Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:11malconcioBlade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
umbo
umbo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 309
Data d'iscrizione : 26.09.12

Profilo giocatore
Località: Versilia - Toscana
Livello: Amatoriale
Racchetta: Dunlop 4hundred - Wilson Juice (?)

La racca giusta per l'avversario giusto Empty La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 16:45
Voi, tra la vs attrezzatura avete una serie di racchette diverse tra loro dalle quali scegliete quella che a vs modo vi sembra più adatta per battere l'avversario di turno o avete una serie di racchette perfettamente uguali tra loro???

Potrebbe sembrare una domanta tecnica ma creo che ci siano dei risvolti psicologici nelle scelte che facciamo

ditemi la vostra

ciao
Umbo
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 16:54
è una battuta ? La racca giusta per l'avversario giusto 97171
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 16:56
La risposta seria sarebbe avere racchette uguali per non creare distrazioni e concentrarsi solo sulla tecnica..
Io (che forse troppo serio non sono geek ) ho una selva di racchette differenti che uso a seconda dell'umore e dello stato fisico.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 16:56
uhmmm...a questa non ci avevo mai pensato: una racchetta ideale per tipo di avversario? no, sinceramente no!

Il fatto è che ancora sto trovando il mio giusto assetto con una singola racchetta e quindi...ho due racchette uguali su cui sto testando vari setup diversi...cerco le giuste sensazioni e se le sensazioni son giuste non c'è avversario che tenga: ovviamente poi se uno è più forte è più forte! Cool
umbo
umbo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 309
Data d'iscrizione : 26.09.12

Profilo giocatore
Località: Versilia - Toscana
Livello: Amatoriale
Racchetta: Dunlop 4hundred - Wilson Juice (?)

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 17:02
Lo stesso Nole nella finale con Murray alla fine del primo set perso al tie break ha cambiato racchetta scegliendone una con corde tese in modo differente rispetto a quella che stava utilizzando. Voi tutti sapete che Nole non è solito cambiare l'attrezzo durante il match come invece fanno sistematicamente Federer e Nadal.

Quindi, seppur il telaio sia lo stesso, le corde possono avere comportamenti diversi e quindi meglio adattarsi ad un gioco piuttosto che un'altro.
umbo
umbo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 309
Data d'iscrizione : 26.09.12

Profilo giocatore
Località: Versilia - Toscana
Livello: Amatoriale
Racchetta: Dunlop 4hundred - Wilson Juice (?)

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 17:03
M4nd => secondo te la scelta della racca come dici tu non è un fattore psicologico???
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 17:08
Non dovrebbe ! E' la tecnica quella che ti deve far vincere la partita ,la racchetta ( e le corde ) solo un piccolo ausilio. Dando troppa importanza agli attrezzi si rischia di perdere di vista il proprio gioco.
Poi certo che soprattutto ad alto livello qlc aggiustamento si fa specie su corde e piombo ma se ci fai caso i professionisti scelgono un telaio e spesso ci restano fedeli anche se cambiano sponsor
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 17:08
umbo ha scritto:Lo stesso Nole nella finale con Murray alla fine del primo set perso al tie break ha cambiato racchetta scegliendone una con corde tese in modo differente rispetto a quella che stava utilizzando. Voi tutti sapete che Nole non è solito cambiare l'attrezzo durante il match come invece fanno sistematicamente Federer e Nadal.

Quindi, seppur il telaio sia lo stesso, le corde possono avere comportamenti diversi e quindi meglio adattarsi ad un gioco piuttosto che un'altro.



Federer cambia racchetta sistematicamente ma per un fattore di tensione corde (che però sono sempre le stesse) e cambio palline...correggetemi se sbaglio...

cmq avevo inteso diversamente la domanda: avevo capito di avere diverse racchette, proprio di modello, a secondo dell'avversario!

la diversità di tensione delle corde ci può stare tranquillamente, molti pro credo lo facciano.
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 17:11
Raffus ha scritto:
cmq avevo inteso diversamente la domanda: avevo capito di avere diverse racchette, proprio di modello, a secondo dell'avversario!

Anche io!!
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 17:12
a livello semi amatoriale non ha senso
umbo
umbo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 309
Data d'iscrizione : 26.09.12

Profilo giocatore
Località: Versilia - Toscana
Livello: Amatoriale
Racchetta: Dunlop 4hundred - Wilson Juice (?)

