Premetto che sono un principiante e mi sto rendodo conto di avere una grossa pecca per poter praticare divertendomi in questo sport... Qualità fisiche e atletiche non mi mancano; posso dire che tecnicamente (a dire dei maestri) non sono male (anzi) avendo iniziato a 34 anni e contando che sono poco più di sei mesi che mi applico con costanza. Ho fatto solo un torneo tra "amici di circolo" con gente mediamente al mio livello tecnico ma con qualcosa in più in fatto di esperienza e regolarità al servizio. Non ho giocato malissimo a parte appunto il servizio che è il colpo che devo portare a essere più regolare per giocare con continuità.... E' vero, le ho perse tutte ma sono uscito soddisfatto dato che ho dato il meglio proprio contro uno dei ragazzi più forti, tra l' altro spagnolo con un gioco regolare che contarddistingue tradizionalmente gli iberici e ho anche avuto due match point che non sono riuscito a trasformare forse per questioni di testa. Si giocava 2 tie break su 3 quindi quasi una roulette russa per chi ci mette un po' a entrare in partita, ma alla fine, credo, che i valori in campo siano stati rispettati.
Il problema che riscontro praticamente sempre con gente al mio livello o magari tecnicamente un po' meno dotati di me ma più regolari, è il fatto che mi metto pressione da solo e la mia emotività mi fa fare errori su errori e non riesco a resettarmi e riprendere a giocare. Vengo da uno sport che l' emotività la potevi nascondere perchè la potevi coprire con l' irruenza o magari con un bel placcaggio o una percussione; questo ti faceva scaricare l' adrenalina oltre farti star bene mentalmente e quindi non pensare a un errore che potevi aver fatto in precedenza, per non parlare del sostegno dei compagni che hai in campo.....
Scusate la lunghezza del post, ma volevo chiarire nel miglior modo possibile il problema maggiore con cui mi sto scontrando e che ho paura mi faccia appendere la racchetta al chiodo in modo prematuro....
Il problema che riscontro praticamente sempre con gente al mio livello o magari tecnicamente un po' meno dotati di me ma più regolari, è il fatto che mi metto pressione da solo e la mia emotività mi fa fare errori su errori e non riesco a resettarmi e riprendere a giocare. Vengo da uno sport che l' emotività la potevi nascondere perchè la potevi coprire con l' irruenza o magari con un bel placcaggio o una percussione; questo ti faceva scaricare l' adrenalina oltre farti star bene mentalmente e quindi non pensare a un errore che potevi aver fatto in precedenza, per non parlare del sostegno dei compagni che hai in campo.....
Scusate la lunghezza del post, ma volevo chiarire nel miglior modo possibile il problema maggiore con cui mi sto scontrando e che ho paura mi faccia appendere la racchetta al chiodo in modo prematuro....