ClaudiaCon ha scritto:
a me è successo di perdere un set quando ero sopra 5-0
A me è successo per la prima volta giusto ieri sera... secondo set perso 7-5 (il primo l'avevo vinto io 6-4, dopo essere stato in vantaggio 5-1 e rischiando grosso il 4 pari). Il mio socio è stato molto bravo a mantenere la concentrazione ed ha meritato pienamente il risultato, sbagliando quasi niente.
Più che venirmi il braccino (l'unico colpo che ho cercato di rallentare un po' è stato il servizio), mi si sono proprio irrigidite le gambe, arrivavo spesso male e scoordinato sulla palla e sparavo sistematicamente la palla sul nastro. Il mio rammarico più grande però è che ci hanno cacciati dal campo quando servivo sul 5-4 40 pari e stavo a due punti dal match!
Il tennis purtroppo è uno sport molto umorale, non è facile mantenere la concentrazione,
soprattutto per quelli a cui piace giocare in attacco (e io sono sicuramente fra questi, anche se mi sforzo sempre di ragionare su quel che faccio e solitamente non cerco colpi impossibili).
Quando si è in vantaggio e vicini a chiudere il set, Brad Gilbert in "Winning Ugly" consiglia di invertire i ruoli ed immaginare di essere il tennista dall'altra parte della rete, che deve dare il tutto per tutto per restare in partita. Purtroppo per me, ieri sera non sono riuscito ad applicare questo approccio.
Alessandro93 ha scritto: ehhh succede...
Adesso che hai nuovamente raggiunto i famigerati 100 post, p.f. evita interventi come questo, che nulla aggiungono alla discussione...