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 17:15
Esasperando il discorso però si potrebbe anche avere racchette diverse tipo:

una che spinge di più
una che ti permette di avere maggior controllo
una che arroti di più
una che ti permette un gioco al volo migliore

ribadisco esasperando il discorso. Poi c'è sempre quella con cui parti all'inizio del match ma .. perchè non adattare anche l'attrezzo?!?!
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 17:16
secondo me è il giocatore che deve cambiare il tipo di gioco durante un match ma non la racchetta poi boh
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 17:21
umbo ha scritto:Esasperando il discorso però si potrebbe anche avere racchette diverse tipo:

una che spinge di più
una che ti permette di avere maggior controllo
una che arroti di più
una che ti permette un gioco al volo migliore

ribadisco esasperando il discorso. Poi c'è sempre quella con cui parti all'inizio del match ma .. perchè non adattare anche l'attrezzo?!?!

nel mio caso ANCHE NO! La racca giusta per l'avversario giusto 97171

nel senso che io ho bisogno di una racchetta che spinge di più, con maggior controllo, che arroti di più e che mi permette maggior "gioco" al volo: tutto in un'unica racchetta però...La racca giusta per l'avversario giusto 97171
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 19:47
A mio vedere il cambio del telaio è una situazione limite, però in torneo possono capitare (anche abbastanza spesso) situazioni molto diverse fra loro.
Superfici diverse fra una partita e l'altra, palle nuove/palle usate, frequenza degli incontri vedi doppio turno dove al primo sei pimpante ed al secondo decisamente più spompo.
Un altro esempio classico è la Coppa Italia, dove capita di giocare a freddo per la prima volta su un campo che non si conosce, con palle diverse da quelle che si usano abitualmente.
Poi possiamo metterci anche l'avversario, da quello forte che ti prende a pallate al regolarista (va beh.. diciamo pure il pallettaro...)
Quindi, teoricamente, non è detto che la solita racchetta con la solita corda, alla stessa tensione, sia sempre la più adatta.
Estremizzando si potrebbe cambiare anche racchetta, altrimenti telai incordati con corde/tensioni diverse.
avatar
moro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 28 Gen 2013 - 20:14
Io non cambiò racchetta ma il tipo di corda , in relazione al tipo di gioco e superfice, e per adesso ha funzionato! lol!
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Gio 7 Feb 2013 - 14:01
Premessa non sono un grande tennista e ho trivato il mio setup di tensione e corde, ma dopo circa tre anni che rigioco ho capito una cosa:
1- se la palla non supera la rete il problema è mio
2- se non mi entra la battuta il problema è mio
3- se l'avversario è più forte onore al merito penso a strategie nuove per batterlo
ecc.
Insomma per me è meglio concentrarsi sulla tecnica e su una strategia da adottare contro un avversario, anzichè su corde telai ecc.
Mi spiego fuori dal campo discutiamo di corde telai ecc. , ma in campo giochiamo per vincere se perdiamo almeno abbiamo fatto attività fisica ... che non fa male
avatar
rofe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 02.01.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 4/1 fit
Racchetta: head radical agassi, pkki15

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Gio 7 Feb 2013 - 14:42
Quoto pienamente . Secondo me esistono due tipi di appassionati 1 quelli che cambiano racchetta per il gusto di provare 2 chi cambia pensando di poter avere di più anche nel corso di una stessa partita. Per quanto mi riguarda appartengo al primo gruppo ma quando ci sono i tornei mi affido a una sola coppia di racchette quanto più possibile uguali tra loro.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Gio 7 Feb 2013 - 15:16
Si anche a me piace provare nuove racchette ...
Osyris
Osyris
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 40
Località : Varese
Data d'iscrizione : 16.08.11

Profilo giocatore
Località: Varese
Livello: Raccattapalle [3.5 ITR variabile]
Racchetta: Head IG Instinct MP - Wilson Blade 98

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Dom 24 Mar 2013 - 22:13
Anch'io mi aggrego...pensavo che il problema fosse solo mio, invece... Laughing
Credo che sia un mix di componenti: fattore psicologico, tipo di terreno di gioco, clima, tipo di avversario, stanchezza/prontezza di riflessi in quel giorno, desiderio di controllare di più oppure di spingere di più e così via.
Forse sono solo tutte "p...e" mentali... ma in fondo credo che servano anche quelle se alla fine ti fanno rendere meglio in campo. Cool
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Lun 25 Mar 2013 - 10:19
Ragazzi ho visto giocare un mio amico con una racchette head, le cui corde avevano almeno tre anni, benissimo, corre come un cavallo ed è attentissimo al gioco............ possiede solo questa racchetta Shocked
Osyris
Osyris
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 40
Località : Varese
Data d'iscrizione : 16.08.11

Profilo giocatore
Località: Varese
Livello: Raccattapalle [3.5 ITR variabile]
Racchetta: Head IG Instinct MP - Wilson Blade 98

La racca giusta per l'avversario giusto Empty Re: La racca giusta per l'avversario giusto

Mer 27 Mar 2013 - 17:45
MARIO966 ha scritto: le cui corde avevano almeno tre anni
C'è chi ama la stagionatura... de gustibus... Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.