Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:36ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 9:22
apro questo nuovo post per raccogliere qui un po' di suggerimenti per sconfiggere il fresco vincitore del IV Polenta Open... Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 97171
visto ieri sembrava abbastanza solido e senza evidenti punti deboli... Evil or Very Mad
avendolo affrontato ed essendone uscito con le ossa rotta, qualche idea su come provare a batterlo ce l'ho in mente...Question
intanto che non trovo il tempo di metterla per iscritto fatemi sapere la vostra opinione...Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 622327
PS ma nessuno ci aveva mai giocato contro?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 9:36
Andy, sei troppo forte... Very Happy

Nessuno di noi aveva mai giocato con lui, si era iscritto alla precedente edizione, ma aveva dovuto rinunciare per infortunio qualche giorno prima.

L'ho visto giocare sia in semi che in finale (prima no perchè ero impegnato altrove) e devo dire che è un giocatore veramente completo: gran prima di servizio (stessa velocità di quella di Ace), in grado di giocare con uguale efficacia top e back da entrambi i lati (notevole il dritto a due mani alla Santoro), ed in possesso di due ottime gambe (al 6° set della giornata ancora correva su tutto).

La classifica FIT recita 4.4 perchè lui gioca solo Coppa Italia, altrimenti sarebbe quantomeno 2 scalini più in su. ITR da aggiornare a 4.5 (stesso discorso vale per Federico, che se l'è giocata alla pari, pagando dazio sulla maggior lucidità tattica e la maggior efficacia al servizio del vincitore).

Anch'io avrei un paio di idee tattiche per provare a metterlo un po' in difficoltà, ma dubito di avere una continuità di rendimento e tenuta fisica sufficienti a reggere la contesa.

ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 9:39
non chiedere a me , perchè tutti quei tagli di dritto e rovescio mi hanno mandato fuori di testa Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 97171
detto questo , per metterlo in difficoltà penso che bisogna essere molto solidi di testa e gambe e accettare di giocare lo scambio senza cercare di chiudere troppo velocemente
devi avere gambe per gestire quelle palle tagliate che si alzano di 10 cm da terra e muoiono sulla riga del servizio , e avere testa perchè , da come ho visto , kalamaro ti regala poco
tutto sommato quello che ha cercato di fare Federico ed infatti è quello che raccimolato più game di tutti .
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 9:55
io ho visto solo la finale e per quel poco che ne so bisogna avere : servizio solido , un buon dritto, un buon rovescio, e scambio da fondo solido !!! Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 97171...manca qualcosa? Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 97171
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 9:59
Forte sulle righe? ahaha a parte gli scherzi dalle descrizioni sembra solidissimo!
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 11:25
Non ci posso credere, addirittura il topic ufficiale Very Happy
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 11:28
ace59 ha scritto:detto questo , per metterlo in difficoltà penso che bisogna essere molto solidi di testa e gambe e accettare di giocare lo scambio senza cercare di chiudere troppo velocemente .
Hai detto niente Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 11:32
kalamaro ha scritto:Non ci posso credere, addirittura il topic ufficiale Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 97171

non pensi di esseretelo meritato? Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 953229
guarda che noi abbiamo ancora l'arma segreta... il supergotama!!!
poi sei scappato alla mia maledizione perchè non ti conoscevo e durante i pochi giochi contro alex ti ho un po' sottovalutato, essendo appunto il tuo gioco non proprio effervescente e spumeggiante... Evil or Very Mad
V polenta open: tutti contro kalamaro!!! iettatori del forum unitevi!lol!
avatar
robyblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 20.12.12

