritto e rovescio allucinanti....missili angolati e precisi che mi lasciavano spesso al centro del campo, nonosante la mia rapidità di gambe durante i recuperi (che vi assicuro ci sono stati,rischiando di rompermi caviglia,ginocchio ecc)!!!
Qualche colpo lo sbaglia, ovviamente sta forzando, però 3/ 5 il missile va a segno!!!
Questo cambiamento mi lascia un pochino nelle nuovole, lui si porta subito sul 2-0 e io dopo aver giocato il primo set al 101%,lanciandomi in recuperi folli ecc devo dire che la mia lucidità è venuta meno! Gestire questa nuova situazione, diametralmente opposta a quella che si è presentata nel primo set (palle alte ecc) è stato un vero trauma, soprattutto se si tratta della tua prima partita nel mondo dei tornei!
Non ho mollato, nonostante la perdità di lucidità ho recuperato qualche game,ho giocato con tutto me stesso e sul 5-2 per lui avevo la palla per portarmi sul 5-3 che ho sprecato per ben 3 volte....morale della favola ho perso 6-2!!!
Stringo la mano al mio avversario,lo ringrazio per la partita, stringo la mano all'arbitro e vado fuori dal campo con il sorriso (vero) sul viso!!!!Vero,avete capito bene, perchè già in quel momento avevo capito cosa non aveva funzionato,a prescindere dalla tattica del mio avversario (primo set palle alte e scariche ecc)!!!!
Faccio mente locale e nella mia testa rivedo il match e penso tra me e me:
-soffri le palle alte, non hai ancora una strategia per contrastarle a dovere....devo parlare con il mio maestro per risolvere questo problema
- non ho giocato nememno una volta un rovescio (monomane) degno di essere chiamato tale, il mio cervello in automatico avrà cancellato questo colpo dal mio repertorio per paura di sbagliare, infatti hai giocato solo il rovescio tagliato (che tra l'altro non mi piace come colpo)!!!
- Devi migliorare IN PARTITA (perchè durante gli allenamenti le cose vanno decisamente meglio) la prima di servzio ma soprattuto la seconda, lenta e prevedibile!Durante la partita infatti ho commesso spesso doppio fallo e ho messo 6/10 il mio avversario in condizione di attare la mia seconda!!!!
-Ho rimandato 7/10 solo palle centrali, forti ma senza un minimo di effetto e direzione....molto probabilmente per paura di mandare fuori dal campo la pallina!!!
- Il dritto non era il mio solito dritto (negli ultimi mesi è diventato bello consistente, angolato e carico di rotazione), il mio braccio non andava, sembravo un robot con movimenti scattosi e poco fluidi!!!!
Devo solo spezzare una lancia a mio favore!!!Nel secondo set il mio avversario ha mostrato le sue vere capacità, non ero assolutamente al suo livello....anche se avessi giocato come mio solito (libero dalla tensione ecc ecc) 9/10 avrei comunque perso, non sono ancora alla sua altezza!
Resta il rammarico pechè gli altri ragazzi alla prima partita si sono confrontati con avversari dello del loro stesso calibro,si sono confrontati ad"armi pari",per quanto mi riguarda infatti il mio avversario doveva finire senza nessun dubbio tra le teste di serie, anche perchè il suo livello è nettamente superiore a quello della maggior parte dei ragazzi che partecipano al torneo (non voglio offendere nessuno ma la differenza è netta come il bianco e il nero)
Non ha la tessera fit (questa cosa mi ha lasciato perplesso, ho controllato ma niente...) ma vi assicuro che se l'avesse non farebbe torto a nessuno visto che ci sono 4.3 che ho visto giocare che non hanno i colpi che aveva lui nel secondo set(spiegatemi perchè non li ha sfoderati prima....boh?!!)
Con questo non voglio assolutamente trovare una giustificazione, ho meritato la sconfitta, ho sbagliato tanto e sopattutto sono venuti fuori tutti i miei limiti nella padronanza dei colpi (es.rovescio che non ho usato), gestione della gara ecc ecc, però avrei voluto giocare il PRIMO TUNO con avversari del mio stesso livello! Paradossalmente alcuni ragazzi che perdono sistematicamente da me (9/10) passano il tuno perchè hanno giocato con persone del loro stesso livello e io invece che ho giocato contro un "djokovic da circolo" (secondo set) e contro un "pallettaro furbo" (primo set) sono fuori!!!!
Non ho voluto fare storie durante la partita, ma vi assicuro che le persone che hanno assistito alla partita al termine mi hanno detto "ma perchè hai continuato a giocare,al posto tuo avrei mandato a fXXXXXo tutti (organizztori ecc) e sarei uscito dal campo!!!"
Non vi nego che a un certo punto ci ho pensato, però poi in buona fede ho pensato che non è colpa degli organizzatori se il mio avversario è nettamente superiore all'80% dei partecipanti, purtroppo nessuno lo conosceva, tranne l'organizzatore del torneo (che tra le tante cose ha stabilito anche le teste di serie), voglio sperare quindi che non l'abbia mai visto giocare prima di ieri perchè se così non fosse si tratta proprio di una grande presa per i fondelli!!!! Non sono un malpensate e quindi voglio credere nella buona fede delle persone,sono colleghi di lavoro, probabilmente avrà sentito parlare del torneo e ha chiesto al collega di poter partecipare! Voglio credere a questa cosa anche pechè non vedo un motivo particolare per farmi torto....che interessa aveva l'organizzatore a fare una cosa di questo tipo (parlo seriamente)!!!
Ragazzi avrò scitto un testamento....mi fermo e spero di non aver annoiato nessuno!!!
Morale della favola?!Lui ha capito i miei limiti e li ha sfuttati a suo vantaggio,io invece ho avuto il braccino del primo torneo ecc ecc!!!!
Resta una cosa da fare....testa bassa e lavorare sul campo!!!
Grazie per l'attenzione!