cialisforever ha scritto: Scusate con tutto il rispetto ma....un corso può migliorare le tue esperienze e le tue conoscenze,ma se ti insegna ad incordare anche il classico vecchietto di club che nella sua lunga vita ha incordato milioni di racchette,,che male c'è.?
Sta passando il messaggio sbagliato,se uno frequenta il corso tal de tali diventa un genio della corda e se non adopera una macchina da 10000€ le incordature vengono una ciofeca....incordare per se stessi mettendoci anche due ore con una buona manuale hai ugualmente un buon risultato.....diverso se devi incordare cinquanta racchette al giorno.
Mettiamo che il maestro Eiffel sia un signor nessuno senza titoli e onorificenze e vi incorda una racchetta in modo perfetto e con una semplice manuale, mettereste in dubbio il suo lavoro?
Capisco chi ne fa una professione.....ma il target per un professionista è la qualita per numero di racchette per uno che vuole farsi la sua racchettuccia in modo ottimale non servono pezzi di carta che ritengo solo cartine al tornasole per chi ha bisogno di pubblicizzare (giustamente )la sua attività....
Ciao. Apprezzo e rispetto il tuo pensiero anche se, personalmente, non lo condivido.
Scusa la mia pignoleria, ma ci sono corsi e corsi per incordatori; non esiste un corso generico, ma in base alla propria esperienza e ai propri obiettivi, si sceglie il corso più adatto. E' per questo che si chiamano BASIC, ADVANCED, CERTIFIED STRINGER, MRT e PRO TOUR STRINGER.
Il corso BASIC, ad esempio, è adatto a chi vuole, come nel caso dell'autore di questa discussione, imparare le cose basilari per incordare le proprie racchette usando le tecniche appropriate. Qualora la passione dovesse tramutarsi in lavoro e la conoscenza base diventa insufficiente, basta frequentare il corso ADVANCED, per imparare tutto il resto in modo più accurato.
Poi, se ci si vuole certificare e si ha un buon livello di conoscenza e di praticità (precisione, velocità, dimestichezza, e bla bla bla) si va avanti con CERTIFIED STRINGER e via dicendo...
Sono dell'idea che se un incordatore è bravo, è bravo ovviamente sia incordando su una Baiardo, sia su una Pro's Pro a molla, ma ovviamente il risultato sarà diverso perchè nonostante il lavoro sarà pulito, nodi perfetti, metodo giusto, ecc, la precisione del lavoro potrebbe variare e quindi il risultato sul campo.
Se un incordatore pensa di essere bravo solo perchè sa incordare e finire una racchetta indipendentemente dal tempo, ha sbagliato proprio tutto! Ne conosco dozzine che incordano in 20 minuti ma passano le orizzontali dal basso, chiudono i nodi nei fori sbagliati, i nodi fanno pietà e usano metodi sconosciuti ovalizzando pure i telai.
Questo forum ultimamente ha condannato più di un lavoro fatto da schifo e quindi...come vedi...sono molti di più gli inesperti o gli errori piuttosto che quelli bravi.
Se infine ritieni che le certificazioni siano solo cartaccia per chi ha bisogno di pubblicizzarsi... beh, è il tuo pensiero, ma quelle "cartine al tornasole" (come le hai chiamate tu), ti possono permettere di lavorare magari in importanti tornei dello Slam o in quelli minori e cmq è una grande soddisfazione e gratificazione per esserti impegnato e ti assicuro che i clienti queste cose le guardano!!!
Il mio lavoro di incordatore, dopo aver incordato agli Internazionali d'Italia a maggio, è raddoppiato, ma dopo aver preso la certificazione MRT a settembre da Marco Rossani incaricato ERSA, è triplicato!!! Se prima incordavo 5 telai al giorno, ora ne faccio mediamente una quindicina e oggi, ad esempio, nonostante sia giorno di chiusura, sono al lavoro dalle 7 del mattino perchè per domani devo consegnare 28 telai.
Anche io, tanti anni fa, volevo solo incordare i miei telai. Andavo in un negozio della mia città e stavo le ore a fissare il tipo che incordava. Facevo foto con il cellulare, i primi cellulari con la foto, poi a casa provavo da solo e non riuscivo mai. Avevo una Pro's Pro da 300 euro a molla che incordava una corda a 25kg e l'altra a 18kg!
...poi arriva l'amico che mi chiese: "dai fammela te, quando hai tempo..." e gliela feci. Poi l'amico dell'amico. Il maestro, il bambinetto, il vecchietto. E da 3 passano a 10.
Quindi...inevitabilmente NESSUNO incorda SOLO per se stessi. Prima o poi a tutti piace farlo anche per gli altri e intascarsi qualcosa.
Ciò che viene chiesto, oggi come oggi, dopo anni di SCHIFO DI LAVORI DA PARTE DI UN SACCO DI GENTE, è che ci si cominci ad informare BENE prima di mettersi al servizio degli altri e perchè no, anche al proprio servizio.
Poi ognuno la pensa come vuole, per carità.
Buona domenica a tutti.