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 14:09
Effettivamente Kalamaro è il classico tennista moderno. Solido ed efficace in tutte le zone del campo. Servizio importante, buona risposta e colpi sicuri da fondo. Forse su una superficie veloce ACE59 avrebbe potuto metterlo più in difficoltà ma su terra era difficile. Molto difficile. Ad ogni modo complimenti al vincitore. Ieri è stato superiore ed ha meritato.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 15:42
premetto che contro di me kalamaro non ha servito la prima come in semifinale e finale, ma in maniera più umana, almeno a me così mi è sembrato...
bella partita fin da subito, tutti e due a spingere o a remare da fondo ma sempre con palle spinte o con topponi profondi, mai pallette morbide, anche perchè l'altro avrebbe chiuso facilmente.
diversamente che contro gli altri, con me paolo ha giocato davvero poche volte il suo strano dritto a 2 mani in back, anche perchè a me non dava molto fastido, sul dritto lo alzano tranquillamente, sul rovescio gli giocavo l'incrociato basso in back...
fino al 2 pari abbiamo entrambi tenuto il servizio ma lottando su tutti i punti, pochi punti facili, sempre in spinta.
qui ho perso il servizio, ma il punto con paolo lo facevo solo spingendo a tutto e prendendomi i miei bei rischi, accettavo lo scambio solo per aspettare il momento buono per spingere il dritto, soprattutto da sinistra verso destra, che è il io colpo migliore, ma lui tirava su tutto, e allora ho iniziato a giocargli di più sul dritto, colpo con il quale con me, aveva meno soluzioni vincenti, solido, profondo, ma prevedibile, sul rovescio faticavo davvero tanto a sfondare, lui alterna una mano, due mani, back, top, sempre giocati profondi, e incrocia bene.
ho anche iniziato a servirgli di più sul dritto che sul rovescio, ma è un gioco che non mi viene automatico, devo pensarlo, consumando così energie mentali, togliendole dalla tecnica per cederle alla tattica!
perso il servizio siamo arrivati fino al 5/3 per lui, sempre lottando (ci sono stati solo 2/3 giochi in cui abbiamo tenuto il servizio molto facilmente), poi ho chiuso con un bel doppio fallo dopo aver annullato un match point, se la memoria non mi inganna!
per tutta la partita ho avuto la sensazione di essere su un filo, ho sempre pensato di potermela giocare fino alla fine, però poi non riuscivo a berakkarlo, credo di non aver mai avuto una palla break...
gran bella prima, anche se non forte come contro ace e federico, bella seconda in kick, giocabile ma non attaccabile, mi costringeva a fare un passo indietro per controllarla meglio in risposta.
paolo ha regalato pochissimo, e io il punto lo facevo in un solo modo, spingendo forte il dritto un po' a destra un po' a sinistra per costringerlo prima o poi ad accorciare il gioco, ma così facendo mi toccava prendere davvero tanti rischi, e giocando poco diventa ancora più difficile per me.
a rete se la cava bene, l'unica pecca è forse quella dell'attacco, non gestisce bene (come con altri colpi) la palla bassa in mezzo al campo, ecco qui non è proprio a suo agio, almeno nella partita con me! ma non posso mica giocare sempre una palla bassa in mezzo al campo... prima o poi capisce e mi uccide!Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 810504
io ieri ho giocato davvero al mio massimo, di più non potevo fare, poi paolo non ti da molte occasioni di rientrare in partita!
insomma: è più forte lui! Razz
per fare come dici tu ace, devi avere la tua arma migliore nella regolarità, è direi che non è proprio il nostro caso... federico invece, che è un ottimo regolarista, non è riuscito a scardinare il gioco di paolo, anche perchè gli manca oggettivamente un servizio (e uno smash) all'altezza dei suoi colpi da fondo, e non mi sembra abbia un colpo da fondo con cui può chiudere il punto, cosa che invece ha il suo amico alex (che però pecca molto in tattica, come gli ho già detto è un po' troppo "esuberante"...). qui aggiungo che io penso di avere le armi per potermela giocare con paolo, ma solo se al mio massimo, altrimenti sono dolori forti, ma invece farei molta più fatica con federico che concede invece meno spazio al mio gioco!
resta il fatto oggettivo che il tweener l'ho fatto io... Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 622327
queste sono le mie impressioni... aspetto i vostri commenti, sia quelli da bar sport che quelli un po' più tecnici... non vorremo mica farlo vincere di nuovo, vero?Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 810504Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 810504Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 810504
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 16:00
Secondo me Beppe avrebbe la solidità necessaria per giocare una partita alla pari con Kalamaro.
Speriamo che la prossima edizione non sia nuovamente falcidiata da disgrazie ed infortuni, così magari vediamo anche questo incontro. Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 622327

Tornando a Kalamaro, trovo che il suo modo di giocare assomigli un po' a quello di Dolgopolov: tagli, cambi di ritmo ed estrema imprevedibilità cheers
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 16:06
Acc... se Kalamaro è entrato nella Black List di Nano dubito che riuscirà a ripetersi al prossimo Polenta Open.
Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 379608


nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 16:11
sinnet ha scritto:Acc... se Kalamaro è entrato nella Black List di Nano dubito che riuscirà a ripetersi al prossimo Polenta Open.

quale altro motivo potrebbe avere questo post?!?!??!Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 810504
io ancora sinnet non lo ho inquadrato bene, quando si è rotto giocava di fianco al mio campo... e ammetto di essermi anche distratto a vedere la sua partita con riccardino... scratch
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 16:23
Mah ... la finale secondo me l'hanno giocata quelli che sono stati più atleti ( cioè allenati alla resistenza ) ed a margine quello che non ha avuto grossi cali di rendimento .
Dei 2 meglio Kal al servizio e con ottimi cambi di ritmo che hanno un pò incrinato il gioco d'incotro di Federico che in Finale ha patito un calo psico/fisico per 2/3 Game .
Unico neo per il Vincitore secondo me è il gioco a rete poco risolutivo.
In sostanza come lo dimostrano le partite dei Top Player (escluso Roger) il punto lo fà sempre chi ha un colpo in più nel braccio e nella mente, insomma chi non molla mai .
cheers
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 16:43
nanobabbo8672 ha scritto:
sinnet ha scritto:Acc... se Kalamaro è entrato nella Black List di Nano dubito che riuscirà a ripetersi al prossimo Polenta Open.

quale altro motivo potrebbe avere questo post?!?!??!Polenta Open: alla caccia di Kalamaro 810504
io ancora sinnet non lo ho inquadrato bene, quando si è rotto giocava di fianco al mio campo... e ammetto di essermi anche distratto a vedere la sua partita con riccardino... scratch
Distratto è una parola semplice, non sò bene cosa voglia intendere, tantè che quando sono andato a riprendere quella malefica palla corta di Riccardino, che cmq mi ha gratificato con degli applausi da parte dei pochi spettatori a bordo campo, ho sentito nella mia povera schiena una fitta mortale come si usa nei riti Woodoo e lì probabilmente sono stato colpito dal tuo sguardo proveniente dall'Oltracampo .
Sig... devo ammettere che Riccardino mi ha annichilito nei primi giochi con un gioco preciso ed imprevedibile ed anche se alla fine avevo riportato la partita nei miei canoni sarebba stato ancora dura .
Ad onor di firma devo ammettere che non volevo arrendermi neanche dopo la contrattura lombosacrale ed ho insistito credo altri 2 o 3 giochi. Ho desistito solo quando vedevo passare le palline che altrimenti sarebbero state rigiocabili senza poterci fare nulla perchè i piegamenti mi davano una sensazione troppo dolorosa .
affraid
avatar
robyblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 20.12.12

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 17:07
Riccardino comunque e' un pessimo cliente. Lo so bene visto che ci gioco contro ogni settimana. Sulla distanza cede un pò, e si e' visto, però quando e' fresco è complicato giocargli contro. Anche perche' il "ragazzo" non perde mai la calma. Anche quando si incazza sembra che lo faccia per darsi un tono. Ma io non gli credo. Laughing Laughing
zar972
zar972
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 838
Età : 52
Località : Padova
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Power Bridge 10 Mid e MP, Yonex Vcore xi100

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 19:54
robyblack ha scritto:...Anche quando si incazza sembra che lo faccia per darsi un tono. Ma io non gli credo. Laughing Laughing
Non ci credo, non me lo immagino riccardino incazzato...
zar972
zar972
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 838
Età : 52
Località : Padova
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Power Bridge 10 Mid e MP, Yonex Vcore xi100

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 19:58
sinnet ha scritto:Distratto è una parola semplice, non sò bene cosa voglia intendere, tantè che quando sono andato a riprendere quella malefica palla corta di Riccardino, che cmq mi ha gratificato con degli applausi da parte dei pochi spettatori a bordo campo, ho sentito nella mia povera schiena una fitta mortale come si usa nei riti Woodoo ...
Avevo notato nella borsa di nano delle strane bambole di yuta con un puntaspilli accanto. Li per li non ci avevo fatto caso, ma ora tutto ha un senso Twisted Evil
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 20:24
kalamaro ha scritto:Non ci posso credere, addirittura il topic ufficiale Very Happy

Ora non appena riprendo possesso delle mia forma fisica chiedo la possibilità di una verifica in campo per poter sentire l'effettiva consistenza del vincitore o inconsistenza dei suoi avversari erroneamente più accreditati nell'ordine Nano e Ace ( rinominato da Nano in Doppiofallo dopo l'ultima partita).
Tanto io sono in zona .
lol!
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Lun 8 Apr 2013 - 21:41
azz.....ti ho pestato la coda , per caso ? lol!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Mar 9 Apr 2013 - 9:29
No è che ho bisogno di verifiche e comprendere meglio se devo insistere o appendere la Racchetta al fatidico chiodo.
Ma quando mai ( il mio è stress da non gioco ) ?
Sad
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Polenta Open: alla caccia di Kalamaro Empty Re: Polenta Open: alla caccia di Kalamaro

Mar 9 Apr 2013 - 13:22
sinnet ha scritto:
kalamaro ha scritto:Non ci posso credere, addirittura il topic ufficiale Very Happy

Ora non appena riprendo possesso delle mia forma fisica chiedo la possibilità di una verifica in campo per poter sentire l'effettiva consistenza del vincitore o inconsistenza dei suoi avversari erroneamente più accreditati nell'ordine Nano e Ace ( rinominato da Nano in Doppiofallo dopo l'ultima partita).
Tanto io sono in zona .
lol!

si una partita la faccio volentieri! Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.